Zaino da alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Zaino da alpinismo

Messaggioda Mark78 » mar set 27, 2005 9:06 am

Ho bisogno di un altro consiglio da Voi esperti: uno zaino da alpinismo(quindi privo di aerazione sulla schiena) può andar bene anche per trekking estivi sulle Dolomiti? Oppure è vivamente sconsigliato?
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Re: Zaino da alpinismo

Messaggioda Zio Vare » mar set 27, 2005 9:35 am

Mark78 ha scritto: Oppure è vivamente sconsigliato?

Tassativamente vietato!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Zaino da alpinismo

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 9:42 am

Mark78 ha scritto:Ho bisogno di un altro consiglio da Voi esperti: uno zaino da alpinismo(quindi privo di aerazione sulla schiena) può andar bene anche per trekking estivi sulle Dolomiti? Oppure è vivamente sconsigliato?


dipende da quanto sudi :)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Re: Zaino da alpinismo

Messaggioda heliSilvia » mar set 27, 2005 10:09 am

Mark78 ha scritto:Ho bisogno di un altro consiglio da Voi esperti: uno zaino da alpinismo(quindi privo di aerazione sulla schiena) può andar bene anche per trekking estivi sulle Dolomiti? Oppure è vivamente sconsigliato?


Io ne ho usato uno simile per anni .... ma tutta la roba che avevo nello zaino era in sacchetti di plastica :cry:
C'è da dire che con gli zaini "areati", cioè con la schiena separata da una rete, portare pesi eccessivi (materiale per un ghiacciaio o trek di + giorni) lo sento troppo sulle spalle, quindi torno al mio vechio zaino + sacchetti di plastica.
Ciao
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda Mark78 » mar set 27, 2005 10:28 am

La mia idea era un 35 litri circa
Escursioni di una giornata
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 12:24 pm

Mark78 ha scritto:La mia idea era un 35 litri circa
Escursioni di una giornata

come litraggio direi e' ottimo :)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Re: Zaino da alpinismo

Messaggioda clod » mar set 27, 2005 12:32 pm

Mark78 ha scritto:Ho bisogno di un altro consiglio da Voi esperti: uno zaino da alpinismo(quindi privo di aerazione sulla schiena) può andar bene anche per trekking estivi sulle Dolomiti? Oppure è vivamente sconsigliato?


Fino a tre anni fa andavo in giro con un invicta vecchio di 10 anni con la parte a contatto con la schiena pelosa....non ti dico che sudate. Ma son vivo ancora :lol:

A parte gli scherzi tieni presente che gli zaini con la rete e il bustino curvo ti tengono il peso più lontano dal corpo e quindi li senti di più sulle spalle e ti posono far venire un po' più facilemnte mal di schiena.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: Zaino da alpinismo

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 12:47 pm

clod ha scritto:
Mark78 ha scritto:Ho bisogno di un altro consiglio da Voi esperti: uno zaino da alpinismo(quindi privo di aerazione sulla schiena) può andar bene anche per trekking estivi sulle Dolomiti? Oppure è vivamente sconsigliato?


Fino a tre anni fa andavo in giro con un invicta vecchio di 10 anni con la parte a contatto con la schiena pelosa....non ti dico che sudate. Ma son vivo ancora :lol:

A parte gli scherzi tieni presente che gli zaini con la rete e il bustino curvo ti tengono il peso più lontano dal corpo e quindi li senti di più sulle spalle e ti posono far venire un po' più facilemnte mal di schiena.


clod ha ragione ! io ne ho usato uno di Berghaus fino a st'estate


Immagine

ma apparte il fatto che SUDAVO UGUALMENTE l'arcuatura dello schienale rigido limita la disposizione interna del materiale
per come la vedo io uno zaino fino ai 35 lt non dovendo sorreggere pesi esagerati e' meglio sceglierlo senza schienale eccessivamente rigido in quanto ne giova di gran lunga la liberta' di movimento
:D
Ultima modifica di KAZAN1975 il mar set 27, 2005 13:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda BBB » mar set 27, 2005 12:52 pm

