falesie per bambini

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesie per bambini

Messaggioda sergio63 » ven feb 20, 2004 13:05 pm

Cerco informazioni su falesie con tiri ben attrezzati (non monotiri)
sul quarto-quinto classico dove poter andare con mio figlio.

Per intenderci tipo (come attrezzatura) placche zebrate in val del sarca.

grazie e ciao
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Zio Vare » ven feb 20, 2004 13:22 pm

Non sono mai stato in valle del Sarca, ma cosa intendi di preciso con "falesie per bambini"? Vie di più tiri chiodate molto vicine in modo che i bambini possano salire da primi oppure vie facili su cui sali da primo e tuo figlio ti segue chiodate "normali"?
Nel secondo caso credo che Traversella faccia al caso tuo.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: falesie per bambini

Messaggioda MICKA » sab feb 21, 2004 16:47 pm

sergio63 ha scritto:Cerco informazioni su falesie con tiri ben attrezzati (non monotiri)
sul quarto-quinto classico dove poter andare con mio figlio.

Per intenderci tipo (come attrezzatura) placche zebrate in val del sarca.

grazie e ciao
se non sbaglio dalle tue parti c'e la placca dell'asino,non si chiama cosi perche' e' per i brocchi, :D semplicemente perche' li addiacente alla falesia c'e un asino che a una certa ora raglia per mangiare 8O non saprei dirti dove si trova di preciso so che 'e uscito su un numero di pareti dei mesi estivi dell'anno scorso. per domani ti faccio sapere ciao
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda MICKA » sab feb 21, 2004 16:51 pm

gia, hai chiesto vie di montagna....a-hem
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda Paolo Marchiori » sab feb 21, 2004 19:45 pm

potrebbero essere la Placche di Baone in Valle del Sarca? Non sono mai stato ma leggevo che ci sono vie appoggiate, facili e ben attrezzate di max 4 tiri...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda mjc » mer feb 25, 2004 10:08 am

Se non ti vanno bene le placche zebrate,dove c'è qualche bella via lunga e facile tipo maniglia(4/5),potrebbe fare per te e tuo figlio la falesia del corno di bò per andare verso Malcesine dove trovi semplici vie in placca appoggiata.
ciao
mjc
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ago 28, 2002 11:43 am

Messaggioda elite 1972 » mer feb 25, 2004 10:28 am

Sergio, per te sarà un po' scomodo ma potresti venirci un week end: Valle Maggia, settori Rovine del Castelliere e Placche di Tegna, Locarno (Svizzera), sempre caldo, placche di gneiss al sole, vie fino a 10 tiri, avvicinamento quasi nullo, chiodatura super a spit molto ravvicinati, gradi a scelta dal 2a all'8b con prevalenza di 4/5... ideale per i bambini, su molte vie anche da primi.
Bibliografia: Schweiz plaisir Sud, www.filidor.ch
Se vuoi altre info sono qua...
Ciaoo
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda sergio63 » mer feb 25, 2004 16:06 pm

GRAZIE A TUTTI

la valle del Sarca la conosco abbastanza bene e sulle placche zebrate abbiamo gia fatto un paio delle vie corte e quest'anno pian piano ci sposteremo verso destra, chiedevo di altra roba del genere anche se in posti per mè fuori mano non si sa mai....

tenete conto che mio figlio e del 1997 anche se per il momento ha una gran passione ed è già "esperto" di nodi, soste ecc. ecc.

io comunque cerco vie dove si possa sostere spesso (anche in punti intermedi ai tiri) ed eventualmente scendere senza grossi problemi (siamo ormai bravi a fare doppie in coppia anzi si diverte da matti!)

c'è qualcuno che nelle mie stesse "condizioni"?
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Camel » mer feb 25, 2004 16:55 pm

sergio63 ha scritto:tenete conto che mio figlio e del 1997 anche se per il momento ha una gran passione ed è già "esperto" di nodi, soste ecc. ecc.

io comunque cerco vie dove si possa sostere spesso (anche in punti intermedi ai tiri) ed eventualmente scendere senza grossi problemi (siamo ormai bravi a fare doppie in coppia anzi si diverte da matti!)

c'è qualcuno che nelle mie stesse "condizioni"?


