Tutorial Manovra

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Laurin » lun lug 24, 2017 14:47 pm

Io quando arrivo in catena metto un bel ghiera nuovo e ci passo la corda, poi scendo.

Di solito è una tipologia di manovra molto apprezzata dai ripetitori :D e anche dal mio abituale fornitore di materiale :D :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda wolf jak » lun lug 24, 2017 14:50 pm

Laurin ha scritto:Io quando arrivo in catena metto un bel ghiera nuovo e ci passo la corda, poi scendo.

Di solito è una tipologia di manovra molto apprezzata dai ripetitori :D e anche dal mio abituale fornitore di materiale :D :D


In effetti per il ripetitore dopo di te è ottima :mrgreen: mi sa che gli altri che vengono dopo non lo trovano più

Ma in quelle alla francese lasci 2 ghiera? :mrgreen: il tuo fornitore di materiale ti amerà alla follia :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda funkazzista » lun lug 24, 2017 14:56 pm

Resta irrisolto il mistero del doppino :smt017
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Kinobi » lun lug 24, 2017 19:03 pm

wolf jak ha scritto:ecco il video di cui dicevo https://vimeo.com/114867145

tra i vari visti, mi pare il migliore. Soprattutto perché in ogni caso suggerisce -prima di tutto- di mettere un rinvio e passarci la corda.


Il video è fatto bene, ma considera un ridondanza di materiale. Alle volte arrivi in sosta con 1 rinvio solo, non che cambi molto nella reale pratica, ma è importante capire il meccanismo bene per evitare di sganciare l'unico rinvio assieme alla corda che ho ha fatto passare, quando si deve smontare tutto.

Io mi rilego con un bulino sul capo avanzato, manovra da 10 secondi circa.


Se uno ha problemi a fare la manovra, il vero consiglio è:
1 diventare astemio.
2 per ogni birra avanzata comprare un moschettone come questo:
Immagine
Utile, ma non indispensabile, un martello per fissarlo.

Dopo un poco di azioni pie, o si impara a fare la manovra, o la falesia ha i moschettoni. :mrgreen: :idea:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » lun lug 24, 2017 20:33 pm

mikesangui ha scritto:Ti rispondo seriamente.

Primo.
L'essenza della manovra è passare la corda nell'anello chiuso , e farlo in sicurezza. Ci sono tanti modi per farlo. Il migliore è prende spunto dalle pratiche consigliate e poi accendere il proprio cervello.
[...]
.


In realtà io so che c'è una versione completa e universale insegnata da alcune guide alpine (serie) che tra l'altro non prevede l'uso della corda doppiata in previsione del fatto che potrebbe non passare.
Comunque sia , tu, che non sei guida alpina(presumo), come primo punto metti "arrivo in sosta ,metto il rinvio e passo la corda", non capisco perchè in 9 video su 10 questa cosa non viene manco menzionata.
Tu come tutte le persone intelligenti si mettono in sicura e fanno i passaggi in modo che, anche facendo un errore, minimizzi i rischi, ma nella maggior parte dei video il messaggio <METTERSI IN SICUREZZA> non traspare. Volendo vi faccio un elenco di video pessimi ma non volevo gettare fango su figure nazionali perchè sono certo che non sono tutte cosi approssimative. E' facile dire "L'arrampicata è uno sport pericoloso": GRAZIE! insegni la manovra da schifo a gente che non si informa sulla sicurezza perchè "me l'ha detto della LA GUIDA ALPINA" poi la gente schiatta per incidente sulla sosta ma d'altronde "l'arrampicata è uno sport pericoloso".
E no, non sono d'accordo. Molta colpa è della gente sprovveduta che si affida al video online, ma è anche vero che chi pubblica deve essere responsabilizzato, soprattutto se chi pubblica si vanta di essere Guida Alpina o Istruttore NAzionale CAI rendendo il tutorial ,agli occhi di inesperto, verità assoluta. Guarda caso la DMM fa video di tecnica in cui la sicurezza non viene MAI tralasciata.

P.S.: Io ho mandato messaggi alle guide per chiedere informazioni prima di scrivere qua....nessuna risposta ovviamente:D
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » lun lug 24, 2017 20:34 pm

wolf jak ha scritto:ecco il video di cui dicevo https://vimeo.com/114867145

tra i vari visti, mi pare il migliore. Soprattutto perché in ogni caso suggerisce -prima di tutto- di mettere un rinvio e passarci la corda.



