Cosa mettere nello zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 12:22 pm

grizzly ha scritto:Quindi in buona sostanza, Abel, con la tua papapigiri non ci hai mai bivaccato nella tormenta a 4000 mila metri?
O sbaglio?
Per capire se le tue sono solo supposizioni o realtà vissuta…


In questo caso puoi considerarla una supposizione su base tecnica perché (fortunatamente) quella giacca, in una tormenta a 4000 metri non c'è mai stata. Però, a differenza di te, non scrivo che un guscio di goretex non è adatto in quelle condizioni, ma semplicemente che preferirei avere la Napapijri (o similari) piuttosto che altro. Si tratta di scelte personali sulla base di (magari) altre esperienze personali, e non un discorso del tipo "ah se usi quella roba non capisci niente".
E poi, se ci hai fatto caso, è più lunga di un guscio e protegge meglio la parte bassa del tronco.
Esistono molte risposte sensate ad ogni domanda, risposte che non debbano per forza partire da una contrapposizione. Quella giacca è stata usata da Sebastian Copeland in condizioni estreme e non mi pare che stesse sudando sotto sforzo come un maiale sulla griglia.
Riposto il video
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 12:28 pm

Non divagare Abel, non hai mai usato la tua papapigiri nella tormenta. Bene, grazie della risposta.
Non so se osare a chiederti in che condizioni hai usato la coperta alluminata… perché se chiami "avventura" viaggiare in jepp a 7 posti, per stare comodi, con autista… mi viene il dubbio che anche in questo caso non possano essere che supposizioni… se pur su base tecnica… :roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 12:40 pm

grizzly ha scritto:Non divagare Abel, non hai mai usato la tua papapigiri nella tormenta. Bene, grazie della risposta.
Non so se osare a chiederti in che condizioni hai usato la coperta alluminata… perché se chiami "avventura" viaggiare in jepp a 7 posti, per stare comodi, con autista… mi viene il dubbio che anche in questo caso non possano essere che supposizioni… se pur su base tecnica… :roll:


Ma se tu dovessi andare in Africa a fotografare e recensire tutti i lodge e campi tendati dei parchi del Kenya e della Tanzania per un'agenzia che organizza Safari, come ti organizzeresti? Così, giusto per sapere. Sei a conoscenza del fatto che su una jeep a passo lungo si patisce meno lo sconnesso sulle piste sterrate? Lo sai vero che le jeep non hanno spazio dietro per i bagagli per far posto alle dotazioni di emergenza in caso di guasti e forature? E che devono avere almeno due ruote di scorta e due serbatoi da 110 L? E certo ti rendi conto che bisogna portarsi appresso tutta l'acqua che consumerai perché altrimenti ti troverai a far bollire quella del fiume? E i bagagli? E L'attrezzatura? E se non c'è l'autista che conosce il territorio e i guadi, come pensi di percorrere qualche migliaio di chilometri nella savana?
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=23&t=56998

Ah certo, se ti raccontassi che si può attraversare una parte del Sahara con quattro dromedari, saresti capace di dire che ne possono bastare due :D :)

Comunque ho contattato un amico fotografo :) che, oltre ad essere stato in una tormenta con quella giacca, ha anche documentato il fatto per i miscredenti. :lol:

Ecco qui:
Ultima modifica di Abel Wakaam il ven mag 25, 2018 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 12:44 pm

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda grizzly » ven mag 25, 2018 12:47 pm

Non hai risposto alla domanda… :roll:
Secondo me vedi troppi video… :lol: Vabbè dai, se capiterà di incrociarci su qualche 4000 capirò senz'altro che sei te… sul Rosa con un carroarmato per evitare i crepi… :lol: :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 12:58 pm

Se proprio capiterà di incrociarci sul Rosa, magari a 4mila metri, magari nel bel mezzo della tormenta perfetta, ti aiuterò a scavare una truna, ti presterò un sacco termico e due coperte di alluminio e poi ti legherò con uno spezzone di corda ad un fittone da neve. Quando sarà passata la buriana, verrò a liberarti dalla neve, sfoggiando la mia Napapijri rossa e ti dirò: - Lo vedi che avevo ragione? :) :D

P.S. I video io li faccio :-)
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Peolo » ven mag 25, 2018 13:14 pm

Abel Wakaam ha scritto:
Peolo ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto: [...] volevo ascoltare il parere di tutti [...]


