dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda aculnaig » mar mar 06, 2018 17:59 pm

funkazzista ha scritto:
aculnaig ha scritto:non credo d'aver difeso Adam Ondra, ma il buon senso si.

Massì, massì... Però, Giallù, che dobbiamo fare?
Per l'ennesima volta dire "bene, bravo, bis" al marziano Ondra?
Oppure giocare a percularlo un po' per dei dettagli insignificanti?

Come dici? Starsene zitti? Si, anche :lol:

Ciao :wink:


Ma no dai, ad esempio anche a me il video non è piaciuto perché si è vista poca arrampicata, o cmq spezzettata. Mi piacevano di più i video di Chris Sharma dove c'erano lunghe riprese dei movimenti e della progressione. Ma giudicare la bellezza di un 9c, o dove questo finisce...ma secondo me è un po' azzardato... senza offesa ehh, mi sembra di aver risvegliato il forum
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda aculnaig » mar mar 06, 2018 18:02 pm

wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:non credo d'aver difeso Adam Ondra, ma il buon senso si.


:lol: ellapeppa nientepopodimenoche! :lol:

soprattutto dopo questa: "non so quale sia il tuo grado ma per giudicare un 9c come minimo devi fare un 9a+ meglio 9" :roll: considerando che si parla di bellezza (giudizio decisamente soggettivo) e non di grado/difficoltà/altrecaratteristicheperlequalibisgonaineffettiaverecompetenzaaltrimentinonsiriesceadapprezzare


potrebbe essere il titolo di un nuovo topic: quali sono secondo voi i parametri per giudicare bella o brutta una via in falesia?

secondo me i movimenti e delle volte la lunghezza.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda wolf jak » mar mar 06, 2018 18:15 pm

aculnaig ha scritto:
wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:non credo d'aver difeso Adam Ondra, ma il buon senso si.


:lol: ellapeppa nientepopodimenoche! :lol:

soprattutto dopo questa: "non so quale sia il tuo grado ma per giudicare un 9c come minimo devi fare un 9a+ meglio 9" :roll: considerando che si parla di bellezza (giudizio decisamente soggettivo) e non di grado/difficoltà/altrecaratteristicheperlequalibisgonaineffettiaverecompetenzaaltrimentinonsiriesceadapprezzare


potrebbe essere il titolo di un nuovo topic: quali sono secondo voi i parametri per giudicare bella o brutta una via in falesia?

secondo me i movimenti e delle volte la lunghezza.


detto, fatto :wink:
viewtopic.php?f=15&t=56934
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mar mar 06, 2018 18:30 pm

aculnaig ha scritto:[...] giudicare la bellezza di un 9c, o dove questo finisce...ma secondo me è un po' azzardato...

Scusa, ma quale parte della frase "perculare Ondra per dei dettagli insignificanti" non hai capito?!?
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda gobbidimerda » mer mar 07, 2018 15:38 pm

Secondo me Ondra sta raggiungendo un tale livello che rimarrei affascinato a guardarlo scalare anche se salisse una torre di water.
Per dire, questo video

https://www.youtube.com/watch?v=NphlEgssEyI&t=406s

è di qualche giorno fa' e mi ha letteralmente ipnotizzato, è veramente fuori concorso, il maradona dell'arrampicata sportiva e sta anche migliorando molto a livello estetico, il che forse era uno dei suoi limiti, a voler cercare il pelo nell'uovo.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio mar 29, 2018 10:43 am

Comunque i furgoni "selvaggi" (e la ggente che ci dormono dentro) in diversi posti stanno diventando un problema... speriamo bene...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda il Duca » gio mar 29, 2018 11:01 am

gobbidimerda ha scritto:Secondo me Ondra sta raggiungendo un tale livello che rimarrei affascinato a guardarlo scalare anche se salisse una torre di water.
Per dire, questo video

https://www.youtube.com/watch?v=NphlEgssEyI&t=406s

è di qualche giorno fa' e mi ha letteralmente ipnotizzato, è veramente fuori concorso, il maradona dell'arrampicata sportiva e sta anche migliorando molto a livello estetico, il che forse era uno dei suoi limiti, a voler cercare il pelo nell'uovo.


Mi dà la stessa sensazione di questo:

Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer mag 02, 2018 10:07 am

Anche se ho ben presente la confusione e i problemi causati nei WE di picco dall'alta affluenza di climber (vedi ad esempio cosa ho scritto qualche post qui sopra), non posso fare a meno di quotare le parole di Andrea Gallo, lettera per lettera.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer giu 13, 2018 9:34 am

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda davidezambon1112 » sab giu 16, 2018 12:34 pm

funkazzista ha scritto:A quanto pare il climbing [cit.] è di una certa tendenza sulle passerelle :lol:

Immagine

Details:
https://www.ukclimbing.com/news/2018/06/carabiners_enjoy_quiet_renaissance_in_mens_fashion-71615
e:
https://fashionista.com/2018/06/menswear-carabiners-fashion-trend


i rinvii hanno le leve al contrario...
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mar lug 10, 2018 15:56 pm

Il Sindaco di Urzulei ha scritto:Durante l'anno [ndf: su tutto il territorio comunale] sono consentite le arrampicate ad esclusione del periodo di nidificazione dei rapaci (finestra temporale), ossia dal mese di gennaio al mese di agosto.
E' severamente vietata l'apertura di nuove vie di arrampicata su tutto il territorio, in assenza di specifica autorizzazione scritta rilasciata dagli uffici comunali competenti in seguito a presentazione di apposito progetto.

