Eliminare vecchi spit

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Eliminare vecchi spit

Messaggioda petit » lun feb 26, 2018 12:34 pm

Buongiorno a tutti.
Assieme ad altri due/tre soci vorremmo rimettere a posto alcuni tiri in una piccola falesia non lontano da casa. Falesia storica, caratterizzata da chiodature protrattesi fino al 1990 circa, con materiali di diversi tipi, e in molti casi non più affidabili. Vi sono, in particolare, diversi tasselli tipo spit da eliminare, e sto cercando informazioni per levarli con il miglior risultato, anche dal punto di vista estetico. La prima opzione è batterli dentro e resinare per coprire alla vista, ma temo che i fori siano poco profondi e non sarà possibile; la seconda è spaccarli con apposita leva e dado (economica ma il risultato non so com'è, sarà buono?); il terzo è tagliarli con flex a batteria. Altre idee non ne ho. Chi ha qualche idea o metodo collaudato? Grazie
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda Hal9000 » lun feb 26, 2018 12:45 pm

Facendo lo stesso lavoro alcuni si sono tranciati alla terza martellata da quanto erano consunti. Nel mio caso, dopo qualche colpo ben assestato il buco era ben livellato, certo la chiazza rugginosa non è un bel vedere ma è meglio di nulla.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda funkazzista » lun feb 26, 2018 12:49 pm

confonde.spit e fix.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda mikesangui » lun feb 26, 2018 12:54 pm

Se martellandoli vanno dentro poi copri con una goccia di resina, eventualmente anche quelle da ferramenta che tanto non sono di tenuta.
Se non vanno dentro prova a tirarli a morte con la chiave, giri giri giri e a volte si spaccano.
A malissimi estremi con una punta da 8 fai un foro a fianco , attaccato al tassello maledetto in modo da liberarlo lateralmente dalla roccia. Poi ci tiri un crepo con il martello di lato per farlo muovere.
Puoi anche tentare , facendo leva , di tirarli verso l'esterno.. ma solo se sei su roccia morbida.
Cmq di solito il ferrovecchio se portato in torsione si spacca abbastanza facilmente . Con gli occhioli resinati in zinacato ... se vecchi .. è incredibile come si spaccano facilmente. Ci sono rimasto male quasi ....
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda Andrea Orlini » lun feb 26, 2018 13:18 pm

mikesangui ha scritto:Se martellandoli vanno dentro poi copri con una goccia di resina, eventualmente anche quelle da ferramenta che tanto non sono di tenuta. ....


si continua a confondere spit con fix...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda wolf jak » lun feb 26, 2018 13:27 pm

Commento da "topo di biblioteca" perché finora li ho solo rinviati :wink:
Io posto i link e un breve estratto, magari nel resto del testo c'è la risposta alla tua domanda... di sicuro c'è la differenza tra spit e fix :mrgreen:

http://www.guidealpine.it/assets/doc/pr ... i-SIAE.pdf
I vecchi ancoraggi che saranno sostituiti, compresi quelli di calata, dovranno essere eliminati (estrazione dei vecchi chiodi, estrazione del tassello del fix o sua ribattuta all’interno del foro, se questo è sufficientemente profondo, taglio del fittone resinato a filo della roccia).
Tutti i fori rimasti dovranno essere opportunamente mascherati di colore il più possibile simile al colore della roccia. Questo provvedimento ha ragioni puramente estetiche, e dovrà essere applicato anche a tutti i fori o residui di precedenti sostituzioni.



http://www.pukli.it/EXTRA/Roba%20da%20C ... econda.htm
10) Togliere tutto il materiale non necessario e tappare i buchi dei chiodi vecchi

Soprattutto in fase di richiodatura è necessario levare il materiale vecchio e “tappare” i buchi lasciati dai vecchi tasselli ad espansione.
E’ sufficiente mettere un po’ di resina sul buco; in questo modo il buco vecchio diventa invisibile.
Ovviamente, questo è essenzialmente un concetto estetico, che non ha quasi nulla a veder con la sicurezza.
Ricordo però che se non si partisse dal concetto di “bello”, le vie d’arrampicata non potrebbero neppure esistere, e non saremmo quindi nemmeno qui ora a disquisire sul concetto della sicurezza.

