Polemiche a Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » gio mag 03, 2018 10:40 am

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda grizzly » gio mag 03, 2018 11:27 am

Boh onestamente non so nulla dei dietro le quinte e quindi sono considerazioni che lasciano il dubbio. Ma rimanendo alla parte emersa, cioè il comunicato, l’articolo e il commento di Gallo, mi sembra solo un pasticcetto...
Il comunicato è privo di senso. Dice che è meglio limitarsi nell’aprire nuove falesie per preservare il territorio.
Mah… se fossimo nelle condizioni di avere un mare di roccia ancora da aprire, con appena poche falesie, potrebbe forse essere. Ma a Finale di falesione ancora da aprire, purtroppo, non ce ne sono.
E di certo una falesietta nuova non rovinerebbe chissà che di più il territorio.
Posso ancora capire che una banalità simile l’abbia scritta qualcuno del WWF, non perché del WWF, ma perché digiuno di roccia. Ma che il Cai abbia cofirmato, mi sembra privo di senso. Dove mai si potrebbero aprire nuove falesie per alterare gli equilibri attuali???
Se ci sono 100 falesie arrivare a 101 o 105 cosa cambia??
Se invece si vuol preservare UN luogo perché protetto in quanto sito archeologico, storico o quant’altro si parli con precisione, indicando nome e luogo specifico da preservare, e non genericamente.
Comunicato privo di senso anche in un’ottica di semplice turismo sostenibile. Ormai è l’abc che non si possa più considerare turismo la rovina del territorio, se è proprio il territorio ad attirare i turisti.
Non si è più all’epoca di voler trasformare in piazzale asfaltato con supermarket ogni località turistica, per fortuna!
Quindi non vedo perché ribadire una ovvietà e per di più considerando solo un aspetto parziale del turismo, ossia i climber.
Insomma del comunicato, senza considerare i secondi, terzi fini, parlar a suocera perché moglie intenda, non si capisce granché.
Se volevano dire a Delfino di smettere di attrezzare paretine potevano dirglielo direttamente senza comunicato.
E senza tira fuori la storia di preservare il territorio.
Se volevano preservare UN sito archeologico, e con già presenti dei divieti, si potevano rivolgere agli enti preposti al controllo, senza comunicato.

Gli articoli mi sembrano, come sempre, solo carta sprecata. Non sanno un belin, non leggono, non pensano, non chiedono… ma scrivono. Perché leggerli? Nell’inutile comunicato non si accenna nemmeno al numero di climber… e il titolo è invasione di climber… perché leggerli?

Il commento di Gallo. Non sono d’accordo sui suoi toni pronti alla polemica. Ma forse sa qualcosa del dietro le quinte. Però, rimanendo alle mie considerazioni precedenti, avrei detto che è solo un comunicato di banale aria fritta… Sono d’accordo quando dice che tra le varie “comunità” quella dei climber è (o era…?) già quella più attenta alla conservazione del territorio. E quindi evitate di dire cazzate.
Però, per toni e frecciate agli ambientalisti da salotto und alpinisti falliti, può essere che sappia come trattare i suoi polli…

Oggi comunque su “La Stampa” c’è un articolo sulle multe ai bikers… che andavano contromano.

Mah… alla fine della fiera sarà forse la solita solfa: perché vengono i turisti?? Non possono solo fare un bonifico? Gli diamo l’iban e se ne stiano a casa loro…
Ultima modifica di grizzly il gio mag 03, 2018 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Il Profeta » gio mag 03, 2018 12:09 pm

grizzly ha scritto:... perché vengono i turisti?? Non possono solo fare un bonifico? Gli diamo l’iban e se ne stiano a casa loro…


Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda jimleroy » gio mag 03, 2018 12:54 pm

Sono stato a Finale gli scorsi giorni, dal 25 al 28 aprile.
Il 26 ho arrampicato alle Rocce dell'Orera, il 27 alla Rocca di Perti... in entrambi i casi non ho visto grande affollamento: mediamente nelle falesie lecchesi il sabato e la domenica c'è più gente.
Ho invece notato una netta crescita di biciclettati.
Ho fatto anche un'aperitivo a Final Borgo post-arrampicata... togliendo arrampicatori, escursionisti e ciclisti i tavoli sarebbero stati vuoti!! Credo che Finale / Finalborgo debbano molto del loro turismo agli sport outdoor: quindi quantomeno evitassero manifesti (che ad onor del vero io non ho visto) che fanno sentire i climbers come gente non benvenuta.
jimleroy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 04, 2006 19:25 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda casaro » ven mag 04, 2018 9:41 am

Il problema principale è andare a Finale per il ponte del 1 maggio, sapevatelo :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda menestrello » sab mag 05, 2018 5:46 am

