Fonzaso

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Fonzaso

Messaggioda Dona » ven feb 06, 2004 15:44 pm

Ciao a tutti,
qualche buon anima del forum mi sa dire dove posso reperire info dettagliate sulla falesia di Fonzaso? Non ci sono mai stato, mi serve sapere un pò tutto, anche come arrivarci (dalla Valsugana). Mi sembra che questo sia un periodo adatto per una visita o sbaglio?

Grazie a chi risponderà. Ciao.
Dona
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Rampegon » dom feb 08, 2004 14:08 pm

La falesia è ben visibile dal paese di Fonzaso, che si trova sulla statale che da Feltre conduce a Primiero: guardando verso monte è impossibile non notare un'alta parete giallastra in cui è incastonato un piccolo santuario (San Micel ).
Giunti nella piazzetta di Fonzaso, conviene chiedere del sentiero che conduce al santuario di San Micel. In circa 15 minuti di sentiero si giunge al santuario (la falesia su cui si arrampica è per lo più a sinistra del santuario).
Ci sono vari settori. I due principali sono: a) quello sotto e a sinistra del santuario, con vie medio-facili (da III a 6b ), prevalentemente tecniche su placca, purtroppo chiodatura lunga e non sempre ottimale ! ; b) settore più a sinistra, con vie anche di 2 tiri e difficoltà molto più elevate (da 6a a 8c+ ).
Notizie dettagliate in un numero della rivista Le Dolomiti Bellunesi di qualche anno fa (per averlo eventualmente rivolgersi al sito www.ledolomitibellunesi.it ).

Raccomandazioni importanti: rispettare l'ambiente ( è uno dei pregi di questa falesia ) e le proprietà private e porre molta attenzione nel parcheggiare prima di imboccare il sentiero, eventualmente parcheggiare nelle vicinanze della piazza e fare 2 minuti di più a piedi !
Rampegon
 

Re: Fonzaso

Messaggioda bino » lun feb 09, 2004 13:06 pm

Ciao! effettivamente questo e` il periodo migliore per arrampicare a Fonzaso: da aprile in poi diventa una fornace! Io ci sono stato sabato e ho arrampicato in maglietta! la falesia vede il sole dale 9.30 alle 15.00...se non tira vento ora si puo` arrampicare tranquillamente fino alle 16.00.

Per arrivare alla falesia segui pure le indicazioni sopra..lascia la macchina davanti alla chiesa e dirigiti verso l'evisente parete. Da li parte un comodo sentiero che in un quarto d'ora ti porta alla base della falesia. Ci sono per l'appunto tre settori:
1) Lo scudo: paretone che sta a ridosso del paese; una decina di vie lunghe 80m (3-4 tiri) piu` o meno uguali con difficolta` dal 5c al 7a.

2) Settore placche: rimane in basso a sinistra rispetto alla chiesetta di san micel: qui le vie sono essenzialmente di movimento (placca appoggiata); i gradi vanno dal 3 al 6c...da provare sono Lady Yotta (6c), Il regno dei babbuini (6b+), 007 (6b).

3)Settore Casetta: probabilmente il piu` famoso di Fonzaso...qui i gradi sono un po` piu` strong (dal 6b all'8c+) prevalentemente 7a-b-c. Ci sono una trentina di vie...l'arrampicata e` tecnica e di dita (muro leggermente strapiombante). Ottima via di riscaldamento e` "Andrenalina a Colazione" (6b)...da non perdere: "Biancaneve" (6c) e "Oxigene"(7a), "Benares"(7b), Profondo rosso"(7b+) e "Il conte e dominator" (7c+)....se ti piace la placca veramente tecnica prova "blues & Jazz" (7b) o "L'osteria delle dame" (7c+). Se poi sei un mostro e scali over 8a puoi indirizzarti verso le vie esattamente sopra la casetta.

Buona arrampicata!
bino
 
Messaggi: 15
Images: 4
Iscritto il: mer apr 09, 2003 15:51 pm

Messaggioda tropicana » lun feb 09, 2004 13:42 pm

vai su http://www.arrampicata.too.it

i gradi li ho copiati da foglietto che mi era stato dato .... l' ho visitata solo una volta :P :lol: :D
Avatar utente
tropicana
 
Messaggi: 376
Images: 11
Iscritto il: gio ago 07, 2003 10:03 am
Località: Ve-Tv-Bl-Pn

Messaggioda Dona » mar feb 10, 2004 11:12 am

Grazie a tutti delle info. Ne farò uso non appena sarò di nuovo da quelle parti...

Ciao e buone arrampicate...
Dona
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.