fittoni da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda gigi72 » mar nov 28, 2006 18:53 pm

Anch'io volevo farmeli. Sono però indeciso tra profilo a T e a V (che mi sembrano più deboli)

Domanda: come si fa passare il cordino sui fittoni a T? un buco sul lato centrale o due buchi sui due lati opposti?! Spero di essermi spiegato bene.
Le mie perplessità sono che soprattutto nel caso di un buco il cordino va a pressione direttamente sullo spigolo del profilato (2 mm) il che non è che sia il massimo. Forse però utilizzando kevlar e considerato che non ci saranno tensioni particolarmente grandi questo gli spigoli non sono un problema.
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda n!z4th » mar nov 28, 2006 19:53 pm

gigi72 ha scritto:Anch'io volevo farmeli. Sono però indeciso tra profilo a T e a V (che mi sembrano più deboli)

Domanda: come si fa passare il cordino sui fittoni a T? un buco sul lato centrale o due buchi sui due lati opposti?! Spero di essermi spiegato bene.
Le mie perplessità sono che soprattutto nel caso di un buco il cordino va a pressione direttamente sullo spigolo del profilato (2 mm) il che non è che sia il massimo. Forse però utilizzando kevlar e considerato che non ci saranno tensioni particolarmente grandi questo gli spigoli non sono un problema.


Smussi gli angoli o ancora meglio usi un cavo di acciaio piombato

:arrow: :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 20:12 pm

n!z4th ha scritto:
gigi72 ha scritto:Anch'io volevo farmeli. Sono però indeciso tra profilo a T e a V (che mi sembrano più deboli)

Domanda: come si fa passare il cordino sui fittoni a T? un buco sul lato centrale o due buchi sui due lati opposti?! Spero di essermi spiegato bene.
Le mie perplessità sono che soprattutto nel caso di un buco il cordino va a pressione direttamente sullo spigolo del profilato (2 mm) il che non è che sia il massimo. Forse però utilizzando kevlar e considerato che non ci saranno tensioni particolarmente grandi questo gli spigoli non sono un problema.


Smussi gli angoli o ancora meglio usi un cavo di acciaio piombato

:arrow: :wink:


secondo me ci sono due possibilità sui profili a T:
-cavo d'acciaio
-maglia di alluminio (eg quelle della Petzl) e poi cordino/fettuccia, così puoi fare fori piccoli e mantenendo versatilità potendo spostare punto di attacco secondo le esigenze. :wink:
Personalmente mi piace poco il cordino/fettuccia su quei spessori così ridotti, considerato che un 2mm smussato diventa quasi un coltello...
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda maurocon » mar nov 28, 2006 20:19 pm

Fittoni in commercio già fatti?!?!?
Nei negozi qui vicino non ne ho mai visti, mi mandate qualche link o foto :?:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
Avatar utente
maurocon
 
Messaggi: 466
Iscritto il: ven set 16, 2005 10:29 am
Località: Roma

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 20:24 pm

n!z4th ha scritto:
William ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Risposta DISARMANTE!

:lol: 8)


:? :?


8O

Che sono quelle faccine?

Ero ironico!

:!: :!: :!:

:arrow: :wink:

:roll: 8)


Quelle faccine dimostravano la mia incorprensione/perplessità della tua risposta. Nulla più.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda William » mar nov 28, 2006 20:31 pm

maurocon ha scritto:Fittoni in commercio già fatti?!?!?
Nei negozi qui vicino non ne ho mai visti, mi mandate qualche link o foto :?:


se cerchi come "snow anchor" o "snow picket" dovresti trovare qualcosa. Li fanno la SMC, DMM, MSR ed anche altre credo.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda gigi72 » mer nov 29, 2006 9:10 am

Il cavo d'acciao mi sembra una buona idea. L'avete sperimentato ?!
Il cavo d'acciaio è del tipo utilizzato ad es per i nuts? Si trova in ferramenta?

@william
La possibilità di usare la maglia rapida l'hai già sperimentata? Effettivamente si elimerebbe il problema dello spigolo, ma mi sembra che ci sia il problema di come bucare il profilato per farci passare la maglia rapida (3 buchi!?) e poi la maglia rapida mi sembra che starebbe rigida sul profilo cioè non ruoterebbe facilmente orizzontalmente (come il cordino o il cavo d'acciaio). Con la conseguenza che uno strappo laterale farebbe lavorare a torsione il profilato. :?

Riguardo i fittoni di commercio, sono ben accetti anche link a produttori, così da poter rubare qualche idea.
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda William » mer nov 29, 2006 12:33 pm

gigi72 ha scritto:Il cavo d'acciao mi sembra una buona idea. L'avete sperimentato ?!
Il cavo d'acciaio è del tipo utilizzato ad es per i nuts? Si trova in ferramenta?

@william
La possibilità di usare la maglia rapida l'hai già sperimentata? Effettivamente si elimerebbe il problema dello spigolo, ma mi sembra che ci sia il problema di come bucare il profilato per farci passare la maglia rapida (3 buchi!?) e poi la maglia rapida mi sembra che starebbe rigida sul profilo cioè non ruoterebbe facilmente orizzontalmente (come il cordino o il cavo d'acciaio). Con la conseguenza che uno strappo laterale farebbe lavorare a torsione il profilato. :?

Riguardo i fittoni di commercio, sono ben accetti anche link a produttori, così da poter rubare qualche idea.


La fune di acciaio è un buon compromesso ed in certe situazioni l'unica soluzione. E' uguale a quella dei nut (D=3mm) e bisogna doppiarla, se no è consigliabile usare quella da 4mm.
Premettendo che io i profili a T non li ho mai usati, credo che si possa fare i fori solo sulla costa verticale (almeno vedendo quelli a commercio) così da non avere probremi con la maglia.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda Marcellino Cappi » mer nov 29, 2006 14:15 pm

Premesso che i fittoni non li ho mai comprati, in generale mi sono sempre comportato cosi:

- Se c'è molta neve non compatta, utilizzo i fittoni in allumino con profilo a V di lato 5 cm con due fori da 12 mm centrati sui lati opposti,
senza smussare il bordo del foro, inserisco nei due fori una fettuccia da 2,0 cm creando un anello con nodo dalla parte della V aperta,
ovvero dalla parte che presumo possa andare il tensione.
Se il fittone è a perdere faccio un anello opportunamente lungo (però solo in casi di emergenza, perchè la migliore soluzione è quella di AlpineMan®),
mentre se lo utilizzo come ancoraggio provvisorio, (che in cordata il secondo dovrà rimuovere), faccio un anello corto su cui aggiungo sempre un rinvio.

La soluzione con il cavo metallico non l'ho mai sperimentata, ma sicuramente con dei fori più piccoli si indebolisce meno la sezione resistente, ma purtroppo se volessimo utilizzare un cavo flessibile, nasce il problema "artigianale" per chiudere il cavo ad anello,
altrimenti si potrebbe creare un anello semiflessibile in ferro dolce saldabile, ma sinceramente cosi mi sembra che ci sia troppo lavoro !
Anzi, non ho mai adottato questa soluzione, perchè sullo strappo non mi convince troppo avere un cavo metallico di materiale (acciaio) molto più duro di quello del fittone (alluminio). La mia paura è che lo strappo tranci di netto la sezione del fittone, in quanto la piccola sezione del cavo
fa aumentare sensibilmente le tensioni sul fittone (tipo lama di coltello!), cosa che la larga fettuccia sicuramente non fa.

