dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 15:57 pm

mi piace lo sport in genere e tento di rimanere aggiornato; non entro in ufficio se non ho letto tutta la gazzetta al bar, passo le giornate in ufficio a fare F5 sul forum e sulla home page di gazzetta.it
e insomma, questa dell'arrampicata è una situazione molto atipica negli sport

ci sono sport dove si può emergere giovani, mi vengono in mente vari sport di squadra ma insomma mai meno di 16 anni o cose così.
Uno sport dove i ragazzini di 14 anni se la giocano con i più maturi (ma solo su certe cilindrate) è il motociclismo...ma quella dell'arrampicata è proprio una situazione bizzarra.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda sö drèc » gio apr 30, 2015 16:41 pm

l'arrampicata è uguale alla ginnastica artistica....ne più ne meno....
le femmine più forti saranno le babine sotto i 16 anni....come appunto nella ginnastica artistica...
nei maschi l'età sarà più alta perché faranno vie più muscolari , come negli anelli dove la maturità fisica fa la differenza..

è questione di peso-forza-resistenza e gli sport dove queste qualità fanno la differenza sono l'arrampicata e la ginnastica artistica....
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 16:54 pm

sö drèc ha scritto:l'arrampicata è uguale alla ginnastica artistica....ne più ne meno....
le femmine più forti saranno le babine sotto i 16 anni....come appunto nella ginnastica artistica...
nei maschi l'età sarà più alta perché faranno vie più muscolari , come negli anelli dove la maturità fisica fa la differenza..

è questione di peso-forza-resistenza e gli sport dove queste qualità fanno la differenza sono l'arrampicata e la ginnastica artistica....



yep...quindi vuol dire che fin'ora si è scherzato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » ven mag 01, 2015 10:51 am

giorgiolx ha scritto:franz, la tua teoria fa acqua da tutte le parti, se è come dici te allora questi 9a+ fatti apposta per i bambini dovrebbero essere saliti da reffo, moroni, megos, ondra, sharma, pou, graham, usumbianga blablabla con un dito in culo...


No. "fattibile per bambino/a" non vuol dire "facillimo per adulti", è lì che sbagli.
Ciò che avvantaggia i bambini può essere difficile (a parità di grado) per uno grande e grosso. Quindi quelle vie sono effettivamente 9a/+ e giù di lì. Ti concedo che il grado è un'invenzione di adulti alti suppergiù tra l'1.70 e l'1.80 e che pesano tra i 65 e i 75 chili. Chiodano certe vie, le salgono in un certo modo, le gradano in un certo modo. Se le donne chiodassero di più vie al loro limite, salirebbero più gradi alti che poi potrebbero essere difficili per gli uomini. Idem per i bocia.

Ma ciò che avvantaggia un adulto grande e grosso (e non tutti gli adulti lo sono) diventa al 90% impossibile per un bambino. E quelli sono i tiri su cui nessuno vuole mettere i bocia. E a costo di sembrare un fan, chapeau all'Ondra 15enne che su AD ci è andato anche quando chiaramente non era un tiro "nelle sue corde" e, per quanto male, l'ha chiuso pur senza essere uno di quelli che fa 5 trazioni monobraccio e monodito.

La mia teoria del "cherry picking" funge eccome. Se Reffo e Moroni non sono andati su quei tiri, cavoli loro.

Per il resto, a tutti quelli che "Ondra (natavot) non scala bene", vorrei chiedere di vedere dei video di coloro che scalano bene.
A vista.
Su gradi alti.





Ultima modifica di Franz the Stampede il ven mag 01, 2015 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 01, 2015 11:54 am

Franz, posso fare il pedante? :oops:

Metti le kwatso di maiuscole nella tua firma in tetesco :wink: !

(Scusa lo spunto da grammar nazi, ma siamo in tema :mrgreen: )

Germanici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » ven mag 01, 2015 12:23 pm

Eh, dimmele, mica lo so il tetesco :(
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 01, 2015 15:11 pm

Franz the Stampede ha scritto:Eh, dimmele, mica lo so il tetesco :(


Anch'io conosco il tedesco abbastanza male, ma:

"Probabilmente vi è capitato più di una volta di chiedervi come mai i sostantivi in tedesco si scrivano con la lettera maiuscola. Non ora, ormai ci avete fatto l’abitudine e non ci fate nemmeno più caso, ma quando avete iniziato a fare i conti con questa lingua impossibile. Se lo chiedete ai tedeschi probabilmente vi risponderanno che è così per facilitare la lettura, che il poter riconoscere immediatamente una parola come appartenente alla categoria sostantivo aiuta subito a capire quale siano i rapporti nella frase, rendendo il tedesco molto più semplice di altre lingue confuse come, ad esempio, l’inglese.

