Tavolette di legno su pannello artificiale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 22:43 pm

marco_my ha scritto:ma con il mio sistema a carrucola auto trainante


Adesso verrà fuori che con questo sistema scarica l'80% del proprio peso ed ha il problema di usare sovraccarichi :lol: :lol: :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 11:29 am

Vi confido un segreto: il mio pannello è verticale fissato al muro e non mi permette di dargli diverse inclinazioni. Questo mi sta procurando diversi problemi perchè devo cercare appigli sempre più piccoli affinchè l'esercizio sia efficiente... questa mattina mi sono svegliato e non sono riuscito nemmeno ad alzare la serranda della mia finestra sigh sigh!! :cry:
Sapreste consigliarmi, a parte gli schersi, qualche buon esercizio da fare su di un pannello verticale??? :D
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Herman » mer feb 04, 2004 12:06 pm

marco_my ha scritto:Sapreste consigliarmi, a parte gli schersi, qualche buon esercizio da fare su di un pannello verticale??? :D


Quanto è grande?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 12:31 pm

Herman ha scritto:
marco_my ha scritto:Sapreste consigliarmi, a parte gli schersi, qualche buon esercizio da fare su di un pannello verticale??? :D


Quanto è grande?


E' un 2,80 x 2,00 circa
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 12:32 pm

In effetti non è molto grande e mi permette di provare solo singoli passaggi ...
Cosa puoi consigliarmi?
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Herman » mer feb 04, 2004 12:36 pm

marco_my ha scritto:
E' un 2,80 x 2,00 circa


In effetti è un po' basso, 2 metri da terra giusto?

Mi viene da pensare a prese non superiore alla prima falange, nette/svase e lavorare su movimenti di allunghi, bloccaggi, usando un solo piede, lanci in laterale, traversi, tenere le prese per 30' prima di muoversi, sovraccarico... suvvia qualcosa di buono si può certo fare 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 12:47 pm

Herman ha scritto:
marco_my ha scritto:
E' un 2,80 x 2,00 circa


In effetti è un po' basso, 2 metri da terra giusto?

Mi viene da pensare a prese non superiore alla prima falange, nette/svase e lavorare su movimenti di allunghi, bloccaggi, usando un solo piede, lanci in laterale, traversi, tenere le prese per 30' prima di muoversi, sovraccarico... suvvia qualcosa di buono si può certo fare 8)


Quindi il mio pannello non è poi così da buttare ... grazie Herman
p.s.: è alto 2,80 x 2,00 di larghezza :
sono tre tavole larghe 60 cm distaccate un po' tra loro due affiancate e l'altra sulla parete di fianco: ho creato un piccolo diedro..
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Herman » mer feb 04, 2004 13:05 pm

Herman ha scritto:tenere le prese per 30' prima di muoversi


:oops: :oops: prima che qualcuno faccia dell'ironia e tu diventi un bradipo da 8c... intendevo 30 secondi :lol: :lol:

Cmq se è alto 2.8 è ancora meglio, se parti da seduto/rana/laterale riesci a fare anche qualche movimento verso l'alto 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 13:36 pm

Herman ha scritto:
Herman ha scritto:tenere le prese per 30' prima di muoversi


:oops: :oops: prima che qualcuno faccia dell'ironia e tu diventi un bradipo da 8c... intendevo 30 secondi :lol: :lol:

Cmq se è alto 2.8 è ancora meglio, se parti da seduto/rana/laterale riesci a fare anche qualche movimento verso l'alto 8)


Grazie ancora Herman per questi preziosi consigli!! :wink:
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Franceska » mer feb 04, 2004 15:17 pm

marco_my ha scritto:
Franceska ha scritto:Io ti consiglio di comprare una bella resina da mischiare con sabbia per creare qualche passaggio in aderenza.... amo la placca! Poi scavi qualche buchino quà e là.... ed è fatta!


