I nuovi rinvii spirit fanno cagare

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 15:05 pm

Callaghan ha scritto:il suggerito rockit AA è un buon rinvio per il costo che ha, anche se le leve le devi tenere pulite ed oliate più che altri rinvii.
posso suggerirti un buon prodotto alternativo a rockit, ma più costoso: il CT Nimble EVO, che, oltre ad avere due bei moschettoni, ti permette di scegliere la tipologia di fettuccia: nylon (16mm), dynemaa, nylon largo (25mm). di questi ne possiedo 2, uno con nylon 16 e l'altro con nylon 25. ci tengo a dire che io per la falesia preferisco le fettucce larghe (25mm), e lunghe (non meno di 20cm).


OT
Si è vero. Più volte negli ultimi +20 anni ho parlato in AustriAlpin innumerevoli volte del problema, che esiste. E' più fastidioso che reale, ma c'è. Mi è sempre stato detto che l'olio che possono usare loro (!?!?!?), è diverso da quello degli altri. Infatti... quando olio io le leve con volgare lubrificante per catene bici, le leve vanno perfette per un periodo di tempo molto elevato (superiore al tempo che tengo rinvii).
Ho scalato recentemente con i CT Evo nel sito in Spagna che ha i sentieri che sanno di piscio, però benché il rinvio sia bello e maneggevole, non hanno risolto i problemi di trattamento termico, di cui tempo fa i forum parlavano IMHO. Di per se, non è drammatico se un rinvio si pela rapido per il rinvio, ma per la corda, una importante differenza c'è. Se abbini rinvio consumato in 2/3 anni e corda spellata prima, salta fuori un centone.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda gug » gio apr 13, 2017 15:46 pm

Kinobi ha scritto:I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.


Perchè? La fettuccia dei Dijin sembra molto diversa da quella dei nuovi Spirit e più simile a quella dei vecchi Spirit che avevo e con cui mi sono trovato bene: per questo vorrei trovare qualcosa che sia più simile possibile a quelli che purtroppo non ci sono più.....(mannaggia a me e quando ho lasciato i miei preziosissimi Spirit vecchi in auto.... :( )
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda wolf jak » gio apr 13, 2017 15:56 pm

menestrello ha scritto:
Callaghan ha scritto:
sull'usura dei moschettoni, come ho già avuto modo di dire, ci sarebbe da parlare non solo in termini di qualità del metallo e forgiatura, ma anche in funzione di altre robe facenti parte dell'hardware dell'arrampicata, che nel corso del tempo hanno subito evoluzione tecnologica e che perciò possono impattare sull'usura dei moschettoni stessi. inoltre, a contribuire all'usura dei moschettoni non vi è solo il cambiamento che il resto dell'hardware da arrampicata ha avuto, ma anche alcune abitudini scalatorie: basta rifletterci un istante.
per questo motivo, e non essendoci dati quantitativi espliciti sull'usura dei moschettoni in funzione di qualcosa, questo parametro io non lo prendo mai in considerazione in fase di acquisto di un moschettone, ma preferisco guardare all'ergonomicità, alla realizzazione ed all'utilizzo del rinvio.

ciao


Non ho capito bene questo discorso. Puoi per cortesia fare degli esempi?

Anch'io prediligo si gran lunga le fettucce lunghe. Non capisco perché tutti vendano quelle corte e si faccia fatica a trovarne di lunghe


Sono curioso anch'io adesso, mi viene in mente solo il fatto che molti non curano troppo la corda (che portando lo sporco sui rinvii fà un certo lavoro abrasivo), addirittura c'è chi la usa senza telo: ovvio che poi (tutto) dura meno.

Sui rinvii DMM :smt007

Non li ho mai presi in mano, ma anche i nuovi Camp Dyon sulla carta non sembrano male: leva a filo, ma con sistema stile keylock (sì, preferisco la leva a filo).
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 16:05 pm

menestrello ha scritto:
Callaghan ha scritto:
sull'usura dei moschettoni, come ho già avuto modo di dire, ci sarebbe da parlare non solo in termini di qualità del metallo e forgiatura, ma anche in funzione di altre robe facenti parte dell'hardware dell'arrampicata, che nel corso del tempo hanno subito evoluzione tecnologica e che perciò possono impattare sull'usura dei moschettoni stessi. inoltre, a contribuire all'usura dei moschettoni non vi è solo il cambiamento che il resto dell'hardware da arrampicata ha avuto, ma anche alcune abitudini scalatorie: basta rifletterci un istante.
per questo motivo, e non essendoci dati quantitativi espliciti sull'usura dei moschettoni in funzione di qualcosa, questo parametro io non lo prendo mai in considerazione in fase di acquisto di un moschettone, ma preferisco guardare all'ergonomicità, alla realizzazione ed all'utilizzo del rinvio.

ciao


Non ho capito bene questo discorso. Puoi per cortesia fare degli esempi?

