coppa del mondo a pagamento

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda funkazzista » mer apr 12, 2017 9:51 am

Kinobi ha scritto:Non ho visto un peggioramento dei comportamenti negli ultimi 30 anni che giro per falesie.
Ovvero, non credo che gli usciti dalle sale siano peggio di quelli che c'erano prima. Solo che ora sono di più. Ma lo standard è lo stesso, oserei dire un filo migliore.

Forse si.
Si vede che a forza di battere sulle stesse cose qualcosina alla fine passa :wink:

C'è però da dire che di sicuro chi arrampica solo in sala non sa neanche cosa vuol dire spazzolare le prese... :?

OT: questo mi fa venire in mente una volta che ho detto ad un mio conoscente che non sa niente di arrampicata (stavamo però parlando di arrampicata) che ero stato a "spazzolare dei sassi" vicino a dove lui abita, e questo mi ha guardato con due occhi spalancati come se fossi pazzo... e in effetti... :lol:
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Hal9000 » mer apr 12, 2017 13:14 pm

Non si pensa mai al fatto che le montagne ed in genere la roccia non sono inesauribili e rinnovabili (in tempi umani) e che lo spazio per far vedere ciò che si sa fare è sempre meno.

Lo sport alpinismo/arrampicata si evolverà, verranno regolamenti, associazioni, gare e forse soldi, come in tutte le cose ed amen, è così che si trasformano, e non è né bene né male, sarà solo una cosa diversa ed i miti degli anarchici dei monti resteranno un ricordo, per pochi.

Per Kinobi e Funkazzista: sono uno di quelli che quando si sposta cerca di spendere il meno possibile, solo il gasolio ed il vitto (il mangiare è un piacere e non me lo nego) però sono sempre stato contento di contribuire al mantenimento delle falesie acquistando le guide o fermandomi nel bar tal dei tali perché con 10 euro, alla fine, si e no che ci compro pane e caffè e nemmeno troppo abbondanti, quindi sono spendibilissimi. Certo che se quando poi rientro in falesia e rivedo delle chiodature alla stracazzo, senza nessuna logica, addirittura coi resinati vecchi spezzati e lasciati bellamente lì perché qualche minchione voleva fare un lavoro durevole eccetto farlo alla CDC, mi viene da pensare che siano soldi buttati. Non parliamo poi di settori di falesie e di monotiri lasciati al degrado mentre i tiri più blasonati hanno anche 3-4 chiodature diverse sovrapposte.

E' vero che la mentalità dei climber lascia a desiderare, ma mettiamo anche nel calderone gli scontenti, che il detto chi s'accontenta gode non vale in questo caso, quando si tratta di contribuire, anche con poco.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda funkazzista » mer apr 12, 2017 14:04 pm

Hal9000 ha scritto:Per Kinobi e Funkazzista: sono uno di quelli che quando si sposta cerca di spendere il meno possibile, solo il gasolio ed il vitto (il mangiare è un piacere e non me lo nego) però sono sempre stato contento di contribuire al mantenimento delle falesie acquistando le guide o fermandomi nel bar tal dei tali [...]

Tranquillo che non sono certo io a dirti quanti soldi, e in cosa, spendere.
Ognuno li spende come, dove, quanti gli pare.

Quello che a me da fastidio è vedere gente che non ha amore per i posti dove va a divertirsi.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Kinobi » mer apr 12, 2017 17:46 pm

Hal9000 ha scritto:
Per Kinobi e Funkazzista:...sono uno di quelli che quando si sposta cerca di spendere il meno possibile, solo il gasolio ed il vitto (il mangiare è un piacere e non me lo nego) ....no sempre stato contento di contribuire al mantenimento delle falesie acquistando le guide o fermandomi nel bar tal dei tali perché con 10 euro, alla fine, si e no che ci compro pane e caffè e nemmeno troppo abbondanti, quindi sono spendibilissimi. Certo che se quando poi rientro in falesia e rivedo delle chiodature alla stracazzo, senza nessuna logica, addirittura coi resinati vecchi spezzati e lasciati bellamente lì perché qualche minchione voleva fare un lavoro durevole eccetto farlo alla CDC, mi viene da pensare che siano soldi buttati. Non parliamo poi di settori di falesie e di monotiri lasciati al degrado mentre i tiri più blasonati hanno anche 3-4 chiodature diverse sovrapposte.