Da questo e altri topic si evince che hai un concetto molto strano di "ascoltare" :roll:


E poi, ascoltare, non significa prendere per buono tutte le parole che gli altri dicono, ma semplicemente porsi il dubbio sulle proprie convinzioni e, in caso affermativo, imparare dagli altri.


Sì, ma qui sembra che siamo noi a dover imparare da te, l'unico senza dubbi - abbinamenti di colori a parte - sei tu :lol:
E soprattutto nessuno ti ha chiesto niente, sei tu che vuoi impararci a forza le cose :mrgreen:
Non so, sembra troppo bello per essere vero

E comunque vaffanculo :twisted:
(così, perchè il drugo si è trattenuto)
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Ziggomatic » ven mag 25, 2018 13:34 pm

Io comunque mi sto quasi innamorando.
Il mio unico timore è che Abèl non sia vero.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven mag 25, 2018 14:02 pm

allora a quando questo raduno alla p.ta giordani? :)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 14:09 pm

Peolo ha scritto:Sì, ma qui sembra che siamo noi a dover imparare da te, l'unico senza dubbi - abbinamenti di colori a parte - sei tu :lol:
E soprattutto nessuno ti ha chiesto niente, sei tu che vuoi impararci a forza le cose :mrgreen:
Non so, sembra troppo bello per essere vero


Veramente io non voglio "imparare" niente a nessuno, caso mai dico il mio parere.
Certo che, se ogni volta che chiedo informazioni su qualche materiale, mi saltano addosso tutti trattandomi come se non capissi niente perché ho idee diverse, in qualche modo dovrò pur replicare per spiegare il mio punto di vista :)

Onde evitare qualsiasi fraintendimento...

Non arrampico e quindi non so nulla di arrampicate, di gradi, di difficoltà, ecc ecc. L'ho fatto 35 anni fa finché mi si è spezzata una corda d'acciaio in testa e sono precipitato da una dozzina di metri (4 mesi di gesso per frattura del calcagno e un anno prima di ricominciare a camminare).
Se capita di dover arrampicare su qualche ferrata perché il punto ottimale di ripresa fotografica sta arroccato da qualche parte, allora ci vado. Per questo motivo ho chiesto informazioni su casco, imbraco e set ferrata.

Non sono un alpinista di quelli che scalano una montagna per arrivare in cima. Se capita, oppure se è fotograficamente interessante lo faccio, ma la smania della vetta non mi ha mai preso più di tanto. Quindi, anche in questo caso non posso certo insegnare niente a nessuno.

Le altre "cose" di montagna che mi piacciono sono ormai note e, giusto per aggiungere un dettaglio, sono intrigato dalle creste e dalle attraversate in cresta, nonché dei grandi spazi in quota, tra seracchi e crepacci (fotograficamente sono il massimo). Anche in questo caso non saprei cosa insegnare perché per tutto quello che riguarda l'esplorazione sono un autodidatta.

Al limite posso dire la mia per quanto riguarda la sopravvivenza in ambienti ostili, ma può tradursi in semplici consigli basati su precedenti situazioni vissute qui e là... anche perché è giusto che ognuno si preoccupi della propria sicurezza in prima persona. Chi mi ha chiesto informazioni sui Safari in Africa lo ha fatto privatamente, quindi ho risposto nello stesso modo. Ecco, lì credo di poter essere di aiuto a partire dall'organizzazione fino alla scelta del tragitto perché conosco abbastanza bene il territorio.

Se non colgo qualche battuta è perché ho inserito alcuni forumisti nella black list e quindi non leggo i loro messaggi. D'altronde era impossibile seguire un topic, inframezzato da interventi che non c'entravano nulla.

Che poi posso essere antipatico a qualcuno, lo do per scontato, ma credo che se dovesse trovarsi in difficoltà in mezzo ad una tormenta, non gli spiacerebbe avermi come compagno di sventura :)
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 14:11 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:allora a quando questo raduno alla p.ta giordani? :)


Dopo la metà di giugno, quando riapriranno il Rifugio Mantova e il Gnifetti e, soprattutto le funivie, si possono conoscere le condizioni del ghiacciaio che quest'anno presenterà qualche sgradita sorpresa.

