Doppia alla Auer, nuovo metodo...

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Messaggioda PIEDENERO » sab mar 10, 2018 9:04 am

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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Ziggomatic » sab mar 10, 2018 14:52 pm

non.utilizza.autobloccante come.mai
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda grizzly » lun mar 12, 2018 12:01 pm

Non dovrebbe rimanere incastrata la corda sull'ancoraggio... :mrgreen: ...
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda coniglio » lun mar 12, 2018 12:35 pm

che boss
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Warm75 » lun mar 12, 2018 14:57 pm

Boh...credo che per fare una roba del genere bisogna proprio essere all'ultima spiaggia.
Nell'intervista spiega la situazione (=errore di valutazione) e par di capire che la corda l'aveva portata quasi per scaramanzia. Mah...
Come dice lui "forse postare il video è stato un errore"...certo! "Son cose che una volta restavano confinate al banco del bar tra amici"...Ma pare che ormai pur di essere in rete si valorizzino pure le ca@@ate!
Su questo forse varrebbe la pena di farci un ragionamento...
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Ziggomatic » lun mar 12, 2018 15:36 pm

Warm75 ha scritto:Boh...credo che per fare una roba del genere bisogna proprio essere all'ultima spiaggia.
Nell'intervista spiega la situazione (=errore di valutazione) e par di capire che la corda l'aveva portata quasi per scaramanzia. Mah...
Come dice lui "forse postare il video è stato un errore"...certo! "Son cose che una volta restavano confinate al banco del bar tra amici"...Ma pare che ormai pur di essere in rete si valorizzino pure le ca@@ate!
Su questo forse varrebbe la pena di farci un ragionamento...


L'argomento "rischio emulazione"ovvero dontraizisethome è, secondo me, come sempre irricevibile.
Se uno si convince che quella immortalata dal tenero Hansjorg sia una pratica standard, significa che è talmente fesso che prima o poi troverà un qualsiasi pretesto per farsi del male, che so: magari tentando di farsi la barba con una motosega...
Al limite il video potrebbe anche essere istruttivo: dimostra che con un poco di perizia, un certo sangue freddo e una consistente dose di cùlo, talvolta si riesce anche ad uscire indenni da una situazione spiacevole.
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda § Diego § » lun mar 12, 2018 18:01 pm

Ma nessuno ha notato che sia a destra che a sinistra, rispetto a dove lui riprende, si vedono degli alberi in orizzontale...?
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda gug » lun mar 12, 2018 18:05 pm

Dal mio punto di vista, la cosa più criticabile, che dimostra esibizionismo e manie di grandezza da esaltato è averlo pubblicato questo video.
Così fa venire il sospetto che anche una situazione di emergenza, anche abbastanza criticabile per come si era concretizzata, sia servita a Auer per attirare l'attenzione del pubblico e quindi per gratificare i suoi sponsor.
Tra l'altro quello che stupisce ancora di più è che a farlo sia stato proprio Auer che al tempo della solitaria del Pesce aveva stupito tutti per il fatto che non aveva per niente pubblicizzato la salita che si seppe per caso.

Poi, l'altra cosa che non mi piace è che trasmette un'immagine dell'alpinismo "sport estremo" che mi sembra davvero lontana dall'essenza vera dell'alpinismo. Lo sport estremo lasciamolo a discipline "commerciali" come il bunjee jumping o i base jumping: alpinismo è un'altra cosa.
Ad esempio le salite sbalorditive di Matteo Della Bordella e dei Ragni che meriterebbero più "like" di un video come questo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Ziggomatic » lun mar 12, 2018 18:23 pm

gug ha scritto:Lo sport estremo lasciamolo a discipline "commerciali" come il bunjee jumping o i base jumping: alpinismo è un'altra cosa.
Ad esempio le salite sbalorditive di Matteo Della Bordella e dei Ragni che meriterebbero più "like" di un video come questo.


Ecco, giusto Della Bordella...
https://www.montagna.tv/cms/105305/trattenete-il-respiro-il-gran-volo-di-della-bordella/
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda funkazzista » lun mar 12, 2018 18:25 pm

Voi, che avete la goprò, toglietemi una curiosità: quanto dura la batteria?
Cioè uno accende la goprò quando comincia ad arrampicare e la spegne quando torna a terra, che tanto la batteria tiene, oppure deve accenderla e spengerla [cit.] alla bisogna, che se no la batteria non dura?
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun mar 12, 2018 18:27 pm

boh, non so
casi suoi

comunque, sponsor o non sponsor, usa delle picche da culo
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Eionedvx » lun mar 12, 2018 20:38 pm

funkazzista ha scritto:Voi, che avete la goprò, toglietemi una curiosità: quanto dura la batteria?
Cioè uno accende la goprò quando comincia ad arrampicare e la spegne quando torna a terra, che tanto la batteria tiene, oppure deve accenderla e spengerla [cit.] alla bisogna, che se no la batteria non dura?