- se c'è poca neve (ovvero se sotto la neve non c'è solo roccia, può risultare utile far proseguire l'affondamento nel terreno oltre la neve)
oppure neve dura e compatta con crosta gelata, io consiglio quelli con la sezione a T con foro/i sul gambo della T del diametro per il moschettone,
perchè sono più resistenti all'affondamento (anche se pare oppongano meno resistenza allo strappo) e poi non c'è pericolo di tagli sulla corda in quanto nel foro del fittone ci va direttamente il moschettone.
Marcellino Cappi
 
Messaggi: 32
Images: 2
Iscritto il: gio nov 16, 2006 12:27 pm

Messaggioda MarcoS » mer nov 29, 2006 14:27 pm

Marcellino Cappi ha scritto:....- Se c'è molta neve non compatta, utilizzo i fittoni in allumino con profilo a V di lato 5 cm con due fori da 12 mm centrati sui lati opposti,
senza smussare il bordo del foro, inserisco nei due fori una fettuccia da 2,0 cm creando un anello con nodo dalla parte della V aperta,
ovvero dalla parte che presumo possa andare il tensione.
....


domanda: immagino i fori vadano opportunamente limati per non rischiare di danneggiare le fettucce.
personalmente sarei più favorevole al cavetto d'acciaio....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda n!z4th » mer nov 29, 2006 14:36 pm

io penso che il cavetto d'acciaio sia la cosa migliore.

50 cm di acciaio di 4 mm piombato e sei tranquillo... :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Marcellino Cappi » mer nov 29, 2006 16:26 pm

a n!z4th:
sicurante sono tutte soluzioni accettabili,
anche se io sono un po' scettico per le ragioni già dette,
ma cmq si tratta di finezze irrilevanti rispetto a molte altre incertezze.

a MarcoS:
non ho mai avuto problemi di tagli della fettuccia, anche se e bene cambiarla ogni anno,
e cmq volendo si potrebbero fare anche degli smussi sui fori.
Se si considera come INTERNE le 2 superfici dentro la V, e come ESTERNE le 2 opposte,
gli smussi della parte ESTERNA andrebbero fatti verso il centro della V
e quelli della parte INTERNA in direzione opposta al centro della V,
quindi non simmetici!.
Non so se sono stato chiaro, ma se sai indicarmi un server che accetti immagini (non foto),
potrei farti vedere un disegnaccio esaustivo.
Marcellino Cappi
 
Messaggi: 32
Images: 2
Iscritto il: gio nov 16, 2006 12:27 pm

Messaggioda MarcoS » mer nov 29, 2006 16:29 pm

mettile nell'album del forum.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Marcellino Cappi » mer nov 29, 2006 16:39 pm

Praticamente fori in verticale mettendo l'angolare per terra con il vertice della V verso di te.

[img] http://www.forum.planetmountain.com/php ... c_id=19051 [/img]
Marcellino Cappi
 
Messaggi: 32
Images: 2
Iscritto il: gio nov 16, 2006 12:27 pm

Messaggioda William » mer nov 29, 2006 18:45 pm

Marcellino Cappi ha scritto:Praticamente fori in verticale mettendo l'angolare per terra con il vertice della V verso di te.

Immagine


cmq pare che le prestazioni migliori le si ottengano posizionando la V verso il carico, nel caso in cui ci si agganci all'estremità del picchetto.
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda Marcellino Cappi » mer nov 29, 2006 20:07 pm

infatti cosi aumenta la sezione resistente (diagonale),
ma quella sopra descritta è l'operazione di foratura, non quella di utilizzo.
Marcellino Cappi
 
Messaggi: 32
Images: 2
Iscritto il: gio nov 16, 2006 12:27 pm

Messaggioda William » mer nov 29, 2006 20:46 pm

Marcellino Cappi ha scritto:infatti cosi aumenta la sezione resistente (diagonale),


non ne sono tanto convinto

Marcellino Cappi ha scritto:ma quella sopra descritta è l'operazione di foratura, non quella di utilizzo.


ma se sul disegno che hai fatto hai pure indicato la direzione del carico :?


