Che combina la ANDE?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda BBB » lun mar 14, 2005 13:42 pm

yena ha scritto:son d' accordo con quanto detto sopra, anzi se sò che c'è uno zaino uguale che costa la metà e vedo uno collo zaino marchiato, lo piglio pure in giro.

ma permettetemi una provocazione ( così tanto per discutere) se compriam prodotti copiati e diminuiamo gli introiti delle grandi case, chi investe soldi nella ricerca? :?:


premetto il mio parere: la vera ricerca in questo campo è fatta sui materiali.
per il resto il confezionamento di un buon prodotto ritengo sia basato: sulla manodopera ( in questo caso non c'entra) sulla fantasia del disegnatore, che però non può prescindere dall'esperienza, dalle esigenze e quindi dai consigli di chi và in montagna. quindi è più importante un uon feedback con l' utenza che un gruppo di supercervelloni, geni del design ch non van in montagna.


E sull'assemblaggio dei materiali. Non per niente le giacche in gtx-xcr non sono tutte uguali all'interno della stessa categoria: 3 o 2 strati.

Penso che siano importanti anche le rifiniture, i particolari.
Ci sono cosine apparentementi relegabili alla tipologia "fronzoli" che invece rendono un prodotto quasi insostituibile.
Capisco che io non sia l' extreme tester dei prodotti da montagna, ma sono appena tornato dalla Val di Fiemme, dove ho sciato e fatto qualche camminata da una giornata. Il cappuccio antivento e i polsini (anti-neve-nei-polsi) estendibili con foro per il pollice della mia giacca in schoeller, sono state comodità ai quali non riuscivo a rinunciare. La giacca in gtx era sempre nello zaino. Col cappuccio potevo evitare di usare un berretto che si muove e scivola ognivolta che togli e metti la maschera, e i polsini hanno impedito quel freddo doloroso ai polsi per la neve che entra in qualche caduta (sono uno snowboarder al primo anno. piste rosse al massimo).
Se un marchio garantisce da anni un buon livello di qualità, che si fa pagare, in un marchio nuovo andrò a vedere se c'è "qualcosa di nuovo".
L'azienda italiana che produce la giacca per me insostituibile ha adottato questa filosofia.
Continua ad avere così tanto successo però, che costa ormai come le big estere.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Vetta » gio apr 14, 2005 20:52 pm

Vetta
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 07, 2005 17:42 pm

Messaggioda vito » ven apr 15, 2005 8:02 am

vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

.

Messaggioda orsopigro » mar apr 26, 2005 9:26 am

Della ande io ho preso a ottobre un windstopper e devo dire che con il prezzo eccezzionale a cui lo trovato non potrei pretendere di meglio,lo trovo davvero valido;ho preso un paio di panta estivi da trekking ed il commento è lo stesso; stavo per prendere uno zaino attorno agli 80 l ... ma la realizzazione degli spallacci non mi ha convinto e ho ripiegato su un doiter 75+10 pagandolo più del doppio però !!!
Il più grosso dei problemi sta nel trovare il loro materiale... almeno dalle mie parti è molto dura, Io sono di Trieste!
Mi tentano molto le tende ma non ne conosco i prezzi e non le ho mai viste dal vivo...di listini prezzi impossibili da trovare !
orsopigro
 
Messaggi: 182
Iscritto il: mar dic 14, 2004 20:39 pm

Re: .

Messaggioda Marco83 » mar apr 26, 2005 16:03 pm

orsopigro ha scritto:Il più grosso dei problemi sta nel trovare il loro materiale (quello della ande)... almeno dalle mie parti è molto dura, Io sono di Trieste!
Mi tentano molto le tende ma non ne conosco i prezzi e non le ho mai viste dal vivo...di listini prezzi impossibili da trovare !


