Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda sganza » mar ago 30, 2016 10:10 am

Ciao a tutti, sto leggendo qua e là nel forum per cercare di darmi una cultura a riguardo, ma sto avendo qualche difficoltà.
Premetto che sono un camminatore, questa settimana ho fatto qualche 3000 fra cui lo Scalino via Cornetto per le mia prima volta con ramponi.
Mi si propone la possibilità questo weekend di andare a Capanna Margherita sul Rosa con guida.
Mi è stata data una spatafiata di attrezzatura che io credo di non avere.
Vi elenco quello che dovrei comprare:
- Guscio (ieri mi hanno proposto Montura Magic)
- Piumino leggero (proposto Montura con una tecnologia di cui non ricordo nome
- sovra pantalone( mi hanno proposto una sorta di guscio in goretex della Montura)
- Ghette

Io ci metto un intimo tecnico(Errea o decathlon)
Un pile decathlon o Crazy (più leggero fatto a nido d'ape..
Come pantalone ho un pantalone invernale Df o uno estivo della Crazy (meglio leggero o pesante?)...Scarponi meindl air Revolution. Ramponi e imbrago forniscono loro.
A completare il tutto guanti da sci e occhiali da sole..e crema solare.

La mia domanda è la seguente...siccome si tratta di spendere un bel po di soldi, i prodotti che mi hanno proposto vanno bene o vale la pena di valutare altro?

Inoltre, sull'attrezzatura che ho segnalato secondo voi manca qualcosa?

Grazie dell'aiuto..ciao
sganza
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:40 am

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il.bruno » mar ago 30, 2016 10:20 am

Nel 1996 (non nel 1850) sono salito alla capanna Margherita (e anche alla Zumstein in verità) con:
pantaloni della tuta
copripantaloni k way (nello zaino)
ghette
scarponcini da trekking abbastana buoni
maglietta di cotone
camicia di flanella
pile (o maglione di lana, non ricordo)
giacca a vento di piumino

oltre naturalmente a occhiali da sole, cappello, guanti ed attrezzatura alpinistica.

se c'è bel tempo in estate va bene così. se non c'è bel tempo conviene non salire.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il Duca » mar ago 30, 2016 11:34 am

Anche a me pare un po' esagerato il tutto.
Sia piumino che guscio... mah. Se il piumino è buono direi che basta. Oppure il guscio e un pile in più bello pesante (e niente piumino).
Anche il sovrapantalone mi sembra inutile se hai dei buoni pantaloni da alpinismo (non siamo mica in inverno).

Io eviterei di spendere un sacco di soldi non necessari. Comunque della df ho una buonissima reputazione, io mi sono sempre trovato bene: è roba tecnica che non costa uno sproposito.




Ah, corri a presentarti! :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda #giacco# » mar ago 30, 2016 12:29 pm

sganza ha scritto:Ciao a tutti, sto leggendo qua e là nel forum per cercare di darmi una cultura a riguardo, ma sto avendo qualche difficoltà.
Premetto che sono un camminatore, questa settimana ho fatto qualche 3000 fra cui lo Scalino via Cornetto per le mia prima volta con ramponi.
Mi si propone la possibilità questo weekend di andare a Capanna Margherita sul Rosa con guida.
Mi è stata data una spatafiata di attrezzatura che io credo di non avere.
Vi elenco quello che dovrei comprare:
- Guscio (ieri mi hanno proposto Montura Magic)
- Piumino leggero (proposto Montura con una tecnologia di cui non ricordo nome
- sovra pantalone( mi hanno proposto una sorta di guscio in goretex della Montura)
- Ghette

Io ci metto un intimo tecnico(Errea o decathlon)
Un pile decathlon o Crazy (più leggero fatto a nido d'ape..
Come pantalone ho un pantalone invernale Df o uno estivo della Crazy (meglio leggero o pesante?)...Scarponi meindl air Revolution. Ramponi e imbrago forniscono loro.
A completare il tutto guanti da sci e occhiali da sole..e crema solare.

La mia domanda è la seguente...siccome si tratta di spendere un bel po di soldi, i prodotti che mi hanno proposto vanno bene o vale la pena di valutare altro?

Inoltre, sull'attrezzatura che ho segnalato secondo voi manca qualcosa?

Grazie dell'aiuto..ciao



la mia prima salita alpinistica l'ho fatta alla tour ronde con maglietta forse di lanina, tipo nonno, camicia di cotone beige, maglione di lana vecchio, che se si rovina chissenefrega, giaccavento in goretex comprata 12 anni prima.
pantaloni da montagna tipo montura, quelli grigi scuri che non si imbombano dacqua, molto comodi.
scarponi meindl tipo malgaro. calzamaglia tipo nonno.
zaino era di mio padre, cassin da alpinismo fine anni '70.
imbrago e ramponi nuovi.
ricordo che il pessimo accostamento di colori e texture dei pantaloni in sintetico con il cuoio degli scarponi e il cotone beige della camicia non riuscì a oscurare la bellezza della gita e la gioia del sottoscritto.

ricordo anche 2 giapponesi con guida, vestiti come per andare sulla luna. non so se si siano divertiti altrettanto.

ah, ricordo anche che la sera ero molto stanco e mi addormentai mentre materazzi prendeva a testate zinedine zidane.

edit:
cit danilo
Danilo ha scritto:Immagine


edit 2: adesso dovrebbe uscire drugo che dice "mòeghea de far lo sborone".
Ultima modifica di #giacco# il mar ago 30, 2016 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il Duca » mar ago 30, 2016 12:36 pm

#giacco# ha scritto:
ah, ricordo anche che la sera ero molto stanco e mi addormentai mentre materazzi prendeva a testate zinedine zidane.


