yena ha scritto:son d' accordo con quanto detto sopra, anzi se sò che c'è uno zaino uguale che costa la metà e vedo uno collo zaino marchiato, lo piglio pure in giro.
ma permettetemi una provocazione ( così tanto per discutere) se compriam prodotti copiati e diminuiamo gli introiti delle grandi case, chi investe soldi nella ricerca?
premetto il mio parere: la vera ricerca in questo campo è fatta sui materiali.
per il resto il confezionamento di un buon prodotto ritengo sia basato: sulla manodopera ( in questo caso non c'entra) sulla fantasia del disegnatore, che però non può prescindere dall'esperienza, dalle esigenze e quindi dai consigli di chi và in montagna. quindi è più importante un uon feedback con l' utenza che un gruppo di supercervelloni, geni del design ch non van in montagna.
E sull'assemblaggio dei materiali. Non per niente le giacche in gtx-xcr non sono tutte uguali all'interno della stessa categoria: 3 o 2 strati.
Penso che siano importanti anche le rifiniture, i particolari.
Ci sono cosine apparentementi relegabili alla tipologia "fronzoli" che invece rendono un prodotto quasi insostituibile.
Capisco che io non sia l' extreme tester dei prodotti da montagna, ma sono appena tornato dalla Val di Fiemme, dove ho sciato e fatto qualche camminata da una giornata. Il cappuccio antivento e i polsini (anti-neve-nei-polsi) estendibili con foro per il pollice della mia giacca in schoeller, sono state comodità ai quali non riuscivo a rinunciare. La giacca in gtx era sempre nello zaino. Col cappuccio potevo evitare di usare un berretto che si muove e scivola ognivolta che togli e metti la maschera, e i polsini hanno impedito quel freddo doloroso ai polsi per la neve che entra in qualche caduta (sono uno snowboarder al primo anno. piste rosse al massimo).
Se un marchio garantisce da anni un buon livello di qualità, che si fa pagare, in un marchio nuovo andrò a vedere se c'è "qualcosa di nuovo".
L'azienda italiana che produce la giacca per me insostituibile ha adottato questa filosofia.
Continua ad avere così tanto successo però, che costa ormai come le big estere.