Stesso problema!!! materiali difficili da trovare e quindi anche da visionare dal vivo per farsi un'idea del prodotto, nessun listino prezzi o recensione sui materiali ande, e un sito internet con informazioni sul prodotto molto scarse... forse se li vedessi nei negozi magari qualcosa lo comprerei anche :roll:
Ho già scritto alla ande ma non ho ricevuto risposte :roll: e nemmeno qui nel forum nessuna risposta :roll: forse non hanno bisogno di nuovi clienti :roll: ... provocazione bella e buona per qualcuno che spero si dia da fare per farci trovare questi benedetti materiali della ande nei negozi :P
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Avatar utente
Marco83
 
Messaggi: 185
Images: 9
Iscritto il: gio nov 04, 2004 23:14 pm
Località: Venezia

Re: .

Messaggioda beppe » mar apr 26, 2005 20:02 pm

Marco83 ha scritto:
orsopigro ha scritto:Il più grosso dei problemi sta nel trovare il loro materiale (quello della ande)... almeno dalle mie parti è molto dura, Io sono di Trieste!
Mi tentano molto le tende ma non ne conosco i prezzi e non le ho mai viste dal vivo...di listini prezzi impossibili da trovare !


Stesso problema!!! materiali difficili da trovare e quindi anche da visionare dal vivo per farsi un'idea del prodotto, nessun listino prezzi o recensione sui materiali ande, e un sito internet con informazioni sul prodotto molto scarse... forse se li vedessi nei negozi magari qualcosa lo comprerei anche :roll:
Ho già scritto alla ande ma non ho ricevuto risposte :roll: e nemmeno qui nel forum nessuna risposta :roll: forse non hanno bisogno di nuovi clienti :roll: ... provocazione bella e buona per qualcuno che spero si dia da fare per farci trovare questi benedetti materiali della ande nei negozi :P

non sò se è stata riportata la notizia ma ande ha aperto uno spaccio a 5 km da sondrio, vicino a l centro commerciale iper, x l'attrezzature prof. dovrebbe arrivare questa settimana (info da mio cugino che si è recato domenica all'apertura).
Ciao Beppe
Avatar utente
beppe
 
Messaggi: 231
Images: 3
Iscritto il: ven ago 01, 2003 22:06 pm
Località: brescia

Messaggioda elite 1972 » mer apr 27, 2005 15:14 pm

posso solo confermare la bontà del rapporto qualità prezzo dei prodotti ande; da parecchi anni ho un paio di ramponi light (quelli color oro) che uso per skialp e non mi hanno mai dato problemi cinghie e punte sempre in ordine. Non così per un paio di ice nine della charlet che hanno 4 anni pagati il triplo e attualmente in manutenzione dal barba sport perchè i geni d'oltralpe hanno fatto le clip chiudi lacci di plasticaccia!
E' vero che alcuni prodotti hanno un'immagine simile a quelle di grandi aziende ma è naturale che sia così; le piccole aziende devono comportarsi da follower se vogliono mantenersi a livelli di efficienza accettabili. Guardate per esempio i pack alimentari dei prodotti a marchio delle aziende della grande distribuzione (dove io lavoro) non notate una stretta somiglianza con quelli delle marche leader (il pack dei nostri biscotti è quasi identico a quelli della mulino b.).
Posso anche dire che la linea pyramid (sempre ande) ha bei capi con materiali e linee dignitose.
L'unico appunto che posso fare a Marco è rinnovare un po' il pacchetto comunicazione: un nuovo livello più "fresco" e "dinamico" per i cataloghi (pyramid soprattutto) e per il sito (troppo casalingo) sarebbe un bel toccasana per dare più visibilità ad un'azienda che merita.
Camp ebbe lo stesso problema un paio di anni fa (ebbi un bel colloquio di lavoro per questo con Eddy Codega) ma da quel vedo anche loro non lo hanno risolto (almeno non completamente anche se la loro politica di testimonial e linee "moderne" e "evolute" sta dando più visibilità)
Poi noi alpinisti siamo un po' fighetti ...se non è mont...ra o the nf o pata... stortiamo il naso! :?

