Tavolette di legno su pannello artificiale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda matteo. » mar feb 03, 2004 0:55 am

:lol: una volta di ritorno da un canale in appennino avevo le picche noleggiate e ho pensato,non stanco,di farmi un'orettta di garage con gli attrezzi da ghiaccio..interessante :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 1:00 am

matteo. ha scritto::lol: una volta di ritorno da un canale in appennino avevo le picche noleggiate e ho pensato,non stanco,di farmi un'orettta di garage con gli attrezzi da ghiaccio..interessante :lol:


'azz, dobbiamo aprire un topic "Garage Tooling, etica e rispetto alle soglie del 2004" 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mar feb 03, 2004 11:15 am

Zio Vare ha scritto:Questo topic si sta evolvendo alla grande!! :D :D
dev'essere lo spirito di marco_my che lo permette.
Sul monte pannello troveremo pietre, maniglie, volanti... VOGLIO LA FOTO!!! :lol: :lol:
... comunque puoi simulare anche i vari stili di arrampicata. Vai a Massa Carrara e compri una bella lasctra di marmo sottile, la applichi al pannello e poi vai di scalpello! Se non viene fuori il David di Michelangelo ti alleni comunque su una placca perfetta a tacchette.
Poi puoi passare al granito, alle lastre di gneiss (ruba qualche losa dai tetti) o ai microbuchetti del travertino... tutto è possibile! :lol:


Cavolo Zio, sai che mi stai dando un botto di idee??? Al marmo avevo già pensato di recarmi sotto una cava vicino casa e detrarre qualche scaglietta; ma subito mi sono ricreduto visto che non amo il marmo ...anzi lo trovo freddissimo!!! Opterò per qualche tipo di roccia me più congeniale ...ti farò risapere..
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda marco_my » mar feb 03, 2004 11:19 am

Herman ha scritto:Io metterebbi:

- qualche buco da mono o bidito da parte a parte, ovviamente adeguatamente fresato nei bordi front e rear

- uno o due manici di scopa con o senza carta vetrata estremante fine da applicare verticalmente e da usare in pinzata a mo' di canna

- qualche sanpietrino in porfido da fissare con tassello e bucare con punte per pietre dure

- qualche canna vera e propria :lol: :wink:

Io ho un muro verticale in cemento armato con un centinaio di sassi incollati con mastice per pietre.. hanno una ottima tenenza...

Immagine



...mi sembra ottimo anche se non ho capito bene a cosa ti serve quel sostegnone in tubo di ferro!! :wink:
Hai paura che ti cade il muro addosso???
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 11:51 am

marco_my ha scritto:...mi sembra ottimo anche se non ho capito bene a cosa ti serve quel sostegnone in tubo di ferro!! :wink:
Hai paura che ti cade il muro addosso???


Sagace marco 8)

Le persone che si credono normali pensano che sia una normale sbarra da trazioni, ma noi del settore sappiamo che è un supporto per evitare di tirarci il muro addosso causa troppo tenenza :lol: :lol: :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 03, 2004 12:15 pm

Un'altra opzione è utilizzare dei rami stagionati di faggio, scortecciarli, appiattirli da una parte, fissarli al pannello e usarli per le pinzate. Se li metti uno sopra all'altro ci fai anche le cannelure. Ci puoi fare anche il buco per la vite conica e fissarli come una normale presa in resina, magari fissando le estremità con viti normali per non farli ruotare.
Sui sassi, tutto vero. Accertati che abbiano un lato piatto. Se vuoi gli svasi, prendi un ciottolone di fiume bello tondo e fattelo segare in due da un marmista (quelli che fanno le lapidi vanno pure bene 8O ) o prendi un ramo grosso , con un bel diametro, lo fai tagliare in due dal falegname e lo fissi orizzontale sul pannello.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 12:21 pm

cuorpiccino ha scritto:Se vuoi gli svasi, prendi un ciottolone di fiume bello tondo e fattelo segare in due da un marmista


....perchè l'opzione con un colpo di mazzetta al centro lo apro in due perfettamente è estramamente fallimentare, ne ho le prove :roll: :roll: :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 03, 2004 12:28 pm

Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Se vuoi gli svasi, prendi un ciottolone di fiume bello tondo e fattelo segare in due da un marmista


....perchè l'opzione con un colpo di mazzetta al centro lo apro in due perfettamente è estramamente fallimentare, ne ho le prove :roll: :roll: :wink:

Dovresti prendere un ciottolo di gneiss e spaccarlo su un piano di scistosità 8)
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Roberto » mar feb 03, 2004 12:48 pm

Io ho tutto il pianterreno costellato di prese ed appigli, che girano intorno a tutta la casa , un lavoretto di quasi vent'anni fa.
Sono tavolette di legnio e toppe di cemento, messe in buchetti fatti nell'intonaco (per farle reggere di più).
Oltre al traverso, feci anche tre itinerari verticali, di cui uno proteggibile. Due seguono la parete nord di casa mia, sino al terrazzo di casa mia ed è a tavolette, si sale con la corda in sicura sul comignolo del camino di mia madre. L'atro supera lo spigolo sud-est, lungo una serie di balconi ed è salibile dal basso, facendosi sicura sui mancorrenti e su tassetti sparati con la pistola spara chiodi nel cemento.
Tutte le "vie" hanno una lunghezza di 15 metri, il traverso supera i 50.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda marco_my » mar feb 03, 2004 12:56 pm