Una possibile soluzione penso che potrebbe essere l'abbassamento di tutti i gradi del finalese. Soprattutto di quelli storici più duri. Tanti infatti si lamentano del grado Severo delle vie storiche di finale.
Se la gente chiude in teoria dovrebbe pagare da bere e l'economia del posto migliorerebbe.
Che ne pensate?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda bustomail » sab mag 05, 2018 8:17 am

Geniale!
Lo chiamerei "metodo Kalymnos" =D> =D> =D>
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda zeler » sab mag 05, 2018 10:51 am

Nell'altra guida è già stato fatto
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda menestrello » sab mag 05, 2018 15:12 pm

Allora si può alzarli così non viene più nessuno.. :roll:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda scairanner » sab mag 05, 2018 22:17 pm

menestrello ha scritto:Una possibile soluzione penso che potrebbe essere l'abbassamento di tutti i gradi del finalese. Soprattutto di quelli storici più duri. Tanti infatti si lamentano del grado Severo delle vie storiche di finale.
Se la gente chiude in teoria dovrebbe pagare da bere e l'economia del posto migliorerebbe.
Che ne pensate?

menestrello ha scritto:Allora si può alzarli così non viene più nessuno.. :roll:


:smt017 forse è il contrario?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda menestrello » dom mag 06, 2018 9:43 am

scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Una possibile soluzione penso che potrebbe essere l'abbassamento di tutti i gradi del finalese. Soprattutto di quelli storici più duri. Tanti infatti si lamentano del grado Severo delle vie storiche di finale.
Se la gente chiude in teoria dovrebbe pagare da bere e l'economia del posto migliorerebbe.
Che ne pensate?

menestrello ha scritto:Allora si può alzarli così non viene più nessuno.. :roll:


:smt017 forse è il contrario?

:-k
Mi sa che hai ragione!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda mikesangui » dom mag 06, 2018 15:38 pm

Io a finale ci sono spesso.

L'affluenza è significativa solo in alcuni we ma in genere molte falesie sono deserte.
Se uno fa coda o non trova parcheggio è solo molto sfigato (perché ha scelto un posto che in quel giorno è stato scelto da altri) o va solo nei sacri santuari che sono sempre affollati (silenzio es.)

Ma in realtà io non trovo questa massa morbosa. vedo ormai più bikers che climbers.

Dire che bisogna incentivare la richiodatura del vecchio è una cosa, parlare di fermare le chiodature nuove e un altro discorso.
A me sembra che a finale ci sia ancora tantissima roccia vergine in zona di nidificazione , e questa non è stata toccata. Segno che i chiodatori a finale rispettano gli accordi e sono molto attenti a questi temi. Tutta la valle che da rocca di corno sale fino a cornei è piena di belle pareti chiodabili e vergini. Lo stesso a sud del pianarella . Eppure nessuno per anni le ha toccate.

Se il problema è che Delfino chioda una paretina al mese, bastava fare due discorsi con lui e non andare a scriverlo sul giornale, perché è da ricordare sempre che quando si dice una cosa , si parla sempre a chi si vuole che ascolti. Se non hanno parlato ai chiodatori, ma hanno fatto un comunicato pubblico è perché volevano montare il polverone, non ridurre le chiodature. Altrimenti i chiodatori sono noti e il telefono è stato inventato da tempo.

Aggiungo che non ho visto questa grande sensibilità alla richiodatura di settori dimenticati. Ho fatto il giro tra i negozi di Finalborgo per chiedere sostegno alla richiodatura di uno di questi settori dimenticati e per ora ho ricevuto solo o picche, o promesse, o materiale scadente che ho rifiutato.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda mikesangui » dom mag 06, 2018 15:46 pm

Sulla polemica dei due tiri in pollera ...non si capisce perché per anni gli speleo hanno potuto lasciare materiale arrugginire in questi posti e hanno potuto fare festini con tanto di gruppo elettrogeno senza essere disturbati.. e per due tiri del belino che non fa nessuno si monta una polemica.

La pollera non se l''è cacata nessuno fino a sto polverone. Passato questo non se la cacherà nessuno fino al prossimo. E lo stesso la principà.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » lun mag 07, 2018 9:37 am

mikesangui ha scritto:Sulla polemica dei due tiri in pollera ...non si capisce perché per anni gli speleo hanno potuto lasciare materiale arrugginire in questi posti e hanno potuto fare festini con tanto di gruppo elettrogeno senza essere disturbati.. e per due tiri del belino che non fa nessuno si monta una polemica.

La pollera non se l''è cacata nessuno fino a sto polverone. Passato questo non se la cacherà nessuno fino al prossimo. E lo stesso la principà.

Parole sante.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda al » lun mag 07, 2018 13:54 pm

I NOFAL sono una delle tante espressioni di un certo spirito muffito e reazionario che circola nel nostro paese sotto le mentite spoglie della difesa di un qualcosa di già morto e sepolto.

