Moschettonaggio

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Moschettonaggio

Messaggioda aculnaig » ven feb 10, 2017 20:08 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Climber che vai, paturnie che trovi. Io sono destrimane eppure tendenzialmente vado meglio a rinviare con la sinistra.

Peraltro da sportler ci sono vie tracciate in modo tale che, se pensi di rinviare con la destra, diventano praticamente 9b.

Asimmetrici saluti
TSdG


Giusto, spesso sono paturnie. Ma se tieni una pinza con la sinistra, che fai? Tiri fuori il secondo braccio sinistro tipo Ganesha e rinvii ?
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Moschettonaggio

Messaggioda aculnaig » ven feb 10, 2017 20:11 pm

Fokozzone ha scritto:
aculnaig ha scritto:Per me è sempre stato un problema quando la leva è posizionata a destra (io sono destrimano), viceversa con il medio tengo fermo il moschettone e faccio passare velocemente la corda dentro la leva.
Ora poi è un dramma: ieri in palestra stavo provando una via al mio limite e mi ghisavo all'ultimo rinvio perché non riuscivo a moschettonare velocemente. Vedo alcuni video dove il moschettonaggio è velocissimo, al di là del posizionamento della leva.

Ho avuto il tuo stesso problema, adesso è migliorato ma non del tutto risolto, dato che sono più lento/meno sicuro e di incrocio non ce la faccio ancora.

comunque l'unica è esecitarsi a terra, con moschettone posiziontao a tiro (con slungone se serve) provando dapprima molto lentamente e poi un poco più veloce. Provo a dirti qualcosa indicandolo per la mano destra, vale simmetricamente per la sinistra.

Presa di corda: se nella rinviata col medio nel moschettone la corda viene stretta tra il pollice e l'indice, per la rinviata frontale è fondamentale metterce indice e medio sotto la corda, appoggiandola abbastanza avanti, praticamente sui polpastrelli e durante l'alzata il pollice la tiene ferma. Poi si appoggia la corda alla leva sulla destra (e qui è importante che a spingere sia l'ultima falange, altrimenti tutto il dito entra nella leva) mentre il pollice si appoggia al retro del moschettone (sinistra). Chiudendo la mano la leva si apre e la corda entra, durante questa operazione può aiutare dare una piccola rotazione frontale al moschettone, girando la leva verso il muro.

Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti sono ben accetti.


Quindi e' il pollice che va per primo a toccare il moschettone, la parte opposta alla leva. Cosi' facendo tiene fermo il moschettone quando la corda (con indice e medio) premono per aprire la leva. Giusto?
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Moschettonaggio

Messaggioda KIKKA-MO » ven feb 10, 2017 20:14 pm

Fokozzone ha scritto:Presa di corda: se nella rinviata col medio nel moschettone la corda viene stretta tra il pollice e l'indice, per la rinviata frontale è fondamentale metterce indice e medio sotto la corda, appoggiandola abbastanza avanti, praticamente sui polpastrelli e durante l'alzata il pollice la tiene ferma. Poi si appoggia la corda alla leva sulla destra (e qui è importante che a spingere sia l'ultima falange, altrimenti tutto il dito entra nella leva) mentre il pollice si appoggia al retro del moschettone (sinistra). Chiudendo la mano la leva si apre e la corda entra, durante questa operazione può aiutare dare una piccola rotazione frontale al moschettone, girando la leva verso il muro.

Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti sono ben accetti.

anche a me hanno insegnato a rinviare così
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda KIKKA-MO » ven feb 10, 2017 20:15 pm

aculnaig ha scritto: Quindi e' il pollice che va per primo a toccare il moschettone, la parte opposta alla leva. Cosi' facendo tiene fermo il moschettone quando la corda (con indice e medio) premono per aprire la leva. Giusto?

esatto
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda Eionedvx » ven feb 10, 2017 21:28 pm

KIKKA-MO ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Presa di corda: se nella rinviata col medio nel moschettone la corda viene stretta tra il pollice e l'indice, per la rinviata frontale è fondamentale metterce indice e medio sotto la corda, appoggiandola abbastanza avanti, praticamente sui polpastrelli e durante l'alzata il pollice la tiene ferma. Poi si appoggia la corda alla leva sulla destra (e qui è importante che a spingere sia l'ultima falange, altrimenti tutto il dito entra nella leva) mentre il pollice si appoggia al retro del moschettone (sinistra). Chiudendo la mano la leva si apre e la corda entra, durante questa operazione può aiutare dare una piccola rotazione frontale al moschettone, girando la leva verso il muro.

Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti sono ben accetti.

anche a me hanno insegnato a rinviare così

Così se la leva è esterna, se è interna (verso di me) la prendo col pollice, fermo il rinvio col medio e la butto dentro.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda Fokozzone » sab feb 11, 2017 12:03 pm

Eionedvx ha scritto:....................................
Così se la leva è esterna, se è interna (verso di me) la prendo col pollice, fermo il rinvio col medio e la butto dentro.


Sì ma questo tipo di rinviata Gianluca la sa fare, lui chiedeva come fare l'altra.

In realtà esiste un'opzione ulteriore (anzi più di una visto che è stata citata la rinviata col pollice), che funziona bene se il rinvio pende un poco staccato dalla parete. Faccio sempre l'esempio a destra, mano destra leva a destra, considerando che per la mano sinistra è speculare perfettamente simmetrico.
Si tratta di rinviare sempre col medio a bloccare il moschettone, ma con la mano girata. Ovvero: corda fra il pollice e l'indice, dito medio nel moschettone nocca verso il muro e palmo verso la faccia. Consueto movimento rotatorio della mano e corda nella leva. Avendo girato la mano la rinviata risulta corretta e non alla rovescia (che sarebbe pericolosa per possibile uscita corda).
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Moschettonaggio

Messaggioda funkazzista » lun feb 13, 2017 11:38 am

aculnaig ha scritto:
funkazzista ha scritto:Ma tu, gianluca-al-contrario, rinvii anche con la sinistra, vero? :o


on

8O
!arapmi arolla heB
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda aculnaig » lun feb 13, 2017 12:16 pm

funkazzista ha scritto:
aculnaig ha scritto:
funkazzista ha scritto:Ma tu, gianluca-al-contrario, rinvii anche con la sinistra, vero? :o


on

8O
!arapmi arolla heB


dai il punto non è questo, certo che riesco a rinviare con la sinistra.
nella fattispecie si tratta di una via di continuità e l’ultima rinviata mi consuma le energie per chiedere la via.
Arrivo a una presa di sx da dove posso solo rinviare con la destra un moschettone la cui leva è rivolta a dx (come dovrebbe essere in quanto la via continua a sx).
Se fossi più veloce (qualcuno potrebbe dire che forse dovrei allenarmi a tenere meglio la presa…è vero ma poi proverei una via più difficile di questa e si torna all’inizio) invece di rincoglionirmi come una nonna che deve infilare il filo nell’ago, avrei più energie per l’allungo fino alla penultima tacchetta e infine alla bella presa per infilare la catena (scrivendo questo mi sudano le mani).
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Moschettonaggio

Messaggioda funkazzista » lun feb 13, 2017 12:34 pm

Non c'è scampo:
a. impari a rinviare velocemente
b. rinvii dopo (ammesso abbia senso)
c. salti la rinviata (ma di solito in sala è VERBOTEN! :mrgreen:)
d. cambi progetto (che tanto prima o poi questa la ritracciano e quindi non ci sarà più :lol: )
:smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda Laurin » lun feb 13, 2017 13:15 pm

funkazzista ha scritto:Oppure impari a rinviare col pollice (non è uno scherzo: guarda come fa es. Adamo (scusa, PIEDENERO, se lo nomino))


Con la mano destra rinvio con il medio se la leva è a sinistra e con il pollice se la leva è a destra, stessa cosa se devo rinviare con la mano sinistra (direzioni leva ovviamente opposte). Basta un poco di allenamento a casa (o al lavoro sotto la scrivania) ed è comodissimo e veloce.

P.S. io personalmente trovo più veloce la tecnica con il pollice :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Moschettonaggio

Messaggioda scairanner » lun feb 13, 2017 14:11 pm

qualche forumista ha scritto:... come si mette la corda nel moschettone


Ok.
Bravi.

Ma nessuno ha ancora parlato di questa eventualità, la più temuta dai climber (ho visto moschettoni inseriti con la leva lato roccia che voi umani...)

Immagine

come la mettiamo?
Nel senso: la corda nel moschettone, dito medio sull'interno o pollice esterno sul lato fisso?
(perchè in questo caso la leva non ce l'hai nè a destra nè a sinistra, ma frontale)

so'pproblemi eh :roll:

(mica risponderete spero)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Moschettonaggio

Messaggioda funkazzista » lun feb 13, 2017 14:23 pm

scairanner ha scritto:... nessuno ha ancora parlato di questa eventualità, la più temuta dai climber (ho visto moschettoni inseriti con la leva lato roccia che voi umani...)

Immagine

come la mettiamo?

Io mi sono fatto dei rinvii apposta, con la fettuccia attorcigliata di un quarto di giro, in modo che il piano su cui giace il moschettone inferiore sia ruotato di 90° gradi rispetto a quello del moschettone superiore.
E ovviamente li ho fatti in modo da avere la leva del moschettone inferiore sia a destra che a sinistra.
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.