Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 15:20 pm

Ciao a tutti..
vi chiedo un aiuto per l'acquisto di un nuovo paio di scarpette da arrampicata da utilizzare solo per fare boulder..
Premetto: ho un piede molto magro e poco arcuato, pianta di larghezza media.
Ho provato diverse scarpette ( la sportiva otaki, miura, skwama, scarpa instinct e altre) ma ho sempre difficoltà a trovarne una molto aderente sul tallone, nonostante la misura sia di 3 / 3,5 taglie inferiori rispetto al mio piede.
Cosa mi consigliate?
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Vigorone » mar mag 30, 2017 16:06 pm

Innanzi tutto di presentarti nell'apposita sezione!!! :D :D
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda grizzly » mar mag 30, 2017 18:16 pm

Per il mio piede le La Sportiva erano già strette. Poi forse con i nuovi modelli le hanno allargate, boh... Comunque 3.5 numeri in meno ed è larga sul tallone... 8O ... Vabbè...
L'altro giorno ho visto delle Tenaya Oasi che mi sembravano belle avvolgenti e sullo stretto di pianta, ma non le ho mai provate.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda piazarol » mar mag 30, 2017 18:53 pm

my Immagine

io, per piedi magri, e scarsa attitudine alla sofferenza consiglierei 5,10:
col tempo più che cedere, si adattano, il che è differente :idea: =D>
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 866
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda wolf jak » mar mag 30, 2017 19:05 pm

premessa: non sto scherzando

hai provato i modelli da donna? credo che a parità di numero siano più affusolati e fascianti
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda grizzly » mar mag 30, 2017 19:51 pm

piazarol ha scritto:my Immagine

io, per piedi magri, e scarsa attitudine alla sofferenza consiglierei 5,10:
col tempo più che cedere, si adattano, il che è differente :idea: =D>


Cedere non molto, ma certamente si adattano. Ultimamente scalo con delle obsolete 5.10 Anasazi velcro che sono diventate delle babbucce... però il tallone... mah... Forse gli ultimi modelli 5.10 sono migliorati nel tallone.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar mag 30, 2017 20:31 pm

Io ho le 5.10 col velcro, dovrebbe essere il modello nuovo e in effetti avvolge bene il tallone, però non ho mai provato il vecchio modello e non posso fare un paragone. Anche io ho il piede magro ma è arcuato, mi trovo bene con queste scarpette. Forse avrei fatto meglio a prendere un numero in più, sulle vie lunghe fanno male i piedi, o forse dovrei aver meno paura di farle cadere in sosta.. :roll:
Confermo che non cedono.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 23:16 pm

Vigorone ha scritto:Innanzi tutto di presentarti nell'apposita sezione!!! :D :D

fatto :mrgreen:
Ultima modifica di giorgio.85 il mar mag 30, 2017 23:31 pm, modificato 1 volta in totale.
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 23:18 pm

grizzly ha scritto:Per il mio piede le La Sportiva erano già strette. Poi forse con i nuovi modelli le hanno allargate, boh... Comunque 3.5 numeri in meno ed è larga sul tallone... 8O ... Vabbè...
L'altro giorno ho visto delle Tenaya Oasi che mi sembravano belle avvolgenti e sullo stretto di pianta, ma non le ho mai provate.

tenaya provate ma non mi convincono..
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 23:20 pm

wolf jak ha scritto:premessa: non sto scherzando

hai provato i modelli da donna? credo che a parità di numero siano più affusolati e fascianti

direi che é un'ottima idea, non ci avevo mai pensato! effettivamente la linea donna é più fasciante di sicuro
Ultima modifica di giorgio.85 il mar mag 30, 2017 23:24 pm, modificato 1 volta in totale.
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 23:22 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Io ho le 5.10 col velcro, dovrebbe essere il modello nuovo e in effetti avvolge bene il tallone, però non ho mai provato il vecchio modello e non posso fare un paragone. Anche io ho il piede magro ma è arcuato, mi trovo bene con queste scarpette. Forse avrei fatto meglio a prendere un numero in più, sulle vie lunghe fanno male i piedi, o forse dovrei aver meno paura di farle cadere in sosta.. :roll:
Confermo che non cedono.