Falesie/pareti interessate: Genna Croce, Serra Oseli, Gorropu, Doneneittu.
Per altri dettagli/commenti:
https://www.facebook.com/tradsportclimbing/photos/a.176601452393689.72418.175960325791135/1769114599809025/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio ago 23, 2018 8:40 am

L'altro giorno sono andato in sala per (tentare di) mantenere un minimo sindacale di forma senza sciogliermi in una pozza di sudore... mentre cercavo di capire cosa volesse dire difficoult (sic), non potevo fare a meno di ascoltare claimbingrèdio (che almeno passa musica non indecente) dove si annunciava la prossima disponibilità degli adesivi dei più grandi arrampicatori e delle loro imprese.

Tanfastico! Non vedo l'ora! :smt044
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Danilo » gio ago 23, 2018 9:08 am

funkazzista ha scritto:L'altro giorno sono andato in sala per (tentare di) mantenere un minimo sindacale di forma senza sciogliermi in una pozza di sudore... mentre cercavo di capire cosa volesse dire difficoult (sic), non potevo fare a meno di ascoltare claimbingrèdio (che almeno passa musica non indecente) dove si annunciava la prossima disponibilità degli adesivi dei più grandi arrampicatori e delle loro imprese.

Tanfastico! Non vedo l'ora! :smt044


quando faranno le figurine mi metteran dentro anche me,come portiere di riserva della squadra della valsassina
con su la bandana come gigi buffon

adesso risponde @colapesce
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ago 23, 2018 22:09 pm

funkazzista ha scritto:L'altro giorno sono andato in sala per (tentare di) mantenere un minimo sindacale di forma senza sciogliermi in una pozza di sudore... mentre cercavo di capire cosa volesse dire difficoult (sic), non potevo fare a meno di ascoltare claimbingrèdio (che almeno passa musica non indecente) dove si annunciava la prossima disponibilità degli adesivi dei più grandi arrampicatori e delle loro imprese.

Tanfastico! Non vedo l'ora! :smt044


va.al.king

Localizzati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda wolf jak » ven ago 24, 2018 0:20 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:L'altro giorno sono andato in sala per (tentare di) mantenere un minimo sindacale di forma senza sciogliermi in una pozza di sudore... mentre cercavo di capire cosa volesse dire difficoult (sic), non potevo fare a meno di ascoltare claimbingrèdio (che almeno passa musica non indecente) dove si annunciava la prossima disponibilità degli adesivi dei più grandi arrampicatori e delle loro imprese.

Tanfastico! Non vedo l'ora! :smt044


va.al.king

Localizzati saluti
TSdG


E se c’è andato martedì sera magari l’ho pure incrociato 8O
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Kinobi » ven ago 24, 2018 8:52 am

funkazzista ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
claudio_genoria ha scritto:dicevo: "dove andrà l'arrampicata?"
risposta: "Ashima andrà alle Olimpiadi sponsorizzata da coca-cola"

Sempre sull'argomento, ecco un bell'articolo di Hazel Findlay.

https://www.thebmc.co.uk/sweet-dreams-w ... e-climbers

Dopo il quale vale la pena leggere questo di Nick Bullock (l'ho già linkato in un altro topic, ma sta a pennello anche qui):
http://nickbullock-climber.co.uk/2017/07/13/the-cost-of-the-sweet-dream/


In linea di principio Nick ha ragione. Però come lui ce ne sono pochi e ce ne saranno sempre di meno. "I own a house that is paid off and rented out. I own a brand new van. I have savings. I am privileged and I live a great life. "
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer ago 29, 2018 9:21 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
claudio_genoria ha scritto:dicevo: "dove andrà l'arrampicata?"
risposta: "Ashima andrà alle Olimpiadi sponsorizzata da coca-cola"

Sempre sull'argomento, ecco un bell'articolo di Hazel Findlay.

https://www.thebmc.co.uk/sweet-dreams-w ... e-climbers

Dopo il quale vale la pena leggere questo di Nick Bullock (l'ho già linkato in un altro topic, ma sta a pennello anche qui):
http://nickbullock-climber.co.uk/2017/07/13/the-cost-of-the-sweet-dream/


In linea di principio Nick ha ragione. Però come lui ce ne sono pochi e ce ne saranno sempre di meno. "I own a house that is paid off and rented out. I own a brand new van. I have savings. I am privileged and I live a great life. "

Nick Bullock ha ragione da vendere.
Chiaro che è molto più semplice non farsi domande.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Kinobi » mer ago 29, 2018 10:03 am

funkazzista ha scritto:Nick Bullock ha ragione da vendere.
Chiaro che è molto più semplice non farsi domande.


Nella sua posizione si può "farsi domande".
E' un poco come fare il gay con il culo degli altri.

Quando uno senza casa, senza ricevere un affitto (ulteriore rendita), senza furgone nuovo farà quel che dice Nick, sostanzialmente andando a lavorare anziché allenarsi ed andare in giro, allora mi riservo di cambiare la mia opinione.

Baci
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer ago 29, 2018 10:09 am

Kinobi ha scritto:Quando uno senza casa, senza ricevere un affitto (ulteriore rendita), senza furgone nuovo farà quel che dice Nick, sostanzialmente andando a lavorare anziché allenarsi ed andare in giro, allora mi riservo di cambiare la mia opinione.

Eccomi qua :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer ago 29, 2018 12:04 pm

Ci vuole un po', ma vale la pena leggerlo, e leggere anche i commenti: ecco un articolo IMHO veramente ben fatto sull'industria delle sale di arrampicata/bouldering:
https://www.ukclimbing.com/articles/features/social_climbers_-_the_evolving_indoor_climbing_industry-10953

Memorable quote dai commenti:
> I'm definitely aware of prejudice against indoor climbers and climbing. A oft heard comment is 'What are you doing indoors on a day like this?'

The obvious answer is ‘because climbing outdoors makes you weak’ ;-)

:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.