dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda ncianca » gio giu 04, 2015 14:55 pm

funkazzista ha scritto:L'arrampicata NON è uno sport :(

E' un'opportunità di bìsness :evil:

Ohibò... e secondo te come fa a stare in piedi questo forum? Per grazia ricevuta?
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio giu 04, 2015 15:15 pm

ncianca ha scritto:
funkazzista ha scritto:L'arrampicata NON è uno sport :(

E' un'opportunità di bìsness :evil:

Ohibò... e secondo te come fa a stare in piedi questo forum? Per grazia ricevuta?

Ma sei serio?
Allora, seriamente: io sono solo contento che ci sia gente che campa grazie all'arrampicata.
'nuff said.
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer lug 29, 2015 9:12 am

The industry has abandoned the pretense that pre-existing climbing communities like those in Berkeley and Boulder are critical to success.


Sostituisci "Berkeley" e "Boulder" con "Arco" e "Finale" e leggi quest'articolo pubblicato sul New York Times: non dice (credo) niente di nuovo, ma è una fotografia della situazione che stiamo vivendo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » lun nov 30, 2015 11:44 am

Hai visto Janja Garnbret al Legends Only 2015?
Impressionante 8O

A 16 anni ha fatto sembrare le altre quasi delle dilettanti (e non è che fossero proprio le ultime arrivate, eh: Coxsey, Wurm, Stohr, Le Névé... ok, tutte un po' in fase calante, tranne Coxsey), e scalando anche benissimo.

Largo ai giovani :D
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » ven gen 08, 2016 10:34 am

Per chi ha voglia di leggere e di sapere qualcosa su Ashima Shiraishi, c'è un articolo su The New Yorker.
Non è un articolo "tecnico", ma contiene alcuni interessanti aneddoti, tipo il padre che le pettina i capelli prima di ogni seduta di allenamento, o la madre che le confeziona personalmente i pantaloni con degli scampoli di tessuto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » ven gen 08, 2016 10:52 am

Solo quando si è giovani si possono fare certe cose, ma non tutte le altre.
E tutti noi li mitizziamo incitandoli.
Chissà perché abbiamo questo bisogno?
Perché non siamo più giovani come loro?
Dovremmo evitarlo perché spesso i giovani non si son fatti ancora esperienza e spesso scompaiono.
Da noi poco tempo uno fa è scomparso. :cry:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » ven gen 08, 2016 11:19 am

VECCHIO ha scritto:Solo quando si è giovani si possono fare certe cose, ma non tutte le altre.

Solo quando si è vecc... ahem... esperti si possono fare certe cose, ma altre magari non riescono più, o non sono mai riuscite. :wink:
VECCHIO ha scritto:E tutti noi li mitizziamo incitandoli.
Chissà perché abbiamo questo bisogno?
Perché non siamo più giovani come loro?
Dovremmo evitarlo perché spesso i giovani non si son fatti ancora esperienza e spesso scompaiono.
Da noi poco tempo uno fa è scomparso. :cry:

Ma quale mitizzazione?!?
E' solo invidia! :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » ven gen 08, 2016 17:00 pm

funkazzista ha scritto:.........
Ma quale mitizzazione?!?
E' solo invidia! :evil:


Sì, so che l'invidia è un atteggiamento mentale negativo di molte persone, ma io non ne capisco il perché viverla, se non come piccolo stimolo evolutivo.
L'invidia rovina i rapporti, crea contrasti inutili, fa cattivo sangue ....... e almeno dove mi piace esprimermi cerco di ignorarla.
Certo che ho scritto ai giovani Agnèristi di questo inverno che io li invidiavo, ma in modo costruttivo sia per loro che per me. 8O 8O 8O
Dovrei usare altre parole, ma mi piace incasinare tutto, magari ci scopro qualcosa di nuovo. :roll: :roll: :roll:
In italiano il massimo voto che ho meritato nella mia vita studentesca è stato 6-, ma di solito andavo fra il 4 e il 5. :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Pié » ven gen 08, 2016 17:07 pm

VECCHIO ha scritto:
funkazzista ha scritto:.........
Ma quale mitizzazione?!?
E' solo invidia! :evil:


Sì, so che l'invidia è un atteggiamento mentale negativo di molte persone, ma io non ne capisco il perché viverla, se non come piccolo stimolo evolutivo.
L'invidia rovina i rapporti, crea contrasti inutili, fa cattivo sangue ....... e almeno dove mi piace esprimermi cerco di ignorarla.
Certo che ho scritto ai giovani Agnèristi di questo inverno che io li invidiavo, ma in modo costruttivo sia per loro che per me. 8O 8O 8O
Dovrei usare altre parole, ma mi piace incasinare tutto, magari ci scopro qualcosa di nuovo. :roll: :roll: :roll:
In italiano il massimo voto che ho meritato nella mia vita studentesca è stato 6-, ma di solito andavo fra il 4 e il 5. :lol: :lol: :lol:


che bella la dedica che han trovato.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » ven gen 08, 2016 19:13 pm