Anch'io prediligo si gran lunga le fettucce lunghe. Non capisco perché tutti vendano quelle corte e si faccia fatica a trovarne di lunghe


Disquisivo in vacanza con un collega (lui fa CT). Benché diciamo a tutti che le fettucce corte sarebbero da abolire e la differenza di costo con quelle da 17 cm è minima, lui fa un 90/10, io un 60/50. Convenivamo tutti e due che è meglio così, perché dopo "i climber spendono 5 euro per le fettuccia Petzl e così sono contenti". Tolto che nella zona del veronese, si vende praticamente solo che corto.
Ultima modifica di Kinobi il gio apr 13, 2017 16:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 16:08 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.


Perchè? La fettuccia dei Dijin sembra molto diversa da quella dei nuovi Spirit e più simile a quella dei vecchi Spirit che avevo e con cui mi sono trovato bene: per questo vorrei trovare qualcosa che sia più simile possibile a quelli che purtroppo non ci sono più.....(mannaggia a me e quando ho lasciato i miei preziosissimi Spirit vecchi in auto.... :( )


La fettuccia dei nuovi Spirit è rastremata con forma diversa, ed è cucita tutto attorno. Il motivo c'è, ma la realizzazione è pessima. Se guardi come erano cucite le vecchie era MOLTO diverso, rimanevano più morbide e simmetriche e con apertura maggiore.. viewtopic.php?f=16&t=54115&start=20

La Djinn è tradizionale da 16 mm. Non è rastremata.
Ultima modifica di Kinobi il gio apr 13, 2017 18:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda gug » gio apr 13, 2017 16:13 pm

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.


Perchè? La fettuccia dei Dijin sembra molto diversa da quella dei nuovi Spirit e più simile a quella dei vecchi Spirit che avevo e con cui mi sono trovato bene: per questo vorrei trovare qualcosa che sia più simile possibile a quelli che purtroppo non ci sono più.....(mannaggia a me e quando ho lasciato i miei preziosissimi Spirit vecchi in auto.... :( )


La fettuccia dei nuovi Spirit è rastremata confort diversa, ed è cucita tutto attorno. Il motivo c'è, ma la realizzazione è pessima. Se guardi come erano cucite le vecchie era MOLTO diverso, rimanevano più morbide e simmetriche e con apertura maggiore.. viewtopic.php?f=16&t=54115&start=20

La Djinn è tradizionale da 16 mm. Non è rastremata.


Quindi i Dijin sono più simili ai vecchi Spirit?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Callaghan » gio apr 13, 2017 17:53 pm

wolf jak ha scritto:
menestrello ha scritto:
Callaghan ha scritto:
sull'usura dei moschettoni, come ho già avuto modo di dire, ci sarebbe da parlare non solo in termini di qualità del metallo e forgiatura, ma anche in funzione di altre robe facenti parte dell'hardware dell'arrampicata, che nel corso del tempo hanno subito evoluzione tecnologica e che perciò possono impattare sull'usura dei moschettoni stessi. inoltre, a contribuire all'usura dei moschettoni non vi è solo il cambiamento che il resto dell'hardware da arrampicata ha avuto, ma anche alcune abitudini scalatorie: basta rifletterci un istante.
per questo motivo, e non essendoci dati quantitativi espliciti sull'usura dei moschettoni in funzione di qualcosa, questo parametro io non lo prendo mai in considerazione in fase di acquisto di un moschettone, ma preferisco guardare all'ergonomicità, alla realizzazione ed all'utilizzo del rinvio.

ciao


Non ho capito bene questo discorso. Puoi per cortesia fare degli esempi?