OT:
personalmente faccio sempre come te, infatti ho una importante collezione di guide, in crescita. Devo però sfatare l'assioma guida=spit. Una minima parte, con importante tendenza al nulla dei soldi delle guide, va per il materiale. La tendenza dei Vampiro Topo sta prendendo sempre più il sopravvento. Per cui, contrariamente a quello che ho sempre detto, sentiti libero di fotocopiare le guide vampire, o meglio scansionale e mettile su Torrent, e dai il grano in mano ai chiodatori con il risparmiato. Certamente non tutti i trapanatori comprano da me, ma ne conosco abbastanza da darti una lunga lista dove fare una ricarica del telefono. Sul mio profilo FB, ci sono varie corrispondenze e esempi di Vampiro Topo da non incorrere in errori.
Per chiarezza: i Vampiro Topo sono quelle guide fatte da "stranieri" su un sito, i quali mai hanno tolto un ciuffo d'erba, mai lo toglieranno, mai cambieranno un moschettone, mai richiederanno un tiro. Però fanno una guida per lucro, la vendono, e guadagnano lasciando ai "locali" grattarsi le rogne dell'affollamento e dell'usura.
Esempi:
http://escasaintleger.canalblog.com/arc ... 09729.html
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 8052122353
Fine OT
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Hal9000 » mer apr 12, 2017 18:08 pm

Kinobi ha scritto:Devo però sfatare l'assioma guida=spit. Una minima parte, con importante tendenza al nulla dei soldi delle guide, va per il materiale. La tendenza dei Vampiro Topo sta prendendo sempre più il sopravvento. Per cui, contrariamente a quello che ho sempre detto, sentiti libero di fotocopiare le guide vampire, o meglio scansionale e mettile su Torrent, e dai il grano in mano ai chiodatori con il risparmiato (...)


Questo è un problema, e nemmeno piccolo. Io cerco di contribuire, visto che sfrutto, nei posti che m'interessano ma quanti di quei soldi effettivamente vadano in chiodatura non lo so, ma credo gran pochi. Certo è che quando s'inventeranno la falesia a pagamento io smetterò di andarci per principio, sono contro le catene di Sant'Antonio, proprio perché quando si poteva donare un prezzo simbolico per il mantenimento del posto tutti se ne sono approfittati.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 12, 2017 18:23 pm

OT
qualche mese fa alla base della falesia si palesa un noto chiodatore. avendo già scambiato con lui quattro chiacchiere in passato ci salutiamo e ci mettiamo a conversare.
come il mio socio termina il tiro vado allo zaino e prendo dal portafoglio 10€, li offro a lui e lui cosa fa? per poco si incazza. :lol: e quasi si offende per il gesto è li rifiuta 8O
la sua fidanzata però dice "certo che se fossero tutti come te sarebbe molto meglio".
il mondo è strano :D
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Kinobi » mer apr 12, 2017 18:25 pm

Hal9000 ha scritto:
Kinobi ha scritto:Devo però sfatare l'assioma guida=spit. Una minima parte, con importante tendenza al nulla dei soldi delle guide, va per il materiale. La tendenza dei Vampiro Topo sta prendendo sempre più il sopravvento. Per cui, contrariamente a quello che ho sempre detto, sentiti libero di fotocopiare le guide vampire, o meglio scansionale e mettile su Torrent, e dai il grano in mano ai chiodatori con il risparmiato (...)


Questo è un problema, e nemmeno piccolo. Io cerco di contribuire, visto che sfrutto, nei posti che m'interessano ma quanti di quei soldi effettivamente vadano in chiodatura non lo so, ma credo gran pochi. Certo è che quando s'inventeranno la falesia a pagamento io smetterò di andarci per principio, sono contro le catene di Sant'Antonio, proprio perché quando si poteva donare un prezzo simbolico per il mantenimento del posto tutti se ne sono approfittati.



Ho scalato in due posti a pagamento. E non era così male. Cestini immondizia, parcheggio guardato. Il costo era risibile, e me lo abbonavano se dormivamo da loro.
Per andare a Stanage Plantation dovresti pagare il parcheggio con un pay-and-display. Non ho smesso di andarci per questo.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Hal9000 » mer apr 12, 2017 19:43 pm

kinobi ha scritto:Ho scalato in due posti a pagamento. E non era così male. Cestini immondizia, parcheggio guardato. Il costo era risibile, e me lo abbonavano se dormivamo da loro.
Per andare a Stanage Plantation dovresti pagare il parcheggio con un pay-and-display. Non ho smesso di andarci per questo.