GRAZIE!!! non lo trovavo:P
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » lun lug 24, 2017 20:37 pm

Laurin ha scritto:Io quando arrivo in catena metto un bel ghiera nuovo e ci passo la corda, poi scendo.

Di solito è una tipologia di manovra molto apprezzata dai ripetitori :D e anche dal mio abituale fornitore di materiale :D :D



cosi mandi avanti l'economia cosi :P
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » lun lug 24, 2017 20:50 pm

Kinobi ha scritto:
wolf jak ha scritto:ecco il video di cui dicevo https://vimeo.com/114867145

tra i vari visti, mi pare il migliore. Soprattutto perché in ogni caso suggerisce -prima di tutto- di mettere un rinvio e passarci la corda.


Il video è fatto bene, ma considera un ridondanza di materiale. Alle volte arrivi in sosta con 1 rinvio solo, non che cambi molto nella reale pratica, ma è importante capire il meccanismo bene per evitare di sganciare l'unico rinvio assieme alla corda che ho ha fatto passare, quando si deve smontare tutto.
:


Hai perfettamente ragione: Ridondante, eccesso di materiale. Secondo me ad un inesperto va fatto vedere proprio questo:
1. la manovra non è cosi facile;
2. hai bisogno di 2 rinvvi in piu, longe, e ghiera
3. se sbagli MUORI;
Quindi se non capisci, come dici tu, la meccanica, è meglio che non la fai e vai da un 'esperto che te la spieghi BENE.
POi ogni individuo, con l'esperienza o con nuove informazioni può anche evitare parte di quella "ridondanza".
Chi legge qua ha spesso esperienza ultra decennale, e possiamo giudicare e confrontare le varie metodologie. L'inesperto prende i video come oro colato se fatto da persone titolate. Ma se queste persone fanno degli errori pericolosi, l'inesperto non li recepisce come tali.

Mi dovrò firmare "il moralizzatore" #-o #-o :lol: :lol: :lol:
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Danilo » lun lug 24, 2017 21:09 pm

Asaperdia ha scritto:...............

P.S.: Io ho mandato messaggi alle guide per chiedere informazioni prima di scrivere qua....nessuna risposta ovviamente:D

messaggi strani
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda FarEast » lun lug 24, 2017 23:29 pm

Kinobi ha scritto:Io mi rilego con un bulino sul capo avanzato, manovra da 10 secondi circa.


:smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt057 :smt057 :smt057 :smt057 :smt057 :smt057

Bravo.

E fai bene.
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda flavmeister » mar lug 25, 2017 11:49 am

Asaperdia ha scritto:
Kinobi ha scritto:Hai perfettamente ragione: Ridondante, eccesso di materiale. Secondo me ad un inesperto va fatto vedere proprio questo:
1. la manovra non è cosi facile;
2. hai bisogno di 2 rinvvi in piu, longe, e ghiera
3. se sbagli MUORI;
Quindi se non capisci, come dici tu, la meccanica, è meglio che non la fai e vai da un 'esperto che te la spieghi BENE.
POi ogni individuo, con l'esperienza o con nuove informazioni può anche evitare parte di quella "ridondanza".
Chi legge qua ha spesso esperienza ultra decennale, e possiamo giudicare e confrontare le varie metodologie. L'inesperto prende i video come oro colato se fatto da persone titolate. Ma se queste persone fanno degli errori pericolosi, l'inesperto non li recepisce come tali.

Mi dovrò firmare "il moralizzatore" #-o #-o :lol: :lol: :lol:


Boh, ma io arrivo in sosta, metto una ghiera in uno degli ancoraggi, ci faccio un barcaiolo e mi appendo. Poi passo la corda doppiata nell'anello di calata, ci faccio un'asola e la aggancio con un'altra ghiera all'anello di servizio. Sciolgo gli altri nodi e mi faccio calare.
Sbaglio qualcosa? mi sembra semplice e meno roba hai in giro meno rischi di sbagliare (poi a far sbagli ci riesco lo stesso)
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » mar lug 25, 2017 15:22 pm

flavmeister ha scritto:
Asaperdia ha scritto:
Kinobi ha scritto:Hai perfettamente ragione: Ridondante, eccesso di materiale. Secondo me ad un inesperto va fatto vedere proprio questo:
1. la manovra non è cosi facile;
2. hai bisogno di 2 rinvvi in piu, longe, e ghiera
3. se sbagli MUORI;
Quindi se non capisci, come dici tu, la meccanica, è meglio che non la fai e vai da un 'esperto che te la spieghi BENE.
POi ogni individuo, con l'esperienza o con nuove informazioni può anche evitare parte di quella "ridondanza".
Chi legge qua ha spesso esperienza ultra decennale, e possiamo giudicare e confrontare le varie metodologie. L'inesperto prende i video come oro colato se fatto da persone titolate. Ma se queste persone fanno degli errori pericolosi, l'inesperto non li recepisce come tali.