Io ho due figlie del 1995 e 1997, la grande arrampica da due anni solo su monotiri e solo top-rope, ma con discreta varietà di gradi (max 5c/6a); la piccola vorrebbe iniziare quest'anno. In montagna abbiamo fatto solo ferrate anche perchè non mi fido a farmi tenere con un attrezzo da sicura dinamico (a proposito tu come fai in merito? Usi freni statici ? Vai solo su vie spittate?).
Oltre che andare in vacanza in Dolomiti (Karezza), da Modena con la bella stagione organizziamo delle uscite in falesia (di solito nel Veronese) con la scuola di arrampicata under 14, se vuoi ti tengo informato, ci potremmo vedere. :D
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Avatar utente
Camel
 
Messaggi: 403
Images: 15
Iscritto il: mer nov 19, 2003 0:36 am
Località: Modena

Messaggioda pf » gio feb 26, 2004 9:52 am

E' un pò fuori mano...però in Madagascar Piola ha aperto un vione facile per bambini, era comparso un articolo da qualche parte.
Beh, mi starai sputando addosso, però sappi che c'è!
In Svizzera, anche nella zona Valdese, di vioni per bimbi c'è nè davvero parecchi.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda sergio63 » gio feb 26, 2004 13:52 pm

Camel ha scritto:
sergio63 ha scritto:
Io ho due figlie del 1995 e 1997, la grande arrampica da due anni solo su monotiri e solo top-rope, ma con discreta varietà di gradi (max 5c/6a); la piccola vorrebbe iniziare quest'anno. In montagna abbiamo fatto solo ferrate anche perchè non mi fido a farmi tenere con un attrezzo da sicura dinamico (a proposito tu come fai in merito? Usi freni statici ? Vai solo su vie spittate?).
Oltre che andare in vacanza in Dolomiti (Karezza), da Modena con la bella stagione organizziamo delle uscite in falesia (di solito nel Veronese) con la scuola di arrampicata under 14, se vuoi ti tengo informato, ci potremmo vedere. :D


Anchi'io altre due figlie più piccole (1999 e 2003) e per intanto vanno solo a spasso per sentieri e rifugi.
Per quanto riguarda l'arrampicata, da solo con Federico vado solo su vie spittate mentre in montagna abbiamo fatto una via (200 m di IV-V) ma con il mio socio solito anche lui con suo figlio.
Uno di noi due tirava e l'altro assisteva in coda.

Su vie spittate Federico mi assicura con il gri-gri, ma io non faccio conto di essere assicurato...
devo sistemargli sosta e corda in modo ordinato (per questo cerco vie con soste comode...) altrimenti a volte si incasina; fino ad ora però non sono mai dovuto scendere e non ha mai perso materiale.
In queste occasioni mi sono trovato solo una volta male su un passo ed allora mi sono fatto dare corda quanto bastava per arrivare alla protezione successiva ho bloccato sulla precedente e sono salito con l'autobloccante per poi scendere a sbloccare (come in solitaria autoassicurato,
Se la cosa si dovesse presentare per piu di qualche metro o con protezioni oltre i quattro-cinque metri tornerei giù.

Comunque è tutto molto bello e di gran soddisfazione, e il piccolo sta già facendo piani per conto suo....
a volte può non aver voglia di andare a camminare ma non è mai successo con l'arrampicata che anzi uso come premio.

ciao

p.s.
il Madagascar è in effetti un po troppo lontano...
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda flaviop » ven mar 05, 2004 0:49 am

Io arrampico con i miei figli sui monotiri. su vie di piu tiri mi porto anche la moglie (è meglio del gri-gri) o un amico.
Perche non succede,ma se succede essere in parete con un bambino non deve essere una bella cosa.
La chiodatura interessa poco ai secondi,basta che non ci siano traversi.
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron