Consigli Sardegna

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Consigli Sardegna

Messaggioda Max Z. » gio feb 26, 2004 17:10 pm

Finalmente!! Ho a disposizione 2 settimane di ferie :D tra aprile e maggio e si va in Sardegna 8) ad arrampicare fino a spellarsi le dita (e oltre...)
Ho già "Pietra di Luna" (è un mese che la sfoglio con la bava alla bocca) ma proprio per questo mi sono reso conto che non basterebbero 2 mesi per fare solo quello che mi attira di più... 8O
L'idea è: qualche giorno in zona Masua e dintorni, il resto zona Supramonte-Cala Gonone. Netta predisposizione per vie lunghe sportive (diciamo con obbligatori entro il 6b più o meno) senza disdegnare qualche bel giorno a monotiri e magari una-due puntatine semi-alpinistiche o alpinistiche (almeno lo spigolo del Cusidore...).
I consigli che chiedo sono, a chi ovviamente ci è stato, se sapete dirmi quale via vi è sembrata "imperdibile" e quale magari un po' meno bella, perchè ancora non sono riuscito a fare una selezione abbastanza ristretta!
Inoltre posti per andare a dormire (sono col furgone, quindi per lo più campeggio, anche libero..), traghetti che costino meno (i soldi non mi avanzano mai.. :cry: ) e chi più ne ha più ne metta (compresi posti dove si mangia bene... :wink: ).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

PS: ovviamente se qualcuno vuole aggiungersi o è in luogo in quel periodo sarà il benvenuto.
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Roberto » gio feb 26, 2004 17:18 pm

Vai quà: http://www.sardiniaclimb.com/Forum/index.php , troverai tutte le risposte!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda giannimiao » gio feb 26, 2004 17:30 pm

Ciao,
Sono stato varie colte in Sardegna, sempre bellissima!!!
Anche io viaggio in furgone, e di solito vado con la Compagnia dei Golfi, che ha delle navi "open deck", cioe' dove puoi parcheggiare il furgone all'aperto e restarci dentro per tutto il viaggio,(di solito viaggio di notte e dormo); sono piu' economici ma piu' spartani, se poi hai una partita iva puoi sfruttare le partenze "commerciali" (piu' frequenti).
In Sardegna non ho ancora trovato posti che non valga la pena visitare...
pero' io ti consiglio una vacanza mirata: scegli una zona, ristretta, e fattela tutta, poi ci tornerai per visitare il resto.
Se hai domande....
Ciao!
Piergiovanni
Avatar utente
giannimiao
 
Messaggi: 1614
Images: 7
Iscritto il: ven set 13, 2002 17:17 pm
Località: Modena (ma sui monti, mica piansàn)

Messaggioda Roberto » gio feb 26, 2004 17:35 pm

Vai a Isili è FANTASTICA!
Ultima modifica di Roberto il gio feb 26, 2004 21:14 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Zio Vare » gio feb 26, 2004 20:45 pm

giannimiao ha scritto:Anche io viaggio in furgone, e di solito vado con la Compagnia dei Golfi

Quanto vi invidio tutti voi con il furgoncino!!! :D
Con il furgone ci sono andato in vacanza una settimana... è davvero galattico!!
Anche io ho viaggiato con la Compagnia dei Golfi ma in macchina è una gran rottura. E giù di invidia a tutti quelli che avevano il camper come cabina! :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda alexzappa » ven feb 27, 2004 16:18 pm

Io consiglierei anche un salto a Capo Testa. C'è una piccola falesia e poi diverse vie alpinistiche su un granito fantastico.
Peccato che sia un po' isolato dagli altri luoghi arrampicatori dell'isola....però se arrivi in traghetto a Olbia non è una deviazione troppo lunga :wink:
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda Paolo Marchiori » ven feb 27, 2004 18:26 pm

ma perche non resti qui che 'ndemo in Napo! :lol:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Roberto » ven feb 27, 2004 20:46 pm