p.s. Marco se vuoi ti mando il mio curriculum... :wink:
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda elite 1972 » mer apr 27, 2005 15:15 pm

posso solo confermare la bontà del rapporto qualità prezzo dei prodotti ande; da parecchi anni ho un paio di ramponi light (quelli color oro) che uso per skialp e non mi hanno mai dato problemi cinghie e punte sempre in ordine. Non così per un paio di ice nine della charlet che hanno 4 anni pagati il triplo e attualmente in manutenzione dal barba sport perchè i geni d'oltralpe hanno fatto le clip chiudi lacci di plasticaccia!
E' vero che alcuni prodotti hanno un'immagine simile a quelle di grandi aziende ma è naturale che sia così; le piccole aziende devono comportarsi da follower se vogliono mantenersi a livelli di efficienza accettabili. Guardate per esempio i pack alimentari dei prodotti a marchio delle aziende della grande distribuzione (dove io lavoro) non notate una stretta somiglianza con quelli delle marche leader (il pack dei nostri biscotti è quasi identico a quelli della mulino b.).
Posso anche dire che la linea pyramid (sempre ande) ha bei capi con materiali e linee dignitose.
L'unico appunto che posso fare a Marco è rinnovare un po' il pacchetto comunicazione: un nuovo livello più "fresco" e "dinamico" per i cataloghi (pyramid soprattutto) e per il sito (troppo casalingo) sarebbe un bel toccasana per dare più visibilità ad un'azienda che merita.
Camp ebbe lo stesso problema un paio di anni fa (ebbi un bel colloquio di lavoro per questo con Eddy Codega) ma da quel vedo anche loro non lo hanno risolto (almeno non completamente anche se la loro politica di testimonial e linee "moderne" e "evolute" sta dando più visibilità)
Poi noi alpinisti siamo un po' fighetti ...se non è mont...ra o the nf o pata... stortiamo il naso! :?

p.s. Marco se vuoi ti mando il mio curriculum... :wink:
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda BBB » mer apr 27, 2005 18:53 pm

elite 1972 ha scritto:L'unico appunto che posso fare a Marco è rinnovare un po' il pacchetto comunicazione: un nuovo livello più "fresco" e "dinamico" per i cataloghi (pyramid soprattutto) e per il sito (troppo casalingo) sarebbe un bel toccasana per dare più visibilità ad un'azienda che merita.
Camp ebbe lo stesso problema un paio di anni fa (ebbi un bel colloquio di lavoro per questo con Eddy Codega) ma da quel vedo anche loro non lo hanno risolto (almeno non completamente anche se la loro politica di testimonial e linee "moderne" e "evolute" sta dando più visibilità)
Poi noi alpinisti siamo un po' fighetti ...se non è mont...ra o the nf o pata... stortiamo il naso! :?


Era quello che volevo dire io. Sono d'accrodo sul discorso comunicazione. :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda vito » gio apr 28, 2005 8:11 am

Carlo78 ha scritto:Sono d'accrodo sul discorso comunicazione. :wink:

Accrodati, accrodati pure... :D :D :D :D
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Fokozzone » lun mag 23, 2005 19:04 pm

Marco Anghileri ha scritto:Ciao ragazzi,
sarò lungo.
Rispondo solo ora perché, guarda caso, ero in Cina per lavoro. :x
Dunque, piuttosto che un discorso di copia-copia tra le aziende direi che l?origine di tutto andrebbe ricercata nelle tendenze di mercato e nell?ormai assodato livello di globalizzazione che esiste anche in questo settore?che lo si voglia o no!.................................................
La tendenza è quella che spinge e sfido chiunque a capire chi fa la tendenza........................
Una volta identificato il tipo di prodotto con le classiche indagini di mercato, si comincia lo sviluppo dell?articolo che potrà essere ex-novo o l?evoluzione di un precedente modello....................................... Saluti Marco

La tendenza è l' oppio dei popoli.
Come cavolo fa il consumatore a sapere cosa vorrà in futuro, se non ha ancora visto l' oggetto del desiderio?
Io sono convinto che il più importante motore di tendenza sia la distribuzione, perché alla fine si compra quello che c' è sul banco! Ci saranno milioni di bei film in giro, ma se hai deciso di andare al cinema proprio la sera in cui danno "cacca", "merda" e "escremento", tu pagherai il biglietto e vedrai o "cacca" o "merda" o "escremento".
Per il materiale di consumo (quello alpinistico) alla fine vale lo stesso principio: la concorrenza è limitata agli articoli presenti in negozio. Anche se esistono articoli molto migliori e che costano molto meno.
La tendenza è quell' idea che si sono inventati i venditori di aria del marketing, per spillare grossi stipendi ai datori di lavoro (i quali sono gli unici veri "clienti" di questa gente).
Paradossalmente TNF è diventata una "marca di tendenza" da quando ha affiancato alle linee tecniche un sacco di boiate a costo bassino che hanno fatto girare il marchio, (mi pare che il fenomeno sia iniziato una decina di anni fa). Però gli articoli TNF e anche Patagonia, che credo sia un' azienda più piccola, li trovi nei paesotti della brianza (come in tutto il mondo) Ande, Salewa etc si trovano nei paesotti del Nebraska? La differenza sta qui.

