Dove mettete la corda..???

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dove mettete la corda..???

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 13:26 pm

un quesito semplicissimo:
In progressione in conserva su vie di misto o su ghiacciaio dove tenet la corda in eccesso, nello zaino oppure a tracolla ben aderente al corpo e ben fissata?..inoltre come la fissate all'imbrago nodo a otto con moschettone oppure fissate il capo iniziale della corda e poi realizzate un barcaiolo per fermarla una volta effetttuate le spirenecesarie a tracolla?
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 13:29 pm

il tuo avatar mi ricorda qualcuno

e anche l'eloquio
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 13:34 pm

in generale a tracolla... fissando il nodo con un otto su moschettone a ghiera....

sono andato poche volte di conserva, quindi tutta ste'esperienza.... però mi sembra scomoda nello zaino, nel caso in qualche momento ti serve corda più corda, per qualsiasi motivo...
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 13:38 pm

Anche a me pare scomoda nello zaino ma durante gli ultimi corsi amici mi hanno detto di che consigliano la corda nello zaino...a me sembra scomoda che dite????
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 13:46 pm

STE26COMO ha scritto:Anche a me pare scomoda nello zaino ma durante gli ultimi corsi amici mi hanno detto di che consigliano la corda nello zaino...a me sembra scomoda che dite????


mi butto.... su ghiacciaio, penserei al massimo... ci può anche stare, la distanza da tenere è quella... vada nello zaino

ma se sei su terreno misto... magari devi fare un tiro di corda, puoi di nuovo un centinaio di metri di conserva... poi un altro tiro o due... direi che in quel caso a tracolla almeno ci arrivi prima... poi magari è più scomoda nei movimenti, ma non si può ave' tutto nella vita....
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda calimero » mer nov 02, 2005 14:08 pm

[b]mai nel sacco[/b], ... (almeno secondo la "scuola" svizzera, poi da voi non so visto che Earon dice il contrario...) poiché se ti capita di visitare un crepaccio ed hai bisogno di corda, devi aprire il sacco (magari sei capovolto, oppure é il tuo socio a fare la visita e a te tocca ritirarlo su, magari in pendenza) col rischio di perdere il playboy, la birra i mandarini e il prosciutto di parma..., mentre con la scuola svizzera devi "solamente togliere il sacco e fissarlo da qualche parte...

da noi: la metti a tracolla e poi la fissi in modo che se va in tensione ti tira sull'imbrago e non ti strozza...

C'é un sistema esatto per attaccare la corda (non si usa il nodo a otto!), facile da fare ma non da spiegare qui...

La prossima volta che ti capita di andare in montagna domanda ai primi che incontri che hanno un'aria seria come si fa...
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 14:34 pm

Io infatti ho parlato di nodo a otto da fare all'inizio della corda, poi metto in conserva a tracolla la corda fino a giungere ad una distanza che ritengo giusta fra me e il mio compagno poi fisso la corda con un barcaiolo, al moschettone collegato all'imbrago, il quale allentando permette di allungare o accorciare la distanza a piacimento, io mi lego cosi, che ne pensi???
Alcuni amici che hanno appena terminato il corso mi hanno però detto che bisogna fare un nodo a otto sulla corda collegarlo all'imbrago e la corda in eccesso messa nello zaino e sfilata tirando semplicemente il capo fino alla distanza desiderata slegare l'otto e rifarlo nella posizione nuova....a mio parere semnbra molto laborioso e a volte confusionale
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda calimero » mer nov 02, 2005 15:01 pm

Interessante la storia del barcaiolo, anche se per allentare a piacimento dovresti fare un semibarcaiolo, il quale in caso di caduta o scivolata hai una mano occupata a tenere la corda e ciò non é bellissimo..., però altrimenti non ho nulla da ridire riguardo al barcaiolo.

Il sistema usato solitamente ti permette di "attaccare" tutti gli anelli a tracolla con un giro di corda che in seguito si attacca all'anello dell'imbrago con un moschettone. In caso di bisogno si può effettuare tutte le operazioni di allungamento della corda con una mano sola.

Riguardo ai tuoi amici, ripeto, avere la corda nel sacco non mi sembra funzionale, una corda a tracolla non da fastidio e non pesa sulle spalle e non aumenta il peso del sacco. Poi, se la corda é gelata o sporca o imbrattata di neve...

Inoltre normalmente ognuno ha un pò di corda ed il lavoro di metterla a tracolla é veramente veloce e non ti obbliga ad aprire e chiudere ogni volta il sacco.

Però le mode cambiano... magari fra un pò di tempo si vedrà in giro solo gente con la corda nel sacco..., magari ci saranno sacchi con apposita tasca per corda in eccesso... magari si farà come col cordone a molla dell'aspirapolvere...

saluti e buone prove... che é ancora la cosa migliore... :wink:
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi

Messaggioda n!z4th » mer nov 02, 2005 15:11 pm

io la metto nello zaino...ma voi che vi portate???

una mezza da 30?25?
due mezze?
ci sono molti pareri discordanti a proposito...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda il berna » mer nov 02, 2005 15:11 pm

Io mi lego con l'8 al capo della corda direttamente sull'imbrago senza ghiere ne minchiate varie... poi metto la corda nello zaino in maniera che tirando il capo fuoriesca in maniera graduale, e fisso la distanza dal mio compagno o con un bulino o con un barcaiolo. Secondo me la corda fuori dallo zaino (come il resto del materiale) fa un po' disordine... per non dire alberello di natale...
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda n!z4th » mer nov 02, 2005 15:13 pm

magari si farà come col cordone a molla dell'aspirapolvere.





