Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordino

Messaggioda Alex1987 » ven giu 30, 2017 13:31 pm

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di un consiglio per l'acquisto di una corda sottile o un cordino da tenere nello zaino per poter effettuare corrimano, calate in doppia ecc... durante trekking impegnativi e lunghi (nei quali ogni grammo è importante)

ho già una 70m 9.8, una 40m 9.6, 2 mezze 8.6 da 60m, una 15m da 10.2 e una statica speleo 9mm da 45m...

son tutte corde nuove (max 3 anni), ma sono troppo pesanti.

Stavo guardando le Millet da 9mm o la Opera, poi però ho visto il cordino da 6mm della Mammut chiamato Rappel Cord 6 mm sul sito Oliunid è dato come cordino da recupero materiale, ma in rete e sul sito mammut si fa riferimento a manovre di soccorso ecc...

cosa mi consigliate?
grazie
Avatar utente
Alex1987
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:26 am

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Mork » ven giu 30, 2017 13:54 pm

credo sia un cordino da usare per recuperare la corda di calata, in caso di calata su corda singola, non per calarsi direttamente su di esso.
non conosco nessun discensore che funzioni (da manuale intendo) con un diametro di 6mm, correggetemi se sbaglio.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Mork » ven giu 30, 2017 13:58 pm

in effetti sul sito mammut US c'è un "Rappel Kit" composto da questo cordino, un discensore tipo a 8 e una sacca per portare il tutto...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 15:23 pm

per quanto ne so io, le mezze corde (quindi buone per calate, ma volendo anche per progressione su ghiacciaio) più leggere e sottili sono la beal gully (7.3 diametro, 36 g/m) e la edelrid skimmer (7.1 diametro, 36 g/m).

Non ho mai fatto calate su un cordino da 6mm, suppongo che un mezzo barcaiolo seppur scomodo funzioni... però per poco peso in più avere una mezza credo possa rendersi più vantaggioso in molti scenari.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Alex1987 » ven giu 30, 2017 16:49 pm

Si esatto, c'è il kit sul sito della Mammut... ossia è possibile scendere. Quel cordino fa 16kN, non pochi...

io userei un discensore OKA Kong da torrentismo che ha le "ridotte" ossia con alcuni giri permette di scendere anche sui lacci delle scarpe :lol:

Quello che non mi convince delle corde sottili è appunto la delicatezza... preferirei affidarmi ad un cordino da 6 misto kevlar (aramide) che ad una 7.1 dinamica :oops:

Se qualcuno ha esperienza in merito... scriva :mrgreen:
Avatar utente
Alex1987
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:26 am

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda scairanner » ven giu 30, 2017 17:24 pm

Scusa un attimo, ma cosa te ne fai di 70 pesanti metri di corda da portarti dietro in un trekking? Capisco la prudenza, che non è mai troppa, ma se ti trovi nella necessità di dover superare 30 mt di parete mentre stai facendo un'uscita escursionistica, forse è il caso di tornare sui tuoi passi, a costo di impiegarci il triplo di tempo, perché sotto a quei 30 mt chissà cosa puoi trovare. Anch'io ho pensato ad un'eventuale necessità di fare brevi doppie, soprattutto su certi rumeghi un pò friabili, ma ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza, da usare non appendendosi ma disarrampicando, in caso di brevi passaggi dove puoi passare la corda attorno ad uno spuntone; una volta si usava una fettuccia da utilizzare come imbragatura veloce e leggera per situazioni di questo tipo, machard e senza discensore, se devi calarti per 10 mt di 2° grado come emergenza, è più che sufficiente e rapido.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven giu 30, 2017 17:42 pm

Alex1987 ha scritto:
...
... preferirei affidarmi ad un cordino da 6 misto kevlar (aramide) che ad una 7.1 dinamica :oops:

Se qualcuno ha esperienza in merito... scriva :mrgreen:



io ho fatto una doppia di 30 m su un cordino in Kevlar...sarò stato sfigato ma gli attorcigliamenti erano da neuro... :roll:

(proprio in un trekking...) ... normalmente io uso una vecchia mezza da 40 m...e un imbrago leggero da scialpinismo...

oppure come scai ...fettuccia girata a 8 fra le gambe moschettone e doppia a spalla come ai bei tempi o barcaiolo...normalmente sei su roba appoggiata in un trek...nel vuoto le doppie così sono molto interessanti... :twisted:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 17:54 pm

se sono calate da 10-15m, potrebbero anche bastare 10-15 m e questo: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=2&t=56363 :mrgreen:

con mooolta cautela, sicuramente è la soluzione più leggera...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Vigorone » ven giu 30, 2017 21:13 pm