Potranno addirittura citarvi degli esempi, che provano come questa consuetudine sia assolutamente normale e utile per evitare casi di evidente ambiguità:

“Helft den armen Vögeln!” (“Aiutate quei poveri uccelli!”, dove arm è aggettivo e Vögeln plurale di Vogel + n della declinazione in dativo)

oppure

“Helft den Armen vögeln.” (“Aiutate quei poveri a scopare.”, dove Armen è aggettivo sostantivato e vögeln un verbo)".

Ne deduco che "Muskeln" e "Gehirn" vadano con la maiuscola.

Teutonici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 01, 2015 15:15 pm

Mi viene il dubbio su "klettern", se vada considerato verbo all'infinito - e allora resta minuscolo - o sostantivo, e a quel punto ci vorrebbe la maiuscola.

Qualche bravo tedescoparlante potrebbe sciogliere l'arcano?

Dubbiosi saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il ven mag 01, 2015 16:37 pm, modificato 1 volta in totale.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » ven mag 01, 2015 16:10 pm

Considererei "klettern" una nominalizzazione di un verbo e ci metto la maiuscola. Grazie dell'insegnamento, Fasianide Luccicante di Onore.

Ma torniamo a dove andrà la 'rampicata (sportiva).
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda claudio1949 » ven mag 01, 2015 19:25 pm

Arrampicata con o senza la maiuscola?
Less is more (ma non sempre in montagna)
Avatar utente
claudio1949
 
Messaggi: 513
Images: 27
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:22 pm
Località: roma

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VECCHIO » ven mag 01, 2015 20:24 pm

Ncianca, alcune domande perchè mi sembra che tu abbia capito poco di me.
Sai che ci sono vari sport, attività, discipline?
Se a me piace l'alpinismo perchè non posso privilegiarlo ?
A me piace la moto GP più dell'automobilismo e valentino più di lorenzo, per marquez vedrò: non posso dirlo, affermarlo, battermi perchè ci credo ?
Per me la plastica, la falesia, l'attendere le condizioni ottimali, l'iper tecnologia, mi deprimono, non mi piacciono, a me piace l'andare il libera proteggendomi dove più mi aggrada: non posso ?
A me piacciono le grandi pareti, altrove mi sento oppresso e limitato: non posso ?
Mi piace bivaccare in mezzo a una grande parete, magari d'inverno quando non ci sono rumori: non posso ?
Io non capisco i raduni di massa, non ne sento il bisogno, anzi non capisco perchè andarci: di sicuro è un mio limite.
Se io sono così non ci posso fare niente, però qualcosa nella mia vita ho fatto anche per gli altri, non ho solo scalato, e sono contento.
Però rompo le balle se vedo dei limiti, le rompo a me da tanti anni, immaginati se non lo faccio per abitudine :D :D :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 01, 2015 21:18 pm

Ultima pedante annotazione (poi non rompo più, prometto :) ):

"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern." - zitiert in: Tilmann Hepp: Wolfgang Güllich - Leben in der Senkrechten. Eine Biographie. Boulder Verlag, Stuttgart/Nürnberg 2004. ISBN 3-00-014938-4. Neudruck S. 8.

(Da wikiquote)

Gute Nacht
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda rocciaforever » sab mag 02, 2015 10:36 am

...privare i bambini della felicità la trovo una cosa molto triste, che questo gioco sia l'arrampicata , il calcio, l'equitazione o il tennis....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » sab mag 02, 2015 17:22 pm

rocciaforever ha scritto:...privare i bambini della felicità la trovo una cosa molto triste, che questo gioco sia l'arrampicata , il calcio, l'equitazione o il tennis....


Conclusione tratta da...?

