l'incertezza del grado

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

l'incertezza del grado

Messaggioda PIEDENERO » mar nov 29, 2016 23:09 pm

non è più ammissibile, concepibile, tollerabile che nel 2016 vi siano ANCORA tiri (lunghezze, vie) dal grado incerto.

lo scalatore contemporaneo esige, pena la propria stabilità psicofisica, di essere rassicurato dall'assoluta certezza del grado.

è ora di agire e di vietare la gradazione approssimativa tipo 6c+/7a o peggio ancora 6a/b, ORRORE!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda scairanner » mer nov 30, 2016 0:06 am

PIEDENERO ha scritto:non è più ammissibile, concepibile, tollerabile che nel 2016 vi siano ANCORA tiri (lunghezze, vie) dal grado incerto.

lo scalatore contemporaneo esige, pena la propria stabilità psicofisica, di essere rassicurato dall'assoluta certezza del grado.

è ora di agire e di vietare la gradazione approssimativa tipo 6c+/7a o peggio ancora 6a/b, ORRORE!


sfondi una catena aperta!

infatti propongo (modalità quasi serio) la scala ECGS che diventerà di uso comune entro breve: basta piùi, meni e barre!
In una guida si possono risparmiare dalle 10000 alle 30000 battute, che significa meno bozze da correggere, meno inchiostro, meno liti tra climber,
sms più brevi, meno incidenti (se stai guidando e devi scrivere alla morosa che hai fatto un 6c+/7a è più pericoloso che non scrivere un semplice 9)

si parte dal 6a (che sotto ad esso non è arrampicata e non ce ne fotte nulla :mrgreen: ):

6a =1
6a+ =2
6a+/b =3
6b =4
6b+ =5
6b+/c =6
6c =7
6c+ =8
6c+/7a =9
7a =11
7a+ =12
.....
8a = 21
....
9a = 31

bene da domani si va in stampa con la guida nuova di Arco, per cominciare, imparate i gradi nuovi nel frattempo :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 1:18 am

Approvo la "scala scairanner", che ben presto offuscherà tutte le altre :smt045

Mi permetto di suggerire una piccola modifica: io farei corrispondere il 6a con lo 0.
In questo modo è molto cchiù facile arricordarsi la scala:
6a=0
7a=10
8a=20
9a=30
ecc.

:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda scairanner » mer nov 30, 2016 1:23 am

funkazzista ha scritto:Approvo la "scala scairanner", che ben presto offuscherà tutte le altre :smt045

Mi permetto di suggerire una piccola modifica: io farei corrispondere il 6a con lo 0.
In questo modo è molto cchiù facile arricordarsi la scala:
6a=0
7a=10
8a=20
9a=30
ecc.

:mrgreen:


in principio era così, però come avrai notato ci sono 9 passaggi, non 10, rimerrebbe un "buco", nel tuo esempio mancherebbe il 9 il 19 il 29 ecc.
nel mio mancano i numeri 0 (non è molto bello dire che "ho fatto a vista uno 0" :lol: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 30, 2016 8:44 am

A questo punto urge coniare anche una scala pippon:

Primo grado = 1
Secondo grado = 2
3a = 3
3b = 4
3c = 5
(...)
5b = 10

Il 5c si considera "limite delle possibilità umane", la scala è ovviamente chiusa.

Se uno, horribile dictu, facesse il 6a, verrebbe ipso facto espulso dal PC e considerato indegno di appartenere alla flotta :?

Fondativi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 30, 2016 9:50 am

la "scala scairanner" è perfetta :lol:


ma come faranno quelli di 8a.nu?
dovranno cancellare il sito è chiamarlo 20.nu :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 9:52 am

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:Approvo la "scala scairanner", che ben presto offuscherà tutte le altre :smt045

Mi permetto di suggerire una piccola modifica: io farei corrispondere il 6a con lo 0.
In questo modo è molto cchiù facile arricordarsi la scala:
6a=0
7a=10
8a=20
9a=30
ecc.

:mrgreen:


in principio era così, però come avrai notato ci sono 9 passaggi, non 10, rimerrebbe un "buco", nel tuo esempio mancherebbe il 9 il 19 il 29 ecc.
nel mio mancano i numeri 0 (non è molto bello dire che "ho fatto a vista uno 0" :lol: )

Allora uniamo il meglio:
6a =1
...
6c+/7a =9
7a =10
7a+ =11
.....
8a = 20
....
9a = 30
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 9:54 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A questo punto urge coniare anche una scala pippon:
[...]
Se uno, horribile dictu, facesse il 6a, verrebbe ipso facto espulso dal PC e considerato indegno di appartenere alla flotta :?

