nuove aperture a frasassi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

nuove aperture a frasassi

Messaggioda vale_drill_man » mer feb 18, 2004 18:30 pm

salve a tutti,
mi presento visto che è il mio primo articolo su questo forum,sono lorenzetti valerio,volevo solo precisare dei piccoli punti su un articolo che il buon gug ha fatto poco tempo fa'.
io tanto per capirsi sono quello in alto sulla foto,mentre eravamo in apertura.piccolo problema,non so' come mettere di nuovo le foto sull'articolo(magari se gug ce le rimette).
allora:la gola di frasassi si trova a 40 km dall'uscita di ancona nord,dir roma,e non a frosolono che sta' in molise.
poi,una vera e propria guida delle vie lunghe non cè ancora(parlo delle ultime chiodate,e sono molte,circa una ventina).
la gola è esposta a sud,e quindi apparte le giornate piu' calde dell'estate è accessibile.
dal 1°febbraio al 31 marzo,tutto il secondo gradone,(la parte alta) è chiusa per la riproduzione dell'aquila.
è ad un'altezza di 300 mt s.l.m. e la roccia è calcare con placche a buchi e gocce,da far invidia a posti molto piu' conosciuti.
stiamo per pubblicare una guida di solo falesie di tutte le marche,per le vie lunghe vi rimando a www.gasgeco.it
se qualcuno è interessato ci puo' scrivere a info@gasgeco.it
da non dimenticare che nell'ultimo anno è stato fatto un grande lavoro,sia per vie lunghe,sia per falesie.
io personalmente in un anno ho chiodato piu' di 200 vie,questo per dirvi che di vie fra nuove e vecchie ce ne sono a bizzeffe,solo che ancora il posto è poco conosciuto,per la sua veloce espanzione.
comunque per qualsiasi cosa inerente frasassi,fatevi vivi che ora viaggio anche su questo forum.
un saluto a tutti
valerio
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda matteo. » mer feb 18, 2004 18:33 pm

grazie,personalmente non manchero' qualche visita!
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Roberto » mer feb 18, 2004 19:56 pm

Organizziamoci un raduno :idea:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda vale_drill_man » gio feb 19, 2004 2:58 am

i raduni lasciali per gli stadi di calcio e per il rock master,per ora mi basta assaporare le aquile che si accoppiano,e gli scogliattoli sulle piante.la montagna è bella perchè è montagna,propagandare uno sport è interessante,ma ammassi di gente non è bello.fai conto che noi abbiamo deciso di non portare piu' nemmeno i corsi con 6-7 persone,nella gola,solo per non dare fastidio all'quila.
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 8:36 am

vale_drill_man ha scritto:i raduni lasciali per gli stadi di calcio e per il rock master,per ora mi basta assaporare le aquile che si accoppiano,e gli scogliattoli sulle piante.la montagna è bella perchè è montagna,propagandare uno sport è interessante,ma ammassi di gente non è bello.fai conto che noi abbiamo deciso di non portare piu' nemmeno i corsi con 6-7 persone,nella gola,solo per non dare fastidio all'quila.
Scusa tanto!

Ma perché fare un annuncio su un forum e poi dire che se veniamo diamo fastidio? Forse hai la sindrome del "local", che resta sempre un po geloso della "sua parete"?

Comunque la mia era una battuta, sarebbe impossibile fare un raduno in un posto fuori dalle "rotte commerciali" delle falesie ed in fase di allestimento, ma credo che vi disturbi anche se vengo da solo!