Per finire una proposta a Marco Anghileri: devo comprare un caschetto nuovo. Mi piacerebbe procurarmelo per baratto (così non paghiamo le tasse). Io produco profumi, posso offrirti degli ottimi dopo-barba e qualcosa di carino da regalare alla tua donna. Se ti sta bene mandami un mp

Ciao, Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda DDT » mar mag 24, 2005 8:39 am

La tendenza è quell' idea che si sono inventati i venditori di aria del marketing, per spillare grossi stipendi ai datori di lavoro (i quali sono gli unici veri "clienti" di questa gente).


Gli spillano tanti soldi, ma poi glie li fanno riguadagnare, e, alla fine, li paghiamo noi.

TNF lo trovi ovunque, perchè ha fatto una campagna di marketing incredibile.

L'ho già sostenuto più volte in questo forum, che i marchi italiani sono un po' indietro rispetto a quelli stranieri per quanto riguarda la comunicazione. Se poi parliamo di internet e meglio lasciar stare...
DDT
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 17, 2004 14:23 pm

Messaggioda orsopigro » lun set 19, 2005 23:21 pm

vorrei comprare una giacca della ande...son di trieste...come devo fare???AIUTO !!! da me nei negozi non si trova nulla!!!
orsopigro
 
Messaggi: 182
Iscritto il: mar dic 14, 2004 20:39 pm

Messaggioda orsopigro » mer set 21, 2005 23:22 pm

Io vorrei comprare il top di gamma delle giacche ande...ma non mi viene di reperirla...conoscete qualcuno che vende on-line questi prodotti??? AIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOO!!
o mi toccherà comprare qualche marchio americano perchè "sti italiani" non son capaci di distribuire un prodotto e di fare vendite via internet?o almeno per corrispondenza....
più ci penso e più mi girano!!
orsopigro
 
Messaggi: 182
Iscritto il: mar dic 14, 2004 20:39 pm

Messaggioda paolo75 » mer set 21, 2005 23:27 pm

Se hai letto il topic avrai capito che Marco Anghileri è titolare della Ande, e frequenta il forum.
Prova a mandargli un mp e poi porta un po' di pazienza, sicuramente ti risponderà.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda orsopigro » gio set 22, 2005 8:48 am

già fatto.... ho anche mandato la mail alla Ande stessa e mi hanno risposto che non vendono per corrispondenza e mi hanno dato dei nomi di negozi qui a Trieste (che già conoscevo e che non hanno cio che cerco) e degli altri in Venento.... senza neanche darmi numeri di telefono o indirizzi.... ed in più ad una mia richiesta di prezzo indicativo di un prodotto specifico mi è stato risposto che non hanno prezzo indicativo al pubblico....
orsopigro
 
Messaggi: 182
Iscritto il: mar dic 14, 2004 20:39 pm

Messaggioda paolo75 » gio set 22, 2005 10:27 am

Sono certo che Marco Anghileri, pur non leggendo spessissimo il forum (immagino), quando vedrà il tuo mp ti risponderà. Finora si è sempre dimostrato molto disponibile. Pazienta.

Se poi non ci sarà soluzione ti toccherà venire in Grigna ad arrampicare, così potrai visitare direttamente lo spaccio. :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda orsopigro » gio set 22, 2005 22:46 pm

La risposta gentilmente è arrivata... la soluzione al problema purtroppo no !! Ciao e grazie!
orsopigro
 
Messaggi: 182
Iscritto il: mar dic 14, 2004 20:39 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.