Cmq il fatto che la V venga orientata verso il carico o no dipente dal punto di attacco, il quale è più legato all'ottimizzazione di compressione della neve piuttosto che a limitazioni strutturali del profilo
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda Marcellino Cappi » mer nov 29, 2006 22:20 pm

in effetti il precedente messaggio era incomprensibile, ricapitoliamo :
- su neve dura e compatta sicuramente la V è più efficace come dici tu e come i test confermano,
- ma su neve non compatta (caso in cui ho detto posso utilizzare i fittoni a V - meglio sarebbero i corpi morti) ho sempre fatto l'opposto, perchè ho paura che la piccola V a 90 gradi faciliti la penetrazione e quindi lo scorrimento, ma sinceramente non so se ottengo il massimo ! non ho mai trovato, e nemmeno cercato recensioni su tale problema. Se sai per certo qualcosa informami.
Marcellino Cappi
 
Messaggi: 32
Images: 2
Iscritto il: gio nov 16, 2006 12:27 pm

Messaggioda praseodimio » mar feb 26, 2008 17:34 pm

rispolvero questo topic ormai vecchio di un paio di anni (!) in quanto lo ritengo una delle più dettagliate fonti di informazione per chi cerca di costruirsi dei fittoni da neve.

premetto che non sono un esperto di fittoni ma avrei deciso di autocostruirmeli anche seguendo le vostre indicazioni.
a questo scopo e pensando di fare cosa gradita a chi come sta cercando informazioni allego un collage con i vari tipi di fittone da neve in commercio.

vengo però al dunque e quindi mi rimetto a chi ha più esperienza di me:

ho trovato un costruttore di infissi in alluminio che mi fornirebbe gentilmente e soprattutto aggratisse degli scarti di alluminio angolare spessore 2mm lato 5x5cm.

sono verniciati in marrone (chissenefrega) e vengono scarati perchè graffiati (chissenefrega)

la cosa che penso sia interessante è che questo tipo di angolare ha lo spigolo "arrotondato" cosa che sicuramente giova alla resistenza e limita la lacerazione del cordino.

La nota dolente è che non ho la benchè minima idea della lega con cui sono realizzati... (sicuramente non la 6261 T6....). Non me ne intendo granche e non ho mai usato fittoni angolari (solo tubolari modello petzl) ma a occhio temo che la lega sia un po' troppo morbida nel senso ce esercitando una torsione mettendo le mani alle estremità e ruotando noto un po di flessibilità. Non ho idea se sia così per tutti i fittoni in alluminio...

Lo spessore da 3mm non riesco a trovarlo... 2mm andrebbe bene ugualmente?

Mi rimetto pertanto ad un vostro consiglio... rincuoratemi o mettetemi in guardia... non vale la pena rischiare.
Allego un paio di foto... rendo più di 1000 parole (ovviamente senza buchi ancora).
Grazie in anticipo.


Immagine
Immagine
Immagine
praseodimio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 09, 2007 23:55 pm
Località: Pietrasanta

Messaggioda Speleoalp » gio dic 09, 2010 16:11 pm

Ciao, io ho preso un fittone angolare identico a quello blu nella foto. Il primo sotto a quello "fai da te" postato. Essendo un novello di fittoni (solitamente uso le piccozze,ecc) potreste spiegarmi un pò la cosa. Siccome non sono sicuro a cosa serva il cavetto in acciaio, ??
Ci sono diversi fori per garantire l'aggancio anche se non sprofonda completamente, ma mantenendo l'ancoraggio vicino alla base, giusto??
Nei fori si mettono i moschettoni oppure si mette una fettuccia ??
Siccome ho notato che per mettere un moschettone il fittone andrebbe posizionato con l'angolo verso la trazione e quindi non taglia di più e troppo la neve ??
Se invece metto il fittone al contrario, in maniera da fare più attrito/forza il moschettone risulterebbe inutile. La fattuccia o cordino che sia però avrebbero un contatto sui due profili laterali, una volta in tensione, non c'è il rischi di rottura??


grazie
Speleoalp
 
Messaggi: 34
Images: 6
Iscritto il: lun nov 15, 2010 23:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron