Come fare sicura

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Come fare sicura

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 10:07 am

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Re: Come fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 10:42 am

bello al minuto 7:43 assicurare col mezzo barcaiolo un tiro a protezioni mobili, inibendo la possibilità di sfalsare le corde.

E sui voli col secchiello, zero movimento della mano ad accompagnare la corda nel freno, grazie che poi l'assicuratore viene sparato in cielo.

Da chi è che dovremmo imparare? :?

TUTTO si può discutere e argomentare, però questa eccessiva esterofilia... :roll: secondo me lascia il tempo che trova (e sono il primo a riconoscere che, ad esempio sulla legatura su ghiacciaio, siamo indietro!)
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Re: Come fare sicura

Messaggioda VYGER » ven giu 30, 2017 14:14 pm

Insomma, raccomandano di usare il mezzo sul vertice di sosta e sosta mobile per fare sicura?
Je ne comprì pà le fransé...

:oops:
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Re: Come fare sicura

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 16:08 pm

VYGER ha scritto:Insomma, raccomandano di usare il mezzo sul vertice di sosta e sosta mobile per fare sicura?
Je ne comprì pà le fransé...

:oops:


Dalle prove che han fatto, l'ENSA afferma che questo sistema è il più sicuro e meno traumatico.
Poi mica siamo obbligati a adottarlo.
Comunque guarda bene, noi non lo conosciamo e non lo insegnamo, non è mobile, è molto rigido, ma il risultato è quello che stressa tutto di meno.
Forse si potrebbe mettere la sicura nel chiodo/cordino sopra, ma andrebbe lontana.......e tu non ammortizzeresti bene.
In vita si aumenta il carico con il proprio peso e si stressa tutto molto di più.
Comunque per voli lunghi è ottimo, non ti scassi e non bilanci solo con tutto il tuo peso, ma i chiodi devono essere buoni.
Veloce, leggero, poco traumatico e meno pericoloso.......
Per gli spit va bene tutto comunque.

Nessuna esterofilia, è un filmetto interessante, poi nella realtà bisogna sempre adattarsi........ se non si fora..... e si scala in montagna :lol:
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Re: Come fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 16:27 pm

VECCHIO ha scritto:Comunque guarda bene, noi non lo conosciamo e non lo insegnamo, non è mobile, è molto rigido, ma il risultato è quello che stressa tutto di meno


Cos'è che non conosciamo (suppongo il sottinteso sia "noi italiani"), la sosta fissa ad anello? 8O

http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/all ... _03_29.pdf

http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/news/Soste per alpinismo 2015_10_23.pdf

La CNSASA tu dovresti conoscerla, e da le direttiva alle varie scuole per cosa insegnare ai corsi.


Detto questo, non ho ascoltato il video in francese, spero spieghino che va bene solo per ancoraggi in verticale o quasi, visto che su ancoraggi orizzontali diventerebbe una sosta in serie e non in parallelo... :roll:
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Re: Come fare sicura

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 16:59 pm

Sì, conosco i link.
Non hai guardato bene, da noi non si insegna questo, ma una roba molto simile.
E non è nemmeno una delle alternative preferite, è una.
Guarda bene il video e fermalo spesso, fan vedere le cose molto velocemente, alcune saltandole.
Il concetto è la rigidità e il non coinvolgimento, con conseguente sovraccarico, dell'assicuratore che di solito subisce un trauma.
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Re: Come fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 17:15 pm

VECCHIO ha scritto:Sì, conosco i link.
Non hai guardato bene, da noi non si insegna questo, ma una roba molto simile.
E non è nemmeno una delle alternative preferite, è una.
Guarda bene il video e fermalo spesso, fan vedere le cose molto velocemente, alcune saltandole.
Il concetto è la rigidità e il non coinvolgimento, con conseguente sovraccarico, dell'assicuratore che di solito subisce un trauma.


dimmi dove guardare, perché dal minuto 6 in poi fanno vedere proprio quella (e si insegna, cum grano salis, anche da noi. O almeno, la CNSASA scrive di insegnarlo e, almeno nella mia scuola, viene insegnata)

-sosta fissa non vuol dire rigida, cmq. Infatti usano la fettuccia cucita della BEAL fatta con spezzone di corda dinamica.