Anch'io prediligo si gran lunga le fettucce lunghe. Non capisco perché tutti vendano quelle corte e si faccia fatica a trovarne di lunghe


Sono curioso anch'io adesso, mi viene in mente solo il fatto che molti non curano troppo la corda (che portando lo sporco sui rinvii fà un certo lavoro abrasivo), addirittura c'è chi la usa senza telo: ovvio che poi (tutto) dura meno.


visto che ci sei andato vicino, wolf jak, la corda è una delle cose dell'hardware che maggiormente è cambiata da 20 anni a questa parte.
se impregni un oggetto di olio, diciamo che è più facile che all'oggetto resti appiccicato qualcosetta di più. anni fa i trattamenti alle corde che fanno oggi non li facevano.
io nel 92 scalavo con corde da 11 mm. adesso scalo con corde da 9. qualche riflessione a riguardo potrebbe portare a considerazioni interessanti relativamente ad una maggiore usura dei moschettoni.

questo solo per la corda.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 18:03 pm

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.


Perchè? La fettuccia dei Dijin sembra molto diversa da quella dei nuovi Spirit e più simile a quella dei vecchi Spirit che avevo e con cui mi sono trovato bene: per questo vorrei trovare qualcosa che sia più simile possibile a quelli che purtroppo non ci sono più.....(mannaggia a me e quando ho lasciato i miei preziosissimi Spirit vecchi in auto.... :( )


La fettuccia dei nuovi Spirit è rastremata con forma diversa, ed è cucita tutto attorno. Il motivo c'è, ma la realizzazione è pessima. Se guardi come erano cucite le vecchie rastremate era MOLTO diverso, rimanevano più morbide e simmetriche e con apertura maggiore.. viewtopic.php?f=16&t=54115&start=20

La Djinn è tradizionale da 16 mm. Non è rastremata.


Quindi i Dijin sono più simili ai vecchi Spirit?


Vedi sopra.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » gio apr 13, 2017 18:07 pm

Callaghan ha scritto:visto che ci sei andato vicino, wolf jak, la corda è una delle cose dell'hardware che maggiormente è cambiata da 20 anni a questa parte.
se impregni un oggetto di olio, diciamo che è più facile che all'oggetto resti appiccicato qualcosetta di più. anni fa i trattamenti alle corde che fanno oggi non li facevano.
io nel 92 scalavo con corde da 11 mm. adesso scalo con corde da 9. qualche riflessione a riguardo potrebbe portare a considerazioni interessanti relativamente ad una maggiore usura dei moschettoni.

questo solo per la corda.
ciao


IMHO
Yes, la corda c'azzecca.
Ma soprattutto l'alluminio, con hard anodization e trattamenti termici diversi. Nonché materia prima diversa.
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 721e64e03d
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda FarEast » gio apr 13, 2017 19:52 pm

Callaghan ha scritto:il suggerito rockit AA è un buon rinvio per il costo che ha, anche se le leve le devi tenere pulite ed oliate più che altri rinvii.


Quotissimo.

E -peraltro- io mi trovo molto meglio con gli Eleven, sempre di AA, che trovo siano ottimi.

Ciao ispettore.
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda gug » gio apr 13, 2017 22:55 pm

Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:I Dijin nascono come una alternativa più economica degli spirit. Ma non hanno nulla di meglio, se non una fettuccia ancora più scarsa.


Perchè? La fettuccia dei Dijin sembra molto diversa da quella dei nuovi Spirit e più simile a quella dei vecchi Spirit che avevo e con cui mi sono trovato bene: per questo vorrei trovare qualcosa che sia più simile possibile a quelli che purtroppo non ci sono più.....(mannaggia a me e quando ho lasciato i miei preziosissimi Spirit vecchi in auto.... :( )


La fettuccia dei nuovi Spirit è rastremata con forma diversa, ed è cucita tutto attorno. Il motivo c'è, ma la realizzazione è pessima. Se guardi come erano cucite le vecchie rastremate era MOLTO diverso, rimanevano più morbide e simmetriche e con apertura maggiore.. viewtopic.php?f=16&t=54115&start=20

La Djinn è tradizionale da 16 mm. Non è rastremata.


Quindi i Dijin sono più simili ai vecchi Spirit?


Vedi sopra.
E


Si, avevo capito il discorso sulla diversa forma fra Spirit e Dijn, ma la mia domanda era se la fettuccia dei vecchi Spirit fosse simile agli attuali Dijn. Non mi ricordo la larghezza di quelle fettucce e neanche la lunghezza e purtroppo visto che me li hanno rubati non ne ho più neanche uno. Io avevo la misura intermedia, dovrebbero essere da 17, ma non ne sono sicuro.
Comunque erano questi: mi sai dire che misure avevano e così posso fare un confronto con i Dijn (ormai i nuovi Spirit li ho scartati, da quello che avete detto)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » ven apr 14, 2017 8:43 am

gug ha scritto:... la mia domanda era se la fettuccia dei vecchi Spirit fosse simile agli attuali Dijn. Non mi ricordo la larghezza di quelle fettucce e neanche la lunghezza e purtroppo visto che me li hanno rubati non ne ho più neanche uno. Io avevo la misura intermedia, dovrebbero essere da 17, ma non ne sono sicuro.
Comunque erano questi: mi sai dire che misure avevano e così posso fare un confronto con i Dijn (ormai i nuovi Spirit li ho scartati, da quello che avete detto)


