resistenza corda a cadute "soft"

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mar feb 28, 2017 15:26 pm

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic e spero di aver azzeccato almeno la sezione, altrimenti mi scuso in anticipo. Vengo al punto.
Come molti arrampicatori credo, ho la fobia di cadere, dopo aver letto pagine e pagine di consigli per me totalmente inutili ho deciso di comprare un pezzo di corda e dei pannoloni geriatrici :oops: e provare a lasciarmi cadere (quando ho iniziato avevo la fobia di farmi calare che è scomparsa man mano che mi abituavo alla sensazione di scendere, e credo/spero funzioni anche con le cadute).
Ora però la domanda è: quante volte posso cadere realisticamente?!!
La corda secondo il costruttore regge n°6 cadute con fattore di caduta 2 e 80kg attaccati (per quanti metri di caduta non ci interessa?).
Io proverei in falesia dove il fattore di caduta dubito posa superare i 0.5 e con imbrago e moschettoni arrivo a pesare 60 kg scarsi.
Qualcuno sà dirmi quali calcoli posso fare per capire quante volte posso cadere su quella corda? E i rinvii che sono nuovi possono andare in crisi se stressati ripetutamente? l'imbrago?
Insomma consigli e/o insulti
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla e su internet si trovano 10000 formule spesso incomprensibli
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda funkazzista » mar feb 28, 2017 15:45 pm

Penso che a Torino le sale di arrampicata non manchino, e nemmeno le sezioni cajane.
Vai e prova lì.
Non inventarti metodi strani.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mar feb 28, 2017 16:32 pm

Grazie per la risposta, ma forse ho posto male il quesito e sembra che voglia fare robe strane.
La mia idea era trovare una via verticale con gli spit in linea retta, salire di circa 6-7 metri e provare a cadere in maniera crescente, iniziare da circa 20cm per arrivare al massimo a 2 metri, quindi niente di folle. Volevo capire se una prova del genere possa essere (come credo) ben digerita dall' attrezzatura considerando che non credo di farci comunque piu di 10-12 prove comprese cadute da 20 cm.
Ad ogni modo siete più esperti di me, quindi se credete sia una cavolata, (anche con i dettagli aggiunti) evito
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Kinobi » mar feb 28, 2017 16:38 pm

Marcq ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo topic e spero di aver azzeccato almeno la sezione, altrimenti mi scuso in anticipo. Vengo al punto.
Come molti arrampicatori credo, ho la fobia di cadere, dopo aver letto pagine e pagine di consigli per me totalmente inutili ho deciso di comprare un pezzo di corda e dei pannoloni geriatrici :oops: e provare a lasciarmi cadere (quando ho iniziato avevo la fobia di farmi calare che è scomparsa man mano che mi abituavo alla sensazione di scendere, e credo/spero funzioni anche con le cadute).
Ora però la domanda è: quante volte posso cadere realisticamente?!!
La corda secondo il costruttore regge n°6 cadute con fattore di caduta 2 e 80kg attaccati (per quanti metri di caduta non ci interessa?).
Io proverei in falesia dove il fattore di caduta dubito posa superare i 0.5 e con imbrago e moschettoni arrivo a pesare 60 kg scarsi.
Qualcuno sà dirmi quali calcoli posso fare per capire quante volte posso cadere su quella corda? E i rinvii che sono nuovi possono andare in crisi se stressati ripetutamente? l'imbrago?
Insomma consigli e/o insulti
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla e su internet si trovano 10000 formule spesso incomprensibli


Premesso che se ti fai male, non venire da me.

Rileggi bene cosa hai già letto.
Poi cerca "fatture caduta reale" "fattore caduta teorico". "sicura dinamica"
Troverai che i carichi con sicura dinamica sono bassi.
Se fai una prova con sicura statica, non vai oltre i tre tentativi perché hai schiena e reni scassati.
I rinvii con cadute dinamiche non si rovinano, con sicure statiche effettivamente potrebbero essere malconci dopo pochi voli.

