consigli x mezze corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consigli x mezze corde

Messaggioda maxkalzone » mar ott 11, 2005 8:00 am

Ciao. Approfitto ancora una volta della esperienza e della gentilezza di tutti i forumisti.
Devo comprare le mie prime mezze corde. Mi sono guardato un'pò in giro e ho visto che ci sono una miriade di modelli e di costi; io non me ne intendo x niente, potete darmi una mano nella scelta? Userò le corde prevalentamente in montagna ma anche in falesie di più tiri e su cascate di ghiaccio.
Quali parametri (oltre al costo ovviamente) è bene considerare durante l'aquisto di una corda? (numero di cadute? forza impatto? allungamento? o che altro?) Quali sono secondo voi le marche più affidabili? e quelle che evitereste? voi quali modelli usate e come vi trovate?


Grazie ancora a tutti! ciao.
MAX
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda Roberto » mar ott 11, 2005 8:05 am

Ho avuto esperienze deludenti da corde di qualità, mentre mi sono trovato bene, o allo stesso livello, con corde di prezzo basso. Da ciò ho imparato che non vale la pena stare a spendere molto, importante è che siano testate.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cuorpiccino » mar ott 11, 2005 10:38 am

Corde omologate al prezzo minore possibile. Ormai 55 m almeno, se non 60. Se hai un amico o frequenti gente che scala assiduamente senza che sei costretto a rincorrere compagni occasionali, comprate una mezza corda ciascuno, così spendete la metà.

Mi raccomando, le mezze vanno cambiate una volta l'anno. Quando l'hai finita, dimmelo che ti mando l'indirizzo dove puoi spedirmela (da 60 m è preferibile) :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 10:49 am

Oltre ai consigli che ti hanno dato gli "amichetti della parrocchietta" :lol: aggiungo: anche se le utilizzerai su cascata non ti fare delle menate sui diametri ultrasottili; un mio socio quest'estate aveva quelle all'ultimo grido da 8 mm. (circa) 8O sono una smaltita sia quando "rempeghi" (sei quasi costretto ad usare il reversino) che in doppia (si incastrano di continuo) :cry:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda biemme » mar ott 11, 2005 11:32 am

Pierluigi Vesica ha scritto:.........non ti fare delle menate sui diametri ultrasottili....................


ciao,
oltre ad associarmi all'utile consiglio di quest'uomo ( :?: ) dall'inquietante avatar,

ti direi che 60 m x 8,5/8,6 sono l'ideale

se devi fare raffronti, scegli quelle che, a parità di nr. di cadute, generano la forza d'arresto + bassa

sulla corda è bene non risparmiare, anche perchè la differenza di prezzo tra una buona corda ed una corda mediocre, spesso è pari al costo di un sacchetto di magnesio di quelli ?trendy? : preferisco una buona corda, perché maggior prezzo = maggiore qualità= maggiore durata

questa la mia classifica:
MAMMUT :D
EDELWEISS :D
EDELRID :D
BEAL :)
LANEX :(
ROCA :(

I trattamenti dry, superdry, ecc. fanno lievitare il prezzo di parecchio, ma se non ne fai un uso assiduo su neve e ghiaccio, secondo me le corde ?nature? vanno benissimo lo stesso.

saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda Roberto » mar ott 11, 2005 11:48 am

biemme ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:.........non ti fare delle menate sui diametri ultrasottili....................


ciao,
oltre ad associarmi all'utile consiglio di quest'uomo ( :?: ) dall'inquietante avatar,

ti direi che 60 m x 8,5/8,6 sono l'ideale

se devi fare raffronti, scegli quelle che, a parità di nr. di cadute, generano la forza d'arresto + bassa

sulla corda è bene non risparmiare, anche perchè la differenza di prezzo tra una buona corda ed una corda mediocre, spesso è pari al costo di un sacchetto di magnesio di quelli ?trendy? : preferisco una buona corda, perché maggior prezzo = maggiore qualità= maggiore durata

questa la mia classifica:
MAMMUT :D
EDELWEISS :D
EDELRID :D
BEAL :)
LANEX :(
ROCA :(

I trattamenti dry, superdry, ecc. fanno lievitare il prezzo di parecchio, ma se non ne fai un uso assiduo su neve e ghiaccio, secondo me le corde ?nature? vanno benissimo lo stesso.

saluti
biemme
Vedi come è personale l'esperienza ed il suo risultato? Io, ad esmpio, ho avuto molte Beal e mi sono sempre trovato bene, mentre ho ricevuto una sonora fregatura da un Edelrid. Ho avuto anche Roca e non mi lamento.
In generale, comunque, non ricordo neppure la marca, compero solo quella che costa meno, tanto, alla fine, il risultato non cambia (sempre dalla mia esperienza).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda il berna » mar ott 11, 2005 13:08 pm

Secondo me corde da 8.5 vanno benissimo per gli usi che vuoi fare, prendile comunque resistenti all'acqua sopratutto se vai in cascata, perchè se ti si gela una corda mentre stai facendo una doppia e l'altra continua a scorrere schizzi giù e ti assicuro che non è una cosa piacevole 8) Le corde con trattamenti anti acqua durano comunque un po' di più...
ti consiglio sopratutto di comprare le più lunghe che trovi perchè su ghiaccio meno doppie fai meglio è :wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Roberto » mar ott 11, 2005 13:14 pm

Se fai molte doppie, allora ti consiglio una corda da 100/110 metri, ma occhio che è più facile che si "imbrogli" un po :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda mb » ven ott 14, 2005 23:40 pm

biemme ha scritto:I trattamenti dry, superdry, ecc. fanno lievitare il prezzo di parecchio, ma se non ne fai un uso assiduo su neve e ghiaccio, secondo me le corde ?nature? vanno benissimo lo stesso.


Per quel che ne so, i trattamenti dry perdono gran parte della loro efficacia dopo poche vie. Non vale la pena spendere di più per un trattamento che dura poco ...


ciao
Marco
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Roberto » sab ott 15, 2005 7:39 am

mb ha scritto:
biemme ha scritto:I trattamenti dry, superdry, ecc. fanno lievitare il prezzo di parecchio, ma se non ne fai un uso assiduo su neve e ghiaccio, secondo me le corde ?nature? vanno benissimo lo stesso.


Per quel che ne so, i trattamenti dry perdono gran parte della loro efficacia dopo poche vie. Non vale la pena spendere di più per un trattamento che dura poco ...


ciao
Marco
Confermo!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.