Oppure corda da escursionismo Simond. 20/30/40 m, 7.5 mm, doppia omologazione.
Io l'ho presa per portare il bocia in ferrata.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Arbor » sab lug 01, 2017 9:56 am

Quello che non mi convince delle corde sottili è appunto la delicatezza... preferirei affidarmi ad un cordino da 6 misto kevlar (aramide) che ad una 7.1 dinamica :oops:

Non ne sarei così sicuro.

Il kevlar è un materiale con caratteristiche interessanti di resistenza a sostanze acide e/o alcaline e un'ottima resistenza alla corrosione del petrolio. Caratteristica per noi più importante è l'alto punto di fusione che lo rende ottimo per realizzare nodi di frizione. Suo punto di debolezza è la scarsa tolleranza ai raggi UV (per alcuni materiali il produttore consiglia la sostituzione dopo soli tre mesi di utilizzo con esposizione al sole).

Tutto sommato per l'uso che ne vorresti fare mi pare più indicata una mezza corda in nylon. Materiale pensato proprio per questo utilizzo.

Oltretutto, considerando il fatto che la vorresti usare per calate in percorsi da trekking, io ne apprezzerei anche la dinamicità: probabilmente non sarai sempre e completamente di peso sulla corda (che so una sbirciata dietro l'angolo salendo un metro sulla cengia).
Avatar utente
Arbor
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 18, 2017 17:06 pm

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda VECCHIO » sab lug 01, 2017 20:58 pm

Mi sembra di aver visto di recente che c'è un aggeggio che permette di calarsi su corda singola e recuperare tutto.
Quindi ti direi aggeggio e mezza corda o gemella sottilissima da 60.
Sempre se ti fidi della tecnologia! :lol:
Te la dovresti cavare magari con meno di due chili.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda gigiDR » dom lug 02, 2017 6:25 am

Aggeggio da utilizzare quando si è alla canna del gas,situazione molto frequente durante un trekking...(ma perché non si dice più "escursione" o semplicemente un "giro in montagna"?)
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Alex1987 » lun lug 03, 2017 18:31 pm

Grazie a tutti... lasciamo perdere le calate su singola... quel coso non mi piace.


scairanner ha scritto:Scusa un attimo, ma cosa te ne fai di 70 pesanti metri di corda da portarti dietro in un trekking? Capisco la prudenza, che non è mai troppa, ma se ti trovi nella necessità di dover superare 30 mt di parete mentre stai facendo un'uscita escursionistica, forse è il caso di tornare sui tuoi passi, a costo di impiegarci il triplo di tempo, perché sotto a quei 30 mt chissà cosa puoi trovare. Anch'io ho pensato ad un'eventuale necessità di fare brevi doppie, soprattutto su certi rumeghi un pò friabili, ma ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza, da usare non appendendosi ma disarrampicando, in caso di brevi passaggi dove puoi passare la corda attorno ad uno spuntone; una volta si usava una fettuccia da utilizzare come imbragatura veloce e leggera per situazioni di questo tipo, machard e senza discensore, se devi calarti per 10 mt di 2° grado come emergenza, è più che sufficiente e rapido.


non ho chiesto se è utile o meno portarmi una corda. Ho chiesto un consiglio su cosa acquistare. Non mi dilungo.
Avatar utente
Alex1987
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:26 am

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda scairanner » lun lug 03, 2017 22:14 pm

Alex1987 ha scritto:Grazie a tutti... lasciamo perdere le calate su singola... quel coso non mi piace.


scairanner ha scritto:Scusa un attimo, ma cosa te ne fai di 70 pesanti metri di corda da portarti dietro in un trekking? Capisco la prudenza, che non è mai troppa, ma se ti trovi nella necessità di dover superare 30 mt di parete mentre stai facendo un'uscita escursionistica, forse è il caso di tornare sui tuoi passi, a costo di impiegarci il triplo di tempo, perché sotto a quei 30 mt chissà cosa puoi trovare. Anch'io ho pensato ad un'eventuale necessità di fare brevi doppie, soprattutto su certi rumeghi un pò friabili, ma ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza, da usare non appendendosi ma disarrampicando, in caso di brevi passaggi dove puoi passare la corda attorno ad uno spuntone; una volta si usava una fettuccia da utilizzare come imbragatura veloce e leggera per situazioni di questo tipo, machard e senza discensore, se devi calarti per 10 mt di 2° grado come emergenza, è più che sufficiente e rapido.


non ho chiesto se è utile o meno portarmi una corda. Ho chiesto un consiglio su cosa acquistare. Non mi dilungo.


uè ragazzo, hai letto cos'hai scritto ne primo post?

"ho già una 70m 9.8, una 40m 9.6, 2 mezze 8.6 da 60m, una 15m da 10.2 e una statica speleo 9mm da 45m...
son tutte corde nuove (max 3 anni), ma sono troppo pesanti."

hai letto cosa ho risposto, in mezzo alla pappardella?
" ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza"

poi se a te non sta bene, chissenefrega, tu hai chiesto un consiglio e io te l'ho dato, per il resto puoi anche andartene affanculo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Danilo » mar lug 04, 2017 9:21 am

scairanner ha scritto:..... per il resto puoi anche andartene affanculo.

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda funkazzista » mar lug 04, 2017 9:24 am

se l e.presa.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda Alex1987 » mar lug 04, 2017 12:18 pm

Diplomaticamente, non mi piace far polemica :smt014 :smt075

scairanner ha scritto:Scusa un attimo, ma cosa te ne fai di 70 pesanti metri di corda da portarti dietro in un trekking?

MAI portati 70m di corda pesante... anzi mai portato corde nei trekking

scairanner ha scritto: Capisco la prudenza, che non è mai troppa, ma se ti trovi nella necessità di dover superare 30 mt di parete mentre stai facendo un'uscita escursionistica, forse è il caso di tornare sui tuoi passi, a costo di impiegarci il triplo di tempo, perché sotto a quei 30 mt chissà cosa puoi trovare.

Come ho scritto, ho chiesto un consiglio su cosa acquistare, non un consiglio di vita sulle attività che pratico o sul cosa trovo dopo 30m.
Ho specificatamente scritto che mi serve per corrimani e doppie, non ho scritto "Mi trovo su una parete verticale da 600m e la voglio fare con un cordino" :roll: :?

scairanner ha scritto: Anch'io ho pensato ad un'eventuale necessità di fare brevi doppie, soprattutto su certi rumeghi un pò friabili, ma ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza, da usare non appendendosi ma disarrampicando, in caso di brevi passaggi dove puoi passare la corda attorno ad uno spuntone; una volta si usava una fettuccia da utilizzare come imbragatura veloce e leggera per situazioni di questo tipo, machard e senza discensore, se devi calarti per 10 mt di 2° grado come emergenza, è più che sufficiente e rapido.


metà di una vecchia mezza... :? 20-30m a mio avviso sono inutili

scairanner ha scritto:uè ragazzo, hai letto cos'hai scritto ne primo post?

"ho già una 70m 9.8, una 40m 9.6, 2 mezze 8.6 da 60m, una 15m da 10.2 e una statica speleo 9mm da 45m...
son tutte corde nuove (max 3 anni), ma sono troppo pesanti."

hai letto cosa ho risposto, in mezzo alla pappardella?
" ritengo sia sufficiente metà di una vecchia mezza"

poi se a te non sta bene, chissenefrega, tu hai chiesto un consiglio e io te l'ho dato, per il resto puoi anche andartene affanculo.


Si, ma non la vivere male... a me ha dato fastidio il consiglio che mi hai dato, come se non sapessi di cosa stiamo parlando o non sapessi valutare una progressione, a te ha dato fastidio che te lo abbia fatto notare, forse in modo troppo superficiale :roll:

La finiamo qui? 8)

funkazzista ha scritto:se l e.presa.


e anche in profondità :mrgreen: :mrgreen: (si scherza :wink: )
Avatar utente
Alex1987
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:26 am

Re: Corda intera/mezza di sezione sottile e leggera o cordin

Messaggioda scairanner » mar lug 04, 2017 12:52 pm

Alex1987 ha scritto:...


:twisted: non è più il forum di una volta: mandi affanqlo uno e questo nemmeno s'incazza; vabbè dai, ci proverò con qualcun altro, che in questi giorni i msg ristagnano e lo scer è in calo 8) (e comunque lascia perdere che 30 mt di corda in certi posti ti toglierebbero spesso dai guai :mrgreen: ) :smt036
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.