Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Messaggioda Ric123 » gio lug 20, 2017 23:11 pm

Buonasera a tutti!
Devo mettere mano al portafoglio per degli scarponi.
Da qualche mese ho aggiunto all'arrampicata sportiva e al trekking anche l'alpinismo quindi devo trovare degli scarponi seri visto che 1 mese fa ho fatto la via invernale della cima grostè con delle AKU transalpina GTX che è una scarpa da trekking non adatta a gradinare nella neve.
Il mio grosso dubbio risiede nella scelta del modello. In particolare vedo che, nel caso de La Sportiva e di Scarpa, c'è una serie più da alpinismo tecnico su roccia (vedi Trango e Rebel Lite) e una serie più orientata all'alta quota e al ghiaccio (vedi Nepal Evo e Mont Blanc).
A metà agosto farò il Carè Alto e probabilmente entro settembre vorrei fare il Monviso. L'anno prossimo vorrei iniziare con qualche 4000 sempre in periodo estivo, niente cascate. Vorrei pertanto una scarpa polivalente che sia comoda per scalare ma tenga l'acqua se mi capita di stare nella neve per un pò.
La serie Trango/Rebel può andare bene o rischio di bagnarmi i piedi? Sono scarpe che possono essere utilizzate anche per scalare un domani il Monte Bianco?
I Nepal Evo e i Mont Blanc invece sono troppo rigidi per scalate su roccia?
Visto il costo elevato di questi prodotti vorrei capire se con uno riesco a fare "quasi" tutto.
Se poi avete una preferenza sui modelli tra La Sportiva e Scarpa ogni consiglio è ben accetto :D
Vi ringrazio!
Ciao
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Messaggioda scairanner » gio lug 20, 2017 23:26 pm

Ric123 ha scritto:...visto che 1 mese fa ho fatto la via invernale della cima grostè

:smt017 vabbè in dicembre, ma adesso vale anche in giugno? :smt017

Ric123 ha scritto: ogni consiglio è ben accetto :D


presentazia :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Messaggioda Ric123 » gio lug 20, 2017 23:31 pm

scairanner ha scritto:
Ric123 ha scritto:...visto che 1 mese fa ho fatto la via invernale della cima grostè

:smt017 vabbè in dicembre, ma adesso vale anche in giugno? :smt017

Sì è la via di salita invernale ma, volendo fare qualcosa di più difficile della via normale, ho fatto quella. C'era ancora neve nel canalone quindi ho usato anche i ramponi (era la prima volta per me).

Ric123 ha scritto: ogni consiglio è ben accetto :D


presentazia :mrgreen:
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm

Re: Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Messaggioda Mad » mar ago 22, 2017 8:57 am

Ciao Ric!
Purtroppo non ho consigli da darti, però siccome dovrei fare la stessa scelta (ed ho gli stessi dubbi) mi chiedevo se alla fine avevi comprato qualcosa e se sì come ti trovi con quello che hai comprato?

Grazie mille,
Mad
Avatar utente
Mad
 
Messaggi: 135
Images: 2
Iscritto il: gio set 08, 2005 15:03 pm
Località: Cuveglio (VA)

Re: Scarponi Trango/Rebel o Nepal/Mont Blanc?

Messaggioda Ric123 » sab nov 04, 2017 12:46 pm

Mad ha scritto:Ciao Ric!
Purtroppo non ho consigli da darti, però siccome dovrei fare la stessa scelta (ed ho gli stessi dubbi) mi chiedevo se alla fine avevi comprato qualcosa e se sì come ti trovi con quello che hai comprato?

Grazie mille,
Mad


Ciao, scusa la tarda risposta. Alla fine ho preso la sportiva trango alp evo.
https://www.lasportiva.com/it/trango-alp-evo-gtx

Premetto che non ho esperienza di scarponi di questo tipo quindi non riesco a fare confronti però devo dirti che ci ho scalato bene ed è molto calda. Ritengo che con queste scarpe non sia necessario spendere soldi in inutile scarponi tipo la sportiva nepal. Con i trango alp evo ci fai tranquillamente qualsiasi 4000 in periodo estivo.
Ric123
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 20, 2017 22:04 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.