Per cui, con condizioni di sicura dinamica, diciamo un numero a caso per difetto, un 50/100 cadute le puoi fare. Quando scoppia la camicia della corda, a dir la verità un poco prima, taglia il capo.
:mrgreen:

Ciao,
E
PS: guarda dei bei video di scalata e conta i voli che fanno. Poi domandati perché il colore della corda è sempre lo stesso e non la cambiano mai.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Kinobi » mar feb 28, 2017 16:40 pm

Marcq ha scritto:Grazie per la risposta, ma forse ho posto male il quesito e sembra che voglia fare robe strane.
La mia idea era trovare una via verticale con gli spit in linea retta, salire di circa 6-7 metri e provare a cadere in maniera crescente, iniziare da circa 20cm per arrivare al massimo a 2 metri, quindi niente di folle. Volevo capire se una prova del genere possa essere (come credo) ben digerita dall' attrezzatura considerando che non credo di farci comunque piu di 10-12 prove comprese cadute da 20 cm.
Ad ogni modo siete più esperti di me, quindi se credete sia una cavolata, (anche con i dettagli aggiunti) evito


La caduta da 20 cm sarà più insidiosa di quella da 1 metro. E se vai su un muro indoor, stai molto all'occhio agli attriti bassi.
Più attento di quel che sembra.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda wolf jak » mar feb 28, 2017 16:45 pm

Marcq ha scritto:Grazie per la risposta, ma forse ho posto male il quesito e sembra che voglia fare robe strane.
La mia idea era trovare una via verticale con gli spit in linea retta, salire di circa 6-7 metri e provare a cadere in maniera crescente, iniziare da circa 20cm per arrivare al massimo a 2 metri, quindi niente di folle. Volevo capire se una prova del genere possa essere (come credo) ben digerita dall' attrezzatura considerando che non credo di farci comunque piu di 10-12 prove comprese cadute da 20 cm.
Ad ogni modo siete più esperti di me, quindi se credete sia una cavolata, (anche con i dettagli aggiunti) evito


Nei tuoi due messaggi manca un passaggio fondamentale: l'intervento di un assicuratore (inteso sia come attrezzo, sia come persona fisica).

Se fai questi test con uno strumento che offra una qualsiasi sicura che non sia statica, puoi volare su una corda omologata per l'arrampicata un numero indefinito (ma comunque altissimo) di volte.
Bada soltanto di non cadere su cenge per non farti male alle caviglie, meglio se queste prove le fai su terreno strapiombante...

Diversamente, se pensavi di legarti all'imbrago tot corda e lanciarti (il tuo primo post è poco chiaro), lascia perdere che sembra un ottimo modo per farsi parecchio male. :?


EDIT: mentre scrivevo ti ha già risposto qualcuno ben più competente di me, comunque ormai ho scritto e lascio il mio inutile post...

Ricorda che sarà sempre il nodo il punto più rovinato della corda...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda funkazzista » mar feb 28, 2017 16:52 pm

Marcq ha scritto:Grazie per la risposta, ma forse ho posto male il quesito e sembra che voglia fare robe strane.
La mia idea era trovare una via verticale con gli spit in linea retta, salire di circa 6-7 metri e provare a cadere in maniera crescente, iniziare da circa 20cm per arrivare al massimo a 2 metri, quindi niente di folle. Volevo capire se una prova del genere possa essere (come credo) ben digerita dall' attrezzatura considerando che non credo di farci comunque piu di 10-12 prove comprese cadute da 20 cm.
Ad ogni modo siete più esperti di me, quindi se credete sia una cavolata, (anche con i dettagli aggiunti) evito

Scusa, da come avevi scritto avevo capito che volevi provare da solo.

La sala indoor ha vantaggi (es. facilità di trovare vie strapiombanti dove far pratica senza rischio di sbattere contro la parete) e svantaggi (pochi attriti = voli più lunghi = occhio all'altezza da terra cui voli).
Inutile dirti che chi ti fa sicura è abbastanza importante.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 28, 2017 17:29 pm

Kinobi ha scritto:
...

Premesso che se ti fai male, non venire da me.

Rileggi bene cosa hai già letto.
Poi cerca "fatture caduta reale" "fattore caduta teorico". "sicura dinamica"
Troverai che i carichi con sicura dinamica sono bassi.
Se fai una prova con sicura statica, non vai oltre i tre tentativi perché hai schiena e reni scassati.
I rinvii con cadute dinamiche non si rovinano, con sicure statiche effettivamente potrebbero essere malconci dopo pochi voli.