Clod ha ragione.però infondo in una giornata non ti devi portare molto

Aggiungo:
io ho questo http://www.gear-zone.co.uk/eshop/Bergha ... -AW05.html
x costruzione, comodità, robustezza, nulla da dire, a mi son fatto l'esperienza che le soluzioni tecniche costose per fare una gita di uno o due giorni in confort estremo costano troppo.
Ha senso pagare per garantirsi la comodità quando serve di più, e cioè quando stai via molti giorni.
Questo zaino costa quasi 100 euro (se penso che un lowe alpine cerro torre costa 150) e ha il telaio eccessivamente ricurvo. dalla schiena dista quasi 10 cm. e lo spazio è poco, o cmq è scomodo da caricare per via della forma a banana.
Valuta anche quello.

vai su deuter
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda BBB » mar set 27, 2005 12:53 pm

incredibile Kazan, abbiamo scritto quasi lo stesso mess.
solo che io sono prolisso lungone e noiosone :lol: :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda clod » mar set 27, 2005 13:02 pm

Diciamo che secondo me si sudo lo stesso, schienale areato o no. E in più c'è questo handicap che ti carica peggio la schiena. Certo non ti porti molto peso, ma se ti fai un'uscita un po' lunga 6/8 ore anche un particolare del genere può fare differenza.

Comunque con un sistemadi areazione leggermente diverso ci sono i lowa. Molto bello il modello walkabout. P.s.: non so il sito, qualcuno magari lo conosce
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 13:08 pm

Carlo78 ha scritto:Clod ha ragione.però infondo in una giornata non ti devi portare molto

Aggiungo:
io ho questo http://www.gear-zone.co.uk/eshop/Bergha ... -AW05.html
x costruzione, comodità, robustezza, nulla da dire, a mi son fatto l'esperienza che le soluzioni tecniche costose per fare una gita di uno o due giorni in confort estremo costano troppo.
Ha senso pagare per garantirsi la comodità quando serve di più, e cioè quando stai via molti giorni.
Questo zaino costa quasi 100 euro (se penso che un lowe alpine cerro torre costa 150) e ha il telaio eccessivamente ricurvo. dalla schiena dista quasi 10 cm. e lo spazio è poco, o cmq è scomodo da caricare per via della forma a banana.
Valuta anche quello.

vai su deuter


e chabbiamo p ure lo stesso zaino ;) hahahaha

io pero' ce l'ho rosso nero e grigio ;)

e l' ho pagato 80 ? 8)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda heliSilvia » mar set 27, 2005 13:19 pm

clod ha scritto:Diciamo che secondo me si sudo lo stesso, schienale areato o no. E in più c'è questo handicap che ti carica peggio la schiena. Certo non ti porti molto peso, ma se ti fai un'uscita un po' lunga 6/8 ore anche un particolare del genere può fare differenza.

Comunque con un sistemadi areazione leggermente diverso ci sono i lowa. Molto bello il modello walkabout. P.s.: non so il sito, qualcuno magari lo conosce


Vero che si suda lo stesso, ma si asciuga anche!
Cmq deve essere uno zaino leggero, per la giornata lo trovo eccezionale (il mio è di 40 lt, il prossimo sarà più piccino).
Lo zaino "grosso" invece è della Berghause e nonostante i "salsicciotti" che dovrebbero garantire l'areazione mi si bagna la roba dentro :(. Però è eccezionale quando lo carico :)
Certo che riuscire a mettere insieme giusto equilibrio del peso e areazione non sarebbe male ...
Bye
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 27, 2005 13:28 pm

heliSilvia ha scritto:
clod ha scritto:Diciamo che secondo me si sudo lo stesso, schienale areato o no. E in più c'è questo handicap che ti carica peggio la schiena. Certo non ti porti molto peso, ma se ti fai un'uscita un po' lunga 6/8 ore anche un particolare del genere può fare differenza.