Come al solito parlo di alpinismo, ma magari si capisce lo stesso ciò che voglio dire.
Dopo la salita allo Shisha Pangma in una intervista fu chiesto ad Alex Macintyre se in futuro gli alpinisti sarebbero potuti passare direttamente dalla Scozia alle grandi pareti himalayane.
Lui rispose così.
Non so se sono tanto sicuro. Recentemente ho scritto un articolo nel quale sottolineavo il vantaggio di cui godono gli alpinisti britannici che possono apprendere la loro arte nel corso di cinque o sei stagioni nelle Alpi, ci sono tecniche e stratagemmi che si possono acquisire solo su quelle montagne. I viaggi e le ascensioni in Himalaya sono scomodi e non riesco a immaginare come ci si possa muovere in sicurezza in condizioni di disagio se prima non si è fatto un buon addestramento nelle Alpi. Ci potrebbe essere però qualcuno che compie ascensioni impegnative recandosi in Alaska e poi, senza passare dalle Alpi, affronti direttamente i seimila himalayani. Se è una persona intelligente, si intrattiene con la gente giusta, fa diligentemente il suo dovere e non si lascia influenzare salvo per avvertimenti che lo aiutano a rimanere in vita; ecco costui è il tipo di persona che potrebbe avere una prospettiva di successo in questo senso.

Ovviamente non sta parlando di alpinisti che si prefissano di salire le normali.
Penso che questo valga per qualsiasi forma di alpinismo..............5-6 anni ad imparare e non sulle normali, prima di riuscire a fare qualcosa di serio.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda dang » ven gen 08, 2016 20:46 pm

funkazzista ha scritto:Hai visto Janja Garnbret al Legends Only 2015?
Impressionante 8O

A 16 anni ha fatto sembrare le altre quasi delle dilettanti (e non è che fossero proprio le ultime arrivate, eh: Coxsey, Wurm, Stohr, Le Névé... ok, tutte un po' in fase calante, tranne Coxsey), e scalando anche benissimo.

Largo ai giovani :D


La gangia spacca di brutto. 8) :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » gio gen 14, 2016 11:18 am

era già stata messa
Immagine
non so di chi siano i commenti,ma a me danno una visione della realtà attuale dell'arrampicata italiana abbastanza vasta

umanità, storia, curiosità, consapevolezza, altro da se.........
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » lun mar 14, 2016 16:10 pm

VECCHIO ha scritto:era già stata messa
Immagine
non so di chi siano i commenti,ma a me danno una visione della realtà attuale dell'arrampicata italiana abbastanza vasta

umanità, storia, curiosità, consapevolezza, altro da se.........

Hai letto cosa risponde Sergio Coltri alla stessa domanda e sulla stessa guida? :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » lun mar 14, 2016 16:13 pm

Adamo Lontra diventa testimonial (ambasciatore?) del Garda Trentino.
Vabbè.
Adamo è intoccabile e pecunia non olet.
Qualche dubbio però c'è lo l'ho stesso... :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » lun mar 14, 2016 16:19 pm

rockmasterfestival.com ha scritto:“La collaborazione con Ondra è il coronamento di un percorso iniziato nel 2009 con l’Outdoor Park. Abbiamo molto lavorato sul prodotto, il che consente oggi al Garda Trentino di esprimere una proposta vincente studiata su misura per intercettare le aspettative di un utente sempre più avanzato ed esigente”, ha spiegato Roberta Maraschin, Direttrice di Ingarda.

Prodotto, appunto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Callaghan » mer ago 10, 2016 21:09 pm

l'arrampicata, intanto che va, u po' accelerando, un po' rallentando, per buona pace di VECCHIO, passa da queste parti:
http://www.up-climbing.com/it/falesia/news/laura-rogora-wallstreet-frankenjura

ed una giovane laura rogora sale il primo (pare) 8c della storia, di gullich.

già salito da 2 atlete simpatiche, brave e belle (per me), è la volta della quindicenne italica.

davvero intelligente, a metter mani sulla storia ed a confrontarsi con essa.



cosa mi tocca fare per un paio di WC.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » ven ago 12, 2016 19:17 pm

Callaghan ha scritto:l'arrampicata, intanto che va, u po' accelerando, un po' rallentando, per buona pace di VECCHIO, passa da queste parti:
http://www.up-climbing.com/it/falesia/news/laura-rogora-wallstreet-frankenjura

ed una giovane laura rogora sale il primo (pare) 8c della storia, di gullich.

già salito da 2 atlete simpatiche, brave e belle (per me), è la volta della quindicenne italica.

davvero intelligente, a metter mani sulla storia ed a confrontarsi con essa.

cosa mi tocca fare per un paio di WC.


Attento :D rischi di essere cazziato :lol: i divi ben sponsorizzati e idolatrati sono altri #-o #-o #-o quelli veramente forti danno fastidio :twisted: :twisted:
però io questo non lo dico :roll: :roll: :roll:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda ritaciaotutti » sab ago 13, 2016 3:34 am

Fansipan, Vietnam
ritaciaotutti
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 12, 2016 11:51 am

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda scairanner » sab ago 13, 2016 9:50 am

ritaciaotutti ha scritto:Fansipan, Vietnam


Fan spam. e non.si presentan.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio ott 13, 2016 12:55 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron