I nuovi rinvii spirit fanno cagare

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

I nuovi rinvii spirit fanno cagare

Messaggioda menestrello » lun ott 21, 2013 8:12 am

Secondo me I nuovi rinvii PETZL spirit fanno cagare.
Li ho provati con l'intenzione di comperarli, ma ho cambiato subito idea per la fettuccia troppo larga e troppo rigida. Questo crea il grave problema che la fettuccia si sposta e si mette sulla leva del moschettone (quello nella piastrina), compromettendo notevolmente la capacità di carico del rinvio e quindi la sicurezza.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda funkazzista » lun ott 21, 2013 8:27 am

Anch'io ne ho preso uno "da provare" (con fettuccia lunga).
I moschettoni mi sembrano ottimi.
La fettuccia a mio gusto è un po' troppo rigida, preferivo le vecchie.
Anch'io ho notato che, forse a causa della rigidezza di cui sopra, il moschettone superiore è un po' "ballerino"...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda menestrello » lun ott 21, 2013 8:32 am

Ti conviene cambiare fettuccia con una più sottile e molla. Così chi ti vuole bene è più tranquillo quando vai a scalare.. ;-*
Tra l'altro l'incavo nel moschettone lato roccia, è piccolo, non adatto a fettuccia larga come nell'originale...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda brando » lun ott 21, 2013 9:12 am

più che altro... a parer mio il metallo è molto più tenero che sul modello vecchio
quelli nuovi con qualche mese di vita sono segnati come quelli vecchi di oltre 3 anni :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Kinobi » lun ott 21, 2013 9:35 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda menestrello » lun ott 21, 2013 10:05 am

Kinobi ha scritto:Trovo il nome del topic eccessivo.

Sono dell'opinione che i vecchi erano meglio. Sia come moschettone che come fettuccia.
Ho sentito voci che effettivamente durino meno, forse perchè sono forgiati a caldo. Ma non li ho usati, e con quella fettuccia, difficilmente li userò.

Complessivamente li reputo molto peggiori dei vecchi.
Capita.


Per me dei rinvii che hanno tutti questi problemi e che costano intorno ai 15 euro fanno cagare! fossero costati la metà magari avrei capito, anche se non ha senso mettere in relazione la sicurezza al prezzo. E' risaputo che il marchio vale più di tutto il resto nel determinare il prezzo di certa merce. Spero che un rinvio da 20 euro e uno da 10 possano essere sicuri allo stesso modo.
Scusa i tanti concetti mescolati e intricati.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda Kinobi » lun ott 21, 2013 12:50 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda ncianca » mar ott 22, 2013 15:39 pm

Ero incuriosito e li ho usati (quelli del socio) in Sicilia per una decina di giorni. Ho usato i vecchi (quelli di un altro socio) in altre occasioni. Preferisco i vecchi. In generale non mi piacciono proprio gli Spirit. De gustibus. Li trovo troppo "ingombranti". Non ho mai capito se il successo degli Spirit fosse dovuto ad una oggettiva superiorità che io non ho mai colto, oppure ad una strategia di marketing vincente che anche non ho colto. Forse un po' di entrambi. La fettuccia rigida dei nuovi mi dà l'impressione di avere un set di vigliacconi appesi all'imbrago. Comunque di Petzl si può dire tutto... ma non mi sentirei di dire che gli Spirit nuovi fanno cagare. Sono indubbiamente diversi dai vecchi e nel loro genere diversi da quelli della concorrenza. Chi sa apprezzare queste differenze trarrà le proprie conclusioni. Un rinvio è un rinvio, no? ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda gug » mar ott 22, 2013 17:14 pm

Probabilmente con i nuovi si azzera meglio e si rinvia meglio in modalità vigliacco! :wink: :lol:
Magari puntano al mercato dei pippons, che ha un potenziale enorme....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda menestrello » mar ott 22, 2013 17:25 pm

gug ha scritto:Probabilmente con i nuovi si azzera meglio e si rinvia meglio in modalità vigliacco! :wink: :lol:
Magari puntano al mercato dei pippons, che ha un potenziale enorme....


