Quando lei è sottovalutata...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda scairanner » mer ott 04, 2017 14:09 pm

Dai, non si intende una lei in carne ed ossa ma una via di falesia: avrai anche tu maledetto il gradatore di quella via, dove hai trovato lungo.
Non il mezzo grado o l'uno grado, di più, ad esempio un 6a che in realtà (tutti lo sanno ma nessuno lo corregge nelle guide) è un 6b+ se non 6c.
Quelle vie che quando vai nella falesia nuova i locals fanno finta di niente, ma in realtà stanno mentalmente facendo il conto alla rovescia perché conoscono il momento esatto in cui griderai "tieni".

Valgono anche ex sottogradate, vie che negli anni hanno visto (giustamente) lievitare la valutazione.

Non la via nel cortile di casa vostra ma roba di riferimento, così che uno sappia dove non andare a mettere mani :mrgreen:

Comincio io: per chi venisse in zona carnica, consiglio Trauma carnico in Scogliera, sulla carta 6b+ :lol:
Un bell'esempio di outing invece in Napoleonica (Ts) è Scudo, passato negli anni da 6b/c a 7a ma si trovano anche relazioni a 7a+ (che x me, beninteso pippon e incapace di scalare, ci sta tutto).

Dai scrivila qui, che poi si fa una petizione con tutte le vie da rigradare :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda ThePuchu! » mer ott 04, 2017 14:13 pm

scairanner ha scritto:Un bell'esempio di outing invece in Napoleonica (Ts) è Scudo, passato negli anni da 6b/c a 7a ma si trovano anche relazioni a 7a+ (che x me, beninteso pippon e incapace di scalare, ci sta tutto).


7a+ dici? :-k :roll:

Le cose iniziano a tornare... :mrgreen:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 04, 2017 14:14 pm

A travesio e dardago (settore sovrapposte) ci sono alcune viette con grado nominalmente pippon che potrebbero dare argomenti al topico.

Bastonati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda scairanner » mer ott 04, 2017 14:17 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A travesio e dardago (settore sovrapposte) ci sono alcune viette con grado nominalmente pippon che potrebbero dare argomenti al topico.

Bastonati saluti
TSdG


I nomi la gente vogliono sapere, e il nuovo, finalmente giusto, anzi corretto :mrgreen: grado
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda izroz » mer ott 04, 2017 14:25 pm

Mi spiace Scai, non posso.. voglio continuare a fare ancora il local che fa finta di niente! :mrgreen: :mrgreen:

Direi tutti i 6c alla Placca d'Argento, Turbotendini 7a a Metoga, dove anche tu hai messo le mani, originariamente era gradata 6c!

Urge topic analogo di soddisfazione... tutti i tiri palesemente sovragradati, dove appunto il local, quando scendi contento della prestazione, ti dice "si vabbè lo sanno tutti che quello è solo x" dove x si calcola sottraendo almeno un grado a quello scritto in guida! (ma tu lo registri su 8a.nu come hard :mrgreen: )
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda funkazzista » mer ott 04, 2017 14:34 pm

Questo topic dà la stura a tutte le pipponfrustrazioni 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda menestrello » mer ott 04, 2017 15:27 pm

izroz ha scritto:Mi spiace Scai, non posso.. voglio continuare a fare ancora il local che fa finta di niente! :mrgreen: :mrgreen:

Direi tutti i 6c alla Placca d'Argento, Turbotendini 7a a Metoga, dove anche tu hai messo le mani, originariamente era gradata 6c!

Urge topic analogo di soddisfazione... tutti i tiri palesemente sovragradati, dove appunto il local, quando scendi contento della prestazione, ti dice "si vabbè lo sanno tutti che quello è solo x" dove x si calcola sottraendo almeno un grado a quello scritto in guida! (ma tu lo registri su 8a.nu come hard :mrgreen: )

Ma cosa dici! turbotendini è una passeggiata! (tra l'altro è stato il mio primo 7a a vista)

Concordo sulla placca d'argento dove i gradi dalla penultima guida all'ultima sono gia lievitati, ma non abbastanza 8O

A lumignano ho preso diverse bastonate. Vabbeh che era il giorno dopo la gara boulder-alcolica, ma il 6b "pistacchio" è stato l'unico 6b in cui sono caduto degli ultimi 4 anni
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda menestrello » mer ott 04, 2017 15:30 pm

se andate alla bellissima placca del forte, che è una falesia pippon friendly alla grande, non provate sorvegliate i ladri 7a . per me il grado corretto è 7b
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda VECCHIO » mer ott 04, 2017 19:32 pm

Cornalba: Fotonica 6c ...... chiuderla a vista per gente da 6c-7a non è facile
viceversa
Predore: Il volo della libellula 6c ..... il 6c più facile del mondo, se ci vedi

E i 6b di Portiera, ma quasi tutti i tiri degli anni 80-90 sono sottogradati.

