Ceuse e Buoux

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Ceuse e Buoux

Messaggioda furetto » ven apr 02, 2004 8:52 am

Ceuse e Buoux.......................
Oltre alle vie di 8c+ hanno anche via abbordabili fino al 5c? Sul 6a dovrebbero essercene un bel po'................ ma diciamo che vorrei anche qualche 5 per scaldarmi. :wink:
E' vero che potrei starmene a casetta per quelle vie, ma un po' di sano turismo...........

Siete mai stati?

Furetto
Avatar utente
furetto
 
Messaggi: 90
Images: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 9:47 am

Messaggioda giannimiao » ven apr 02, 2004 9:21 am

Non ci sono mai stato, ma sono tra le mie prossime mete....

Qui trovi le topo di Buoux:
http://www.cragx.com/articles/issue09/buoux_topo/

e qui quelle di Ceuse:
http://www.czechclimbing.com/pruvodcx.php?key=215

Ciao!
Piergiovanni
Avatar utente
giannimiao
 
Messaggi: 1614
Images: 7
Iscritto il: ven set 13, 2002 17:17 pm
Località: Modena (ma sui monti, mica piansàn)

Messaggioda Silvia L. » ven apr 02, 2004 10:02 am

Io sono stata a Buoux ... circa una 15 di anni fa e la situazione alquanto unta sulle vie facili. E tieni presente che molte erano almeno con sezioni APPOGGIATE, quindi con appigli/appoggi minimi.

Sicuramente ce ne erano, ma credo che per fare qualcosa di decente almeno un livello 6a/6b sia necessario.

Ti consiglio di andarci quando non fa troppo caldo.
Silvia L.
 
Messaggi: 414
Images: 38
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:02 am

Messaggioda BUX » ven apr 02, 2004 10:38 am

Ciao
se posso darti un consiglio , se devi fare vie di 5c 6a , non andare a ceuse ; ce ne sono ma poche , sono spittate lunghe , ed hai un avvicinamento di circa 1h.

Il posto e bello , io ci vado sempre molto volentieri , ma sinceramente per fare vie di quel livello sceglierei un altro posto

Parere personale
BUX
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lun feb 09, 2004 18:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda edm » ven apr 02, 2004 10:44 am

in effetti buoux e ceuse sono consigliabili per chi si diverte dal 6b in su - secondo me e tutto e un po' unto (anche se è quasi meglio perchè i buchi sono meno dolorosi)

ma vicino a buoux ci sono falesie bellissime con ampia scelta anche sotto il 6a orgon, fontvielle, mourieux, e - vicinissimo ad avignone - le Dentelles de Montmirail sono anche + grandi di Buoux, meno unte in ambiente meraviglioso
edm
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 25, 2003 13:16 pm

Re: Ceuse e Buoux

Messaggioda maxx » dom mag 02, 2004 17:26 pm

furetto ha scritto:Ceuse e Buoux.......................
Oltre alle vie di 8c+ hanno anche via abbordabili fino al 5c? Sul 6a dovrebbero essercene un bel po'................ ma diciamo che vorrei anche qualche 5 per scaldarmi. :wink:
E' vero che potrei starmene a casetta per quelle vie, ma un po' di sano turismo...........

Siete mai stati?

Furetto


Caro Furetto,

non so se ti interessa ancora, io sono stato a Buoux per la prima volta quest'anno a Pasqua. I 5c e i 6a mi son sembrati piuttosto tosti, in generale le vie facili seguono le linee naturali della roccia, che sull'arenaria locale si traducono spesso in faticose dulfer o (saltuariamente) incastri. Vale senz'altro la pena di farle, ogni tiro ha la sua identita', la sua storia. Non ho trovato nessuna linea anonima o forzata, ogni arrampicata sollecita tecnica, testa ed avambracci in maniera seria, e la roccia (a parte l'unto) e' molto particolare ed interessante.

Insomma, penso se ci vai agguerrito ti prendi si' delle belle sberle ma anche un sacco di soddisfazioni, indipendentemente dal livello (ok, va detto che sotto il 5c c'e' veramente poco...)

Ciao ciao,
Max
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda Montre » dom mag 02, 2004 22:53 pm

io ci sono stato a fine agosto e ho fatto una settimana a ceuse e poi una a buoux.

anch'io cercavo il tuo livello ed è vero, sopratutto a ceuse cè poco, ma cè!

buoux ce ne un po di più.

il giro che vuoi fare è super, ne vale la pena. tieni presente che dopo queste due settimane il mio livello è passato magicamente da 5c al 6a+.

sarà che dopo aver scalato 2 settimane a spittatura lunga, quandoos ono tornato ho trovato tutto più facile.

inoltre cè molta gnocca in giro!!!! 8)
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Gladia » dom mag 02, 2004 23:08 pm

Montre ha scritto:io ci sono stato a fine agosto e ho fatto una settimana a ceuse e poi una a buoux.

anch'io cercavo il tuo livello ed è vero, sopratutto a ceuse cè poco, ma cè!

buoux ce ne un po di più.

il giro che vuoi fare è super, ne vale la pena. tieni presente che dopo queste due settimane il mio livello è passato magicamente da 5c al 6a+.

sarà che dopo aver scalato 2 settimane a spittatura lunga, quandoos ono tornato ho trovato tutto più facile.

inoltre cè molta gnocca in giro!!!! 8)

e te pareva....
Gladia
 
Messaggi: 619
Iscritto il: ven feb 13, 2004 0:48 am

Messaggioda Montre » dom mag 02, 2004 23:10 pm

cosa fai, mi spii?

guarda che è pericoloso giocare col fuoco....Immagine
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda faccino » lun mag 03, 2004 11:49 am

Il posto più bello che ho mai visitato con vie stupende fino al 6b è chateauvert. Si trova in provenza poco prima di aix en provence, veramente belle vie...
Insuperabili quelle sul 6a ma bellissime quelle sul 4-5.
La salita è conoscenza, la discesa verità.
Avatar utente
faccino
 
Messaggi: 256
Images: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2003 19:34 pm
Località: Torino

Messaggioda paolo 76 » lun mag 03, 2004 12:02 pm

a non più di un'ora da Ceuse c'è la faelsia di Orpierre. Conta quasi 500tiri con la stragrande maggioranza tra il 5a ed il 6b. E molte vie di più tiri.
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda maxx » lun mag 03, 2004 12:42 pm

faccino ha scritto:Il posto più bello che ho mai visitato con vie stupende fino al 6b è chateauvert. Si trova in provenza poco prima di aix en provence, veramente belle vie...
Insuperabili quelle sul 6a ma bellissime quelle sul 4-5.


e' un sacco di tempo che ho voglia di andarci, il problema e' che (contrariamente a Buoux) in questo momento pare sia la falesia di moda, dunque sovraffollata.

un bel posto che e' praticabile tutto l'anno (settori con varie esposizioni), praticamente sconosciuto in Italia, e' Ombleze nel Vercors (una cinquantina di km a sud di Presles), ma li' per divertirti e' meglio se stai sul 6a-6b.

se hai voglia di fare qualche chilometro in piu' c'e' invece un'alternativa molto valida alla Provenza (dunque molta meno gente) che si chiama "Gorges de la Jonte", hai veramente tante vie abbordabili da uno a quattro tiri, arrampicata interessante e varia, dolomia da sballo, paesaggio idilliaco. e' a due passi dalle piu' rinomate "Gorges du Tarn".

ciao,

Max
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda ram| » lun mag 03, 2004 13:04 pm

quando dio doveva trovare un posto per mettere tutte le falesien ha scelto la francia.

ma a buoux davvero non ci va più nessuno? immagino che la maggior parte delle vie siano impraticabili. già quasi lo erano dieci anni fa.
un posto comunque bellissimo.
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda Herman » lun mag 03, 2004 13:18 pm

ram| ha scritto:quando dio doveva trovare un posto per mettere tutte le falesien ha scelto la francia.

ma a buoux davvero non ci va più nessuno? immagino che la maggior parte delle vie siano impraticabili. già quasi lo erano dieci anni fa.
un posto comunque bellissimo.
r


C'è stato Giannimaio a Pasqua, me ne ha parlato bene, chiodatura "lunga" ma prevalentemente sicura...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda maxx » lun mag 03, 2004 13:29 pm

ram| ha scritto:quando dio doveva trovare un posto per mettere tutte le falesien ha scelto la francia.

ma a buoux davvero non ci va più nessuno? immagino che la maggior parte delle vie siano impraticabili. già quasi lo erano dieci anni fa.
un posto comunque bellissimo.
r


io ci tornerei ogni giorno. e' uno di quei posti in cui mi sento talmente a disagio che alla fine mi innamoro :lol:

Max
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.