Arrampicare all'Argentario

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare all'Argentario

Messaggioda wolf jak » ven giu 09, 2017 15:45 pm

Ciao a tutti,
siccome con la funziona cerca la prima pagina di risultati sono qualche mia citazione e milioni di messaggi "nell'affolato raduno dei romani" o qualcosa del genere, mi permetto di aprire un topic nuovo per un paio di segnalazioni.

Se poi interessa qualche foto in più e qualche considerazione dal sapore cajano (Drugo avvisato mezzo salvato :lol: ) vi rimando al solito blog https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... le-e-mare/ :)

FALESIA CANNE D'ORGANO
All'inizio del sentiero d'accesso, c'è un bel cartello con scritto "divieto di accesso proprietà privata". :( però almeno così si riconosce subito la traccia giusta :mrgreen:
Mi domando solo se sia dei proprietari per tutelarsi legalmente, e poi ognuno fa quello che gli pare (cosa che ipotizzo, visto che poi non ci sono recinzioni) o se davvero siano infastiditi dalla cosa. Qualcuno ne sa di più :?: :?

Esposizione est/sud, il pomeriggio va in ombra tutta la parete e anche l'avvicinamento: comoda questa cosa (leggi sotto invece). Difficile perdersi, ci sono anche corde fisse nei tratti ripidi.
I tiri della falesia mi sono sembrati chiodati con fix piuttosto recenti, e soste ottime. Qui sotto un esempio (la sosta del 1° tiro di "Feeling").
Immagine

Io ho fatto la via "Feeling", e a parte il primo tiro il resto delle protezioni non mi hanno entusiasmato: un po' di vecchie piastrine rosse dove i moschettoni più grossi potrebbero incastrarsi, qualche chiodo vecchiotto e arruginito, idem per qualche spit. Nulla di catastrofico eh, poi ci sono anche delle clessidre vicino alle soste quindi a integrare ci vuol poco: riporto per spirito di cronaca, non certo di polemica.
A tratti, il calcare suona un po' vuoto. Qualcosa instabile qua e là, sconsigliato un approccio "falesistico"

Itinerario molto bello, discesa nel bosco zeppa di corde fisse, utili per l'orientamento e per non scivolare.

http://www.planetmountain.com/itinerari ... ntario.pdf
ATTENZIONE! L’indicazione d’accesso è sbagliata, arrivando da Grosseto bisogna superare Porto Ercole, e solo poi prendere la panoramica.


Falesia Capo d'Uomo
Meravigliosa! Avvicinamento molto caldo, poi la falesia invece si fa ombra da sola e con degli alberi dove si fa sicura (esposta a sud anche questa, mi pare che prima delle 16 non sia il caso di andare).
Nei primi tiri a destra, ho notato che tra il primo e il terzo fix c'è una fascia di roccia che suona un po' a vuoto. Diciamo che richiama all'attenzione.
Qualche ancoraggio poteva essere meglio: i moschettoni a volte lavorano male o appoggiano su spigoli. La soluzione è facile: portarsi rinvvi di varie lunghezze, e magari un paio di fettucce/kevlar con moschettone da passare nelle piastrine dove il moschettone lato spit lavora male (in pratica, fate come fosse una clessidra).
Se mi parlate di effetto tranciante :evil: , vi invito alla visione di questo video: https://www.dropbox.com/s/sbwjdm7s64ojl ... D.mp4?dl=0 o la lettura di questo topic viewtopic.php?f=16&t=55978&hilit=+leggend%2A :mrgreen:

http://www.planetmountain.com/Rock/fale ... oduomo.pdf
Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare all'Argentario

Messaggioda Kinobi » ven giu 09, 2017 15:52 pm

In quella zona c'è un falesione. Lo vedi sul mio canale utubo dove sparano dentro spit.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.