Grazie Franceska del consiglio (...ti mando un bacio :wink: ) ma alcuni giorni fa ho letto sul forum (non ricordo il topic), che le prese autocostruite con resina "industriale", sabbia ecc.. dovrebbero essere dannose per la salute, ...anche se non ho capito in che senso; quindi l'idea di darmi al "bricolage" delle prese l'ho abbandonata. Ecco allora che ho ripiegatu sul legno :wink:


Per quanto riguarda la nocività di certi materiali o prodotti, mi spiace doverti dire che il pannello che ti sei masso in camera, se è di compensato o truciolato, esala VOC a manetta, data la colla usata per tenere insieme le listelle o le polverei di legno.
Sottolineo anche il fatto che mentre bucavi il pannello producendo polvere hai respirato polveri che a livello internazionale sono considerate cancerogene, visto che la polvere di legno duro è considerata tale, e i compensati o truciolati, se non sono certificati, possono contenerne.

Quando si parla di resine si parla di una gamma di proddotti vastissima. Se usassi resine bicomponenti è vero che mentre le applichi c'è un'esalazione altissima di VOC, ma una volta indurite diventano praticamente inerti.

Quindi, data la consulenza prestata, sei in debito con me :wink:
Avatar utente
Franceska
 
Messaggi: 3016
Images: 6
Iscritto il: gio mag 23, 2002 8:38 am

Messaggioda Herman » mer feb 04, 2004 15:29 pm

Franceska ha scritto:Quindi, data la consulenza prestata, sei in debito con me :wink:


che non potrai onorare in quanto già de_cesso.... 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 15:36 pm

Franceska ha scritto:
marco_my ha scritto:
Franceska ha scritto:Io ti consiglio di comprare una bella resina da mischiare con sabbia per creare qualche passaggio in aderenza.... amo la placca! Poi scavi qualche buchino quà e là.... ed è fatta!


Grazie Franceska del consiglio (...ti mando un bacio :wink: ) ma alcuni giorni fa ho letto sul forum (non ricordo il topic), che le prese autocostruite con resina "industriale", sabbia ecc.. dovrebbero essere dannose per la salute, ...anche se non ho capito in che senso; quindi l'idea di darmi al "bricolage" delle prese l'ho abbandonata. Ecco allora che ho ripiegatu sul legno :wink:


Per quanto riguarda la nocività di certi materiali o prodotti, mi spiace doverti dire che il pannello che ti sei masso in camera, se è di compensato o truciolato, esala VOC a manetta, data la colla usata per tenere insieme le listelle o le polverei di legno.
Sottolineo anche il fatto che mentre bucavi il pannello producendo polvere hai respirato polveri che a livello internazionale sono considerate cancerogene, visto che la polvere di legno duro è considerata tale, e i compensati o truciolati, se non sono certificati, possono contenerne.

Quando si parla di resine si parla di una gamma di proddotti vastissima. Se usassi resine bicomponenti è vero che mentre le applichi c'è un'esalazione altissima di VOC, ma una volta indurite diventano praticamente inerti.

Quindi, data la consulenza prestata, sei in debito con me :wink:


Ritiro quanto detto e faccio le scuse al mio amore :oops: :oops:
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda ram| » mer feb 04, 2004 15:38 pm

marco_my ha scritto:Vi confido un segreto: il mio pannello è verticale fissato al muro e non mi permette di dargli diverse inclinazioni. Questo mi sta procurando diversi problemi perchè devo cercare appigli sempre più piccoli affinchè l'esercizio sia efficiente... questa mattina mi sono svegliato e non sono riuscito nemmeno ad alzare la serranda della mia finestra sigh sigh!! :cry:
Sapreste consigliarmi, a parte gli schersi, qualche buon esercizio da fare su di un pannello verticale??? :D