:smt104
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda Eionedvx » mar ago 30, 2016 12:41 pm

il Duca ha scritto:
#giacco# ha scritto:
ah, ricordo anche che la sera ero molto stanco e mi addormentai mentre materazzi prendeva a testate zinedine zidane.


:smt104

:smt009 :smt047 :smt017
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il Duca » mar ago 30, 2016 12:45 pm

Eionedvx ha scritto:
il Duca ha scritto:
#giacco# ha scritto:
ah, ricordo anche che la sera ero molto stanco e mi addormentai mentre materazzi prendeva a testate zinedine zidane.


:smt104

:smt009 :smt047 :smt017


La stanchezza mischiata alla quota fa brutti scherzi, c'è chi vede lo Yeti e chi la vendetta di Materazzi! :twisted:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda scairanner » mar ago 30, 2016 13:20 pm

#giacco# ha scritto:
ah, ricordo anche che la sera ero molto stanco e mi addormentai mentre materazzi prendeva a testate zinedine


L'ultima volta che mi sono addormentato molto stanco fu mentre un certo Jesus stava crocifiggendo alcuni romani... ehhh sì, ho una certa età :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda funkazzista » mar ago 30, 2016 13:26 pm

scairanner ha scritto:... un certo Jesus stava crocifiggendo alcuni romani...

fa.confusione.sara la mancanza.di sonno.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda Callaghan » mar ago 30, 2016 13:30 pm

visti i consigli sino ad ora dati, direi che rivaluto i giapponesi con le espadrillas sul col flambeaux, che tanto è piatto e non si scivola.

secondo me il guscio, sopra i 4000 metri, ma anche sotto, è sempre necessario. oltre al fatto che sinceramente per chi va in montagna non lo vedo come un accessorio.
il piumino è inutile, sempre che tu abbia, come dici, intimo e pile di decorosa fattura. a tal proposito, l'intimo a mio modo di vedere è la cosa più importante. io a prescindere un piumino non lo comprerei se non per molto specifiche destinazioni, ma abbonderei di intimo e polartec.

un paio di sovrapantaloni, sopra i 4000 metri secondo me possono risultare utili. magari sostituibili all'inizio con cose non tecnicissime (tipo k-way).

secondo me l'esperienza di andare in montagna non è quella che se sei sopravvissuto con il tanga sul pilone centrale, è accettato il solo uso del tanga sul pilone.
secondo me l'esperienza dell'andare in montagna è che devi pensare a cosa può succedere se cadi in un buco con i calzoni della tuta e ci vogliono 10 ore per tirarti fuori, ovvero cosa ti succede nel peggiore dei casi, e non nel migliore.

ma il forum è il forum: vivalafiga.

ciao e divertiti
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda sganza » mar ago 30, 2016 13:51 pm

Ok e grazie a tutti...guardate, è vero che se è una bella giornata di sole e non tira troppo vento potrei salire veramente in ciabatte, ma effettivamente se cado in un buco o mi slogo una caviglia e devi aspettare i soccorsi(mi tocco abbondantemente i maroni) è meglio avere un minimo di attrezzatura.
Ho deciso che guscio sovra pantalone, Ghette e intimo lo compro nuovo e di qualità.
Lascio stare il piumino leggero e utilizzo un pile un po' più pesante e mi arrabbio con le cose che ho.
Quindi andrò al DF e investo in queste 3 cose.
Montura vado sul sicuro?

Grazie e ciao a tutti...ora vado nella sezione corretta a presentarmi...sorry
sganza
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:40 am

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda Sandrino80 » mar ago 30, 2016 13:55 pm

come detto qui sopra..resto basito da certi commenti
mi rendo sempre più conto che in montagna oggi girano un sacco di pseudo-esperti ( del nulla)
gente sborona senza i numeri, gente che per sentito dire
e il bello è che vogliono consigliare i neofiti ( quando neofiti in realtà sono loro)

poi a me sta gente che va via leggera..onestamente
a certo c'è il soccorso e l'elicottero

il piumino salva la vita ( in caso di bivacco per qualsiasi emergenza)
il guscio idem se il meteo cambia

e in quota dal sole si passa la dramma in un attimo

ragionevoli saluti

dott.esim.egr.SA.onor. Sandrino
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda #giacco# » mar ago 30, 2016 13:56 pm