In realtà è difficile trovare posti da non consigliare in Sardegna :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda pf » lun mar 01, 2004 10:34 am

Ciao,
ho fatto parecchie vie in Sardegna, considera che la mia è un'opinione comunque personale.
Sul 6b obb senz'altro Mediterraneo, soprattutto per l'ambiente. Te la cavi anche sulla Gullich, che è solo più lunga e quindi un pò più impegnativa. Attacca presto perchè poi fa caldo.
Sull'Oddeu imperdibile Sale Grosso, e se fai un piccolo sforzo sul primo tiro ti consiglio Vivere di Sogni, molto varia e fattibile in poco tempo.
Le vie sull'Oddeu sono corte, puoi anche scendere e ripartire per la vicina Est Asia, chiodata un pò più lunga ma meritevole. Siamo sul 6b+ obb, direi.
Decisamente più impegnativa ma di livello, secondo me, superiore ( un vione alla Wenden! ) è l'Occhio assoluto, dove il 6b obb. lo è veramente.
L'avevo fatta quando avevo il 6c a vista, quindi è sicuramente fattibile anche con margine non elevato, solo che devi stare tranquillo perchè la chiodatura è degna della via.
Non trascurerei Punta Argennas, soprattutto se fa caldo: va all'ombra dopo le 13.
Comode, corte, e in ambiente da urlo le tre vie di Cala Gonone: splendida Oceano mare, imperdibile l'ultimo tiro di Apriti cielo.
Ambiente selvaggio anche sulla Sguercia, che però non ho salito. Ma penso sia un must, anche se forse dopo Marzo è troppo calda.
Falesie: se sei a Cala Gonone, non perderti ( sul 6b/6c) Spalmabile piccante, Akuna matata, in qualche luogo nel tempo ad Arcadio.
6b super a Margheddie alta, anche se tutti molto simili. Belli anche i tiri dell'Alveare.
Fai poi un salto a Villaggio Gallico, che ora è raddoppiato rispetto a Pietra di Luna.
Il sud lo conosco come posti ma non come arrampicata, eccetto la mitica Supergulp ( il mio primo 6a!!), davvero un prodigio delle gocce.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Max Z. » lun mar 01, 2004 16:47 pm

ma perche non resti qui che 'ndemo in Napo!

Mah... no! :evil: (comunque quasi quasi ci faccio un saltino adesso...) :lol:

Io consiglierei anche un salto a Capo Testa.

Ci sono stato qualche anno fa (anche se non ho arrampicato quasi nulla), è un posto fantastico ma in effetti un po' fuori mano.. 15 giorni non sono poi così tanti!

Te la cavi anche sulla Gullich

La Gullich è un mio sogno ma vista la lunghezza e soprattutto la continuità penso che la mia ragazza propenderà per farlo rimanere tale.. :cry:

Sull'Oddeu imperdibile Sale Grosso, e se fai un piccolo sforzo sul primo tiro ti consiglio Vivere di Sogni

In realtà ero indeciso tra Sale Grosso e La mia Africa. Tu quale consiglieresti? (non rispondermi tutte e due...)
Se poi riesco a farne una seconda a M.te Oddeu pensavo a quella di Pezzolato :?: di cui ora non ricordo il nome ma che mi pare sia più facile..
Qualcuno ha fatto Movrdi a Gorroppu, sapete dirmi se merita?
E a Giradili, qualcosa tipo l'ombra della mia mano, Superpibiri o Supercrack dei Remy?
Per i monotiri non è tanto un problema di grado nel senso che posso osare qualcosina in più (mica tanto, eh!), la mia povera compagna di viaggio non sarà costretta a seguirmi e potrà salire dove vorrà...

Grazie comunque per tutte le risposte
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda pf » lun mar 01, 2004 17:06 pm

Sale grosso ha più sale...
Mourdì è carina per l'ambiente, niente a che vedere con l'Occhio assoluto ( che da seconda, alla tua ragazza, piacerà!!).
L'ombra della mia mano penso proprio sia meritevole.
Sui monotiri non perderti allora piangi e ridi e colpo di sole 7b ad Arcadio, e i tre 7a di Millenium ( sulla guida Millenium ha solo due tiri, ora ce n'è una decina, vacci assolutamente).
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda ballakano » mar mar 30, 2004 11:42 am

pf ha scritto:Sale grosso ha più sale...
Mourdì è carina per l'ambiente, niente a che vedere con l'Occhio assoluto ( che da seconda, alla tua ragazza, piacerà!!).
L'ombra della mia mano penso proprio sia meritevole.
Sui monotiri non perderti allora piangi e ridi e colpo di sole 7b ad Arcadio, e i tre 7a di Millenium ( sulla guida Millenium ha solo due tiri, ora ce n'è una decina, vacci assolutamente).



fabio lo vuoi uccidere?!?!
ha detto obbligatori intorno al 6b e lo mandi sull'occhio assoluto?!?!

mmmmh sei piu bastardo di quello che pensavo, mi piaci!! :D

magari comunque potrebbe fare i sogni di sara. molto bella e un po piu tranquilla dell'okkio. poi la vista sulle gole di gorroppu e' assicurata.

il gentile
ballakano
Avatar utente
ballakano
 
Messaggi: 454
Iscritto il: lun nov 10, 2003 15:51 pm
Località: cagliari

Messaggioda Max Z. » mar mar 30, 2004 14:44 pm

Tranquillo, Ballakano, L'occhio assoluto rientrerà nei miei programmi solo se verrà con noi anche un mio amico (più forte di me, ovviamente... :twisted: ) a cui lasciare gli onori dei tiri più duri. Ma pare che non riesca a venire, per cui sarà per la prossima volta.. Sogni di Sara: ci avevo anche pensato, tu l'hai fatta, sai dirmi qualcosa?
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda ballakano » mar mar 30, 2004 15:24 pm

si le ho fatte tutte e due con un amico piu forte!!! :D

per l'occhio assoluto ti rimando a questo mio scritto
http://www.sardiniaclimb.com/arrampicat ... presa.html

per quanto riguarda i sogni di sara ci sarebbe da scriverne un altro racconto... ma piu stile deserto infuocato!! era infatti luglio o agosto quando attaccammo la via e il mio prode e coraggioso compagno "leggerezza" Caddeo disse, dai facciamo una cosa veloce e non prendiamo nulla... nemmeno l'acqua!!! ok partiamo!!
al terzo tiro, in sosta una bottiglia gelata di ichnusa mi si avvicina e inizia a parlarmi, e' cosi simpatica che mi accompagna per tutti i tiri restanti e
pure per le calate dove alla fine, tornati a terra troviamo la bottiaglia dell'acqua lasciata al sole. una volta stappata evapora davanti ai nostri assettati occhi.
bhe c'e' da dire che la bottiglia gelata di ichnusa e' stata veramente gentile, ci ha accompagnato anche per un ora e mezzo di sentiero fino alla macchina!!!

a parte questo piccolo contratempo la scalata e' stata bellissima, su una roccia di una qualità eccezionale, per citare oviglia. la chiodatura un po severa ma sempre ben protetta nei passi piu duri. comunque se ti porti la relazione di PdL vai a colpo sicuro.

il tuo
ballakano
Avatar utente
ballakano
 
Messaggi: 454
Iscritto il: lun nov 10, 2003 15:51 pm
Località: cagliari

Messaggioda pf » mar mar 30, 2004 19:19 pm

Il Movigli può testimoniare che quando attaccai l'Occhio assoluto non avevo che qualche 6c e un solo 7a a vista come livello.
Che poi magari oggi, che vado di più, potrei farmela sotto al secondo tiro...beh, che cosa avrebbe altrimenti di diverso l'arrampicata da uno sport??
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.