Nuove scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 10, 2017 15:28 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ispettore, hai ragione.

Però permettimi di far notare i punti salienti del prodotto scarpetta arrampicata IHMO.
Gomma Cocida - non scalavo.
Kendo di La Sportiva: tolto il male, rivoluzionario il concetto del tirante posteriore.
Downturn Shoe: brevetto di Charles Cole (5.10) del 1989 per punte che vanno verso il basso. Trovi su Google Patents.
Vibram Grip usata sulla Mythos.
Intersuola termoplastico di Red Chili.


Da li in poi faccio fatica a trovare enormi rivoluzioni o non grandi scopiazzature. Il brevetto della Solution (scade il prossimo anno) io non lo considero una pietra miliare. Non ho trovato il brevetto dell'intersuola della La Sportiva Mirage sulla "conchiglia", forse è in tedesco. Ci ha pensato poi SCARPA a brevettare (a o almeno così ha detto l'ufficio brevetti) la conchiglia concava. Trovi su Google nel brevetto numero finale 772 punto 4 del disegno.

In gamba,
E

magari anche le ballerine, progettate da mariacher, 1983: prima di allora, credo, nessuna ballerina; nel 1998 le cobra, in pieno periodo ninja, forse qualche differenza c'è.
magari anche le tao, forse le prime scarpe costruite in sintetico (1989, se non ricordo male)
magari le da te citate mirage si impreziosiscono se ci mettiamo l'anno di produzione, 1993, anno nel quale direi 7 su 10 scalavano con le boreal ballet (poi, chi abbia brevettato cosa io non lo so, ma se vuoi ragionare da commerciante qual tu sei, pure steve jobs non era da solo nel garage, eppure...).
magari mettiamo anche le miura, 1997, scarpette cucite in maniera un pò diversa dalle altre (per il periodo), e con una modalità di stringhe, diciamo, inusuale e rapidissimo?
magari anche le prime no-edge, le speedster, 2009: prima di allora, nessuna no edge (così mi pare).
magari anche le kaukulator prima (anni 90) e le tc pro (2011), prime scarpe pensate per la fessura, così mi pare.
se sbaglio qualcosa, correggi.

magari mettiamoci che quest'anno la sportiva fa il primo (così mi pare) paio di eco scarpette riprendendo le mythos.
una eco-puttanata, di certo, ma a volte è necessario arrivare primi a dirle, certe puttanate; e se hai i soldi, le puttanate si dicono più facilmente.
le pietre miliari sono miliari, capitano una volta ogni santo. il commercio, come mi insegni tu, non va solo con le pietre miliari.

ciao.

E le Manolo, le prime e per fortuna uniche scarpette ambidestre!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda zeler » lun lug 10, 2017 16:15 pm

Mega se nn ricordo male erano LS Mega
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 10, 2017 16:22 pm

zeler ha scritto:Mega se nn ricordo male erano LS Mega

Ricordi male.
Le Mega SG erano gli zoccoletti [cit.] firmati da Stefan Glowacz.
Ciao :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Danilo » lun lug 10, 2017 16:30 pm

le fire della boreal :lol:

ciao
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » lun lug 10, 2017 21:41 pm

Callaghan ha scritto:magari anche le ballerine, progettate da mariacher, 1983: prima di allora, credo, nessuna ballerina;
nel 1998 le cobra, in pieno periodo ninja, forse qualche differenza c'è.
magari anche le tao, forse le prime scarpe costruite in sintetico (1989, se non ricordo male)
magari le da te citate mirage si impreziosiscono se ci mettiamo l'anno di produzione, 1993, anno nel quale direi 7 su 10 scalavano con le boreal ballet (poi, chi abbia brevettato cosa io non lo so, ma se vuoi ragionare da commerciante qual tu sei, pure steve jobs non era da solo nel garage, eppure...).
magari mettiamo anche le miura, 1997, scarpette cucite in maniera un pò diversa dalle altre (per il periodo), e con una modalità di stringhe, diciamo, inusuale e rapidissimo?
magari anche le prime no-edge, le speedster, 2009: prima di allora, nessuna no edge (così mi pare).
magari anche le kaukulator prima (anni 90) e le tc pro (2011), prime scarpe pensate per la fessura, così mi pare.
se sbaglio qualcosa, correggi.

