9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda livellozero.net » lun feb 12, 2018 9:28 am

Immagine

E' l'argomento del giorno.
Pirmin Bertle spiega nel suo blog, in modo quasi scientifico, perché la sua via "Meiose" era - e rimane - 9b. E perché Adam Ondra, in questo caso, ha torto.
Abbiamo tradotto l'articolo per voi.
Indovinate dove?
https://www.livellozero.net/pirmin-bert ... dam-ondra/
Avatar utente
livellozero.net
 
Messaggi: 225
Images: 1
Iscritto il: mar gen 19, 2010 19:44 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda coniglio » lun feb 12, 2018 10:20 am

norosicà.
stacce.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda funkazzista » lun feb 12, 2018 11:40 am

Pirmin Bertle avrebbe fatto più bella figura a darla subito 8c+ o 9a... che così Ondra gliela aumentava di grado 8)
E' sempre meglio prendere esempio dai vecchi :mrgreen:
Ultima modifica di funkazzista il lun feb 12, 2018 15:57 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda scairanner » lun feb 12, 2018 12:06 pm

Che sfiga per Ondra aver il ginocchio all'altezza giusta!
Allora si potrebbe proporre di misurare l'arto prima di fare il tiro: per chi ce l'ha come Ondra è 9a+, per gli altri e 9b.
Poi però si dovrà fare la stessa cosa x tutti gli altri tiri misurando altezza, lunghezza braccia, dove cade il baricentro, grandezza dita (provate a entrare in un bidito con le mie dita :lol: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 12, 2018 14:16 pm

ma io che son pippon posso dire che ho il ginocchio all'altezza sbagliata se non passo?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda aculnaig » lun feb 12, 2018 15:54 pm

scairanner ha scritto:Che sfiga per Ondra aver il ginocchio all'altezza giusta!
Allora si potrebbe proporre di misurare l'arto prima di fare il tiro: per chi ce l'ha come Ondra è 9a+, per gli altri e 9b.
Poi però si dovrà fare la stessa cosa x tutti gli altri tiri misurando altezza, lunghezza braccia, dove cade il baricentro, grandezza dita (provate a entrare in un bidito con le mie dita :lol: )


:D :D
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda funkazzista » lun feb 12, 2018 15:58 pm

scairanner ha scritto:(provate a entrare in un bidito con le mie dita :lol: )

mette.le mani.anzi.le dita.avanti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda #giacco# » lun feb 12, 2018 16:33 pm

scairanner ha scritto:Che sfiga per Ondra aver il ginocchio all'altezza giusta!
Allora si potrebbe proporre di misurare l'arto prima di fare il tiro: per chi ce l'ha come Ondra è 9a+, per gli altri e 9b.
Poi però si dovrà fare la stessa cosa x tutti gli altri tiri misurando altezza, lunghezza braccia, dove cade il baricentro, grandezza dita (provate a entrare in un bidito con le mie dita :lol: )


beh mi pare che sia stato proposto seriamente di usare la scrittura barrata per i gradi “morfo” in cui le dimensioni...contano
ad es 9a+/9b vorrebbe dire NON unpo’piùdinoveappiù manonproprionivebbì, bensì 9a+ se ce l’hai lungo, 9b se ce l’hai corto.

non mi sembra un’idea stupida. solo che richiederebbe una commissione congiunta permanente all’ONU per definire le sfumature e vagliare i “sì, ma...”
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda #giacco# » lun feb 12, 2018 16:37 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:(provate a entrare in un bidito con le mie dita :lol: )

mette.le mani.anzi.le dita.avanti.


una volta eravamo in disco e scai per impressionare una ragazza si è infilato di nascosto la mano sotto i pantaloni, poi è andato da lei e ha fatto uscire il mignolo dalla patta.
lei ha fatto oooohhh ed è arrossita tutta.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda grizzly » lun feb 12, 2018 18:44 pm

Per me è 9b...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 12, 2018 23:57 pm

"di questo passo la Cassin alla nord del Badile sarà un sentiero per vacche" (cit.)

Sgrad/evoli saluti :mrgreen:
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda funkazzista » mar feb 13, 2018 10:17 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"di questo passo la Cassin alla nord del Badile sarà un sentiero per vacche" (cit.)