Probabilmente il prezzo sarà un deterrente: si paga ma si sta tranquilli :mrgreen:
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Vigorone » mer apr 12, 2017 22:57 pm

Comunque pare proprio che non sia più a pagamento. "Ci eravamo sbagliati".
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda scairanner » mer apr 12, 2017 23:46 pm

Vigorone ha scritto:Comunque pare proprio che non sia più a pagamento. "Ci eravamo sbagliati".


Peccato.
Era l'unica vera novità nel mondo dell'arrampicata dai tempi di Sport Roccia a Bardonecchia.

Vuol dire che ci ri-concentreremo su Vecchio :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda grip » ven apr 14, 2017 8:06 am

Vigorone ha scritto:Comunque pare proprio che non sia più a pagamento. "Ci eravamo sbagliati".



han sbagliata a togliere il pagamento......

la prossima volta vedrete che non faranno lo streeming per i costi.

mah
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Fokozzone » mer apr 19, 2017 19:18 pm

Un problema non da poco della professionalizzazione dello sport arrampicatorio:

1) l'arrampicata è lenta, 2) poco spettacolare da vedere, 3) poco comprensibile dai non praticanti.

Questo significa che per farci girare soldi bisogna trasformarla, e la proposta (oscena) di regolamento olimpico ne è un esempio.
Può forse avere un senso il tentativo di creare uno sport ex novo, l'arrampicata su plastica che si separerà sempre più da quella su roccia, e si possono risolvere facilmente i punti 1) e 2) (in un modo che a me non piace, ma per far girare i soldi non conta il mio parere o se è giusto o sbagliato, ma solo il bacino di utenza).
Tuttavia il punto 3) mi sembra difficilmente superabile e quindi intrinsecamente limitante per le prospettive industriali.

Comunque capisco la frustrazione del Jolly, ma credo semplicemente che l'arrampicata non sia uno sport adatto a far soldi.
Quando si legherà a qualche serio e costoso programma tecnologico -ad esempio un congegno antigravitazionale che para le cadute al posto delle corde e che costi 20.000 € a persona- allora potrebbe diventarlo. Come gli sport di motori, dove girano tantissimi soldi anche con pochi praticanti, o la vela e similari.
Fino a quel momento, cari venditori, ci avete a che fare con noi morti di fame e invece di lamentarvi pensate come siete fortunati a non avere più a che fare con i Cassin, i Chouinard, i Bonington e i ceki e i polacchi di una volta.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Kinobi » mer apr 19, 2017 19:34 pm

@ fok
Chouinard è miliardario in dollari.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Fokozzone » mer apr 19, 2017 23:21 pm

Kinobi ha scritto:@ fok
Chouinard è miliardario in dollari.

:D eh ha fatto fortuna, ma con l'abbigliamento.
Io mi riferivo a quando forgiava i chiodacci in modo artigianale (come il Cassin).
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Kinobi » gio apr 20, 2017 9:01 am

Fokozzone ha scritto:
Kinobi ha scritto:@ fok
Chouinard è miliardario in dollari.

:D eh ha fatto fortuna, ma con l'abbigliamento.
Io mi riferivo a quando forgiava i chiodacci in modo artigianale (come il Cassin).


Non proprio.
Avendo lavorato per lui e passato qualche mese a casa sua, ti dico "non proprio".
Yvon ha avviato Patagonia con i soldi di Chouinard Equipment. C'è scritto anche sul suo libro.
Anzi, quando aveva saturato il mercato di ferraglia (ovvero, dice che vendeva a tutti i possibili compratori di quegli anni), ha "diversificato" vendendo abbigliamento.
Era già abbastanza "sfondato".

Poi, quando per un motivo bizzarro di stampo tipicamente americano ed arrampicatorio...
viewtopic.php?f=25&t=49343&start=20
le due dite stavano andando a rotoli scelse una. Nel 1995, ci mancò molto poco che Patagonia tirasse il botto (ero proprio la io) a causa di un errore di previsione (pensavano di crescere del 100% ed invece fecero solo che il 33%, o cose del genere).
However, tornando al fatto della divisione, mise Chouinard Equipment in Amministrazione controllata e la ha svenduta ai suoi dipendenti. Era così disgustato dai climbers, e dai giudici, che preferì disfarsene. In realtà disse sempre che l'assicurazione sarebbe diventata così alta, che avrebbe stroncato i due marchi.
Se se la fosse tenuta l'attuale BD, sarebbe comunque miliardario lo stesso. Forse qualche miliardo in meno, ma sempre miliardi.
Poi, avere 5 miliardi in CC, o solo che 2, lascio a te giudicare se per un uomo come lui, "It does really matter?"