magari mettiamoci che quest'anno la sportiva fa il primo (così mi pare) paio di eco scarpette riprendendo le mythos.
una eco-puttanata, di certo, ma a volte è necessario arrivare primi a dirle, certe puttanate; e se hai i soldi, le puttanate si dicono più facilmente.
le pietre miliari sono miliari, capitano una volta ogni santo. il commercio, come mi insegni tu, non va solo con le pietre miliari.

ciao.


Solo per dovizia di particolari.
LS non è market leader a caso. Un motivo ci sarà.
E' stata tra le prime a vedere nelle calzature da arrampicata un futuro.
E' difficile dire chi è stato il primo o il secondo, ma...
Se vai a cercare nelle scarpette di One Sport, Asolo, Dolomite, facilmente trovi alcune soluzioni "molto visionarie" per il tempo. Il fatto che non ne sia rimasta traccia... non significa che le loro idee siano state dimenticate.

Le Opera furono le prime ballerine. E' da capire se nacquero prima le loro o le Ninja. Non lo so.
Secondo me la Cobra è nata dopo la Miura. Potrei sbagliarmi comunque. Vedi i primi prototipi delle Miura azzurre sulle pubblicità della Sector della guida del Primiero di Manolo.
La Miura ha avuto nell'allacciatura e nella costruzione della tomaia un'opera visionaria. Questa opera visionaria è da vedere se dipendesse dall'opera visionaria del modellista, o se invece dal tipo di forma molto arcuato. Mentre la Miura o Cobra sono fatte con due pannelli (come direbbe ora SCARPA nei loro video con il termine "pannello"), SCARPA ora si vanta degli "8 pannelli". Forse nel mezzo c'è la ragione.
Sulle Tao (lascio però a te la decisione se fossero un'opera d'arte, io ne abbi un paio e mi ricordo solo del male), non so se fossero la prima scarpetta in microfibra, certamente non le prime in sintetico perchè prima ci furono le Vertical e le Dolomite (cordura, crosta e pure fodera in cambrelle). Magari le Runout di Asolo in Kevlar furono le prime "base" in sistentico.M i hai dato la dritta di andare al museo dello scarpone di Montebelluna. =D>
Le Mirage le citai pure io.
Le prime No Edge furono le Mantra in microfibra. Poi fecero le Mantra S poi le Speedster. Sono lustri che insistono, onore alla tenacia. In realtà, non so chi le fece prima, ma le prime vere NoEdge furono le IRS di Boreal, solo che Boreal non insistette così a lungo...
Sulle Kalculator non so. Erano scarpe montate con sottopiede in Salpa, presumo Boreal facesse lo stesso modello ben prima di loro. Le scarpe montate da fessura, le facevano tutti. Che poi tu ti ricordi delle Kalculator, fa riflettere sulla potenza del Marketing.
Le TC Pro non le conosco, ma ho sentito parlare bene in Yosemite.

L'esempio di Jobs calza a pennello: Steve non faceva nulla, ma riuscì a coordinare un team di validi ingegneri che usando tecnologie sviluppate in altri settori da altri, tirò fuori gran prodotti.
http://www.bbc.com/news/business-38320198

Concludo: 5.10 era arrivata ad una posizione dominante nel mercato. Grazie a Vibram, tutti (La Sportiva incusa), si sono ripresi il mercato che un compound abbinato ad una interusola in cartone, aveva conquistato.
Alle volta nella vita ci vuole culo.