Ho appena brevettato una travetta in metallo che mi permette di aumentare il carico sulle ultime falangi: ho due misure un XS e l'altra XXS più una maniglietta comoda comoda in plastica dura che risulta molto utile nei movimenti più difficili. E' uno spasso! :D

Immagine
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 13:09 pm

marco_my ha scritto:Immagine


8O 8O fa male solo a guardarla... 8O 8O
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda marco_my » mar feb 03, 2004 13:12 pm

Herman ha scritto:
marco_my ha scritto:Immagine


8O 8O fa male solo a guardarla... 8O 8O



...te lo posso garantire fratello :wink: :wink:
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda Zio Vare » mar feb 03, 2004 13:15 pm

8O 8O
Pannello sadomaso!
Non è che ti fa un po' male? 8O
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda marco_my » mar feb 03, 2004 13:21 pm

Zio Vare ha scritto:8O 8O
Pannello sadomaso!
Non è che ti fa un po' male? 8O


Zio non vorrei essere ripetitivo e vorrei subito chiudere il discorso ma con il mio sistema a carrucola auto trainante mi posso permettere qualsiasi acrobazia sul mio pannello, anche sadomaso come dici tu. Anche se sinceramente non mi riesce ancora bene sto provando a salire a testa in giu progredendo in alto solo con l'ausilio dei piedi... è veramente dura ma ce la farò!!! :wink:
Avatar utente
marco_my
 
Messaggi: 374
Images: 15
Iscritto il: ven set 12, 2003 9:33 am
Località: Katmandu

Messaggioda pietrodp » mar feb 03, 2004 16:31 pm

Coraggio, altri suggerimenti a marco su materiale da appendere al pannello!
Io dico (oltre alle sopracitate maniglie, tavolette del cesso, tasche e quant'altro..):

1) Cubetti di porfido (i sanpietrini di via condotti sono ok)
2) Stalattiti trafugate dalla grotta gigante (te le procuro io, 20? al kg. Ottime per i tetti)
3) Canne d'organo (le trovi in duomo)
3) Vasche (da bagno?)
4) Mele (se hai fame puoi sempre fare resting e dare un morso)
5) Pere (par condicio)
6) Vertebre di moffetta (anche di gatto vanno bene)
7) Ali di mosca (incollare con attenzione)

che altro?
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda aculnaig » mar feb 03, 2004 16:33 pm

pietrodp ha scritto:Coraggio, altri suggerimenti a marco su materiale da appendere al pannello!
Io dico (oltre alle sopracitate maniglie, tavolette del cesso, tasche e quant'altro..):

1) Cubetti di porfido (i sanpietrini di via condotti sono ok)
2) Stalattiti trafugate dalla grotta gigante (te le procuro io, 20? al kg. Ottime per i tetti)
3) Canne d'organo (le trovi in duomo)
3) Vasche (da bagno?)
4) Mele (se hai fame puoi sempre fare resting e dare un morso)
5) Pere (par condicio)
6) Vertebre di moffetta (anche di gatto vanno bene)
7) Ali di mosca (incollare con attenzione)

che altro?


Le dita di marco_my, così ottiene un ottimo esercizio di sospensione e non rompe + le palle con sti 3d :lol: :lol: :wink:
Ultima modifica di aculnaig il mar feb 03, 2004 17:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 03, 2004 16:48 pm

pietrodp ha scritto:Coraggio, altri suggerimenti a marco su materiale da appendere al pannello!
Io dico (oltre alle sopracitate maniglie, tavolette del cesso, tasche e quant'altro..):

1) Cubetti di porfido (i sanpietrini di via condotti sono ok)
2) Stalattiti trafugate dalla grotta gigante (te le procuro io, 20? al kg. Ottime per i tetti)
3) Canne d'organo (le trovi in duomo)
3) Vasche (da bagno?)
4) Mele (se hai fame puoi sempre fare resting e dare un morso)
5) Pere (par condicio)
6) Vertebre di moffetta (anche di gatto vanno bene)
7) Ali di mosca (incollare con attenzione)

che altro?


Come svasi anche un cappello di porcino, ovviamente lo devi trovare soperiore ai 500 g, e non mangiarlo!

Cacche di pipistrello (sognate da un mio amico!)
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Herman » mar feb 03, 2004 16:50 pm

cuorpiccino ha scritto:Come svasi anche


....anche queste... :lol: 8)

Immagine
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda aculnaig » mar feb 03, 2004 17:14 pm

IDEONA :idea:
Potrebbe fare un grosso buco nel pannello e farci sedere, a brache calate, un parente a scelta, così che sporgessero chiappe e ano.
Avrebbe così un fantastico svaso ma un sorprendetente MONODITO!! :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Zio Vare » mar feb 03, 2004 22:40 pm

pietrodp ha scritto:6) Vertebre di moffetta

ZOCCOLI DI GNU!!
:lol: :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.