Tacchino, correggere i post altrui è di estrema destra, specie se fai sfoggio di conoscenze di tedesco, la lingua del male. Ti ho trascinato al lato oscuro. Join me and together we can rule the galaxy as father and son.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda ncianca » sab mag 02, 2015 17:43 pm

VECCHIO ha scritto:...

Vecchio a volte mi prendi troppo sul serio... ci ho messo pure un "mrgreen"... ma anche volendo prendermi sul serio, non ho discusso la tua (e di nessun altro) libertà di preferire una cosa rispetto ad un'altra. Se hai inteso così... mi sono evidentemente spiegato male io.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda rocciaforever » sab mag 02, 2015 17:55 pm

Franz the Stampede ha scritto:
rocciaforever ha scritto:...privare i bambini della felicità la trovo una cosa molto triste, che questo gioco sia l'arrampicata , il calcio, l'equitazione o il tennis....


Conclusione tratta da...?

Tacchino, correggere i post altrui è di estrema destra, specie se fai sfoggio di conoscenze di tedesco, la lingua del male. Ti ho trascinato al lato oscuro. Join me and together we can rule the galaxy as father and son.


i cuccioli d'uomo, come tutte le altre specie di animali, spesso giocano a quell'età, non si dovrebbero "allenare".... :roll:
quando "giocano" spesso sono felici....

è una mia opinione, non è una conclusione....speravo di capisse...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » sab mag 02, 2015 19:09 pm

rocciaforever ha scritto:i cuccioli d'uomo, come tutte le altre specie di animali, spesso giocano a quell'età, non si dovrebbero "allenare".... :roll:
quando "giocano" spesso sono felici....

è una mia opinione, non è una conclusione....speravo di capisse...


Mi trovi in disaccordo, non è mai troppo presto per capire che i risultati vengono dall'impegno e dalla dedizione, due cose che non sono necessariamente in antitesi col divertirsi. La scuola comincia a 6 anni e già a quell'età si comincia a fare qualcosa che può non piacere a tutti ma che è comunque necessario imparare a fare...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda PIEDENERO » sab mag 02, 2015 21:59 pm

Franz the Stampede ha scritto:
rocciaforever ha scritto:i cuccioli d'uomo, come tutte le altre specie di animali, spesso giocano a quell'età, non si dovrebbero "allenare".... :roll:
quando "giocano" spesso sono felici....

è una mia opinione, non è una conclusione....speravo di capisse...


Mi trovi in disaccordo, non è mai troppo presto per capire che i risultati vengono dall'impegno e dalla dedizione, due cose che non sono necessariamente in antitesi col divertirsi. La scuola comincia a 6 anni e già a quell'età si comincia a fare qualcosa che può non piacere a tutti ma che è comunque necessario imparare a fare...

Vivere in funzione dei risultati è un'idea che mi intristisce tantissimo.
Lasciamo che il gioco sia il gioco. Se poi chi studia riesce a divertirsi meglio per lui ma io terrei le cose ben distinte.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Franz the Stampede » sab mag 02, 2015 22:19 pm

Ciò che ritengo importante è provare ad avere risultati. Non sempre si può vincere, e il "provarci" insegna anche questo, anzi soprattutto questo.
Comunque dubito che ci siano bambini obbligati ad arrampicare controvoglia, anzi, da come ce la raccontano (e per una volta non faccio fatica a crederci) credo sia più una situazione di bambini che obbligano i genitori...
:twisted:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda PIEDENERO » sab mag 02, 2015 22:22 pm

ncianca ha scritto:...:

Oramai sono, per fortuna, ex in molte cose, anche aiuto istruttore cajano.
Di dove vada l'arrampicata, sportiva in particolare, non me ne frega molto. Lo sport ultimamente mi sta proprio sulle balle, quindi dovrei smetterla di svaccare....ehm..partecipare a queste discussioni, ma la tua sviolinata verso persy mi ha stuzzicato troppo.
Trovo invece interessanti, anche se assolutamente OT, le riflessioni di VECCHIO, che per correttezza inviterei ad aprire un nuovo topic.
L'alpinismo nelle sue tante forme e un certo tipo di arrampicata rimane sempre, fra le attività discusse su questo forum (fiqua a parte ovviamente :D ), quella più affascinante e a mio avviso meritevole di discussione.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.