L'arte di attorcigliare le corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Kinobi » dom nov 26, 2017 10:23 am

Ciao,
la madre di tante battaglie dei climbers, è evitare che le corde si "intorcoeino".
Ci sono motivi meccanici perchè lo fanno e motivi "stupidotti" che si possono evitare.
Ieri mi sono imbattuto in uno, che proprio mi faceva notare che la corda si attorciglia.
E te credo!
Immagine

Dall'inizio: tutte le ditte di corde che vendono i loro prodotti in matasse, spiegano di srotolare le corde prima del primo uso.
Il video migliore esplicativo è di Beal
https://www.youtube.com/watch?v=GkJIrmMj6lM

L'esempio della carte igenica è il migliore comunque... credo che ogni essere umano o disumano, almeno una volta abbia visto che succede ad un rotolo di carta igenica se vi rotola per terra ed è aperto...
https://www.youtube.com/watch?v=8nSutmoV0-s

Il sistema casereccio migliore è mettere la corda per terra, metterci un secchio in mezzo che la tiene in forma, e poi in due srotolarla facendo ruotare secchio e corda assieme.

Ogni giro di una matassa, è un "riccio" sulla corda.
Per cui, sbobinata male, si generano un 40 ricci in una corda nuova da 70 metri.
Se ogni volta che la tirate e la riponete "con apparente cura" (abbastanza da mona come in foto), gli lasciate dentro uteriori ricci. Non vi preoccupate, quanto è troppo ricciosa, non c'è altro da fare.

Per cui, evitate questo genere di movimento rotatorio quando si tira la corda, o avrete motivo per lamentarvi.

Altri motivi meccanici sono che la corda è in calata (per cui in tensione) su due punti rigidi. Tipo soste alla francese o, rinvio molto disassato sotto la sosta. Per le soste alla francese potete fare poco, ma se un rivio tira troppo lateralmente la corda... mettetecene due che si diminuisce il problema,
In gamba
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Pié » dom nov 26, 2017 10:34 am

io ho sempre utilizzato il "metodo beal".. com'è quello del secchio? :-k
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda bustomail » dom nov 26, 2017 12:10 pm

Io in falesia mi porto sempre dietro un secchio.
Se poi ho le doppie , due secchi... 8)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Kinobi » lun nov 27, 2017 9:59 am

Pié ha scritto:io ho sempre utilizzato il "metodo beal".. com'è quello del secchio? :-k


Al secondo 23 del video, al posto delle braccia, ci metti un secchio dentro con corda per terra, e segui quanto già detto. A girare con le mani, la matassa a volte "collassa". Con secchio per terra, mai (se si è normodotati).
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Kinobi » lun nov 27, 2017 10:11 am

Dalla Francia mi segnalano questo..
Capire il perchè funzia sarebbe bello...
https://www.youtube.com/watch?v=V2Z9CrNtAHU
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda giorgiolx » lun nov 27, 2017 11:01 am

cit. ha scritto:è qualche cosa di strano e di misterioso nel cavo di rimorchio. L’arrotolate con molta cura e con molta pazienza, come si piegherebbe un paio di calzoni nuovi, e cinque minuti dopo, ripigliandolo, è un pauroso terribileintrico.
Io non intendo calunniare nessuno, ma credo fermamente che se si prende un cavo di media grandezza, e si tira ben dritto a traverso un campo, e poi gli i voltano le spalle per trenta secondi, si troverà, a guardarlo di nuovo, tutto in un mucchio in mezzo al campo, tutto attorto e legato in nodi, coi due capi perduti, e un’immensa confusione: ci vorrà una buona mezz’ora, e bisognerà sedersi sull’erba, per bestemmiare e distrigarlo.
Questa è la mia opinione sui cavi in generale. Naturalmente vi possono essere delle onorevoli eccezioni, non dico di no. Vi possono essere cavi di rimorchio che fanno onore alla loro professione – dei coscienziosi, rispettabili cavi di rimorchio – cavi di rimorchio che non immaginano d’essere lavori a uncinetto da comporsi a coprispalliera nel momento che sono abbandonati a sè stessi. Io dico che vi possono essere dei cavi così fatti; sinceramente m’auguro che ci siano; ma io non ne ho mai conosciuti.


sostituire cavo di rimorchio con corda...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda goc » lun nov 27, 2017 11:22 am

Il sistema edelweiss funziona perché crea tot riccioli in un verso di arrotolamento e altrettanti tot riccioli nel verso di rotolamento opposto, per cui, alla fine la corda risulterà senza riccioli.
Ciao,
Gianfranco.
goc
 
Messaggi: 157
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Catania

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Kinobi » lun nov 27, 2017 12:02 pm

goc ha scritto:Il sistema edelweiss funziona perché crea tot riccioli in un verso di arrotolamento e altrettanti tot riccioli nel verso di rotolamento opposto, per cui, alla fine la corda risulterà senza riccioli.
Ciao,
Gianfranco.


Presumibile.
Io continuo con il mio sistema con il secchio nel dubbio
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda menestrello » lun nov 27, 2017 13:01 pm

Kinobi ha scritto:Dalla Francia mi segnalano questo..
Capire il perchè funzia sarebbe bello...
https://www.youtube.com/watch?v=V2Z9CrNtAHU

A me pare una cazzzata totale...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: L'arte di attorcigliare le corde

Messaggioda Sbob » lun dic 04, 2017 19:15 pm

E perché? I giri a destra e quelli a sinistra si dovrebbero compensare.
A me pare una bella idea semplice.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.