Sappi che un raduno non è "un ammasso di gente", noi ci siamo incontrati e non eravamo un gruppo di scalatori, rispettosi della natura e delle cose, tutti sensibili alle problematiche ambientali ed in numero limitato e controllato!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » gio feb 19, 2004 10:21 am

Intervengo per placare un pò la piccola polemica che si è creata.
Penso che quello a cui Valerio si riferiva è il dialogo che è cominciato con l’Ente Parco per far convivere arrampicata e tutela della fauna (soprattutto le aquile che nidificano in gola). Dopo anni di divieti, battaglie e criminalizzazione dell’arrampicata (c’è un’ordinanza comunale di divieto che risale a più di 12 anni fa), sembra che ora si riesca a trovare un modo per mettersi d’accordo. Però ci è stato richiesto un certo autocontrollo, se possibile, che oltre ai periodi di divieto durante la nidificazione, tenga conto del fatto che assembramenti di persone troppo numerosi potrebbero avere un impatto consistente su questi animali rari. Per questo si cercherà di evitare di portare in gola corsi di arrampicata o iniziative similari.
Quindi per questo il discorso di evitare un raduno. Comunque è chiaro che quella di Rob era una battuta.
Per ciò che riguarda l’ospitalità penso che sia fuori discussione. Tutto il sito che Valerio ha citato, oltre che le iniziative per scrivere nuove guide è uno sforzo di divulgazione e, mi sembra che anche l’intervento di Valerio (molto tempestivo, dato che lo avevo invitato io a farci visita sul forum ieri mattina quando ci siamo visti per fare un pò di lavori sulla nuova bellissima falesia che stanno attrezzando) sia proprio un invito a conoscere questa zona che sia lui che io amiamo molto.
Comunque a parte i divieti in gola di Frasassi, il comprensorio offre nel giro di un raggio di 5 km moltissimi settori sia di monotiri, che di vie lunghe, sia sportive che classiche, che credo che siano la grande forza della zona (potrebbe diventare qualcosa sul genere della valle del Sarca).
In ogni caso, fatte queste premesse, penso che chiunque voglia venire a fare una visita sia il benvenuto.
Ultima modifica di gug il gio feb 19, 2004 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » gio feb 19, 2004 10:24 am

Comunque raccolgo l'invito di Vale a riportare la foto e il precedente messaggio.


gug ha scritto:Guardate un pò:



Immagine


Immagine

Qualcuno finalmente ha ricominciato a fare sul serio nella bellissima gola di Frasassi! :D :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda vale_drill_man » gio feb 19, 2004 12:11 pm

grazie gug,sia per le foto,sia per avermi tolto le parole dalla bocca.......la sindrome del local ancora non mi è fortunatamente presa,pero' è sicuro il fatto che,essendo una gola stretta bisogna stare attenti a quel che si fa',veramente,6-7 persone multicolore che stanno appiccicate in aria tutte insieme,potrebbero dare fastidio.ricordo che l'aquila monta un 60x e vede veramente un po' di tutto.
io parlo solo della gola,poi nelle numerose falesie e falesiette sparse li' intorno,e fra poco raccolte nella guida,possiamo pure farci un campo nomadi di climber,anzi se scendete o salite sono veramente contento.mi fa' piacere scalare con gente nuova!!!
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 12:22 pm