I NO NO NO NO sono per lo più personaggi in cerca del telecomando perduto; in cerca di un intrattenimento che li distolga dall'insigniifcanza della loro esistenza. Infatti cosa c'è di meglio che darsi una specie di nobile causa per continuare a belare il proprio malcontento psico esitenziale?

Cosi con le gonadi ormai frantumante e irriparabili cercano di rompere quelle altrui.

Recentemente ho andato in alcune di queste falesie nuove del finalese. Festoni di roccia tappezzati di spit per il piacere dei merenderos del verticale. Spezzoni di parete che nessuno si era mai filato, scarti dell'epoca doro. QUesti spittatori del calcare dimenticato fanno opera buona, per tutti. Perchè dirgli basta: si divertono con poco danno e tutti sono contenti. Proprio tutti no: non sono contenti quelli che non scalano, quelli che non guadagnano su quelli che scalano, quelli che quelli che scalano gli rompono: traffico, posteggi occupati, vita grama. in unposto, la liguria che dovrebbero solo dire grazie e invece no.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda funkazzista » mer mag 16, 2018 8:42 am

A furia di tirare la corda...

Immagine


... e intanto arriva anche il Capoblog.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda Kinobi » mer mag 16, 2018 8:55 am

Mi è difficile esprimere liberamente il mio pensiero su Finale essendo io un operatore economico della zona che ha investito sul turismo outdoor. Diciamo che l'ambiente che ho trovato a Finale come attività dell'amministrazione, è paragonabile alla Valle di Mello, ed abbiamo visto i risultati.

Detto questo, se le macchine sono parcheggiate male, è corretto fare la multa.
Sarebbe più corretto però fare come ad Arco (dove non si è battuto ciglio per Massone) ed instaurare divieti, bus navetta, e parcheggi in sito anche distante ma ancora fruibile (1 km a piedi non fa morire nessuno, anche due va...).

Per quanto riguarda le nuove chiodature (e rileggete la prima riga, dove io vendo materiale per chiodatura) sono favorevole ad un blocco delle nuove chiodature. Per una lista di motivi, tra cui quella che se si lascia qualcosa per i postere di non unto, è una cosa positiva. Inoltre nuove chiodature in posti marginali, sono un poco come i cani che pisciano ovunque perchè dove avrebbero voluto pisciare è già stato segnato da altri.

Cioa,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda aculnaig » mer mag 16, 2018 11:31 am

Kinobi ha scritto:Mi è difficile esprimere liberamente il mio pensiero su Finale essendo io un operatore economico della zona che ha investito sul turismo outdoor. Diciamo che l'ambiente che ho trovato a Finale come attività dell'amministrazione, è paragonabile alla Valle di Mello, ed abbiamo visto i risultati.

Detto questo, se le macchine sono parcheggiate male, è corretto fare la multa.
Sarebbe più corretto però fare come ad Arco (dove non si è battuto ciglio per Massone) ed instaurare divieti, bus navetta, e parcheggi in sito anche distante ma ancora fruibile (1 km a piedi non fa morire nessuno, anche due va...).

Per quanto riguarda le nuove chiodature (e rileggete la prima riga, dove io vendo materiale per chiodatura) sono favorevole ad un blocco delle nuove chiodature. Per una lista di motivi, tra cui quella che se si lascia qualcosa per i postere di non unto, è una cosa positiva. Inoltre nuove chiodature in posti marginali, sono un poco come i cani che pisciano ovunque perchè dove avrebbero voluto pisciare è già stato segnato da altri.

Cioa,
E


Kinobi ti tolgo subito dall'imbarazzo perché qui non si tratta di interessi dei singoli ma della solita mala gestione del territorio e delle sue risorse da parte dell'amministrazione. potremmo essere qui a parlare di pesca, bici, parapendio, turismo, arte, tiro con l'arco, lancio di caccole etc etc ma alla base c'è sempre l'incompetenze dell'amministrazione pubblica.
A tal proposito mi chiedo se sono iniziati dei contatti tra comune/enti e operatori economici/utenza e a che punto siano arrivati.

a fine giugno sarò in campeggio a Finale x una settimana con la famiglia tra falesie, bici e mare. non è che sono io a portare sfiga!!?? 8O
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda bustomail » mer mag 16, 2018 13:02 pm

fai cosi: sul lunotto della macchina mettici tutti gli scontrini che riceverai in giro (anche se saranno pochi...) , la ricevuta del campeggio ecc. ecc,
Fai vedere che spendi e spandi, magari i vigili avranno il cuore tenero e al posto della multa ti lasceranno le indicazione per raggiungere alla svelta l'autostrada :lol: :lol:


https://www.youtube.com/watch?v=wCFjOiEni8Q&t=101s
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Polemiche a Finale

Messaggioda il Duca » mer mag 16, 2018 13:06 pm

Sarebbe interessante vedere in un anno senza climbers quanto scende il fatturato di Finale (ma soprattutto Finalborgo).
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.