quale gopro?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

quale gopro?

Messaggioda Ric123 » mer nov 01, 2017 13:55 pm

Buongiorno a tutti carissimi,
ho deciso di acquistare una camera per le mie salite alpinistiche.

Al momento sono indeciso tra questi due modelli della gopro 5:
Modello hero 5 black (più pesante ma più completa con anche LCD)
Modello hero 5 session (forma a cubetto, più leggera ma con meno opzioni e senza LCD)
Immagine
Io ho zero esperienza di videocamere e volevo sapere se qualcuno ha uno dei due modelli e cosa mi consiglia visto l'utilizzo in alta quota.
Personalmente pensavo di prendere quella più piccolina perché, dovendola agganciare al casco, più è leggera meglio è.
Quella grande però ha la possibilità di cambiare la batteria e, visto che la utilizzerò a quote elevate, ho sentito dire che la batteria dura poco.
Cosa mi consigliate?

Come si aggancia al casco? Si può mettere anche nella parte centrale del casco o è per forza a sbalzo sulla parte frontale?
Immagine
Immagine
Io ho il petzl sirocco
Immagine

Grazie!
Un caro saluto a tutti!
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda giorgiolx » mer nov 01, 2017 22:03 pm

Ma se poi cambi casco...devi cambiare la camera?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: quale gopro?

Messaggioda scairanner » gio nov 02, 2017 16:07 pm

OT
Ma perché rovinare il ricordo di una bella salita/bella parete/bella giornata con delle immagini che riducono qualsiasi tipologia di parete ad uno spigolone arrotondato e appoggiato? Ho visto un video girato in Wenden con la gopro che mi sarei vergognato a mostrare.
Fine OT.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5926
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: quale gopro?

Messaggioda wolf jak » gio nov 02, 2017 16:19 pm

ci sono molti accessori per la GoPro, ti consiglio di fare un giro su qualche e-shop per farti un'idea.
Io ho preso una fascia (tipo elastico della frontale) con la quale puoi fissarla sulla testa quando hai solo un cappello, o su qualunque caschetto

sull'indecisione tra i due modelli, vedi tu. Ma se la usi sul caschetto lo schermo LCD non ti serve a molto
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: quale gopro?

Messaggioda funkazzista » gio nov 02, 2017 16:34 pm

Ecco un altro validisssssssimo motivo per indossare il casco anche in falesia:
per attaccarci la goprò! :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda Ric123 » sab nov 04, 2017 11:53 am

scairanner ha scritto:OT
Ma perché rovinare il ricordo di una bella salita/bella parete/bella giornata con delle immagini che riducono qualsiasi tipologia di parete ad uno spigolone arrotondato e appoggiato? Ho visto un video girato in Wenden con la gopro che mi sarei vergognato a mostrare.
Fine OT.


io sto forum lo capisco sempre meno. Ho fatto una domanda sul tipo di camera e l'aggancio. Non sul se prenderla o meno e sulla la tua opinione sul rovinare o meno una giornata di salita. Ho visto delle riprese sul dente del gigante e sono favolose.
Vedi link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=9fPPa6cMvtc
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda Ric123 » sab nov 04, 2017 11:54 am

wolf jak ha scritto:ci sono molti accessori per la GoPro, ti consiglio di fare un giro su qualche e-shop per farti un'idea.
Io ho preso una fascia (tipo elastico della frontale) con la quale puoi fissarla sulla testa quando hai solo un cappello, o su qualunque caschetto

sull'indecisione tra i due modelli, vedi tu. Ma se la usi sul caschetto lo schermo LCD non ti serve a molto


Ciao wolf, grazie per la dritta. Ma tu hai una delle due? Ho solo paura che col freddo la batteria si scarichi subito ergo solo la black permette il cambio batteria. La piccolina ha la batteria integrata quindi bisogna ricaricarla.
Grazie!
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda Ric123 » sab nov 04, 2017 11:56 am

giorgiolx ha scritto:Ma se poi cambi casco...devi cambiare la camera?


no no. La mia domanda era solo in merito al tipo di aggancio migliore per ottenere una buona ripresa.
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda scairanner » sab nov 04, 2017 17:57 pm