Per cui, con condizioni di sicura dinamica, diciamo un numero a caso per difetto, un 50/100 cadute le puoi fare. Quando scoppia la camicia della corda, a dir la verità un poco prima, taglia il capo.
:mrgreen:

Ciao,
E
PS: guarda dei bei video di scalata e conta i voli che fanno. Poi domandati perché il colore della corda è sempre lo stesso e non la cambiano mai.


premesso che mi associo alla premessa di Kinobi...

uno di mia conoscenza e un suo amico...non è mio cugino ma mio figlio :evil: ...sono saltati da un ponte con sicura statica su due corde intere...salto di venti metri (corda tesa in orizzontale e salto nel vuoto con pendolone)...ho visto il filmato solo a cose fatte... :roll:

loro dicono che non si sente nessun tiro...si son messi anche il pezzo sopra dell'imbrago...
viste le minacce penso che non lo farà più o almeno non vedrò più filmati... :?
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda VECCHIO » mar feb 28, 2017 17:35 pm

Marcq,

"la morte è sempre lì che aspetta e ogni tanto usa la falce"

Secondo me bisogna sempre tenerlo presente e non provocarla con disinvoltura. 8O 8O #-o #-o :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda wolf jak » mar feb 28, 2017 17:37 pm

ci può stare che con 20m di pendolo a fattore 1 che non abbiano sentito strappi (c'è fuori un sacco di corda per ammortizzare), sicuramente una gran scarica di adrenalina...

Però in effetti agli occhi del padre non dev'essere sembrata un'idea geniale :?

(per sgomberare il campo da dubbi, nemmeno io la trovo l'idea del secolo, eh :wink: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 28, 2017 17:47 pm

wolf jak ha scritto:ci può stare che con 20m di pendolo a fattore 1 che non abbiano sentito strappi (c'è fuori un sacco di corda per ammortizzare), sicuramente una gran scarica di adrenalina...

Però in effetti agli occhi del padre non dev'essere sembrata un'idea geniale :?

(per sgomberare il campo da dubbi, nemmeno io la trovo l'idea del secolo, eh :wink: )


la cosa non è partita neanche male...si son calati nel vuoto (due soste autonome) per allenarsi a risalire su una corda assicurati dall'altra...poi si devon esser fatti prendere dal testosterone che a vent'anni ne gira... :?
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mar feb 28, 2017 18:21 pm

Scusate, mi sono espresso male nel primo post e ho dato per scontate (sbagliando) un sacco di cose #-o
Niente follie, se vedo uno lanciarsi da 20m mi chiappa un infarto
La prova la farei con un compagno che pesa piu o meno come me (1 o 2kg di differenza) che utilizza il gri gri che da quel che ne so è considerata assicurazione statica. Quindi da quel che dice kinobi i rinvii potrebbero risentirne, giusto?
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda wolf jak » mar feb 28, 2017 18:26 pm

Marcq ha scritto: il gri gri che da quel che ne so è considerata assicurazione statica


appeso a un resinato magari sì, ma siccome ci sarà un pur minimo spostamento/sollevamento del tuo compagno, direi che non è (del tutto) statica
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mar feb 28, 2017 19:22 pm

Yeah! Vado tranquillo allora!
Grazie a tutti per le risposte!
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda menestrello » mar feb 28, 2017 20:32 pm

Marcq,
Da quel che scrivi si nota chiaramente che sei alle prime armi.
Ascolta, conosci uno esperto, tipo un istruttore e digli che vuoi allenarti a volare. Sono sicuro che lui esaudirà i tuoi desideri in maniera sicura.

Ps. La sicura dinamica la fa l'assicuratore qual che sia lo strumento utilizzato per far sicura

Ps2: la.mia corda ha 15 mesi e in questo tempo avrà subito almeno 150 cadute superiori ai 3 metri. Lho tagliata 3 volte.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mar feb 28, 2017 22:43 pm

150 cadute? 8O 8O 8O io mi facevo le paranoie su una decina di cadute
Comunque hai ragione dovrei trovare qualcuno piu esperto di me con cui andare in falesia
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Vigorone » mar feb 28, 2017 23:21 pm

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda scairanner » mer mar 01, 2017 0:18 am

Marcq ha scritto:... ho deciso di comprare un pezzo di corda...


Scusa, cosa intendi per "un pezzo"? Spero tu non l'abbia acquistata al metro...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Kinobi » mer mar 01, 2017 10:17 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:...


FC 1.
Nulla de grave.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: resistenza corda a cadute "soft"

Messaggioda Marcq » mer mar 01, 2017 13:20 pm

scairanner ha scritto:
Marcq ha scritto:... ho deciso di comprare un pezzo di corda...


Scusa, cosa intendi per "un pezzo"? Spero tu non l'abbia acquistata al metro...

Si ne ho presi 15m da 10.2 per non rovinare quella da 70m ma è corda dinamica, non statica.
A sto punto usero comunque quella da 70m, tanto non credo farò mai grandi voli da rovinarla
Ultima modifica di Marcq il mer mar 01, 2017 13:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.