L'ambiente è questo:
Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Peolo » ven mag 25, 2018 14:28 pm

Abel Wakaam ha scritto: Fidati, non sono uno sprovveduto :) e, specialmente in montagna, è difficile che qualcuno debba venirmi a salvare. Per questo sorrido quando si fanno discussioni su un moschettone attaccato all'imbraco o sulle considerazioni che riguardano una giacca a vento


Quindi deduco che ti annoi un mondo con tutto il tempo libero che hai e inizi tu stesso discussioni che ti fanno ridere per tenerti impegnato? Mi fa piacere, buon divertimento :mrgreen:

(ridateci VECCHIO)
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 14:34 pm

Si, ho molo tempo libero in questo periodo perché sto scrivendo un libro sul Gangkhar Puensum e, dato l'argomento, mi concedo molte pause.

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Peolo » ven mag 25, 2018 14:37 pm

Mi fa piacere, ma non capisco la necessità di mettere anche la foto a corredo. E in effetti non capisco neanche la relazione tra argomento e il prendersi le pause :lol:
Qua non capiamo un tubo, mi spiace
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda guido6677 » ven mag 25, 2018 14:41 pm

si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 14:43 pm

La foto a corredo serve per far capire meglio di che tipo di montagna si parla.
Aggiungere immagini allo scritto aiuta a memorizzare meglio l'argomento e. nel caso di una fotografia, si possono intuire molti dettagli che son difficili da descrivere.

Se la fotografia non fosse diventata così importante, avrei dovuto occuparmi di altre cose meno divertenti, magari come la tracciatura satellitare :)
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 14:46 pm

Ecco il sacco a pelo che risolve tutti i problemi in alta montagna anche senza riparo.

Quasi quasi...

Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Peolo » ven mag 25, 2018 14:48 pm

Abel Wakaam ha scritto:La foto a corredo serve per far capire meglio di che tipo di montagna si parla.
Aggiungere immagini allo scritto aiuta a memorizzare meglio l'argomento e. nel caso di una fotografia, si possono intuire molti dettagli che son difficili da descrivere.

Se la fotografia non fosse diventata così importante, avrei dovuto occuparmi di altre cose meno divertenti, magari come la tracciatura satellitare :)


Tu parti dal presupposto che tutti siano interessati a quello che fai... grazie per curartene, ma no, onestamente non me ne frega una cippa. E ho il sospetto di non essere il solo :lol:
Comunque grazie per ravvivare il forum, nonstante sia sostanzialmente una missione impossibile, ormai è condannato. Per fortuna che stai scrivendo questo interessantissimo libro con delle importantissime fotografie

(ma dico, sei un bot? dov'eri quando distribuivano l'ironia? :-k )
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda Abel Wakaam » ven mag 25, 2018 15:04 pm

Peolo ha scritto:
Tu parti dal presupposto che tutti siano interessati a quello che fai... grazie per curartene, ma no, onestamente non me ne frega una cippa. E ho il sospetto di non essere il solo :lol:


Parto dal presupposto che, quando si racconta qualcosa, bisogna farlo nel modo migliore perché gli altri possano comprenderlo e decidere se sono interessati oppure no all'argomento. Può essere che, citando una montagna come il Gangkhar Puensum (che non è molto conosciuta ai più), si sviluppi una forma di curiosità che porta chi legge a cercare ulteriori informazioni. A questo dovrebbe servire la rete, a sviluppare la capacità di vedere oltre le righe ed appagare la propria voglia di conoscenza.

Certo che, se all'interno di un forum si perde tempo in discussioni di semplice contrapposizione, gli eventuali visitatori perdono irrimediabilmente interesse. Asserire che il forum è comunque morto, significa essersi arresi all'evidenza.

Vedi, possiamo continuare a dibattere per tutto il giorno ma alla fine abbiamo prodotto soltanto una serie infinita di spazi vuoti che non interessano a nessuno, come il fatto che io stia scrivendo un libro sull'argomento. Invece la fotografia del Gangkhar Puensum ha sicuramento creato l'interesse di chi ha aperto distrattamente questa pagina. Vuoi davvero ravvivare il forum? Il metodo è questo.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Cosa mettere nello zaino

Messaggioda crodaiolo » ven mag 25, 2018 15:06 pm

Abel Wakaam ha scritto:Vedi, possiamo continuare a dibattere per tutto il giorno ma alla fine abbiamo prodotto soltanto una serie infinita di spazi vuoti che non interessano a nessuno, come il fatto che io stia scrivendo un libro sull'argomento. Invece la fotografia del Gangkhar Puensum ha sicuramento creato l'interesse di chi ha aperto distrattamente questa pagina. Vuoi davvero ravvivare il forum? Il metodo è questo.


forse. lo pagano
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.