Mi dovrò firmare "il moralizzatore" #-o #-o :lol: :lol: :lol:


Boh, ma io arrivo in sosta, metto una ghiera in uno degli ancoraggi, ci faccio un barcaiolo e mi appendo. Poi passo la corda doppiata nell'anello di calata, ci faccio un'asola e la aggancio con un'altra ghiera all'anello di servizio. Sciolgo gli altri nodi e mi faccio calare.
Sbaglio qualcosa? mi sembra semplice e meno roba hai in giro meno rischi di sbagliare (poi a far sbagli ci riesco lo stesso)


E' un metodo che si avvicina molto all'approccio alla catena in alpinismo. IN vie lunghe anche io faccio il barcaiolo( o mezzo barcaiolo bloccato, a seconda delle esigenze) per usare come longe la mia stessa corda. Il problema è che un pò di persone sanno fare il barcaiolo, pochissimi lo sanno fare con una mano. La tua manovra prevede che se arrivi in catena e non hai banchetti, si faccia quel nodo con una sola mano, il che non è difficile per una persona esperta, ma magari ad un novizio è più facile e meno rischioso fargli usare la longe coi moschettoni (dopo aver passato la corda in catena ovviamente). IN piu considera che se quel novizio sbaglia i barcaiolo con una mano può creare una bocca di lupo(che blocca abbastanza) ma può anche creare per sbaglio un mezzobarcaiolo(che non blocca quasi niente) o addiritura un semplice ricciolo( che non blocca assolutamente niente:P).
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda wolf jak » mar lug 25, 2017 15:31 pm

flavmeister ha scritto:Boh, ma io arrivo in sosta, metto una ghiera in uno degli ancoraggi, ci faccio un barcaiolo e mi appendo. Poi passo la corda doppiata nell'anello di calata, ci faccio un'asola e la aggancio con un'altra ghiera all'anello di servizio. Sciolgo gli altri nodi e mi faccio calare.
Sbaglio qualcosa? mi sembra semplice e meno roba hai in giro meno rischi di sbagliare (poi a far sbagli ci riesco lo stesso)


Però così facendo ti assicuri a un punto solo. Per ovviare al problema (magari più teorico che reale, ma la sfortuna ci vede benissimo), basta che aggiungi un rinvio dove passi la corda all'altro punto di sosta
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda funkazzista » mar lug 25, 2017 15:36 pm

Quando si parla di SICUREZZA mi viene sempre in mente una frase che ho letto al cesso.
Spesso e volentieri nei cessi si trovano frasi e/o disegni che fanno sbellicare o riflettere (e non parlo solo dei cessi degli autogrill, eh :mrgreen:).
La frase di cui parlo l'ho letta nel pulitissimo cesso di una serissima azienda, e diceva più o meno: "Per favore, se finisci la carta igienica rimetti un rotolo nuovo, così chi verrà dopo di te non si troverà improvvisamente nel panico (sic)".

A me sembra che molti si avvicinino all'arrampicata/alpinismo con la stessa mentalità.
Chi ha orecchie per intendere, intenda :wink:

PS
Asaperdia, non mi riferisco a te, eh.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Danilo » mar lug 25, 2017 19:37 pm

Asaperdia ha scritto:
flavmeister ha scritto:
Asaperdia ha scritto:
Kinobi ha scritto:Hai perfettamente ragione: Ridondante, eccesso di materiale. Secondo me ad un inesperto va fatto vedere proprio questo:
1. la manovra non è cosi facile;
2. hai bisogno di 2 rinvvi in piu, longe, e ghiera
3. se sbagli MUORI;
Quindi se non capisci, come dici tu, la meccanica, è meglio che non la fai e vai da un 'esperto che te la spieghi BENE.
POi ogni individuo, con l'esperienza o con nuove informazioni può anche evitare parte di quella "ridondanza".
Chi legge qua ha spesso esperienza ultra decennale, e possiamo giudicare e confrontare le varie metodologie. L'inesperto prende i video come oro colato se fatto da persone titolate. Ma se queste persone fanno degli errori pericolosi, l'inesperto non li recepisce come tali.