-il non coinvolgimento non dipende dal tipo di sosta, ma dal tipo di assicurazione. Non facciamo confusione.

L'assicurazione classica la puoi fare sia con sosta in serie (mezzo barcaiolo su uno spit solo, collegato con un cordino all'altro) sia con sosta in parallelo mobile, sia con una fissa ad anello come fanno nel video.

e le scuole CAI insegnano il mezzo barcaiolo proprio per non avere il coinvolgimento dell'assicuratore (allievo) in caso di volo, su questo non ci piove...
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Re: Come fare sicura

Messaggioda Andrea Orlini » ven giu 30, 2017 17:33 pm

wolf jak ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Sì, conosco i link.
Non hai guardato bene, da noi non si insegna questo, ma una roba molto simile.
E non è nemmeno una delle alternative preferite, è una.
Guarda bene il video e fermalo spesso, fan vedere le cose molto velocemente, alcune saltandole.
Il concetto è la rigidità e il non coinvolgimento, con conseguente sovraccarico, dell'assicuratore che di solito subisce un trauma.


dimmi dove guardare, perché dal minuto 6 in poi fanno vedere proprio quella (e si insegna, cum grano salis, anche da noi. O almeno, la CNSASA scrive di insegnarlo e, almeno nella mia scuola, viene insegnata)

-sosta fissa non vuol dire rigida, cmq. Infatti usano la fettuccia cucita della BEAL fatta con spezzone di corda dinamica.

-il non coinvolgimento non dipende dal tipo di sosta, ma dal tipo di assicurazione. Non facciamo confusione.

L'assicurazione classica la puoi fare sia con sosta in serie (mezzo barcaiolo su uno spit solo, collegato con un cordino all'altro) sia con sosta in parallelo mobile, sia con una fissa ad anello come fanno nel video.

e le scuole CAI insegnano il mezzo barcaiolo proprio per non avere il coinvolgimento dell'assicuratore (allievo) in caso di volo, su questo non ci piove...

D'accordo con Wolf.
E, mi ripeto, la sosta fissa ad anello che viene mostrata a fine filmato è un qualcosa di tecnico vecchio di oltre dieci anni… ma rimane UNA delle possibili varianti nel costruire una sosta, non la nuova panacea.
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Re: Come fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 18:19 pm

Tanto perché magari legge anche qualcuno fresco di corso e/o che decide di fare l'autodidatta coi video su youtube

ATTENZIONE: la sosta fissa ad anello va bene -se fatta a regola d'arte, ed è un grosso SE- con protezioni posizionate una più alta dell'altra.

Se i due punti invece si trovano alla stessa altezza, si costruisce una sosta in serie, e si carica solo uno degli ancoraggi!
Se non si tende in maniera corretta il ramo di corda, di nuovo si costruisce una sosta in serie, e si carica uno solo degli ancoraggi.
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Re: Come fare sicura

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 19:23 pm

Grazie a tutti, ora mi è ben chiaro in quali modi devo farmi assicurare su terreno difficile e senza la presenza di spit, e come devo piazzare i chiodi o le cianfrusaglie per riuscire ad usare questi modi.
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Re: Come fare sicura

Messaggioda wolf jak » ven giu 30, 2017 20:58 pm

VECCHIO ha scritto:Grazie a tutti, ora mi è ben chiaro in quali modi devo farmi assicurare su terreno difficile e senza la presenza di spit, e come devo piazzare i chiodi o le cianfrusaglie per riuscire ad usare questi modi.



:lol:

Dai non fare il permaloso =P~ E dimmi piuttosto: dov'è che ho sbagliato? :mrgreen:
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Re: Come fare sicura

Messaggioda funkazzista » mer set 27, 2017 10:31 am

Tenendo presente che io non so un CaZ²O, mi sembra molto ben fatto:
https://vimeo.com/44869774

Molto interessante:
http://willgadd.com/anchor-clipping-2/
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