OT
Ric123 ha scritto:
scairanner ha scritto:OT
Ma perché rovinare il ricordo di una bella salita/bella parete/bella giornata con delle immagini che riducono qualsiasi tipologia di parete ad uno spigolone arrotondato e appoggiato? Ho visto un video girato in Wenden con la gopro che mi sarei vergognato a mostrare.
Fine OT.


io sto forum lo capisco sempre meno. Ho fatto una domanda sul tipo di camera e l'aggancio. Non sul se prenderla o meno e sulla la tua opinione sul rovinare o meno una giornata di salita. Ho visto delle riprese sul dente del gigante e sono favolose.
Vedi link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=9fPPa6cMvtc


Infatti avevo scritto OT, e in quanto tale potevi tranquillamente saltare la lettura.
Fine OT
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5926
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: quale gopro?

Messaggioda crodaiolo » sab nov 04, 2017 18:35 pm

Ric123 ha scritto:io sto forum lo capisco sempre meno.


c'è tempo.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: quale gopro?

Messaggioda wolf jak » sab nov 04, 2017 21:35 pm

Ric123 ha scritto:
wolf jak ha scritto:ci sono molti accessori per la GoPro, ti consiglio di fare un giro su qualche e-shop per farti un'idea.
Io ho preso una fascia (tipo elastico della frontale) con la quale puoi fissarla sulla testa quando hai solo un cappello, o su qualunque caschetto

sull'indecisione tra i due modelli, vedi tu. Ma se la usi sul caschetto lo schermo LCD non ti serve a molto


Ciao wolf, grazie per la dritta. Ma tu hai una delle due? Ho solo paura che col freddo la batteria si scarichi subito ergo solo la black permette il cambio batteria. La piccolina ha la batteria integrata quindi bisogna ricaricarla.
Grazie!


Mi hanno regalato quella base (hero?) con batteria integrata. Probabilmente il freddo lo soffre, ma una volta per provare l'ho lasciata sempre accesa in ripresa in cascata ed è durata quasi tre ore. Non mi pare male, considerato che un uso normale è accenderla ogni tanto per brevi video o foto
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: quale gopro?

Messaggioda scairanner » sab nov 04, 2017 23:54 pm

Ric123 ha scritto:Ho visto delle riprese sul dente del gigante e sono favolose.
Vedi link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=9fPPa6cMvtc


esatto, posti così esistono solo nelle favole.

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5926
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: quale gopro?

Messaggioda Danilo » dom nov 05, 2017 9:12 am

Ric123 ha scritto:Buongiorno......


ma una volta sviluppato il video:


A-
lo tieni per te

B-
lo guardi con l'amichetto/a

C- lo divulghi in rete


pps-è un test che a prima vista non sembra ma invece è importante,molto importante
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda funkazzista » lun nov 06, 2017 16:57 pm

Danilo ha scritto:una volta sviluppato il video

e rimasto alla pellicola.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: quale gopro?

Messaggioda L_Roma » gio nov 09, 2017 0:39 am

Ora mi prendo gli insulti di tutti i contro gopro e creo un faida all'interno del forum che portera' a una guerra civile

La session ce l'ho ed è molto comoda ovviamente devi prenderci la mano perche' non hai uno schermo e quindi non vedi se l'inquadratura va bene (cosa che pero' puoi risolvere attraverso lo smartphone).
La gopro hero5 con lcd non ce l'ho,ho pero' un olympus tg tracker con lcd e devo dire che dopo 6 ore di camminata un po' la testa ti pesa.
Puoi usare la stessa telecamera su ogni casco, basta che hai abbastanza adesivi e accessori (ne compri 30 a 20€ su amazon,dal bastone selfie agli attacchi per caschi, petto, zaino)
Per il freddo devi vedere..la tg tracker va fino a -10 in modo easy ma l'ho portata anche a -20 senza problemi. Il freddo ti deteriora la batteria per questo ci sono case (si, si chiamano case o protezioni) che tengono il calore. Guarda anche se è waterproof in caso di pioggia e dustproof in caso di sabbia/polvere
L_Roma
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer nov 08, 2017 14:26 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.