Rottura corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Rottura corda

Messaggioda menestrello » gio apr 28, 2011 18:30 pm

Salve esperti di materiali.
Poco tempo fa. mentre scalavamo, ho avuto una discussione con un amico. Ho una corda beal 9.4 e lui mi chiedeva se non era il caso di acquistarne una di diametro superiore perchè sosteneva che è più difficile che si rompa.
Io ho risposto con una risata, non ho mai sentito parlare di corde che si spezzano. Se ci fosse sul serio questo rischio non so se arrampicherei ancora.
Esistono nella storia del free climbing episodi di questo tipo?!? Spero di no.

Inoltre un paio di settimane fa ho notato sulla corda un insolito ispessimento, ma me ne sono fregato e dopo pochi tiri non l'ho più trovato.

Ho provato a cercare sul forum questo argomento, ma non ho trovato niente.

Ditemi. Si accettano anche prese per il cul. (con l'accetta ) :evil:

PS. Non parlo di montagna e mezze corde, ma falesia o vie sportive...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda n!z4th » gio apr 28, 2011 19:40 pm

Mah per quanto ne ho sentite io le corde si sono spezzate o per caduta massi dall'alto o per sfregamenti su lame molto affilate ma generalmente se la corda ripetutamente vi lavora sopra (statiche, lavori in parete). Altro non mi pare. Certo che girare con un canapone anni 90 lascia qualche perplessità.
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda spaceC » gio apr 28, 2011 19:49 pm

n!z4th ha scritto: Certo che girare con un canapone anni 90 lascia qualche perplessità.


:smt017

mi sa che e' meglio che mangio qualche cosa...me la spieghi per favore? :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda Kinobi » gio apr 28, 2011 20:04 pm

Non esiste una corda che si spezza.
O si fonde o si taglia.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Omselvadegh » gio apr 28, 2011 20:55 pm

chiedete all'ivo cosa ha visto sul precipizio degli asteroidi 3 settimane fa sulla tromba :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda n!z4th » gio apr 28, 2011 21:06 pm

spaceC ha scritto:
n!z4th ha scritto: Certo che girare con un canapone anni 90 lascia qualche perplessità.


:smt017

mi sa che e' meglio che mangio qualche cosa...me la spieghi per favore? :wink:


ma no dico che anche se una corda non ha subito traumi, anche se conservata ottimamente, anche se integra, io, di mio, dopo 20 anni di vita me la cambierei. Punto. Era un esternazione a "sentimento" che non può esser contraddetta proprio perchè a mio "sentimento". :D nessuna base scientifica.

Una considerazione mia aggiuntiva sul cambiare corda come/quando. :D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda spaceC » gio apr 28, 2011 22:15 pm

n!z4th ha scritto:
spaceC ha scritto:
n!z4th ha scritto: Certo che girare con un canapone anni 90 lascia qualche perplessità.


:smt017

mi sa che e' meglio che mangio qualche cosa...me la spieghi per favore? :wink:


ma no dico che anche se una corda non ha subito traumi, anche se conservata ottimamente, anche se integra, io, di mio, dopo 20 anni di vita me la cambierei. Punto. Era un esternazione a "sentimento" che non può esser contraddetta proprio perchè a mio "sentimento". :D nessuna base scientifica.

Una considerazione mia aggiuntiva sul cambiare corda come/quando. :D


Ha bon... insci l'he' puse' ciar :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda AlbertAgort » gio apr 28, 2011 22:21 pm

cè caio di fuorivia che gli si è tagliata su uno spigolo. da brivido. Chiedi a lui
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda gab_go » gio apr 28, 2011 22:31 pm

So di un caso in cui a fine via. recuperando la corda, se la sono trovata tagliata in due tra le mani. Successo su arenaria, tra toscana ed emilia romagna.
Provo a chiedere maggiori info e vi faccio sapere
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda EasyMan » ven apr 29, 2011 8:45 am

Ciao,
per quanto ne sò le corde da sole non si spezzano. Si possono tagliare se per esempio sfregano su spigoli vivi.
In linea di massima quando si gonfia parecchio, quando ha evidenti tagli, quando la calza esterna si stacca dall'anima interna, dopo voli molto molto lunghi o dopo molto tempo che l'hai acquistata è sempre meglio cambiarla.

Io personalmente l'ho cambiata sempre tra l'anno e i 2 anni di uso continuo in tutti i w.e.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Pié » ven apr 29, 2011 9:16 am

Omselvadegh ha scritto:chiedete all'ivo cosa ha visto sul precipizio degli asteroidi 3 settimane fa sulla tromba :wink:


certo che anche le vie son sempre a tema, eh?
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Kinobi » ven apr 29, 2011 12:05 pm

http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi


E' praticamente impossibile che una corda si rompa.
Tecnicamente spesso si tranciano o fondono.
I rari esempi di taglio NON dovuti a caduta sassi, traino di camion rimorchi, sfregamento, possono essere spiegati qui:
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda ncianca » mer mag 04, 2011 15:27 pm

Durante la prima uscita della "Gerva" ai miei tempi, ma ancora adesso, gli allievi dovevano trattenere la caduta di un copertone da tir di circa 80 kg (secondo la leggenda almeno) con un mezzo barcaiolo (parliamo di CAI...). Dio solo sa quante volte quella corda, che era li' in pianta stabile, ha preso strappi sempre nello stesso punto e sempre con fattori di caduta non proprio amichevoli. Ebbene ho avuto l'onore di vedere la corda aprirsi ed allungarsi considerevolmente sotto l'n-esimo strappo, MA non si e' tagliata. Il copertone era sempre appeso li', un po' piu' in basso del solito, e l'anima della corda era in bella vista tesa come una corda di violino. Da allora CREDO nel dio delle corde e mi fido ciecamente della MIA corda. Come dice Kinobi, la corda o la tagli o la fondi, per strapparla ti devi impegnare parecchio.