Occhio, Presidente, che quando qui sopra detto Le si potrebbe rivoltare contro 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 16:39 pm

Peccato che anche con la nuova scala mi vedo già quelli che:
- Allora cosa dici? Sara un 21?
- Mah, secondo me no... Diamola 20/21 così mettiamo d'accordo tutti.
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda wolf jak » mer nov 30, 2016 16:43 pm

funkazzista ha scritto:Peccato che anche con la nuova scala mi vedo già quelli che:
- Allora cosa dici? Sara un 21?
- Mah, secondo me no... Diamola 20/21 così mettiamo d'accordo tutti.
:lol:


Si può fare di peggio: 20.n, così avremo chi dice 20.4, chi al massimo 20.2, chi 20.9 perchè quella tacca è un po' troppo grande perché sia un 21 :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda scairanner » mer nov 30, 2016 16:46 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Peccato che anche con la nuova scala mi vedo già quelli che:
- Allora cosa dici? Sara un 21?
- Mah, secondo me no... Diamola 20/21 così mettiamo d'accordo tutti.
:lol:


Si può fare di peggio: 20.n, così avremo chi dice 20.4, chi al massimo 20.2, chi 20.9 perchè quella tacca è un po' troppo grande perché sia un 21 :lol:


Nel nuovo regolamento sarà espressamente specificato che è vietato apporre qualsivoglia simbolo o numero altro al grado definito, pena la cancellazione della falesia, non dai siti o dalle guide, dalla faccia della Terra :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 16:51 pm

scairanner ha scritto:Nel nuovo regolamento sarà espressamente specificato che è vietato apporre qualsivoglia simbolo o numero altro al grado definito, pena la cancellazione della falesia, non dai siti o dalle guide, dalla faccia della Terra :lol:

Kwoto.
E per di più oso provare a scrivere i primi punti del Regolamento d'uso della Scala Scairanner:
1. Ricordati che sei una pippa.
2. In caso di dubbio fra due gradi, si scelga sempre quello più basso.
3. E' vietato e privo di significato apporre qualsiasi altro simbolo e/o numero ai gradi della scala (es. 20+, 21-, 30/31, 17.4, ecc. sono tutte notazioni prive di significato)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda wolf jak » mer nov 30, 2016 16:52 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Peccato che anche con la nuova scala mi vedo già quelli che:
- Allora cosa dici? Sara un 21?
- Mah, secondo me no... Diamola 20/21 così mettiamo d'accordo tutti.
:lol:


Si può fare di peggio: 20.n, così avremo chi dice 20.4, chi al massimo 20.2, chi 20.9 perchè quella tacca è un po' troppo grande perché sia un 21 :lol:


Nel nuovo regolamento sarà espressamente specificato che è vietato apporre qualsivoglia simbolo o numero altro al grado definito, pena la cancellazione della falesia, non dai siti o dalle guide, dalla faccia della Terra :lol:



Sei proprio un ispettore modello, si vocifera di una carriera luminosa per te nell'ECGS :!:

Ma se poi fanno come gli americani e ci aggiungono le lettere? si torna punto e a capo con 21a-b-c-d... :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda VECCHIO » mer nov 30, 2016 17:28 pm

Forse è stata scoperta di nuovo l'Australia?
Forse con un po' di difficoltà?

Immagine

Vi ricordo che sotto il 6a c'è la scala Welzenbach, quella 1-2-3-4-5-6.
Vi ricordo anche che siamo noi pirlotti italiani che abbiamo messo le lettere alla Welzenbach :roll: :roll: :roll: :roll:

Ma forse queste son cose da vecchi e qualcuno si sente giovane :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » mer nov 30, 2016 17:35 pm

Si, VECCHIO, la scala Ewbank è simile e no, della Welzenbach non ce ne frega niente perché sotto il 6a è trekking.
Infatti, tu ci insegni, le scarpette si mettono dal 6b in su 8)
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda scairanner » mer nov 30, 2016 17:40 pm

E poi manca la conversione dei 6c+/7a e simili, che altrimenti si ricade nelle solite controversie tra claimber, che noi abbiamo definitivamente eliminato con la nuova Costituzione dei gradi.
Proprio tu non vorrai dirmi che voti per il mantenimento della scala obsoleta? :P
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda VECCHIO » mer nov 30, 2016 17:51 pm

Se dico che voto SI dite che faccio una cazzata, se dico che voto NO dite che faccio ancora una cazzata.
Però io da tanti anni non voto e mi adeguo alla decisione del popolo guidato (il gregge guidato dai caproni della politica) :lol: :lol: :lol:
Mettetevi d'accordo fra di voi che a me va sempre bene, tanto non vi seguo. :D :D :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 30, 2016 19:15 pm

funkazzista ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A questo punto urge coniare anche una scala pippon:
[...]
Se uno, horribile dictu, facesse il 6a, verrebbe ipso facto espulso dal PC e considerato indegno di appartenere alla flotta :?

Occhio, Presidente, che quando qui sopra detto Le si potrebbe rivoltare contro 8)


Ora come ora, dormo fra due guanciali

Rassicura(n)ti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda Callaghan » mer nov 30, 2016 21:02 pm

l'unica scala di difficoltà che vale è la scala C.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: l'incertezza del grado

Messaggioda funkazzista » gio dic 01, 2016 15:05 pm

Propongo di affiancare al grado técchinico della Scala Scairanner anche il grado C (coniglio - non il nostro forumista, eh, e nemmeno il C che intende l'Ispettore) per dare un'indicazione sulla chiodatura della via.

Per iniziare, starei su 3 gradi:
C1 - chiodatura rabbit proof™: via interamente salibile in A0
C2 - chiodatura media: l'obbligatorio :mrgreen: è inferiore al grado massimo della via, possibile salire in A0 con qualche trucco (es. furbo)
C3 - chiodatura stronza: passaggi obbligatori e protezioni solo in prossimità di zanche e punti di riposo/decontrazione

8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.