Sciolina questa sconosciuta

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sciolina questa sconosciuta

Messaggioda LucaSaetta » sab gen 28, 2017 19:04 pm

Ciao!
Forte dell'esempio dei miei compagni di gite di scialpinismo, con esperienza centennale, i quali in vetta si prodigano a tirare fuori campionari di sciolina da applicare sulla soletta, qualche settimana fa sono andato in un negozio a chiederla, in modo da non essere da meno in questo rituale importante quasi quanto il raggiungimento della vetta stessa... :lol: :lol: :lol:

Il negoziante, nonchè guida alpina, mi ha subito redarguito dicendo che gli sci si sciolinano la sera prima, che quello che si mette in vetta serve a ben poco. Io profondamente grato del suo suggerimento ho subito preso un barattolo di sciolina da lui fornito, da dare a freddo (tralaltro lui parlava di lucidatura con olio di gomito, ma pensate che basti farlo a mano con un panno?).

L'altro giorno, mentre ero con un maestro di sci a prendere lezioni in pista per migliorare la mia tecnica, e anche in questo caso si parla di fonte autorevole e stimabile, mi faccio forte del mio upgrade sciolinatorio affermando che io, non come gli altri miei compagni, gli sci li preparo prima della gita.

Lui mi dice che se uso la sciolina a freddo dopo 200 m, soprattutto con la neve aggressiva, questa non c'è già più ed il mio lavoro non è servito a nulla... :cry: :cry: :cry:

Detto ciò: che ne pensate, visto che tra l'altro dare sta sciolina liquida, vista la puzza che ne esce fuori, annulla tutto la buona aria che mi respiro nella gita??? 8O 8O 8O

(Stesso discorso penso valga per gli sci da pista, giusto?)

Gracias!!!
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: Sciolina questa sconosciuta

Messaggioda Steff » sab gen 28, 2017 20:30 pm

Ciao Luca.
io eviterei assolutamente la sciolinatura a freddo nello sciaplinismo: rischi che si scollino le pelli e secondo me è di scarsa efficacia.
Io sciolino a caldo, usando una sciolina preferibilmente dura, da neve fredda. E' più faticosa da tirare, ma dura molto di più ed ha un'ottima risposta anche su nevi primaverili, tranne proprio sulla marcia, mentre non è vero viceversa.
mio procedimento: pulisco la soletta, la scaldo leggermente, passo la sciolina stendendola bene col ferro da stiro, tiro via l'eccedenza con una spatola d'acciaio leggero e una di plexiglas, plusco le lamine, spazzolo, lucido con un calzetto di lana.
Tempo totale 32' Se sei maniaco sciolini a ogni gita altrimenti ogni tre o quattro basta.
Un blocchetto di sciolina lo porto via per le pelli, quando c'è neve da zoccolo.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.