Io poi tratto le mie corde come reliquie, prima di ogni uscita le ripasso tutte controllando eventuali anomalie, le conservo con cura come vini d'annata, in palestra ed in falesia tengo sempre la mia corda dentro una specie di piccolo bidone a soffietto pieghevole, pensato per la biancheria sporca, in modo da minimizzare il contatto con pietruzze e polvere. La gente si divide in chi mi prende per il culo (per fortuna una minoranza) e in chi invidia il mio bidone. Saro' io maniaco, ma la MIA corda, i MIEI rinvii, il MIO imbrago, etc. sono tutto cio' su cui ho veramente controllo per continuare a divertirmi in sicurezza arrampicando. Nel momento in cui alzo il culo da terra, non voglio pensare a niente altro se non ad arrampicare.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda gab_go » mer mag 04, 2011 23:56 pm

Ma scusa, sei forse lo stesso ncianca che si butta gioiosamente a fine via sull'ultimo rinvio?????? :wink:
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda ncianca » gio mag 05, 2011 11:10 am

gab_go ha scritto:Ma scusa, sei forse lo stesso ncianca che si butta gioiosamente a fine via sull'ultimo rinvio?????? :wink:


Sono proprio io. Se non avessi fiducia cieca nel mio materiale non lo farei mai...

Non lo trovo incoerente. Trovo piu' incoerente chi fa il sufficiente ed il superiore sul materiale ed il suo stato e poi appena un metro sopra il rinvio piuttosto di provare ancora un movimento e volare disarrampica tutto e urla "metti in tiro" aggrappandosi al rinvio. No? ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda sö drèc » gio mag 05, 2011 11:57 am

...non so se sia vero o no (non me la detto mio cugino :D )...
pare che qualche anno fa, mi sembra in dolomiti, un ragazzo sia morto per la rottura da taglio della corda...
Hanno ricostruito la dinamica..
a quanto pare su un traveso il primo di cordata è volato e la corda ha sfragato su una lama tagliente..ma non si è tagliata....
poi anche il secondo è volato sfregando la corda nel medesimo punto ...(questo non mi è chiaro???)....e la corda siè rotta..
...leggenda?????.....

Una domanda..mi sembra che ci sia una durata della corda consigliata in base al dislivello affettuato (salite +calate)...qualcuno sa quanto è?? 10000 mt???
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda Kinobi » gio mag 05, 2011 11:59 am

sö drèc ha scritto:...non so se sia vero o no (non me la detto mio cugino :D )...
pare che qualche anno fa, mi sembra in dolomiti, un ragazzo sia morto per la rottura da taglio della corda...
Hanno ricostruito la dinamica..
a quanto pare su un traveso il primo di cordata è volato e la corda ha sfragato su una lama tagliente..ma non si è tagliata....
poi anche il secondo è volato sfregando la corda nel medesimo punto ...(questo non mi è chiaro???)....e la corda siè rotta..
...leggenda?????.....

Una domanda..mi sembra che ci sia una durata della corda consigliata in base al dislivello affettuato (salite +calate)...qualcuno sa quanto è?? 10000 mt???


Pordoi via Maria?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda MarcoS » gio mag 05, 2011 12:06 pm

ncianca ha scritto:....
Io poi tratto le mie corde come reliquie, prima di ogni uscita le ripasso tutte controllando eventuali anomalie, le conservo con cura come vini d'annata, in palestra ed in falesia tengo sempre la mia corda dentro una specie di piccolo bidone a soffietto pieghevole, pensato per la biancheria sporca, in modo da minimizzare il contatto con pietruzze e polvere. La gente si divide in chi mi prende per il culo (per fortuna una minoranza) e in chi invidia il mio bidone. Saro' io maniaco, ma la MIA corda, i MIEI rinvii, il MIO imbrago, etc. sono tutto cio' su cui ho veramente controllo per continuare a divertirmi in sicurezza arrampicando. Nel momento in cui alzo il culo da terra, non voglio pensare a niente altro se non ad arrampicare.


Proprio come uno dei miti dell'arrampicata veneta. Gran riciclatore di corde e imbraghi dismessi. La prova vivente che l'invecchiamento dei materiali è pressocché ininfliuente. :D


Nel momento in cui alzo il culo da terra, non voglio pensare a niente altro se non ad arrampicare.
porta pazienza ma a mi me par proprio el contrario :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda ncianca » gio mag 05, 2011 12:54 pm

MarcoS ha scritto:porta pazienza ma a mi me par proprio el contrario :lol:


In che senso? Mica ho detto che riciclo materiale usato, ma lo tratto bene e mi ci butto sopra... mmm... mi sa che c'e' un qui pro quo...

Il mio discorso e' semplice. Per come sono fatto io se arrampicassi con una corda che non "conosco", ci penserei due volte prima di lanciarmi in qualcosa da cui potrei veramente cadere. Sarebbe un fattore limitante e quindi se posso evito. Lo stesso discorso lo estendo poi a tutto il resto della catena di sicurezza in arrampicata, incluso il socio.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda ncianca » gio mag 05, 2011 12:59 pm

sö drèc ha scritto:il primo di cordata è volato e la corda ha sfregato su una lama tagliente... poi anche il secondo è volato sfregando la corda nel medesimo punto


Ecchesfiga... :(
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.