Alla bellissima Corna Rossa di Bratto fra i 7a antichi e quelli moderni ci può essere, secondo me, anche più di un grado, se non li conosci bene bene.

Però bisogna anche tener conto di chi li ha chiodati.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda gug » gio ott 05, 2017 13:38 pm

Cip e Ciop a Camposolagna: valutata 6a, non è meno di 6b+ :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Q » gio ott 05, 2017 21:33 pm

menestrello ha scritto:A lumignano ho preso diverse bastonate. Vabbeh che era il giorno dopo la gara boulder-alcolica, ma il 6b "pistacchio" è stato l'unico 6b in cui sono caduto degli ultimi 4 anni


Veramente in guida la danno 6b+...
Per rimanere a Lumignano ci sarebbe Orient Express. In guida 7b. Chi l'ha fatta dice 7b+ pieno. Prima di chiuderla 7c.
In FVG ho scalato solo in due falesie: Travesio e Costiera. Mi è bastato per capire che hanno un sistema di misura diverso. Basta fare la conversione. Un esempio: Jango in Costiera. Sulla guida 6b+. Sarà almeno 6c+
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda scairanner » gio ott 05, 2017 23:36 pm

Q ha scritto:
menestrello ha scritto:A lumignano ho preso diverse bastonate. Vabbeh che era il giorno dopo la gara boulder-alcolica, ma il 6b "pistacchio" è stato l'unico 6b in cui sono caduto degli ultimi 4 anni


Veramente in guida la danno 6b+...
Per rimanere a Lumignano ci sarebbe Orient Express. In guida 7b. Chi l'ha fatta dice 7b+ pieno. Prima di chiuderla 7c.
In FVG ho scalato solo in due falesie: Travesio e Costiera. Mi è bastato per capire che hanno un sistema di misura diverso. Basta fare la conversione. Un esempio: Jango in Costiera. Sulla guida 6b+. Sarà almeno 6c+


Però (premesso che si parla di gradi, quindi di fuffa :mrgreen: ) c'è da dire che sui mezzi gradi puoi discutere serate intere, senza giungere ad una conclusione, qui volevo solo evidenziare la sottogradazione più che evidente e concordata da tutti o almeno dalla maggior parte della comunità rampicante; giustamente hai ricordato Jango, e pensa che nella prima guida (credo di essere uno dei pochi ad averla) era data 6b, come Kura, pochi metri a destra, veniva data 7a+ 8O , poi rivalutata a 7c/c+!
Per Travesio, prima di modificare i gradi, bisogna attendere il cambio di generazione, altrimenti quelli son capaci di schiodare tutto :mrgreen:
(-10, -9, -8, -7, -6, -5 conto alla rovescia per il finto carnico Adriano, permalocal di Travesio :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Danilo » lun ott 09, 2017 9:51 am

hatù x tu in antimedale :

da IX- sostenuto a 8a :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Danilo » lun ott 09, 2017 9:56 am

ultimo tiro della R2 monza al pizzo boga:

da IV+ a 6a sostenuto :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Callaghan » lun ott 09, 2017 10:06 am

falla finita idiota
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Laurin » lun ott 09, 2017 10:18 am

menestrello ha scritto:se andate alla bellissima placca del forte, che è una falesia pippon friendly alla grande, non provate sorvegliate i ladri 7a . per me il grado corretto è 7b


Sul giudizio di bellissima hai proprio ragione, ne sono innamorato. Sui 7a non mi esprimo perché sono ancora troppo pippon per apprezzarli, ma a me è sembrata molto stretta anche Falangi Inox (6a) se confrontata ad altri 6a ed anche 6a+ e 6b della stessa falesia.