Tutto a memoria
Fettuccia vecchia: Rastremata simmetrica da 25 che diventa 17 mm. Misure 11, 17, 21 e 26. 5 travettature senza essere cucita tutto attorno.
Fettuccia Nuova: Rastremata asimmetrica da 25 che diventa 17 mm. 3 misure 12, 17 e 25. 5 travettature cucita tutto attorno. Se guardi la foto, VEDI BENE LA DIFFERENZA. https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Mosch ... PBvDFJaaup

Fettuccia Djinn: Francamente si viene BENE e limpido dalle foto che la fettuccia è diversa. Infatti non è rastremata.

Rastremata: la prendi in mano meglio, ma non tende ad allargare i moschettoni nel punto di carico.

Puoi altresì comprarti la fettuccia degli Spirit NUOVI e sostituire quella dei Djinn, e rientreresti perfettamente nella categoria descritta:
Kinobi ha scritto:
Disquisivo in vacanza con un collega (lui fa CT). Benché diciamo a tutti che le fettucce corte sarebbero da abolire e la differenza di costo con quelle da 17 cm è minima, lui fa un 90/10, io un 60/50. Convenivamo tutti e due che è meglio così, perché dopo "i climber spendono 5 euro per le fettuccia Petzl e così sono contenti". Tolto che nella zona del veronese, si vende praticamente solo che corto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda cyclocaster » ven apr 14, 2017 19:46 pm

Alcuni miei soci usano gli spirit ultimo modello e spesso il moschettone lato fittone si gira. Io ho i Djin e il problema non capita quasi mai.
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda atsimo » dom apr 16, 2017 18:20 pm

Ragazzi io ho preso gli spirit qualche mese fa e mi sembrano veramente degli ottimi rinvii e vi assicuro che in 30 anni di scalata ne ho visti parecchi . non si è mai girato il moschettone e il rinvio segue perfetta mente la corda . forse sono effettivamente voluminosi ma pesano parecchio sotto la media. a parer mio un gran prodotto , forse un po costoso ma al di sopra della media in qualità
atsimo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda cyclocaster » mer set 27, 2017 11:38 am

Da qualche giorno gira in rete la foto di un rinvio Spirit ( nuovo modello ) in cui il moschettone lato spit si è spaccato, probabilmente perchè era girato al momento della caduta. :(
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » mer set 27, 2017 14:36 pm

Il problema non è la foto. Di per se um.moschettone rotto fa terrore ma se ne rompono pochi. È il numero di persone che scrive si girano spesso, che fa imprexion :mrgreen:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda zeler » gio set 28, 2017 16:04 pm

Visto che si parla di rinvii vorrei chiedere perchè la fettuccia da 17 è da preferirsi a quella da 12?
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda flavmeister » gio set 28, 2017 16:19 pm

zeler ha scritto:Visto che si parla di rinvii vorrei chiedere perchè la fettuccia da 17 è da preferirsi a quella da 12?


Perché genera meno attriti sulla corda, specie su vie "tortuose".
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda wolf jak » gio set 28, 2017 16:22 pm

zeler ha scritto:Visto che si parla di rinvii vorrei chiedere perchè la fettuccia da 17 è da preferirsi a quella da 12?


In giro ci sono parecchi interventi di Callaghan e Kinobi sul punto, in breve si riducono gli angoli che crea la corda salendo, con beneficio:
-per chi sale che sente la corda più leggera;
-per la corda che in caso di volo dissipa meglio (e quindi per chi cade);
-per il rinvio stesso, poiché diminuiscono le probabilità che si posizioni in modo pericoloso "tirato" dalla corda (e quindi per chi cade)

PS: seconda volta che vengo anticipato nel giro di poco :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: I nuovi PETZL spirit fanno cagare

Messaggioda Kinobi » ven set 29, 2017 9:10 am

wolf jak ha scritto:-per la corda che in caso di volo dissipa meglio (e quindi per chi cade);
:


Ed in particolare per un utente spesso attento al costo, la corda dura di più. Decisamente di più.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.