:D

ci avevo pensato anch'io, ma la sicurezza??? Il moschettone si gira spessissimo!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 22, 2013 17:40 pm

Peccato, io ho quelli vecchi, li uso poco, spero mi dureranno molto anche per questo.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda gug » gio apr 13, 2017 11:57 am

Riapro questo vecchio topic perchè devo ricomprare tutto il set di rinvii a causa di un furto in auto :(
Prima avevo 15 rinvii Spirit di tipo vecchio con cui mi trovavo molto bene e ora sono indeciso fra i nuovi Spirit o i DJINN sempre della Petzl: qualcuno sa darmi qualche consiglio? I DJINN costano meno, ma non capisco quale siano gli svantaggi. Hanno il sistema keylock su entrambi i moschettoni?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 12:14 pm

Come tu sai sono un concorrente.
Però la roba la uso e non parlo solo di preconcetti.

Di tutti i rinvii sulla faccia della terra, sappilo, se per caso mi chiedessi di montare quei modelli su una via, manco dopo morto.
Il mercato offre prodotti migliori, con fettuccia migliori e più durevoli (forse nel frattempo hanno messo a posto il trattamento termico però).

Ciao,
E

PS: mai comprare rinvii in numero dispari, peggio che peggio, partire per un tiro connumero non pari. "Porta sfiga" CIT Monica M.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda zeler » gio apr 13, 2017 12:25 pm

Sono più leggeri e si consumano prima, ho preso gli AA Rockit, costano poco e mi ci trovo bene.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda gug » gio apr 13, 2017 13:00 pm

Kinobi ha scritto:Come tu sai sono un concorrente.
Però la roba la uso e non parlo solo di preconcetti.

Di tutti i rinvii sulla faccia della terra, sappilo, se per caso mi chiedessi di montare quei modelli su una via, manco dopo morto.


Ma sconsigli gli Spirit i Dijin o entrambi?
E per quale motivo?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Vigorone » gio apr 13, 2017 13:14 pm

zeler ha scritto:Sono più leggeri e si consumano prima, ho preso gli AA Rockit, costano poco e mi ci trovo bene.


Idem. Stessi rinvii.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 14:00 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:Come tu sai sono un concorrente.
Però la roba la uso e non parlo solo di preconcetti.

Di tutti i rinvii sulla faccia della terra, sappilo, se per caso mi chiedessi di montare quei modelli su una via, manco dopo morto.


Ma sconsigli gli Spirit i Dijin o entrambi?
E per quale motivo?


Spirit: fettuccia troppo rigide e con foro troppo piccolo sul lato spit, spesso lo vedo di traverso sulle piastrine (anche pure il vecchio), costruzione I-beam, durata scarsa, le fresature sulla leva che sanno di raspata. Pessimo. Lo so che sono in minoranza mantengo la mia opinione tra l'altro condivida da altri. Fatti?
Topic "8a.nu rottura moschettone", questo tread e http://kinobi.forumup.it/about124-kinobi.html, questo tread.

I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.

Guarda, gli Spirit erano un (non il) punto di riferimento nel moschettoni. Questi sono il punto di riferimento per il contrario.
Petzl aveva la migliore leva del mercato, ed una forma "user friendly" con unta decisa tendenza alla rotazione però. E' rimasto solo quello.
Petzl aveva la migliore fettuccia al mondo. Ne hanno fatto una che va bene per fare arrosticini.

Io uso i miei rinvii, ovvio, ma trovi da tante marche prodotti migliori, meno status symbol chiaro, ma migliori. E non abbiamo discusso del prezzo.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Callaghan » gio apr 13, 2017 14:38 pm

gug ha scritto:Riapro questo vecchio topic perchè devo ricomprare tutto il set di rinvii a causa di un furto in auto :(
Prima avevo 15 rinvii Spirit di tipo vecchio con cui mi trovavo molto bene e ora sono indeciso fra i nuovi Spirit o i DJINN sempre della Petzl: qualcuno sa darmi qualche consiglio? I DJINN costano meno, ma non capisco quale siano gli svantaggi. Hanno il sistema keylock su entrambi i moschettoni?


sono tutti keylock.
io ne ho uno per tipo, ma a me non piacciono particolarmente.
il suggerito rockit AA è un buon rinvio per il costo che ha, anche se le leve le devi tenere pulite ed oliate più che altri rinvii.
posso suggerirti un buon prodotto alternativo a rockit, ma più costoso: il CT Nimble EVO, che, oltre ad avere due bei moschettoni, ti permette di scegliere la tipologia di fettuccia: nylon (16mm), dynemaa, nylon largo (25mm). di questi ne possiedo 2, uno con nylon 16 e l'altro con nylon 25. ci tengo a dire che io per la falesia preferisco le fettucce larghe (25mm), e lunghe (non meno di 20cm).

io di mio uso da molto tempo per la falesia una serie di DMM alpha pro con fettuccia larga e lunga 25 cm. ma non te li consiglio se cerchi roba non molto costosa. se invece cerchi roba bella, te li consiglio molto.

sull'usura dei moschettoni, come ho già avuto modo di dire, ci sarebbe da parlare non solo in termini di qualità del metallo e forgiatura, ma anche in funzione di altre robe facenti parte dell'hardware dell'arrampicata, che nel corso del tempo hanno subito evoluzione tecnologica e che perciò possono impattare sull'usura dei moschettoni stessi. inoltre, a contribuire all'usura dei moschettoni non vi è solo il cambiamento che il resto dell'hardware da arrampicata ha avuto, ma anche alcune abitudini scalatorie: basta rifletterci un istante.
per questo motivo, e non essendoci dati quantitativi espliciti sull'usura dei moschettoni in funzione di qualcosa, questo parametro io non lo prendo mai in considerazione in fase di acquisto di un moschettone, ma preferisco guardare all'ergonomicità, alla realizzazione ed all'utilizzo del rinvio.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda menestrello » gio apr 13, 2017 14:51 pm

gug ha scritto:Riapro questo vecchio topic perchè devo ricomprare tutto il set di rinvii a causa di un furto in auto :(
Prima avevo 15 rinvii Spirit di tipo vecchio con cui mi trovavo molto bene e ora sono indeciso fra i nuovi Spirit o i DJINN sempre della Petzl: qualcuno sa darmi qualche consiglio? I DJINN costano meno, ma non capisco quale siano gli svantaggi. Hanno il sistema keylock su entrambi i moschettoni?

A me, tra i 2 modelli, sono piaciuti sicuramente di più i DJINN.
Pesano 10 g in più
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda menestrello » gio apr 13, 2017 14:54 pm

Callaghan ha scritto:
sull'usura dei moschettoni, come ho già avuto modo di dire, ci sarebbe da parlare non solo in termini di qualità del metallo e forgiatura, ma anche in funzione di altre robe facenti parte dell'hardware dell'arrampicata, che nel corso del tempo hanno subito evoluzione tecnologica e che perciò possono impattare sull'usura dei moschettoni stessi. inoltre, a contribuire all'usura dei moschettoni non vi è solo il cambiamento che il resto dell'hardware da arrampicata ha avuto, ma anche alcune abitudini scalatorie: basta rifletterci un istante.
per questo motivo, e non essendoci dati quantitativi espliciti sull'usura dei moschettoni in funzione di qualcosa, questo parametro io non lo prendo mai in considerazione in fase di acquisto di un moschettone, ma preferisco guardare all'ergonomicità, alla realizzazione ed all'utilizzo del rinvio.

ciao


Non ho capito bene questo discorso. Puoi per cortesia fare degli esempi?

Anch'io prediligo si gran lunga le fettucce lunghe. Non capisco perché tutti vendano quelle corte e si faccia fatica a trovarne di lunghe
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.