Comunque con un sistemadi areazione leggermente diverso ci sono i lowa. Molto bello il modello walkabout. P.s.: non so il sito, qualcuno magari lo conosce


Vero che si suda lo stesso, ma si asciuga anche!
Cmq deve essere uno zaino leggero, per la giornata lo trovo eccezionale (il mio è di 40 lt, il prossimo sarà più piccino).
Lo zaino "grosso" invece è della Berghause e nonostante i "salsicciotti" che dovrebbero garantire l'areazione mi si bagna la roba dentro :(. Però è eccezionale quando lo carico :)
Certo che riuscire a mettere insieme giusto equilibrio del peso e areazione non sarebbe male ...
Bye
Silvia


mmmm..usando le forbici dovresti riuscire nel tuo intento : un taglietto qua ed un taglietto la... ed ecco che alleggerisci ed arei ;) hehehehe
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda heliSilvia » mar set 27, 2005 13:42 pm

KAZAN1975 ha scritto:
heliSilvia ha scritto:
clod ha scritto:Diciamo che secondo me si sudo lo stesso, schienale areato o no. E in più c'è questo handicap che ti carica peggio la schiena. Certo non ti porti molto peso, ma se ti fai un'uscita un po' lunga 6/8 ore anche un particolare del genere può fare differenza.

Comunque con un sistemadi areazione leggermente diverso ci sono i lowa. Molto bello il modello walkabout. P.s.: non so il sito, qualcuno magari lo conosce


Vero che si suda lo stesso, ma si asciuga anche!
Cmq deve essere uno zaino leggero, per la giornata lo trovo eccezionale (il mio è di 40 lt, il prossimo sarà più piccino).
Lo zaino "grosso" invece è della Berghause e nonostante i "salsicciotti" che dovrebbero garantire l'areazione mi si bagna la roba dentro :(. Però è eccezionale quando lo carico :)
Certo che riuscire a mettere insieme giusto equilibrio del peso e areazione non sarebbe male ...
Bye
Silvia


mmmm..usando le forbici dovresti riuscire nel tuo intento : un taglietto qua ed un taglietto la... ed ecco che alleggerisci ed arei ;) hehehehe


Se poi trovassi uno sherpa ancora meglio!!! :wink:
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda aeron » mar set 27, 2005 13:46 pm

Mammut extreme da 35 l, lo ho da quest'estate e mi trovo benissimo. Compatto sulla schiena, stagno, e con tante gigiatine varie, come il portacorda sotto il cappuccio...
Immagine
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda clod » mar set 27, 2005 13:51 pm

Immagine
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda Mark78 » mar set 27, 2005 14:12 pm

Dalle vostre opinioni mi sembra di capire che l'ipotesi di uno zaino 35 litri con schienale piatto, anche per normale trekking, non è da scartare. Ho visto da Decathlon il modello Bionnassay 32 http://www.decathlon.it/catalogo_escurs ... mo_110.htm

Può essere valido?
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda heliSilvia » mar set 27, 2005 14:14 pm

Mark78 ha scritto:Dalle vostre opinioni mi sembra di capire che l'ipotesi di uno zaino 35 litri con schienale piatto, anche per normale trekking, non è da scartare. Ho visto da Decathlon il modello Bionnassay 32 http://www.decathlon.it/catalogo_escurs ... mo_110.htm

Può essere valido?


Senza ironia: poi mi insegni come fai a fare un trek di + giorni con 32 lt? Io non ci sono ancora riuscita :(
Silvia
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda BBB » mar set 27, 2005 14:32 pm

Mark78 ha scritto:Dalle vostre opinioni mi sembra di capire che l'ipotesi di uno zaino 35 litri con schienale piatto, anche per normale trekking, non è da scartare. Ho visto da Decathlon il modello Bionnassay 32 http://www.decathlon.it/catalogo_escurs ... mo_110.htm

Può essere valido?


non saprei, vorrei che sì, perchè fin'ora a 39 euro c'ho trovato solo un deuter da 35 litri veramente ben fatto e capiente, ma era un offerta promozionale di Longoni che ora lo vende al doppio.

Ma spiega un atem:
vuoi uno zaino per entrambe le attività?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.