GPS per trekking

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 13:16 pm

Usate il GPS durante le escursioni in montagna? In caso affermativo, che tipo di GPS utilizzate?

Personalmente uso un vecchio Geonaute 300 allo scopo di tracciare i percorsi per poi esportarli in formato kml e rendere così consultabili le tracce su Google Earth

Immagine

Non è certo paragonabile ai modelli della Garmin, ma fa il suo sporco lavoro per alcuni giorni.

Da molti anni, consulto la planimetria su Google Earth prima di effettuare l'escursione per avere una vista di insieme del territorio da attraversare.
Con lo stesso modo rilevo i piccoli laghetti alpini che poi cerco di raggiungere tracciando nuovi sentieri con gli omini di pietra.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 13:19 pm

Il risultato è più o meno questo

Immagine
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda il.bruno » mar mar 27, 2018 15:10 pm

Personalmente vado benissimo in giro senza GPS. Mi oriento più che bene con le carte topografiche e, se voglio vedermi on line dove sono passato, mi ritrovo facilmente senza bisogno di tracce GPS o cose simili.

Recentemente ho fatto qualche gita con le pelli di foca con un amico, con meno esperienza di me, che era tutto gasato dal suo marchingegno GPS e seguiva pedissequamente la traccia scaricata da internet. Personalmente una delle cose che mi piace dell'andare a fare scialpinismo è quella di riconoscere da me dove dover passare sulla base delle descrizioni lette, delle carte topografiche e delle osservazioni sul posto.
Una traccia GPS, oltre che essere potenzialmente non attuale per le condizioni del momento in cui si fa la gita, fa perdere quel gusto.
Per un percorso escursionistico su sentieri segnalati inoltre la trovo superflua.

L'unica situazione in cui una traccia GPS è veramente utile è in caso di nebbia in luoghi non conosciuti, specialmente in scialpinismo.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 16:24 pm

La traccia GPS serve anche a valutare un percorso prima di farlo. È possibile stabilirne la lunghezza e la pendenza e, cosa più importante, riuscire a trovare la strada del ritorno in mancanza di visibilità come hai accennato anche tu. Sostituisce per certi versi l'altimetro e, in certe occasioni, costituisce la prova che sei stato li. Personalmente non lo considero un vezzo e sicuramente le tracce sono meno datate della mappe cartacee.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda il Duca » mar mar 27, 2018 17:52 pm

Sono completamente d'accordo con te Bruno.
Peccato che l'abbiano messo nel kit OBBLIGATORIO per salire la normale francese al Bianco. :evil:
Segno dei tempi, ma mi piacerebbe un commento del Vecchio. Sono queste le occasioni in cui mi manca.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: GPS per trekking

Messaggioda wolf jak » mar mar 27, 2018 17:58 pm

il Duca ha scritto:Sono completamente d'accordo con te Bruno.
Peccato che l'abbiano messo nel kit OBBLIGATORIO per salire la normale francese al Bianco. :evil:


non è proprio così: l'ordinanza dice O quello, O bussola e altimetro
http://www.valledaostaglocal.it/2017/08 ... ilers.html

Poi, sono il primo a trovare ridicolo il fatto che si arrivi a fare un'ordinanza del genere, a sottolineare la necessità di diffondere una certa cultura della montagna invece di emanare improbabili divieti ecc ecc... :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 18:13 pm

Perché siete così contrari al GPS?
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda Sbob » mar mar 27, 2018 18:48 pm

Secondo me il GPS e' uno strumento ottimo da accendere e lasciare nello zaino per quando si va su ghiacciaio, a fare scialpinismo o in altri posti dove non c'e' un sentiero segnato.
Venisse anche l'inferno puoi usarlo per tornare a casa dal percorso di salita.
Oppure ancora, se dovessi chiamare i soccorsi sai indicare esattamente dove ti trovi e non li costringi a brancolare nel buio.

Come strumento di sicurezza, secondo me oggi e' imperdonabile non averlo. E' come fare scialpinismo senza ARVA, per non metterti un cosino da pochi grammi addosso aumenti notevolmente i rischi.

Usarlo in salita per raggiungere la meta invece non mi piace, preferisco avere la cartina e orientarmi.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mar mar 27, 2018 19:20 pm

Si infatti, il senso del GPS è proprio ciò che hai scritto.
Il mio infatti non ha nemmeno le mappe. Serve per tracciare l'escursione ed ha la funzione per tornare sui propri passi in caso di emergenza.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda Danilo » mar mar 27, 2018 23:47 pm

Abel Wakaam ha scritto:Perché siete così contrari al GPS?

perchè non c'è sentimento come quando fai sesso con il goldone
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: GPS per trekking

Messaggioda Sbob » mer mar 28, 2018 9:50 am

Come semplice strumento di sicurezza secondo me non disturba.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: GPS per trekking

Messaggioda il.bruno » mer mar 28, 2018 10:10 am

L'utilizzo come strumento di sicurezza come descritto da Sbob e poi precisato da Abel effettivamente non disturba.
Di fatto, non avendolo mai avuto e non avendone mai sentito l'esigenza, non mi sono mai posto il problema di averlo.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: GPS per trekking

Messaggioda il Duca » mer mar 28, 2018 11:28 am

Danilo ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Perché siete così contrari al GPS?

perchè non c'è sentimento come quando fai sesso con il goldone


paragone perfetto :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: GPS per trekking

Messaggioda flavmeister » mer mar 28, 2018 12:02 pm

Personalmente non l'ho mai usato, né ne ho sentito l'esigenza. Preferisco orientarmi con mappa o sulla base dell'orografia, e a volte è divertente pure perdersi (e anche educativo). Quando vado con chi ne fa uso intensivo con traccia scaricate ecc., trovo abbastanza irritante quel continuo fermarsi a controllare se siamo sul percorso giusto e così via.
La "femmina mia", topografa di professione, ha instalalto Oruxmaps sul cellulare per provarlo, ma non lo abbiamo mai usato se non per fare statistiche a fine giornata e lei per testare le funzioni.
Poi, concordo che è una sicurezza in più, per cui il paragone di Danilo è perfetto, barattare una quota di piacere con una di sicurezza.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: GPS per trekking

Messaggioda Abel Wakaam » mer mar 28, 2018 12:16 pm

Probabilmente l'utilizzo che ne faccio io è più legato alla l'esplorazione ma nel senso contrario di quanto interpretato fin qui.
Non carico tracce ma le produco affinché altri possano scoprire itinerari nuovi che magari risultano poco conosciuti. Per questo le converto nel formato di Google Earth.
In altre situazioni il GPS sostituisce come alternativa più comoda il sestante, un po' meno la bussola magnetica che comunque non deve mancare. Sto però parlando di territori inesplorati come il deserto e i grandi altopiani della Rift Valley.
In questi casi, scaricare la traccia ed inviarla ogni sera col satellitare può creare un log preciso dei nostri spostamenti, sia per semplice informazione che per sicurezza.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: GPS per trekking

Messaggioda gug » mer mar 28, 2018 14:12 pm

Io non avevo mai usato il gps, ma ora che ho visto che ci sono ottime applicazioni per il cellulare, ho cominciato a farlo: ora uso Oruxmaps.
Lo trovo comodo soprattutto per escursioni brevi e magari in zone in cui non si va spesso e per le quali non si hanno magari le cartine.
Lo è anche quando si fanno tracce poco battute e dopo si può verificare dove si è passati.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.