GPS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

GPS

Messaggioda julius.z » gio set 01, 2005 22:41 pm

ciao a tutti. vorrei acquistare un GPS per utilizzarlo in montagna(per esempio su ghiacciai o su neve in inverno) qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa in merito. grazie
julius.z
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 22, 2005 14:51 pm

Messaggioda gasherbrum3 » ven set 02, 2005 8:39 am

Io ho un garmin etrex vista, mi trovo molto bene ha tutto quello che serve Waypoint, rotta, altimetro, barometro, bussola è molte altre funzioni è abbastanza piccolo e leggero e lo puoi trovare su Ebay come ho fatto io a prezzi veramenti bassi.
Se cerchi nei topic vecchi se ne parla almeno in un paio, e ne vedi anche la funzionalità.
Growing old is not for sissies
Avatar utente
gasherbrum3
 
Messaggi: 120
Iscritto il: gio apr 29, 2004 21:39 pm
Località: Brescia

Messaggioda aeron » ven set 02, 2005 9:36 am

Anch'io avevo un vista tempo fa e da un annetto circa l'ho sostituito con un GPSMAP 60 CS sempre della Garmin.
Di differenza dal vista ha più memoria per la cartografia, ma soprattutto un'antenna molto più sensibile soprattutto sotto fitta boscaglia o vegetazione che sia e fa si che non si perda neanche un po' di traccia anche se si è in valli strette.
Qui me lo vedi attaccato allo spallaccio dello zaino
Immagine
Ho fatto il giro dell'Adamello dal Caré Alto al Mandrone e adesso mi scaricherò la traccia su un'immagine del gruppo o su una carta Kompass georeferenziata.
E' comodissimo, oltre ad essere un bel giocattolino... Ti dice praticamente tutto. Km fatti, massima ascesa, velocità (media max, ecc.) e poi ti mantiene una traccia che in caso di urgenza (nebbia) riesci sempre a seguire a ritroso con una precisione veramente strabiliante (Provata!)
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda paolo75 » ven set 02, 2005 9:52 am

Per curiosità, posso chiedere quanto costa?
Di sicuro, in termini di sicurezza, è un bel guadagno.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda aeron » ven set 02, 2005 10:02 am

Allora, il massimo che puoi spendere per il GPSMAP 60 CS (che in più della versione "C" ha bussola magnetica e altimetro barometrico) è 630 Euro o giù di lì... a Livigno 490... ma io non ho detto niente... hehehe il Vista un po' meno ma adesso non saprei comunque nell'ordine dei 500 euro scarsi. Comunque io ho puntato sulla qualità... siccome volo anche in parapendio a me serve anche per quello (velocità, efficienza, tasso di caduta....) e sinceramente la differenza tra Vista e 60 CS è immensa... :wink:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda paolo75 » ven set 02, 2005 10:04 am

Grazie! :)
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Lc » ven set 02, 2005 14:50 pm

io ho un garmin Quest che uso principalmente in macchina (e' fatto per quello), ma che va benissimo anche in montagna: buona ricezione, memoria immensa, piccolo e leggero. Mancano un po' delle funzionalita' "avanzate" da montagna (dislivelli etc) e l'altimetro e' meno preciso di un barometrico (ma non ha bisogno di taratura), ma sono molto contento del compromesso.

Ciao,

Luca
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Messaggioda gasherbrum3 » ven set 02, 2005 15:24 pm

Il vista acquistato su EBay in america 190 ? e perfettamente funzionante l'unico neo la durata delle batterie ma con due di scorta sei apposto.
Calcola che io lo uso solo per alpinismo per il parapendio o altri sport veloci non è il massimo ma per la velocità che si tiene in montagna va benissimo, anche se appena preso l'ho provato in macchina e a parte la velocità istantanea che non era molto precisa sopra gli 80 Km/H per il resto andava tutto bene, però è anche vero che se non stai attento a tenerlo sempre esposto ci mette un'attimo a perdere il segnale anche se solo per pochi secondi.
Growing old is not for sissies
Avatar utente
gasherbrum3
 
Messaggi: 120
Iscritto il: gio apr 29, 2004 21:39 pm
Località: Brescia

GPS

Messaggioda julius.z » dom set 04, 2005 14:38 pm

grazie per i vostri consigli ne terrò presente.
julius.z
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 22, 2005 14:51 pm

Messaggioda Micheleprof » dom set 04, 2005 15:16 pm

Io dopo aver consultato parecchie pagine internet ho comprato un palmare Palm T5 con GPS bluetooth e ho istallato il programma PathAway che permette di utilizzare sul palmare qualsiasi tipo di carta anche scannerizzate con lo scanner di casa ma purchè georeferenziate. Quindi si ha il vantaggio di poter navigare con il gps sulla stessa carta che magari si sta utilizzando anche in formato cartaceo. Aspetti negativi sono la durate delle batterie 8 ore GPS 4 palmare ma si può ovviare con batterie esterne, la nn semplicissima utilizzazione del Path Away e forse ma questo dipende dalla qualità del GPS che si collega al palmare la non perfetta ricezione del segnale comunque al palmare si può collegare anche un garmin
Micheleprof
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 25, 2003 11:43 am


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.