avevo provato solo le team ma hanno una forma molto particolare.. ne proverò altre
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mar mag 30, 2017 23:33 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Io ho le 5.10 col velcro, dovrebbe essere il modello nuovo e in effetti avvolge bene il tallone, però non ho mai provato il vecchio modello e non posso fare un paragone. Anche io ho il piede magro ma è arcuato, mi trovo bene con queste scarpette. Forse avrei fatto meglio a prendere un numero in più, sulle vie lunghe fanno male i piedi, o forse dovrei aver meno paura di farle cadere in sosta.. :roll:
Confermo che non cedono.

grazie, le devo provare
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Kinobi » mer mag 31, 2017 8:48 am

Prima di tutto il fatto che le scarpe da donna siano più magre, è da confermare.
Poi, per un piede dove con 3.5 misure inferiori c'è poca vestibilità, credo rientri in un gruppo di popolazione che si debba adattare ad avere molta poca scelta.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Vigorone » mer mag 31, 2017 9:31 am

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041
giorgio.85 ha scritto:
Vigorone ha scritto:Innanzi tutto di presentarti nell'apposita sezione!!! :D :D

fatto :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda MaraMeo » mer mag 31, 2017 11:46 am

Hai mai provato le Ocun? Io mi trovo molto bene e ho il piede magro magro.. prova le oxi (verdi e gialle) o le oxi lady, se le trovi, sono ancora più fascianti. Se no le ozone (sempre lady, quelle rosse). Altrimenti Tenaya, come ti hanno già consigliato.
Avatar utente
MaraMeo
 
Messaggi: 115
Images: 1
Iscritto il: mer mar 18, 2015 19:36 pm

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mer mag 31, 2017 16:56 pm

Kinobi ha scritto:Prima di tutto il fatto che le scarpe da donna siano più magre, è da confermare.
Poi, per un piede dove con 3.5 misure inferiori c'è poca vestibilità, credo rientri in un gruppo di popolazione che si debba adattare ad avere molta poca scelta.
Ciao,
E

confermo.. ne ho provate tante in presenza anche di personale preparato ma dura trovarne una adatta!
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » mer mag 31, 2017 16:57 pm

MaraMeo ha scritto:Hai mai provato le Ocun? Io mi trovo molto bene e ho il piede magro magro.. prova le oxi (verdi e gialle) o le oxi lady, se le trovi, sono ancora più fascianti. Se no le ozone (sempre lady, quelle rosse). Altrimenti Tenaya, come ti hanno già consigliato.

ne ho provate solo un paio ma non ricordo quali fossero.. devo provarne quelle che mi hai consigliato. Grazie intanto!
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Callaghan » mer mag 31, 2017 17:08 pm

giorgio.85 ha scritto:Ciao a tutti..
vi chiedo un aiuto per l'acquisto di un nuovo paio di scarpette da arrampicata da utilizzare solo per fare boulder..
Premetto: ho un piede molto magro e poco arcuato, pianta di larghezza media.
Ho provato diverse scarpette ( la sportiva otaki, miura, skwama, scarpa instinct e altre) ma ho sempre difficoltà a trovarne una molto aderente sul tallone, nonostante la misura sia di 3 / 3,5 taglie inferiori rispetto al mio piede.
Cosa mi consigliate?