Ciao,
E

PS: Sulla Mythos Eco: le pelli da alcuni lustri sono senza metalli pesanti, sono tutte biodegrabili e le colle ad acqua esistono e sono usate da 'mò. La polvere di gomma di scarto era riutilizzata nei primi anni da tutti i produttori, fino a che il noto produttore di gomma, ha smesso di ritirarla perchè antieconomico. Il fatto di averci pensato, ristampato gli scarti, e di averlo detto a tutti, è un'eccellente visione di marketing. Sta facendo di più, e meglio, Aku su questo filone, con la sua linea naturale, che di naturale ha poco se non il rispetto delle norme, o del buon senso vigente, e piace tanto ai tedeschi che comprano a bizzeffe.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » lun lug 10, 2017 21:42 pm

zeler ha scritto:Mega se nn ricordo male erano LS Mega


Le ambidestre erano le Kendo, delle prime serie. Non ricordo le Mega ambidestre.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grip » lun lug 17, 2017 9:01 am

dico già' a tutti che' sto' studiando le scarpette ambosinistre

sappiatelo

:mrgreen:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 17, 2017 9:08 am

mette.troppi apostrofi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 17, 2017 9:12 am

[OT]
Kinobi ha scritto:
zeler ha scritto:Mega se nn ricordo male erano LS Mega


Le ambidestre erano le Kendo, delle prime serie. Non ricordo le Mega ambidestre.

Se non erro, Kendo e Manolo erano due scarpette diverse (magari nate dallo stesso prototipo, eh).
Qui le Kendo e compagnia briscola:
Immagine

Mentre le Manolo (ambidestre) erano queste:
Immagine

[/OT]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Danilo » lun lug 17, 2017 9:18 am

funkazzista ha scritto:[OT]
Kinobi ha scritto:
zeler ha scritto:Mega se nn ricordo male erano LS Mega


Le ambidestre erano le Kendo, delle prime serie. Non ricordo le Mega ambidestre.

Se non erro, Kendo e Manolo erano due scarpette diverse (magari nate dallo stesso prototipo, eh).
Qui le Kendo e compagnia briscola:
Immagine

Mentre le Manolo (ambidestre) erano queste:
Immagine

[/OT]

tutto giusto ma il problema è:
le ambidestre verdi ( ai piedini della tipa) si chiamavano manolo oppure avevano un loro nome :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » lun lug 17, 2017 10:09 am

A mia memoria ed a mio dolore.

Vi furono delle versioni di Kendo ambidestre. Per sopraggiunta moria degli scalatori, diventarono Kendo normali. Non so bene la scarpa in foto che sia, però la tipa mi pare potrebbe essere Sandro Neri.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda grip » lun lug 17, 2017 10:32 am

funkazzista ha scritto:mette.troppi apostrofi.


li' cenza poetica
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun lug 17, 2017 13:34 pm

Kinobi ha scritto:Non so bene la scarpa in foto che sia

Modello "Manolo", pubblicizzato appunto come scarpa ambidestra.
Piccolo aneddoto che sicuramente ho già scritto da qualche parte: non le avevo mai viste dal vivo (solo in una reclàm su -credo- ALP) finché non le ho viste in falesia ai piedi di un tipo che ancora le usava per fare le vie -per lui- dure! 8O
La cosa clamorosa è che l'avvistamento è avvenuto in questo millennio, non in quello scorso! 8O

Kinobi ha scritto:la tipa mi pare potrebbe essere Sandro Neri.

Se la didascalia della foto non è sbagliata, si tratta di Daniela Luzzini... ahi ahi ahi, Kinobi: urge esame della vista! :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda scairanner » lun lug 17, 2017 13:52 pm

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:Non so bene la scarpa in foto che sia

Modello "Manolo", pubblicizzato appunto come scarpa ambidestra.
Piccolo aneddoto che sicuramente ho già scritto da qualche parte: non le avevo mai viste dal vivo (solo in una reclàm su -credo- ALP) finché non le ho viste in falesia ai piedi di un tipo che ancora le usava per fare le vie -per lui- dure! 8O
La cosa clamorosa è che l'avvistamento è avvenuto in questo millennio, non in quello scorso! 8O


C'erano una volta i meravigliosi anni '80... 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.