Per cui, concludo. Il mondo arrampicatorio ha una certa propensione alla spesa. Ma taccagni come alcuni europei, non ce ne sono così tanti al mondo. Giudicare tutto l'ambiente per i taccagni europei, well....
Ne comprava il fatto, che un mediocre climber yankee, incassa più di un campione del mondo da noi. E parlo con cognizione di causa.

Ciao,
E
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Fokozzone » dom apr 23, 2017 18:30 pm

Un argomento che ci siamo dimenticati in questa discussione è che il climber per natura è attivo, cioè predilige l'azione allo spettacolo.
Pertanto spende abbastanza volentieri per le SUE scalate e molto meno volentieri per guardare quelle degli altri.

Nel calcio non esiste che uno si perda la finale dei mondiali per andare a fare la partitella con gli amici.
Al contrario se il giorno dei mondiali lead o boulder il climber può farsi un'uscita in falesi,a non spenderà neppure una frazione di secondo a decidere e andrà a scalare lui, l'idea di star fermo davanti a un video non lo sfiorerà nemmeno.

in virtù di questa considerazione forse si dovrebbe separare il discorso generale della spesa per lo sport (che è uno sport abbastanza democratico perché in generale può costare abbastanza poco e sarebbe bello che restasse così) e la spesa per lo spettacolo video/televisivo.
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Fokozzone » dom apr 23, 2017 18:35 pm

Kinobi ha scritto:
Per cui, concludo. Il mondo arrampicatorio ha una certa propensione alla spesa. Ma taccagni come alcuni europei, non ce ne sono così tanti al mondo. Giudicare tutto l'ambiente per i taccagni europei, well....
Ne comprava il fatto, che un mediocre climber yankee, incassa più di un campione del mondo da noi. E parlo con cognizione di causa.

Ciao,
E


Ho un'alta opinione delle tue informazioni perché lavori nel settore. Però l'esempio che fai non mi sembra tanto pertinente: non dirmi che il mediocre scalatore americano incassa diritti video/tv... sarei sbalordito! (A meno che non sia sierra blair, ma in quel caso non sono le doti tecniche a fare audience).
Forse negli USA si è sviluppato molto il giro delle palestre e fanno soldi lì...
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom apr 23, 2017 19:38 pm

Fokozzone ha scritto:
Nel calcio non esiste che uno si perda la finale dei mondiali per andare a fare la partitella con gli amici.
Al contrario se il giorno dei mondiali lead o boulder il climber può farsi un'uscita in falesi,a non spenderà neppure una frazione di secondo a decidere e andrà a scalare lui, l'idea di star fermo davanti a un video non lo sfiorerà nemmeno.
.


Beh,

Da scarso calciatore e scarsissimo climber, potrei dire che come spettacolo non c'è molto confronto.

Spettatori saluti
TSdG
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Re: coppa del mondo a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun apr 24, 2017 8:51 am

Fokozzone ha scritto:...non dirmi che il mediocre scalatore americano incassa diritti video/tv... sarei sbalordito! (A meno che non sia sierra blair, ma in quel caso non sono le doti tecniche a fare audience).
Forse negli USA si è sviluppato molto il giro delle palestre e fanno soldi lì...


Guarda, ne ho parlato molte volte con tanti persone. Negli anni. Mi interessa.
E a Marzo ne parlavo con il socio di Sharma.

Si va dai 30 mila dollari di Boone Speed lustri fa (una glaciazione addietro, è da dire che Boone era in quel momento il più forte in USA), a vari esempi attuali. Ben prima del boom dell'indoor.
C'è una forte moltitudine di americani in giro per il mondo. Sono più loro di tutti gli europei assieme.
Un motivo ci deve essere. Non credo abbiano tutti il papà notaio.

Ieri avevo qui uno sconosciuto di Salt Lake City. Beh, era forte, ma non un bionico. Lui diceva di essere un professional.
I professional in Europa si conoscono quasi tutti. Questo non c'era verso di capire chi era.
Per cui, non dico ci sia uno zero in più tra qui e li, ma significativamente cachet diversi. Anche sui montepremi.

Detto questo, con il "socio di prima" si parlava anche del fatto fondamentale che i 'mericani sanno l'idioma universale e per loro è un vantaggio fondamentale. Discutevamo di DO, la ex fidanzata dell'unto.

Yes, tutto ok.
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