il pannello verticale è chiaramente una cazzata. col passar del tempo dovrai arcuare appigli sempre + piccoli col serio rischio di farti male.
una anche minima inclinazione ti avrebbe permesso maggiore range di utilizzo. se non hai spazio per lasciarlo inclinato fisso monti i pannelli su un controtelaio (sempre in legno) e attacchi il controtelaio al muro con catene. variando la lunghezza della catena avrai infinite possibilità di inclinazione. Il pannello a questo punto lo puoi appoggiare semplicemente al pavimento o, se hai spazio in altezza, fare un'alzatina di 20/30cm sul quale appoggiarlo con uno snodo. poi finito di allenarti lo riporti in posizione verticale e l'ingombro è lo stesso di quello che hai ora.
chiaramente su un pannello così tutte le partenze devono essere da seduto. con 2,80mt puoi pensare di fare 3/4 movimenti verso l'alto, se dritti, oppure ti attrezzi un circuito in diagonale o andata e ritorno o come te pare.
bellah r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 16:15 pm

ram| ha scritto:
marco_my ha scritto:Vi confido un segreto: il mio pannello è verticale fissato al muro e non mi permette di dargli diverse inclinazioni. Questo mi sta procurando diversi problemi perchè devo cercare appigli sempre più piccoli affinchè l'esercizio sia efficiente... questa mattina mi sono svegliato e non sono riuscito nemmeno ad alzare la serranda della mia finestra sigh sigh!! :cry:
Sapreste consigliarmi, a parte gli schersi, qualche buon esercizio da fare su di un pannello verticale??? :D



il pannello verticale è chiaramente una cazzata. col passar del tempo dovrai arcuare appigli sempre + piccoli col serio rischio di farti male.
una anche minima inclinazione ti avrebbe permesso maggiore range di utilizzo. se non hai spazio per lasciarlo inclinato fisso monti i pannelli su un controtelaio (sempre in legno) e attacchi il controtelaio al muro con catene. variando la lunghezza della catena avrai infinite possibilità di inclinazione. Il pannello a questo punto lo puoi appoggiare semplicemente al pavimento o, se hai spazio in altezza, fare un'alzatina di 20/30cm sul quale appoggiarlo con uno snodo. poi finito di allenarti lo riporti in posizione verticale e l'ingombro è lo stesso di quello che hai ora.
chiaramente su un pannello così tutte le partenze devono essere da seduto. con 2,80mt puoi pensare di fare 3/4 movimenti verso l'alto, se dritti, oppure ti attrezzi un circuito in diagonale o andata e ritorno o come te pare.
bellah r


Certo ram ho capito bene cosa vuoi dire e me ne rendo perfettamente conto, ma il guaio è che di fronte al pannello ho l'armadio enorme della mia camera e non mi posso gestire bene con lo spazio. In effetti è una modifica che potrei apportare se sposatassi l'armadio ...
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda pf » mer feb 04, 2004 16:18 pm

Minchia, lo state ammazzando.
Pannello cancerogeno in aggiunta inutile...
suvvia, potrebbe anche farcela...
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Franceska » mer feb 04, 2004 16:40 pm

Sì, forse sono stata un po' drastica :roll: :roll:
Avatar utente
Franceska
 
Messaggi: 3016
Images: 6
Iscritto il: gio mag 23, 2002 8:38 am

Messaggioda ram| » mer feb 04, 2004 16:49 pm

vabbè fabio si fa per discutere... così ... insomma...
marco ma altri posti oltre la stanzetta niente vero?
certo se inclinato proprio non c'entra meglio verticale che niente.
puoi usare appoggi piccolissimi o piedi in sgattonamento andante.

ma invece una tavoletta tipo system board da usare senza piedi piazzata sopra la porta come la vedi? certo molto alienante oltre che allenante ... ma con la giusta motivazione...

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda marco_my » mer feb 04, 2004 16:56 pm

ram| ha scritto:vabbè fabio si fa per discutere... così ... insomma...
marco ma altri posti oltre la stanzetta niente vero?
certo se inclinato proprio non c'entra meglio verticale che niente.
puoi usare appoggi piccolissimi o piedi in sgattonamento andante.

ma invece una tavoletta tipo system board da usare senza piedi piazzata sopra la porta come la vedi? certo molto alienante oltre che allenante ... ma con la giusta motivazione...

r


...si ram quella già ce l'ho e almeno assolve bene al suo compito
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.