grizzly ha scritto:Con 35 metri di volo non c'è nessun rinvio aperto che possa spiegarli. A meno che non ci siano 14/15 metri di distanza dal punto del volo al rinvio apertosi e, da questo, altri 14/15 metri all'ultima protezione che ha tenuto. Quindi sarebbero almeno trenta metri con un solo rinvio in mezzo.
Ergo l'unica soluzione è che l'assicurature pisolasse forte... con su dei laschi mooooolto dinamici...
Sempre a livello molto teorico, che non c'ero e non ho capito a fondo la questione.
Lui era un po' di metri (facciamo 2) sopra la seconda protezione rinviata dopo la sosta. Facciamo che dalla sosta a questa seconda protezione sono 13 metri, lui era a 15 metri dalla sosta.
Volo con entrambe le protezioni che saltano (evento assai improbabile, essendo rinvii dentro fix)= (2 metri+13)*2+scorrimento nel freno (facciamo 2 metri? improbabile -con un volo così lungo ne scorre di più, e infatti bisogna indossare i guanti- ma voglio restare conservativo)+allungamento (facciamo un prudenziale 20%)=
=30+2+(13+2 corda fuori+2 scorrimento)*20%=
=32+3,4=
=praticamente 30 metri prima di fermarsi
se sei a 15 metri dalla sosta, e le protezioni intermedie saltano, voli sulla sosta, e quindi il doppio della corda che hai fuori (15 metri*2) + scorrimento nel freno+ allungamento dinamico (tra il 10 e il 40% della corda interessata)
EDIT (dopo aver riletto meglio i messaggi)
fermo quanto sopra, tu dici di aver messo 3 protezioni, 2 "hanno fallito", e quindi il mio ragionamento di cui sopra basta farlo invece che "dalla sosta", "dalla protezione che ha tenuto". Bisogna solo aggiustare la corda fuori, e quindi un po' più di allungamento dinamico.
Se hai davvero voglia di approfondire, però, ci sono certe domande di cui c'è bisogno di risposta:
-tu ipotizzi che la corda (anzi,
LE corde visto che scrivi due mezzecorde) siano entrambe uscite da due rinvii, e che quindi solo il primo rinvio dopo la sosta abbia tenuto, o meglio che nella caduta entrambe le corde si siano incastrate nella forcella di legno. Ma questa circostanza non è stata osservata quando sono venuti a prenderti? (in questo caso in effetti il tuo assicuratore non avrà tenuto niente, perché la corda si sarebbe bloccata prima che il freno entrasse in funzione...)
-su che via eri? Tanto per capire le distanze in gioco...
Una piccola correzione a quanto hai scritto: anche se il secondo avesse lasciato andare tutto, non sarebbe stato coinvolto se si era assicurato con un barcaiolo alla sosta usando entrambe le corde con cui era legato.