Poco già di suo, col freddo ancora meno.
Metti 1h, poco di più.
Normalmente arrivi forse a 1.5h, 2h in condizioni eccezionali.
Dipende anche dalla risoluzione: più alta è, meno dura la batteria. In 4k si e no una ventina di minuti. GoPro dichiara 1h ma non l'abbiamo mai raggiunta. 1080p e 60fps sono il giusto compromesso.

Tanti girano con 2-3 batterie, io personalmente la accendo solo quando mi serve.
Talk less, climb more.

http://vitaverticale.blogspot.it/
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Warm75 » lun mar 12, 2018 20:52 pm

Ziggomatic ha scritto:
L'argomento "rischio emulazione"ovvero dontraizisethome è, secondo me, come sempre irricevibile.
Se uno si convince che quella immortalata dal tenero Hansjorg sia una pratica standard, significa che è talmente fesso che prima o poi troverà un qualsiasi pretesto per farsi del male, e.


Ma 'nfatti. ..io mica mi riferivo al rischio emulazione, 'ché se una fa 'na roba del genere "..perché tanto l'ha fatta anche Auer.." merita di venir giù come una pera!
Secondo me è proprio un errore per la sua "immagine"...cioè: a me mica mi sembra più forte o più tosto perché ha fatto 'sta roba...anzi, per me è follia.
C'erano altre soluzioni? Non credo perché se hai un'alternativa tutto è meglio di quel sasso lì!! L'errore quindi non sta nel farlo, ma nel pubblicizzarlo.
Idea personale...come sempre
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda PIEDENERO » lun mar 12, 2018 22:00 pm

a proposito di emulazione, intelligenza, rischio, consapevolezza...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... i/4221135/
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda scairanner » lun mar 12, 2018 23:05 pm

§ Diego § ha scritto:Ma nessuno ha notato che sia a destra che a sinistra, rispetto a dove lui riprende, si vedono degli alberi in orizzontale...?


ma infatti, la gopro sarà anche comoda ma distorge la realtà e non di poco.

A guardare le immagini pare che la corda appoggi su un appoggio orizzontale e che basti un niente per farla saltare giù, invece credo che quel sasso incastrato fosse sufficientemente inclinato verso la parete da dargli la certezza che non sarebbe uscita; lo si capisce anche dalla prime immagini osservando come si muove il corpo rispetto alla parete e dai primi metri di discesa.

Poi da qui ad avere il coraggio di farlo ce ne passa, ma non è si è trattato ( a mio modestissimo avviso) di un grosso rischio: se così lo avesse valutato, immagino che avrebbe preferito scendere disarrampicando.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda funkazzista » mar mar 13, 2018 9:22 am

Vabbè comunque d'ora in poi quando si andrà a fare vie di ghiaccio/misto sarà tassativo aggiungere alla NDA un sasso per le calate d'emergenza e una bottiglietta d'acqua per incollarlo alla parete 8)
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda giorgiolx » mar mar 13, 2018 16:08 pm

Peggio doppia su sasso ghiacciato o su cliff?

A lecco sula panzeri/riva mi dicono che una volta bisognava portarsi dietro un bel sasso per proteggere a mo di dado il passo chiave
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda Spartaco » mar mar 13, 2018 16:25 pm

giorgiolx ha scritto:A lecco sula panzeri/riva mi dicono che una volta bisognava portarsi dietro un bel sasso per proteggere a mo di dado il passo chiave


e.offtopic.
ascolta.si fa sera.
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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda giorgiolx » mar mar 13, 2018 16:27 pm

Spartaco ha scritto:
giorgiolx ha scritto:A lecco sula panzeri/riva mi dicono che una volta bisognava portarsi dietro un bel sasso per proteggere a mo di dado il passo chiave


e.offtopic.

Capirai...quando mai siamo stati intopic
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Doppia alla Auer, nuovo metodo...

Messaggioda il Duca » mer mar 14, 2018 12:40 pm

giorgiolx ha scritto:
Spartaco ha scritto:
giorgiolx ha scritto:A lecco sula panzeri/riva mi dicono che una volta bisognava portarsi dietro un bel sasso per proteggere a mo di dado il passo chiave


e.offtopic.

Capirai...quando mai siamo stati intopic


:mrgreen:

Il forum è morto, evviva il forum! =D>
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