Ho un lapis... da dove arriva 'sta cit., che so da dove arriva ma non mi ricordo?!? :oops:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda il Duca » mar feb 13, 2018 12:00 pm

Siamo alla spaccatura dell'atomo

E' come a scuola che c'è il 5+; il 5++; il 5,5; il 6--; il 6-; il 5/6. E tutti a contestare.
Andiamo a zone o allarghiamo la scala: l'8 diventa 80 e il 9 :arrow: 90
Poi ammazziamoci di seghe per capire se è 95 o 96 8O
Oppure che Ondra si faccia i cazzi suoi e gradi le sue vie, che mica Pirmin Bertle l'ha sparata poi così grossa

un vecchio saggio ha scritto:Non si sono più gli sboroni di una volta, quando il pesce da mezzo chilo diventava il calamaro gigante
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda ciocco » mar feb 13, 2018 12:04 pm

Beh, anni fa Nico Favresse commentando un tiro di una via in montagna disse che per lui, alto 1,74 era 8b mentre per il suo socio (Adam Pustelnik mi pare) alto 1,68 era 8b+

Detto ciò l’incastro di ginocchio è una vera e propria capacità tecnica che Ondra ha allenato e affinato nel corso degli anni.
Si narra che ora quando va in bagno non appoggi più il culo sulla ciambella ma incastri di ginocchio tra water e bidè!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda wolf jak » mar feb 13, 2018 12:16 pm

ciocco ha scritto:Si narra che ora quando va in bagno non appoggi più il culo sulla ciambella ma incastri di ginocchio tra water e bidè!


:lol: :lol: :lol:

standing ovation
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda il Duca » mar feb 13, 2018 12:17 pm

ciocco ha scritto:Beh, anni fa Nico Favresse commentando un tiro di una via in montagna disse che per lui, alto 1,74 era 8b mentre per il suo socio (Adam Pustelnik mi pare) alto 1,68 era 8b+

Che ci sia una difficoltà in più o in meno rispetto all'altezza, in alcuni casi, penso sia fuori discussione.
Nella mia piccola (e pipponesca) esperienza, mi è capitato di dover saltare come un pirla per cercare di agguantare la zanca sopra allo spiovente, quando il mio socio riusciva ad afferrarla senza nemmeno alzarsi sulle punte.
Però, volendo fare della filosofia, la perfetta oggettivazione quantitativa è un un'utopia scientifica, che nel caso della difficoltà si scontra inevitabilmente con la soggettività di chi quella difficoltà la prova.
Io lascerei stare il fatto di inventarsi nuove scale o integrazioni varie. Se uno vuole documentarsi bene sulla via va a leggersi chi è l'apritore, quali caratteristiche ha e dunque come ha gradato la via chi se l'è inventata.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 13, 2018 13:36 pm

funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"di questo passo la Cassin alla nord del Badile sarà un sentiero per vacche" (cit.)

Ho un lapis... da dove arriva 'sta cit., che so da dove arriva ma non mi ricordo?!? :oops:


Cito a memoria: "la morte del chiodo" di Emanuele Cassarà. Tratta dall'intervista di un noto alpinista che però non mi ricordo chi fosse.

Bibliografici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda funkazzista » mar feb 13, 2018 15:37 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"di questo passo la Cassin alla nord del Badile sarà un sentiero per vacche" (cit.)

Ho un lapis... da dove arriva 'sta cit., che so da dove arriva ma non mi ricordo?!? :oops:


Cito a memoria: "la morte del chiodo" di Emanuele Cassarà. Tratta dall'intervista di un noto alpinista che però non mi ricordo chi fosse.

Bibliografici saluti
TSdG

Ciài raggione... mo lo vado a ripescare...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda gobbidimerda » mer feb 14, 2018 11:02 am

La maggiore altezza porta vantaggi ma anche svantaggi (come lo stesso Bertle riconosce), altrimenti i più forti sarebbero tutti alti.
Ciò che Bertle però non considera, secondo me, è che Ondra, pur essendo più alto di lui, riesce a fare tutto ciò che lui fa. Cioè se quella via invece di quell'incastro avesse avuto un passaggio più naturale o adatto ad un climber basso, Ondra comunque l'avrebbe fatto fischiettando, perchè Ondra è un extraterrestre, è il maradona dell'arrampicata sportiva.
Per cui credo che la domanda da porsi non sia se nel gradare una via occorra valutare le caratteristiche fisiche di chi la sale, ma se Ondra riesca a mantenere un'oggettività nel proporre gradi umani e non extraterrestri.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: 9a+ o 9b? (son problemi, eh)

Messaggioda funkazzista » mer feb 14, 2018 11:30 am

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.