Spit si, spit no?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Spit si, spit no?

Messaggioda Peolo » ven lug 21, 2017 15:30 pm

Buon dì al forum tutto, cloni, troll e vecchi caiani.
Nella speranza di ravvivare il foro dopo la sbornia da milione, voglio rilanciare con un argomento nuovo e originale. (Seee, come no...)

Dopo circa un anno che frequento - molto sporadicamente - le falesie in zona Baden-Württenberg (schwabische alb, schwarzwald per chi è familiare con sti posti barbari). Da queste parti ci sono due piccole differenze con le falesie alle quali ero abituato in zona bresciano/trentino.
1) la roccia fa schifo :lol:
2) sulle vie facili chiodano chilometrico. su quelle dure no. ma sono pippon e quelle sono troppo dure :oops:

Tra amici e amici di amici non conosco molti che arrampicano da queste parti, ma tra loro già tre persone si sono fatte male in falesia. due sono arrivate a terra prima ancora di raggiungere - EDIT - la prima protezione [spit, fittone o chiodo tradizionale, li usano, che sia] molto alta (in un caso un nut è saltato via) un altro è volato lungo/male su una via comunque chiodata allegra...
In terra italica, tra amici e conoscenti non mi pare di aver mai visto o sentito di incidenti del genere, nonostante abbia visto assicuratori fare le peggio cose :roll:

La riflessione è la seguente: chiodando in un certo modo cercano di rendere selettiva la frequentazione delle falesie, in modo che la gente sprovveduta non esca dalle palestre e si vada a fare male fuori. Ma la gente si fa male lo stesso - almeno nella mia non statisticamente significativa esperienza - molto più di dove invece la chiodatura è più ragionevole.

inizialmente ho trovato interessante questa "filosofia", ma col passare del tempo mi ha infastidito. Se voglio passare una giornata di arrampiata easy, senza tanto ingaggio (in falesia!) non c'è praticamente scelta nei dintorni... a parte indoor :cry:
Infatti ho trascurato l'arrampicata per la bici (e lo sci di fondo, ripreso dopo anni). Io e il Presidentissimo Pennuto Pippon siamo sempre in sintonia :D

Chi viene a darmi una mano a piantare un po' di spit di nascosto? :mrgreen:
Ultima modifica di Peolo il ven lug 21, 2017 15:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven lug 21, 2017 15:47 pm

domanda del razzo: posto che il punto 1) non fa ben sperare, si può mettere qualche dado/frend?

(io sono brocco quindi non solo spit sì, ma anche vicini! :roll: )
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Peolo » ven lug 21, 2017 16:13 pm

Mettere, si possono mettere. I crucchi vanno in falesia con un mazzo di camalot che vale parecchi stipendi, poi non so quanto li usino...
Vista la roccia (calcare non solidissimo da una parte, arenaria dall'altra) secondo me sono più sensati dadi e tricam :roll:

Voglio il parere di VECCHIO, scommetto che per lui, loro sono "avanti anni luce" :lol:
VECCHIO, dove sei??
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 21, 2017 16:18 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda grizzly » ven lug 21, 2017 16:31 pm

Immagine

Fino a tre metri si riesce a mettere il rinvio... 8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Callaghan » ven lug 21, 2017 16:39 pm

grizzly ha scritto:Immagine

Fino a tre metri si riesce a mettere il rinvio... 8)


sei il solito dilettante.
col mio, sempre della stessa marca, ci faccio 5 metri emmezzo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Peolo » ven lug 21, 2017 17:19 pm

grizzly ha scritto:Immagine

Fino a tre metri si riesce a mettere il rinvio... 8)


Ah, sì. Mi sono dimenticato di citare che dai mazzi di camalot si vedono spesso spuntare anche questi aggeggi .
Mi sa che dovrò farci un pensierino. Però lo voglio lungo come quello dell'ispettore 8O :mrgreen: :^o :lol:

Comunque più che delle possibili "soluzioni", ero interessato a sentire commenti e pareri sullo stile di chiodatura, pregi (?) e difetti (tanti :mrgreen: )
Sempre che ci sia qualcosa di interessante da dire, sennò anche lo svacco va bene...
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Peolo » ven lug 21, 2017 17:21 pm

PIEDENERO ha scritto:mi clonano i topic


Si dice "citazione" o "omaggio" :lol:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda grizzly » ven lug 21, 2017 17:32 pm

Callaghan ha scritto: col mio, sempre della stessa marca, ci faccio 5 metri emmezzo.


:smt044
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda scairanner » ven lug 21, 2017 17:52 pm

PIEDENERO ha scritto::evil:

viewtopic.php?f=2&t=55773

:(


In entrambi i casi manca l'accento sulla i, un pò.spiace. ma adesso rimedio e vado ad aprire un altro post grammaticalmente corretto :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda funkazzista » ven lug 21, 2017 18:02 pm

Peolo ha scritto:lo voglio lungo come quello dell'ispettore 8O :mrgreen: :^o :lol:

Impossibile.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda Peolo » ven lug 21, 2017 18:27 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto::evil:

viewtopic.php?f=2&t=55773

:(


In entrambi i casi manca l'accento sulla i, un pò.spiace. ma adesso rimedio e vado ad aprire un altro post grammaticalmente corretto :mrgreen:


Che vergonia :oops:
Un errore degno di Eionedux :lol:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda scairanner » mer lug 12, 2023 23:28 pm

Immagine

Immagine

Eh beh, ho visto vie con spit talmente vicini che voi umani... anche noi modesti escursionisti abbiamo bisogno di più sicurezza, hai visto mai che uno si inciampa e non può contare su uno spit piazzato bene nei paraggi. Poi sennò vi lamentate se chiamiamo l'elicottero. Più sicurezza per tutti!!! Spit sì!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda piazarol » gio lug 13, 2023 19:03 pm

scairanner ha scritto:Immagine

Immagine

Eh beh, ho visto vie con spit talmente vicini che voi umani... anche noi modesti escursionisti abbiamo bisogno di più sicurezza, hai visto mai che uno si inciampa e non può contare su uno spit piazzato bene nei paraggi. Poi sennò vi lamentate se chiamiamo l'elicottero. Più sicurezza per tutti!!! Spit sì!

con un altro po' di pazienza potremo vedere la stessa foto con al posto dell' erba un paio di infradito sotto l' ombrellone...
fra qulache migliaio / milione di anni tutte le vie in dolomiti avranno il tiro d'uscita a Caorle o Jesolo...


sempre che esistano ancora... ma saranno diventate quartieri del Cairo o Hammammet
:roll: :lol: :lol: :wink:

e questa sarà la nuova NDA
Immagine
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Spit si, spit no?

Messaggioda scairanner » gio lug 13, 2023 22:46 pm

piazarol ha scritto:
e questa sarà la nuova NDA
Immagine


lascialo almeno giocare con gli attrezzi giusti, che per gli altri c'è sempre tempo quando nonno Zaia avrà bisogno di manodopera per l'aiperluup :mrgreen:

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.