Callaghan ha scritto:secondo me il guscio, sopra i 4000 metri, ma anche sotto, è sempre necessario. oltre al fatto che sinceramente per chi va in montagna non lo vedo come un accessorio.

un paio di sovrapantaloni, sopra i 4000 metri secondo me possono risultare utili. magari sostituibili all'inizio con cose non tecnicissime (tipo k-way).

secondo me l'esperienza dell'andare in montagna è che devi pensare a cosa può succedere se cadi in un buco con i calzoni della tuta e ci vogliono 10 ore per tirarti fuori, ovvero cosa ti succede nel peggiore dei casi, e non nel migliore.


infatti. guscio, anche se non spende 300 euro ma si fa prestare un goretex da un amico.
pantaloni non inzupposi.
qualcosa di caldo.
per andare con una guida all'autogrill margherita dovrebbe essere sufficiente.

poi se gli piace si prenderà il guscio ascterix, i vertigo al titanio, i trangobatura, le nomic, la tuta intima in lana merino e fibra dargento, il piumino di edredone transgenico.

perchè se dobbiamo massimizzare la sicurezza sempre e comunque, allora anche bivibag, jetboil, razzi di segnalazione.
ma insomma a me fa così tristezza e rabbia vedere tutta questa folla di gente vittima del marketing e del terrorismo...
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda pesa » mar ago 30, 2016 14:00 pm

dico anche io la mia, così avrai più "dati" su cui fare la media:

già che in montagna ci vai, una giacca (guscio... :roll: ) potrebbe tornarti utile anche sotto i 4000. non è indispensabile che sia montura. e non è indispensabile spendere un patrimonio.

piumino non necessario.

nella tua lista manca un cappello, ma penso sia una svista.
io, che sono pelato, mi porto sempre anche un cappello "estivo" para sole.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda sganza » mar ago 30, 2016 14:15 pm

Ok, mi piace fare la media, si cappello di lana occhiali e guanti anche se sono da sci li faccio andar bene lo stesso.
Compro Guscio sopra e sotto e Ghette, un bel pile e intimo corretto e vado tranquillo.
Grazie a tutti
sganza
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:40 am

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il Duca » mar ago 30, 2016 14:18 pm

Sandrino80 ha scritto:come detto qui sopra..resto basito da certi commenti
mi rendo sempre più conto che in montagna oggi girano un sacco di pseudo-esperti ( del nulla)
gente sborona senza i numeri, gente che per sentito dire
e il bello è che vogliono consigliare i neofiti ( quando neofiti in realtà sono loro)

poi a me sta gente che va via leggera..onestamente
a certo c'è il soccorso e l'elicottero

il piumino salva la vita ( in caso di bivacco per qualsiasi emergenza)
il guscio idem se il meteo cambia

e in quota dal sole si passa la dramma in un attimo

ragionevoli saluti

dott.esim.egr.SA.onor. Sandrino


Egregio Sandrino, è vero che la moda è moda (ed è importantissima per i tuoi racconti di fantomatici rimorchi), ma qualche anno fa che il piumino non era più di moda e non lo usava più nessuno, c'era stato un improvviso attacco di incoscienza? Certo si vede gente che sale alla Margherita con i pantaloni corti e i ramponi sulle scarpe da ginnastica, ma nessuno qui ha detto di andare su così. La giaccavento con guscio esterno e pile interno può avere la stessa funzione, senza fare spesa doppia. Poi ognuno faccia quel c***o che vuole che siamo in un mondo libero (più o meno).
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il.bruno » mar ago 30, 2016 14:23 pm

Resto basito a leggere certi commenti e mi chiedo se chi li fa alle sue prime uscite non era dotato di materiale di recupero, magari da nonni o cugini, o invece era già monturato dalle mutande al passamontagna, ovviamente tutto originale.
Scommetto che chi fa questi commenti usava tessuti sintetici anche prima che li mettessero sul mercato...
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda il Duca » mar ago 30, 2016 14:26 pm

Callaghan ha scritto:secondo me il guscio, sopra i 4000 metri, ma anche sotto, è sempre necessario. oltre al fatto che sinceramente per chi va in montagna non lo vedo come un accessorio.


Se uno ha un piumino wind stopper, la funzione guscio ce l'ha già. Questo intendevo.
Certo se tira vento ma non fa freddo crepa di caldo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda funkazzista » mar ago 30, 2016 15:00 pm

Sandrino80 ha scritto:dott.esim.egr.SA.onor. Sandrino

cosa.vorra dire.mah.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Abbigliamento alpinismo NEOFITA

Messaggioda Rattodimontagna » mar ago 30, 2016 15:18 pm

sulla montura magic vai sicuro, ce l'ho ed e' una giacca molto versatile con basso ingombro e buona protezione, quindi si fa usare spesso.... per il resto concordo che sia eccessivo, a fare quella gita con la guida non finisci in nessun buco e in nessuna brutta situazione... piuttosto investi in un buon paio di ramponi e in una buona picca :wink:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.