PS sabato si stava un paradiso..... :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda coniglio » lun ott 09, 2017 11:52 am

tutto vero.

però mi chiedo come mai?
sia il fenomeno del tenersi così stretti.
sia se le attuali gradazioni allora siano attendibili.
delle due l'una?
boh.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda Fokozzone » lun ott 09, 2017 13:41 pm

I gradi storici sono più duri.
Per una semplice ragione, la nozione del grado era sviluppata fino a un certo punto (es fino al 7a) ma sopra... hic sunt leones, territorio sconosciuto.
Pertanto se il grado era conosciuto fino al 7a chi ha fatto qualcosa di più duro l'ha dato 7b, ma la nozione di 7b non era sviluppata, ergo poteva essere anche un 7b+ o 7c.
Il ragionamento che ha fatto Ondra per dare il 9c a Flatanger è stato: qualcosa di sensibilmente più duro (lui addirittura dice "molto" più duro) di tutti i 9b+ che ho provato/chiuso. proprio perché l'unico metro che aveva era la comparazione con qualcosa di più facile e volendo essere sicuro di aver compiuto un progresso la differenza doveva essere abbastanza netta.

il problema delle guide è che spesso non adeguano il grado quando la nozione si sviluppa meglio, si limitano a ricopiare il grado vecchio.
Lo stesso iter di copiatura accade sovente dopo altri fenomeni quali la rottura di prese, il carico di unto bisunto etc etc.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda PIEDENERO » lun ott 09, 2017 13:56 pm

Fokozzone ha scritto:I gradi storici sono più duri.
Per una semplice ragione, la nozione del grado era sviluppata fino a un certo punto (es fino al 7a) ma sopra... hic sunt leones, territorio sconosciuto.
Pertanto se il grado era conosciuto fino al 7a chi ha fatto qualcosa di più duro l'ha dato 7b, ma la nozione di 7b non era sviluppata, ergo poteva essere anche un 7b+ o 7c.
Il ragionamento che ha fatto Ondra per dare il 9c a Flatanger è stato: qualcosa di sensibilmente più duro (lui addirittura dice "molto" più duro) di tutti i 9b+ che ho provato/chiuso. proprio perché l'unico metro che aveva era la comparazione con qualcosa di più facile e volendo essere sicuro di aver compiuto un progresso la differenza doveva essere abbastanza netta.

il problema delle guide è che spesso non adeguano il grado quando la nozione si sviluppa meglio, si limitano a ricopiare il grado vecchio.
Lo stesso iter di copiatura accade sovente dopo altri fenomeni quali la rottura di prese, il carico di unto bisunto etc etc
.


Non solo, se osi criticare il fatto che il grado X della via y andrebbe modificato, aggiornato sulle nuove guide ti insultano perché vuoi calpestare la storia. Se poi quel tiro lì è stato chiodato/liberato dall'intoccabile divinità scalatrice magari ancora vivente, ti danno dell'ignorante totale. :lol:
La verità è che la maggior parte di noi per sentirsi importante deve necessariamente umiliare l'altro e quale mezzo è più idoneo del GRADO?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Quando lei è sottovalutata...

Messaggioda scairanner » lun ott 09, 2017 14:05 pm

PIEDENERO ha scritto:
Fokozzone ha scritto:I gradi storici sono più duri.
Per una semplice ragione, la nozione del grado era sviluppata fino a un certo punto (es fino al 7a) ma sopra... hic sunt leones, territorio sconosciuto.
Pertanto se il grado era conosciuto fino al 7a chi ha fatto qualcosa di più duro l'ha dato 7b, ma la nozione di 7b non era sviluppata, ergo poteva essere anche un 7b+ o 7c.
Il ragionamento che ha fatto Ondra per dare il 9c a Flatanger è stato: qualcosa di sensibilmente più duro (lui addirittura dice "molto" più duro) di tutti i 9b+ che ho provato/chiuso. proprio perché l'unico metro che aveva era la comparazione con qualcosa di più facile e volendo essere sicuro di aver compiuto un progresso la differenza doveva essere abbastanza netta.

il problema delle guide è che spesso non adeguano il grado quando la nozione si sviluppa meglio, si limitano a ricopiare il grado vecchio.
Lo stesso iter di copiatura accade sovente dopo altri fenomeni quali la rottura di prese, il carico di unto bisunto etc etc
.


Non solo, se osi criticare il fatto che il grado X della via y andrebbe modificato, aggiornato sulle nuove guide ti insultano perché vuoi calpestare la storia. Se poi quel tiro lì è stato chiodato/liberato dall'intoccabile divinità scalatrice magari ancora vivente, ti danno dell'ignorante totale. :lol:
La verità è che la maggior parte di noi per sentirsi importante deve necessariamente umiliare l'altro e quale mezzo è più idoneo del GRADO?


Un piccolo "nanetto" (di scasazziana memoria): un giorno dissi a un local di Lumignano classica che i gradi di alcune vie erano un pochino strettini e che forse, in una futura guida, un aggiornamento non sarebbe stato male.
Mi rispose testualmente: non si può, questa parete è un tempio, non si può toccare nulla :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.