Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda Ric123 » dom feb 25, 2018 13:45 pm

Buongiorno ragazzi,
sto pensando di sostituire il mio vecchio pile asics con un prodotto di alto livello. :D
Visto che non costano poco e il mercato ne propone di diversi livelli, vorrei prendere qualcosa che sia abbastanza flessibile da essere utilizzato sia per un arrampicata sulla cima grande di lavaredo che sotto una piuma sul dente del gigante o sul bianco.
Non ho problemi di spesa ma voglio prenderne solo uno e fatto bene che mi duri un bel pò.

Io mi ero orientato verso Patagonia (ho una Triolet e mi trovo da dio) e in particolare i modelli R1, R2 e R3 ma sono aperto ad altre proposte.
Ho visto anche l'Anorak della Montura e il Rocchetta della Karpos.

Voi che pile utilizzate :?:

Per i possessori di pile Patagonia: mi hanno consigliato R1 perchè con l'R3 si fanno i sughi se devi scalare. E' vero?

Grazie!!!
Ciao
Ultima modifica di Ric123 il dom feb 25, 2018 16:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Quale pile utilizzate per alpinismo?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 25, 2018 14:45 pm

Dicono che le duracell vadano bene

ok mi disiscrivo :mrgreen:

Durevoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Quale pile utilizzate per alpinismo?

Messaggioda il fornetto » dom feb 25, 2018 15:04 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dicono che le duracell vadano bene

ok mi disiscrivo :mrgreen:

Durevoli saluti
TSdG




perchè? Dopo le bici adesso fanno i pail con l'arrampicata assistita? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di il fornetto il dom feb 25, 2018 15:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Quale pile utilizzate per alpinismo?

Messaggioda scairanner » dom feb 25, 2018 15:47 pm

Adesso chiedo ad Adamo, che a Gemona ha tentato un 8c a vista con la frontale.
Però non era esattamente alpinismo, va bene lo stesso?

Illuminati saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda Ric123 » dom feb 25, 2018 16:56 pm

O ragazùl...non è colpa mia se si chiama così...comunque ho inserito nel titolo anche il nome inglese...

P.S. non pensavo vi divertiste con così poco
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 25, 2018 18:12 pm

Ric123 ha scritto:O ragazùl...non è colpa mia se si chiama così...comunque ho inserito nel titolo anche il nome inglese...

P.S. non pensavo vi divertiste con così poco


Sai com'è, siamo pippon anche nelle battute :mrgreen:

Poco esigenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda wolf jak » dom feb 25, 2018 18:38 pm

Quelli che cerchi è quello che le case indicano come L2. Cambiano le grammature e i tessuti, ma la funzione è la stessa.

Visto che la funzione è la stessa, mi permetto di suggerirti qualcosa che non è esattamente un pile ma funziona alla grande, anzi meglio :wink:

Ether driclime di Marmot, che traspira benissimo e ripara anche dal vento. Garantisco che lo usi sia in via di arrampicata, sia sotto un piumino d’inverno (ma anche no, finché ti muovi basta un buon intimo, quello e se fa proprio freddo un gilet, io ne uso uno in polartec alpha che muovendosi è meglio della piuma)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda piazarol » dom feb 25, 2018 18:44 pm

Ric123 ha scritto:Ho visto anche l'Anorak della Montura e il Rocchetta della Karpos.

Ric123 ha scritto: vorrei prendere qualcosa che sia abbastanza flessibile da essere utilizzato sia per un arrampicata sulla cima grande di lavaredo che sotto una piuma sul dente del gigante o sul bianco

in generale appunto, visto che cerchi qualcosa per fare: il te, il latte, ilcaffè, e la pastasciutta e anche... :roll: ti consiglio:

non un 'anorak' ma una 'jacket':
cerniera completa (e non solo fino alla panza) stessa apertura sia per il guscio che per il pile...

poi sulla 'grammatura' del pile vedi tu se per un caffè, o una minestra (in Lavaredo o in Bianco) c'è bisogno della stessa caloria :idea: :lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Quale pile/fleece utilizzate per alpinismo?

Messaggioda Ric123 » dom feb 25, 2018 22:39 pm

wolf jak ha scritto:Quelli che cerchi è quello che le case indicano come L2. Cambiano le grammature e i tessuti, ma la funzione è la stessa.

Visto che la funzione è la stessa, mi permetto di suggerirti qualcosa che non è esattamente un pile ma funziona alla grande, anzi meglio :wink:

Ether driclime di Marmot, che traspira benissimo e ripara anche dal vento. Garantisco che lo usi sia in via di arrampicata, sia sotto un piumino d’inverno (ma anche no, finché ti muovi basta un buon intimo, quello e se fa proprio freddo un gilet, io ne uso uno in polartec alpha che muovendosi è meglio della piuma)


quindi una jacket?
quella di patagonia sarebbe questa se ho ben capito
http://eu.patagonia.com/it/it/product/mens-nano-air-jacket/84251.html?dwvar_84251_color=NVYB&cgid=mens-jackets-vests

Ma differenza tra pile e giacca?
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.