Mi dovrò firmare "il moralizzatore" #-o #-o :lol: :lol: :lol:


Boh, ma io arrivo in sosta, metto una ghiera in uno degli ancoraggi, ci faccio un barcaiolo e mi appendo. Poi passo la corda doppiata nell'anello di calata, ci faccio un'asola e la aggancio con un'altra ghiera all'anello di servizio. Sciolgo gli altri nodi e mi faccio calare.
Sbaglio qualcosa? mi sembra semplice e meno roba hai in giro meno rischi di sbagliare (poi a far sbagli ci riesco lo stesso)


E' un metodo che si avvicina molto all'approccio alla catena in alpinismo. IN vie lunghe anche io faccio il barcaiolo( o mezzo barcaiolo bloccato, a seconda delle esigenze) per usare come longe la mia stessa corda. Il problema è che un pò di persone sanno fare il barcaiolo, pochissimi lo sanno fare con una mano. La tua manovra prevede che se arrivi in catena e non hai banchetti, si faccia quel nodo con una sola mano, il che non è difficile per una persona esperta, ma magari ad un novizio è più facile e meno rischioso fargli usare la longe coi moschettoni (dopo aver passato la corda in catena ovviamente). IN piu considera che se quel novizio sbaglia i barcaiolo con una mano può creare una bocca di lupo(che blocca abbastanza) ma può anche creare per sbaglio un mezzobarcaiolo(che non blocca quasi niente) o addiritura un semplice ricciolo( che non blocca assolutamente niente:P).

dear asaperdia...
scusami per la mia insistenza che a te può sembrare irritante e che ti prometto non la esecreterò più,ma veramente hai scritto alle guide per la manovra da fare in sosta :?:

:smt041 dai dai che stasera posso fare le ore piccolo a festeggiare sul forum,
domani divento DECANO
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Kinobi » mar lug 25, 2017 19:57 pm

@Asaperdia

Mi hai quotato male.
Dormirò lo stesso, ma quel che mi quoti, non lo ho scritto io.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » mar lug 25, 2017 22:42 pm

Kinobi ha scritto:@Asaperdia

Mi hai quotato male.
Dormirò lo stesso, ma quel che mi quoti, non lo ho scritto io.
E


si, scusa devo aver sbagliato qualcosa :(
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda Asaperdia » mar lug 25, 2017 22:48 pm

Danilo ha scritto:dear asaperdia...
scusami per la mia insistenza che a te può sembrare irritante e che ti prometto non la esecreterò più,ma veramente hai scritto alle guide per la manovra da fare in sosta :?:

:smt041 dai dai che stasera posso fare le ore piccolo a festeggiare sul forum,
domani divento DECANO


si che l'ho fatto, non ci vedo niente di male. L'ho fatto per curiosità, magari c'erano dei particolari che ho sottovalutato o non considerato che motivano un certo tipo di procedura.
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda scairanner » mar lug 25, 2017 23:36 pm

Asaperdia ha scritto:
Kinobi ha scritto:@Asaperdia

Mi hai quotato male.
Dormirò lo stesso, ma quel che mi quoti, non lo ho scritto io.
E


si, scusa devo aver sbagliato qualcosa :(


si.prende colpe che non.ha
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tutorial Manovra

Messaggioda flavmeister » mer lug 26, 2017 11:47 am

Asaperdia ha scritto:E' un metodo che si avvicina molto all'approccio alla catena in alpinismo. IN vie lunghe anche io faccio il barcaiolo( o mezzo barcaiolo bloccato, a seconda delle esigenze) per usare come longe la mia stessa corda. Il problema è che un pò di persone sanno fare il barcaiolo, pochissimi lo sanno fare con una mano. La tua manovra prevede che se arrivi in catena e non hai banchetti, si faccia quel nodo con una sola mano, il che non è difficile per una persona esperta, ma magari ad un novizio è più facile e meno rischioso fargli usare la longe coi moschettoni (dopo aver passato la corda in catena ovviamente). IN piu considera che se quel novizio sbaglia i barcaiolo con una mano può creare una bocca di lupo(che blocca abbastanza) ma può anche creare per sbaglio un mezzobarcaiolo(che non blocca quasi niente) o addiritura un semplice ricciolo( che non blocca assolutamente niente:P).


Sì, sarà abitudine, ma a me il barcaiolo viene più facile con una mano sola.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.