se riesci ad entrare dentro le ultime sportiva (otaki,skwama) di 3.5 numeri in meno ti faccio i miei complimenti.
le miura lacci (che sono quelle di sportiva che effettivamente si deformano meglio con il tempo) modello donna sono più strette, soprattutto sul tallone, rispetto alla versione uomo; io le uso (piede 42, numero miura, sia uomo che donna 39) e noto differenza. sinceramente però il tallone delle miura, per come è fatto il mio piede, è sempre stato il punto debole, e soprattutto con quelle da uomo sui massi son sempre riuscito a cavarmele via durante qualche tallonata.
i modelli della sportiva con il migliore tallone (per il mio piede) di sempre sono solution e python, sopratutto quest'ultima presa 2.5 numeri in meno.

non ho mai avuto problemi di tallone, invece, con le scarpa vapor (sia velcro che stringate, soprattutto queste ultime). ma io sto ancora usando i vecchi modelli, e quindi non so come vadano quelli nuovi.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda Kinobi » mer mag 31, 2017 20:40 pm

Callaghan ha scritto:
se riesci ad entrare dentro le ultime sportiva (otaki,skwama) di 3.5 numeri in meno ti faccio i miei complimenti.

:smt038
Callaghan ha scritto:le miura lacci (che sono quelle di sportiva che effettivamente si deformano meglio con il tempo) modello donna sono più strette, soprattutto sul tallone, rispetto alla versione uomo; io le uso (piede 42, numero miura, sia uomo che donna 39) e noto differenza. sinceramente però il tallone delle miura, per come è fatto il mio piede, è sempre stato il punto debole, e soprattutto con quelle da uomo sui massi son sempre riuscito a cavarmele via durante qualche tallonata.

IMHO sono totalmente uguali per forma. However la "originale" ha fodera in misto cotone (in foto chiaro), la "donna" è foderata sintetico (come da etichetta, si vede in foto è nero) che salda il saldabile della pelle. Cambia i parametri di elasticità e la vestibilità. Un poco come la Miura di Adamo foderata nera, che provata, era abbastanza puntona o rigida (nonchè mal de piè)
Callaghan ha scritto:i modelli della sportiva con il migliore tallone (per il mio piede) di sempre sono solution e python, sopratutto quest'ultima presa 2.5 numeri in meno.

:smt021
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Aiuto acquisto scarpette arrampicata piede magro

Messaggioda giorgio.85 » gio giu 15, 2017 17:09 pm

Callaghan ha scritto:
giorgio.85 ha scritto:Ciao a tutti..
vi chiedo un aiuto per l'acquisto di un nuovo paio di scarpette da arrampicata da utilizzare solo per fare boulder..
Premetto: ho un piede molto magro e poco arcuato, pianta di larghezza media.
Ho provato diverse scarpette ( la sportiva otaki, miura, skwama, scarpa instinct e altre) ma ho sempre difficoltà a trovarne una molto aderente sul tallone, nonostante la misura sia di 3 / 3,5 taglie inferiori rispetto al mio piede.
Cosa mi consigliate?


se riesci ad entrare dentro le ultime sportiva (otaki,skwama) di 3.5 numeri in meno ti faccio i miei complimenti.
le miura lacci (che sono quelle di sportiva che effettivamente si deformano meglio con il tempo) modello donna sono più strette, soprattutto sul tallone, rispetto alla versione uomo; io le uso (piede 42, numero miura, sia uomo che donna 39) e noto differenza. sinceramente però il tallone delle miura, per come è fatto il mio piede, è sempre stato il punto debole, e soprattutto con quelle da uomo sui massi son sempre riuscito a cavarmele via durante qualche tallonata.
i modelli della sportiva con il migliore tallone (per il mio piede) di sempre sono solution e python, sopratutto quest'ultima presa 2.5 numeri in meno.

non ho mai avuto problemi di tallone, invece, con le scarpa vapor (sia velcro che stringate, soprattutto queste ultime). ma io sto ancora usando i vecchi modelli, e quindi non so come vadano quelli nuovi.

ciao


alla fine mi sono orientato sulle solution, sono quelle che mi calzano meglio.. proverò quelle da donna
giorgio.85
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:56 am


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.