scarpe da avvicinamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpe da avvicinamento

Messaggioda rocker » dom mag 06, 2018 13:26 pm

io LE scarpe da avvicinamento le devo ancora trovare.
facendone fuori, ovvero distruggendone, puntualmente un paio all'anno ho provato molte marche tra cui Scarpa (suola troppo blanda), fitwell (sfondata subito), montura (vari difetti che la poca esperienza sulle calzature magari miglioreranno a breve), fiveten (per nulla polivalente e si è immediatamente scollato il puntale), salomon (distrutte dopo pochissimo), garmont (pesanti) e anche un paio di marchi artigianali di VR che per l'approach così così.
E prima optavo per le scarpe da corsa ma era una mossa stupida non solo per la durata e la performance quando arrampichi sul facile, ma in generale per i miei poveri piedi già imbruttiti in bisogno.
so che non ho specificato i modelli (per esempio di scarpa ne ho avuta più d'una) e che quindi i giudizi sui vari marchi sono decisamente blandi.. ma non ricordo i modelli. e ci tengo a precisare che tutte le aziende sopra citate sono più che valide! è che, ripeto, non riesco a trovare una scarpa che nel complesso mi soddisfi davvero.
tuttavia
A prescindere dal fatto che ognuno ha il piede diverso (il mio, già prima di essere deformato era piatto e a pianta larga. bea merda) voi avete trovato un'ottima scarpa che ricomprereste volentieri?
le qualità ovviamente sono un rapporto peso/"struttura" ragionevole, calzata, durata, grip
per esempio non ho mai provato sportiva (sarà il prezzo?), pur essendo da sempre fedele alle loro scarpette. e le ultime non sembrano male.
grazie
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: scarpe da avvicinamento

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 06, 2018 22:06 pm

Io con le scarpa Zen mi sono trovato bene.

Saluti buddhisti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: scarpe da avvicinamento

Messaggioda funkazzista » lun mag 07, 2018 9:35 am

rocker ha scritto:[...] distruggendone, puntualmente un paio all'anno [...]

Mettiti il cuore in pace... che se le usi va così, non c'è scarpa che tenga.

Anch'io ho provato varie marche senza rilevare grosse differenze fra una e l'altra a parità di modello.
Per me la soluzione migliore è avere un paio tipo trail running da usare per gli avvicinamenti più soft (e per quando fa caldo), e un paio più strutturato da usare l'inverno e/o se c'è da scalicchiare.
Alcuni modelli della seconda categoria si possono anche risuolare, quindi se la tomaia non è proprio disfatta si riesce a prolungarne la vita.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.