In certi casi, però, lasciare in parete del materiale “antico”, storico, può essere una bella cosa.
Ecco una testimonianza molto interessante di Walter, Webmaster del sito http://www.arrampicate.it/ :
“…a volte fa piacere vedere in parete un vecchio spit, un vecchio chiodo, un cordino anni 70, cioè la testimonianza del "passaggio" dei nostri predecessori, naturalmente dico un segno, appunto a testimonianza, magari su un tiro particolare, in un punto che non "da fastidio…"
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda scairanner » lun feb 26, 2018 13:56 pm

Come già fatto notare, se trattasi di vecchi spitrock, non puoi piantarli dentro perchè sono già al massimo della profondità, il tassello stesso veniva usato per fare il foro e il cuneo da inserire all'estremità necessitava di avere appunto il foro ostruito per poter rientrare nel tassello; in questi casi, una volta tolto il bullone (avvitato nel filetto interno al tassello) ciò che rimane è già a filo roccia, rimane da coprirlo, operazione non semplice se vuoi fare un bel lavoro.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda petit » lun feb 26, 2018 14:14 pm

Corretta l'osservazione, il termine giusto è fix e non spit.
Grazie a tutti dei consigli, l'idea di forare da 8 vicino e togliere il vecchio ferro lateralmente mi piace molto, proverò a levare il primo e valuterò l'estetica dopo aver tappato con resina.
Confermo che i vecchi occhioli da ferramenta si spaccano con molta facilità dopo tre martellate a piegare.
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda c.caio » lun feb 26, 2018 17:12 pm

...di interventi del genere ne ho fatti a centinaia e centinaia.
Il mio consiglio e' quello di far che spaccare il moncone del tassello che vai a sostituire. Martellarlo dentro e' un rischio perche' se il foro fatto a suo tempo non era piu' profondo del tassello dopo un paio di martellate ti ritrovi un tassello che fuoriesce dalla roccia per un centimetro (ad esempio) e a questo punto diventa piu' rognoso farlo saltar via. Fai che andare subito di martellate in un senso e in quello opposto per romperlo e fai prima, dopo di che un po' di resina per coprire.

PS Rimango abbastanza sorpreso dalla facilita' descritta da qualcuno nel far saltar via dei vecchi ancoraggi costituiti da occhioli resinati (o tiracavi).
Anche in questo caso ne ho piazzati a centinaia tanti anni fa e nel tempo mi sono ritrovato a sostituirli per mettere materiali inox piu' nuovi, ma ho sempre tribolato non poco per far saltar via i vecchi occhioli (da 12mm), forse perche' erano messi molto bene con parte dell'occhiolo nella roccia... il che non solo fa lavorare l'ancoraggio con maggiore sicurezza ma risulta anche piu' difficile da far saltar via.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda mikesangui » lun feb 26, 2018 18:02 pm

Andrea Orlini ha scritto:
mikesangui ha scritto:Se martellandoli vanno dentro poi copri con una goccia di resina, eventualmente anche quelle da ferramenta che tanto non sono di tenuta. ....


si continua a confondere spit con fix...


Beh il problema con lo spit non si pone proprio ... quindi suppongo parli di FIX.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda mikesangui » lun feb 26, 2018 18:06 pm

c.caio ha scritto:...di interventi del genere ne ho fatti a centinaia e centinaia.
Il mio consiglio e' quello di far che spaccare il moncone del tassello che vai a sostituire. Martellarlo dentro e' un rischio perche' se il foro fatto a suo tempo non era piu' profondo del tassello dopo un paio di martellate ti ritrovi un tassello che fuoriesce dalla roccia per un centimetro (ad esempio) e a questo punto diventa piu' rognoso farlo saltar via. Fai che andare subito di martellate in un senso e in quello opposto per romperlo e fai prima, dopo di che un po' di resina per coprire.

PS Rimango abbastanza sorpreso dalla facilita' descritta da qualcuno nel far saltar via dei vecchi ancoraggi costituiti da occhioli resinati (o tiracavi).
Anche in questo caso ne ho piazzati a centinaia tanti anni fa e nel tempo mi sono ritrovato a sostituirli per mettere materiali inox piu' nuovi, ma ho sempre tribolato non poco per far saltar via i vecchi occhioli (da 12mm), forse perche' erano messi molto bene con parte dell'occhiolo nella roccia... il che non solo fa lavorare l'ancoraggio con maggiore sicurezza ma risulta anche piu' difficile da far saltar via.


sicuramente se l'occhiolo ha la testa incassata è un gioco diverso... io ho tolto solo occhioli non incassati , con una barra infilata in mezzo e ruotando si tranciano di netto. con la testa affogata evidentemente è un altro paio di maniche.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Eliminare vecchi spit

Messaggioda petit » lun feb 26, 2018 18:14 pm

Grazie Caio per le tue indicazioni, avvalorate dalla lunga esperienza. Per gli occhioli: penso che a questo punto conti molto di che occhiolo si tratti, ossia diametri e tipo di acciaio. I pochi che abbiamo eliminato durante le operazioni di pulizia erano molto probabilmente roba di ferramenta di scarsa qualità e con diametri minimi, forse quelli usati per tendere cavi non soggetti a sforzi.
Sabato abbiamo tolto una placchetta artigianale tenuta da un dado avvitato su un pezzo di barra filettata zincata M6 avvitata a sua volta a una boccola non zincata, il tutto variamente arrugginito.
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.