...c***o che idea!!!
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda mrt 88 » mer nov 02, 2005 15:17 pm

il berna ha scritto:Io mi lego con l'8 al capo della corda direttamente sull'imbrago senza ghiere ne minchiate varie... poi metto la corda nello zaino in maniera che tirando il capo fuoriesca in maniera graduale, e fisso la distanza dal mio compagno o con un bulino o con un barcaiolo. Secondo me la corda fuori dallo zaino (come il resto del materiale) fa un po' disordine... per non dire alberello di natale...


quoto...basta riporre la corda in ordine nello zaino (magari in un sacchetto) e scorre benissimo...poi autobloccante direttamente sulla corda.
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 15:24 pm

mrt 88 ha scritto:poi autobloccante direttamente sulla corda.

ecco finalmente qualcuno che dice qualcosa d'intelligente 8) non ti montare la testa però :lol: :wink:
....ma se al corso ti hanno detto di tenerla fuori dallo zaino e non vuoi incorrere nel cazziatone inceneritore del prossimo istruttore che incontrerai........ :roll: :roll:
a nizz, che c***o c'entra la lunghezza ora, che minchiate spari, dov'è la differenza :roll: dipende dove sei, in quanti etc etc :?
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 15:26 pm

cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Earon » mer nov 02, 2005 15:28 pm

STE26COMO ha scritto:cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????


un attrezzo, un nodo che blocca in automatico?!?!?!?!?!
Ultima modifica di Earon il mer nov 02, 2005 15:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Earon
 
Messaggi: 1731
Images: 11
Iscritto il: gio lug 01, 2004 11:50 am

Messaggioda mrt 88 » mer nov 02, 2005 15:28 pm

Maxxo ha scritto:
mrt 88 ha scritto:poi autobloccante direttamente sulla corda.

ecco finalmente qualcuno che dice qualcosa d'intelligente 8) non ti montare la testa però :lol: :wink:
....ma se al corso ti hanno detto di tenerla fuori dallo zaino e non vuoi incorrere nel cazziatone inceneritore del prossimo istruttore che incontrerai........ :roll: :roll:
a nizz, che c***o c'entra la lunghezza ora, che minchiate spari, dov'è la differenza :roll: dipende dove sei, in quanti etc etc :?


invece al corso m'hanno detto di tenerla dentro! gnè gnè gnè 8)

sai com'è...i corsi cai li evito...non come te...istruttore! :roll:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda mrt 88 » mer nov 02, 2005 15:29 pm

STE26COMO ha scritto:cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????


un bel ripassino magari...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 15:45 pm

mrt 88 ha scritto:
Maxxo ha scritto:
mrt 88 ha scritto:poi autobloccante direttamente sulla corda.

ecco finalmente qualcuno che dice qualcosa d'intelligente 8) non ti montare la testa però :lol: :wink:
....ma se al corso ti hanno detto di tenerla fuori dallo zaino e non vuoi incorrere nel cazziatone inceneritore del prossimo istruttore che incontrerai........ :roll: :roll:
a nizz, che c***o c'entra la lunghezza ora, che minchiate spari, dov'è la differenza :roll: dipende dove sei, in quanti etc etc :?


invece al corso m'hanno detto di tenerla dentro! gnè gnè gnè 8)

sai com'è...i corsi cai li evito...non come te...istruttore! :roll:

istruttore sarei te e tutta la palazzina tua :?
comunque in questo caso parlavo seriamente....pistola :wink:
cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????

qualcuno spieghi una volta per tutte a STE come si fà e come si usa il nodo a strappo....per favore :?
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda mrt 88 » mer nov 02, 2005 15:58 pm

Maxxo ha scritto:
mrt 88 ha scritto:
Maxxo ha scritto:
mrt 88 ha scritto:poi autobloccante direttamente sulla corda.

ecco finalmente qualcuno che dice qualcosa d'intelligente 8) non ti montare la testa però :lol: :wink:
....ma se al corso ti hanno detto di tenerla fuori dallo zaino e non vuoi incorrere nel cazziatone inceneritore del prossimo istruttore che incontrerai........ :roll: :roll:
a nizz, che c***o c'entra la lunghezza ora, che minchiate spari, dov'è la differenza :roll: dipende dove sei, in quanti etc etc :?


invece al corso m'hanno detto di tenerla dentro! gnè gnè gnè 8)

sai com'è...i corsi cai li evito...non come te...istruttore! :roll:

istruttore sarei te e tutta la palazzina tua :?
comunque in questo caso parlavo seriamente....pistola :wink:


ma anch'io parlavo seriamente...sarà perchè non ho fatto il corso cai...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
Avatar utente
mrt 88
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: mer mar 05, 2003 17:37 pm
Località: Milano

Messaggioda STE26COMO » mer nov 02, 2005 16:25 pm

mrt 88 ha scritto:
STE26COMO ha scritto:cosa intendete per autobloccante??'''''??????????????


un bel ripassino magari...


GUARDA CHE SO BENISSIMO COSA SONO I NODI AUTOBLOCCANTI.....prusik e marchard....
cosa intendi che devo legarmi alla corda principale in cordata a due da primo o da secondo utilizzando un anello di cordino e uno dei nodi sopracitati?''''io lo sapevo che lo si utilizzava in progressione a tre e lo utilizzava solo quello legato al centro...
Ultima modifica di STE26COMO il mer nov 02, 2005 16:30 pm, modificato 1 volta in totale.
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.