gug ha scritto:Intervengo per placare un pò la piccola polemica che si è creata.
Penso che quello a cui Valerio si riferiva è il dialogo che è cominciato con l’Ente Parco per far convivere arrampicata e tutela della fauna (soprattutto le aquile che nidificano in gola). Dopo anni di divieti, battaglie e criminalizzazione dell’arrampicata (c’è un’ordinanza comunale di divieto che risale a più di 12 anni fa), sembra che ora si riesca a trovare un modo per mettersi d’accordo. Però ci è stato richiesto un certo autocontrollo, se possibile, che oltre ai periodi di divieto durante la nidificazione, tenga conto del fatto che assembramenti di persone troppo numerosi potrebbero avere un impatto consistente su questi animali rari. Per questo si cercherà di evitare di portare in gola corsi di arrampicata o iniziative similari.
Quindi per questo il discorso di evitare un raduno. Comunque è chiaro che quella di Rob era una battuta.
Per ciò che riguarda l’ospitalità penso che sia fuori discussione. Tutto il sito che Valerio ha citato, oltre che le iniziative per scrivere nuove guide è uno sforzo di divulgazione e, mi sembra che anche l’intervento di Valerio (molto tempestivo, dato che lo avevo invitato io a farci visita sul forum ieri mattina quando ci siamo visti per fare un pò di lavori sulla nuova bellissima falesia che stanno attrezzando) sia proprio un invito a conoscere questa zona che sia lui che io amiamo molto.
Comunque a parte i divieti in gola di Frasassi, il comprensorio offre nel giro di un raggio di 5 km moltissimi settori sia di monotiri, che di vie lunghe, sia sportive che classiche, che credo che siano la grande forza della zona (potrebbe diventare qualcosa sul genere della valle del Sarca).
In ogni caso, fatte queste premesse, penso che chiunque voglia venire a fare una visita sia il benvenuto.
Concordo con te, ma il tono di Valerio non mi era sembrato dei più cordiali :"i raduni lasciali per gli stadi di calcio e per il rock master..."
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » gio feb 19, 2004 12:41 pm

Vale è un pò irruento, ma mi sembra che il suo ultimo intervento abbia chiarito la cosa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 12:50 pm

gug ha scritto:Vale è un pò irruento, ma mi sembra che il suo ultimo intervento abbia chiarito la cosa.
Vale non lo conosco, ma conosco te... per me basta :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda pf » gio feb 19, 2004 12:53 pm

Un socio fidato con cui sono stato in posti difficilmente eguagliabili mi ha detto che la roccia delle gole è super.
Da me è un pò lontanuccia, ma chissà.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda gug » gio feb 19, 2004 13:04 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Vale è un pò irruento, ma mi sembra che il suo ultimo intervento abbia chiarito la cosa.
Vale non lo conosco, ma conosco te... per me basta :wink:


...te lo avevo già proposto, ma lo ripeto anche quì: vieni a farci visita che potremmo andare a ripetere una delle bellissime vie nuove (dopo il 31 Marzo). Tra l'altro l'ultima volta a Ferentillo, Luciano mi ha detto che era un grande appassionato di Leopardi e se venisse anche lui potrei anche organizzare una visita alla casa del poeta, dove mia madre lavora come bibliotecaria nella libreria. :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 13:09 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Vale è un pò irruento, ma mi sembra che il suo ultimo intervento abbia chiarito la cosa.
Vale non lo conosco, ma conosco te... per me basta :wink:


...te lo avevo già proposto, ma lo ripeto anche quì: vieni a farci visita che potremmo andare a ripetere una delle bellissime vie nuove (dopo il 31 Marzo). Tra l'altro l'ultima volta a Ferentillo, Luciano mi ha detto che era un grande appassionato di Leopardi e se venisse anche lui potrei anche organizzare una visita alla casa del poeta, dove mia madre lavora come bibliotecaria nella libreria. :wink:
Se Vale è daccordo :evil: , per me va bene :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda vale_drill_man » gio feb 19, 2004 15:20 pm

ohh!!! raga non scherziamo,certo che sono d'accordo,a volte non mi si capisce,ho un grosso difetto,ed ultimamente mi sta' peggiorando.non riesco a farmi capire,sono abituato a stare da solo,e per di piu' amo,ma nel vero senzo della parola,frasassi e la sua "vita".
mi sa' che è meglio che mi riieintegri un po' nella societa',mi capita di dormire sotto la neve o il sole immezzo alla gola,pur abitando a 3 km di distanza,non farci caso robè.......so' fatto cosi........chi mi conosce lo sa',ma non faccio male manco a una mosca.
anzi,dai venite giu' che vi accompagno a fare qualche via che vi rimarra' nel cuore,per dormire e per mangiare organizzo tutto io.
ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le difficolta'.
anche gug mi sembra che abbia voglia di scarozzare un po' per aria,quindi se volete fare vie lunghe,tocca aspettare il 1° marzo,ma per fare falesia quando volete.
fermo restando che vie lunghe ce ne sono pure fuori la gola,ma il cuore dell'arrampicata è li,le vie piu' belle sia di roccia che di ambiente sono dentro la gola.
come sviaggia sto forum,e che c***o.........per starvi dietro mi tocca uscire con un portatile......
salutone a tutti.
mi raccomando se scendete ditemelo un po' prima,cosi mi organizzo.se vi adattate io ho un camper con 4 posti,se no,si dorme col sacco a pelo sotto delle grotte che conosco io,e se ci vogliamo allargare su delle cenge a meta' via.
insomma,vedete voi.
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 15:59 pm

vale_drill_man ha scritto:ohh!!! raga non scherziamo,certo che sono d'accordo,a volte non mi si capisce,ho un grosso difetto,ed ultimamente mi sta' peggiorando.non riesco a farmi capire,sono abituato a stare da solo,e per di piu' amo,ma nel vero senzo della parola,frasassi e la sua "vita".
mi sa' che è meglio che mi riieintegri un po' nella societa',mi capita di dormire sotto la neve o il sole immezzo alla gola,pur abitando a 3 km di distanza,non farci caso robè.......so' fatto cosi........chi mi conosce lo sa',ma non faccio male manco a una mosca.
anzi,dai venite giu' che vi accompagno a fare qualche via che vi rimarra' nel cuore,per dormire e per mangiare organizzo tutto io.
ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le difficolta'.
anche gug mi sembra che abbia voglia di scarozzare un po' per aria,quindi se volete fare vie lunghe,tocca aspettare il 1° marzo,ma per fare falesia quando volete.
fermo restando che vie lunghe ce ne sono pure fuori la gola,ma il cuore dell'arrampicata è li,le vie piu' belle sia di roccia che di ambiente sono dentro la gola.
come sviaggia sto forum,e che c***o.........per starvi dietro mi tocca uscire con un portatile......
salutone a tutti.
mi raccomando se scendete ditemelo un po' prima,cosi mi organizzo.se vi adattate io ho un camper con 4 posti,se no,si dorme col sacco a pelo sotto delle grotte che conosco io,e se ci vogliamo allargare su delle cenge a meta' via.
insomma,vedete voi.
Visto che sei daccordo ( :wink: ), allora mi prenoto: appena si può scalare alle gole sarò la!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda vale_drill_man » gio feb 19, 2004 16:19 pm

visto che sono un novello di questo forum,e non vi conosco,dove scalate di solito? cosa vi piace fare? cosa fate nella vita?
non è un terzo grado.......quelli di solito sono manettati :) :) solo per conoscere un po' di gente e posti in piu'!!!!
Avatar utente
vale_drill_man
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer feb 18, 2004 18:00 pm
Località: fra-li-sassi

Messaggioda ram| » gio feb 19, 2004 16:22 pm

vale_drill_man ha scritto:visto che sono un novello di questo forum,e non vi conosco,dove scalate di solito? cosa vi piace fare? cosa fate nella vita?
non è un terzo grado.......quelli di solito sono manettati :) :) solo per conoscere un po' di gente e posti in piu'!!!!



se se ... che pensi di cavartela così?
leggiti e studiati prima "schiodando allegramente"
che poi ti interrogo

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda Herman » gio feb 19, 2004 16:50 pm

vale_drill_man ha scritto:non è un terzo grado


Per chi ci hai preso? Qui si parte dal 5a :lol: :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Roberto » gio feb 19, 2004 17:16 pm

vale_drill_man ha scritto:visto che sono un novello di questo forum,e non vi conosco,dove scalate di solito? cosa vi piace fare? cosa fate nella vita?
non è un terzo grado.......quelli di solito sono manettati :) :) solo per conoscere un po' di gente e posti in piu'!!!!
Chiedi a Gug, mi conosce bene ed abbiamo fatto vie in palestra ed in montagna!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron