aiuto x flash

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

aiuto x flash

Messaggioda Danilo » mar feb 07, 2017 10:37 am

ciao,sto aiutando mio nipotino a fare una ricerca sulla storia e l'evoluzione della scalata.
c'è qualcuno che sa dirmi in modo abbastanza preciso in che anno anche se non scritta è stata istituita questa regola nelle pratica dell'arrampicata sportiva :?:
intendo in italia.

grazie,ne va una media al raduno della chiusa :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: aiuto x flash

Messaggioda Laurin » mar feb 07, 2017 13:37 pm

Penso sia iniziata quando ci si è accorti che al buio le foto venivano scure e tutte mosse.... :lol: :lol: :lol:
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: aiuto x flash

Messaggioda scairanner » mar feb 07, 2017 23:03 pm

Danilo ha scritto:ciao,sto aiutando mio nipotino a fare una ricerca sulla storia e l'evoluzione della scalata.
c'è qualcuno che sa dirmi in modo abbastanza preciso in che anno anche se non scritta è stata istituita questa regola nelle pratica dell'arrampicata sportiva :?:
intendo in italia.

grazie,ne va una media al raduno della chiusa :D


su Alp è apparso per la prima volta nel n. 20, dicembre '86 (azz che memoria! :^o )
ma potrebbe essermi sfuggito tra le righe nei numeri precedenti, in ogni caso sulle pagine della Cronaca della libera auspicavano la maggior chiarezza possibile dagli informatori: specificavano che per trattarsi di vera "a vista" non bisognava avere informazioni sulla via o essersi calati dall'alto sulla stessa; probabilmente le prime notizie tenevano conto anche di salite "a vista" forse in realtà inquinate da informazioni; del resto si era ancora agli albori, le regole stavano nascendo in quegli anni, e, cosa strana, non c'era internet, per sapere qualcosa dovevi attendere l'uscita della rivista, le novità viaggiavano a ritmi che oggi nemmeno ricordiamo.

Potrebbe anche essere che il termine sia stato coniato durante il primo Sportroccia, quindi pochi mesi prima, vista la presenza all'evento di tutti i più forti climber del momento.
Forse Batman, che bazzicava nei siti più "in" dell'epoca e aveva conoscenze altolocate, potrebbe darci qualche info in più.

Ad ogni modo, la birra me la spedisci, dato che non posso esserci al raduno o fai un bonifico al bar dove vado di solito?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: aiuto x flash

Messaggioda Danilo » mer feb 08, 2017 10:15 am

scairanner ha scritto:
Danilo ha scritto:ciao,sto aiutando mio nipotino a fare una ricerca sulla storia e l'evoluzione della scalata.
c'è qualcuno che sa dirmi in modo abbastanza preciso in che anno anche se non scritta è stata istituita questa regola nelle pratica dell'arrampicata sportiva :?:
intendo in italia.

grazie,ne va una media al raduno della chiusa :D
....



non ho letto bene l'alp n.20,credevo si fosse iniziato a parlarne molto tempo dopo già nell'era degli autobloccanti

la birra:
la birra con gli interessi,
sengio 2018 perchè quest'anno sono impossibilitato

grazie
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: aiuto x flash

Messaggioda Steff » ven feb 10, 2017 10:49 am

Laurin ha scritto:Penso sia iniziata quando ci si è accorti che al buio le foto venivano scure e tutte mosse.... :lol: :lol: :lol:


:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron