..gli alieni esistono...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda EasyMan » mer nov 20, 2013 11:42 am

mmmm ma non mi pare di dire questo ... vabbè ho i miei limiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Manolo ha "creato" Eternit (l'opera) e a fatto il film Verticalmente Demodè, presentazione del film, qualche convegno, va in tv, etc. etc. ok e fin qua tutto bene.

Manolo l'artista scala qualcosa per pubblicizzare qualcosaltro, tristezza.

secondo me c' è differenza massimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' come se (esagero) il Botticelli reinventa la grafica della lattina della kokakola.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda EasyMan » mer nov 20, 2013 11:46 am

coniglio ha scritto:a me spaventa anche - e soprattutto - il cambio repentino da:
Manolo = DIO
Manolo = Triestezza


:?


Invece secondo me è un valore aggiunto perchè come mi sento libero di dire che per me Manolo è un'artista dell 'arrampicata mi sento tanto libero di dire che questo evento mi fà tristezza ... del resto per me non è DIO che è sempre perfetto qualsiasi cosa faccia.
Posso apprezzare e condividere le cose che per me hanno valore e significato e in egualmodo non esser d'accordo su altre.
Non trovi?
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Pié » mer nov 20, 2013 11:47 am

premetto che ho visto solo le foto e non ho avuto il tempo di leggere l'articolo di PM e repubblica.

Per me la differenza tra tristezza o meno la fa lo spessore dell'articolo alla quale le foto sono abbinate.
Per la parte recitata da Manolo io penso si sia divertito e parecchio, o almeno le volte che mi capita di partecipare agli street boulder mi diverto come un matto e quando eravamo stati al Muse (solo all'esterno perché c'era troppa coda) avevo guardato quella struttura immaginandomi come sarebbe stato bello arrampicarcisi su: fortunato lui che ha potuto farlo, sono state scattate foto delle quali alcune secondo me artisticamente molto belle.. se poi è stato anche pagato tanto meglio per lui, che c'è di male?
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda giorgiolx » mer nov 20, 2013 12:20 pm

EasyMan ha scritto:mmmm ma non mi pare di dire questo ... vabbè ho i miei limiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Manolo ha "creato" Eternit (l'opera) e a fatto il film Verticalmente Demodè, presentazione del film, qualche convegno, va in tv, etc. etc. ok e fin qua tutto bene.

Manolo l'artista scala qualcosa per pubblicizzare qualcosaltro, tristezza.

secondo me c' è differenza massimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' come se (esagero) il Botticelli reinventa la grafica della lattina della kokakola.


allora...prima cosa manolo non è un artista o altro ma un semplice aplinista/sportivo.
non confondiamo il zuppa con pan bagnato...

michelangelo col cavolo che dipingeva la cappella sistina senza la sponsorizzazione del papa...trovami un artista che abbia fatto "arte" e ci abbia vissuto senza venderla...

gli artisti sono forse le più gran "put.ane" che esistano al mondo..."producono" qualcosa che non serve a niente, non ha applicazioni pratiche,. non se magna...per cui per vivere devono vendersi o per lo meno vendere la loro arte...

mi spiegate di cosa dovrebbe vivere manolo? dove dovrebbe prendere i soldi? niente sponsor, niente pubblicità, niente...chi gli dovrebbe regalare il pane? la comunità mondiale dei climber dovrebbe mantenerlo per quello che ci ha donato?

non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda pablo75 » mer nov 20, 2013 12:24 pm

penso a manolo che un giorno si imbatte in questo forum e trova 293 pagine di "gram putenzia la putenza con violenza", dove decine di superesperti di pg, travi e liste dissertano di allenamenti tre giorni a settimana, trazioni, tabelle, sospensioni su microtacche con zavorre di 50kg, scarpette superperformanti, risultati strepitosi

poi un giorno per caso li incontra in parete, e vedendo come arrampicano pensa : che tristezza! :(
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda dang » mer nov 20, 2013 12:35 pm

funkazzista ha scritto:Ovviamente non sono in discussione le scelte di Manolo, che è liberissimo di farsi pagare da chi vuole per fare quello che preferisce.

PERO'

(lo so, sono un idealista del c***o [cit.]), a me fa la stessa impressione di, non so, tanto per restare in ambito artistico/musicale e fare un esempio inverosimile :smt036, Miles Davis che suona assieme ad un sedicente, panciuto, cantante blues itaGliano... :smt102

Detto questo, un bell'esticazzi non ce lo vogliamo mettere?!? :mrgreen:



Resta il fatto che Miles dei tempi d'oro andava in giro con il ferrarino.
Quindi mi sa che i soldi non e' che gli facessero cosi' schifo.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 12:48 pm

dang ha scritto:
funkazzista ha scritto:Ovviamente non sono in discussione le scelte di Manolo, che è liberissimo di farsi pagare da chi vuole per fare quello che preferisce.

PERO'

(lo so, sono un idealista del c***o [cit.]), a me fa la stessa impressione di, non so, tanto per restare in ambito artistico/musicale e fare un esempio inverosimile :smt036, Miles Davis che suona assieme ad un sedicente, panciuto, cantante blues itaGliano... :smt102

Detto questo, un bell'esticazzi non ce lo vogliamo mettere?!? :mrgreen:



Resta il fatto che Miles dei tempi d'oro andava in giro con il ferrarino.
Quindi mi sa che i soldi non e' che gli facessero cosi' schifo.

Mica ho detto il contrario.
A chi fanno schifo, i soldi, in questo sistema?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda nuvolarossa » mer nov 20, 2013 13:18 pm

dang ha scritto:
funkazzista ha scritto:Ovviamente non sono in discussione le scelte di Manolo, che è liberissimo di farsi pagare da chi vuole per fare quello che preferisce.

PERO'

(lo so, sono un idealista del c***o [cit.]), a me fa la stessa impressione di, non so, tanto per restare in ambito artistico/musicale e fare un esempio inverosimile :smt036, Miles Davis che suona assieme ad un sedicente, panciuto, cantante blues itaGliano... :smt102

Detto questo, un bell'esticazzi non ce lo vogliamo mettere?!? :mrgreen:



Resta il fatto che Miles dei tempi d'oro andava in giro con il ferrarino.
Quindi mi sa che i soldi non e' che gli facessero cosi' schifo.


Manfatti!
Tutti gli artisti di ogni tempo hanno mercificato la loro arte, o hanno cercato di farlo, pure il Botticelli che prima qualcuno citava, anzi a quell'epoca più di oggi.
Così come chiunque percepisca un compenso per un lavoro fatto mercifica le sue competenze.
Che poi riceva soldi o patate o capre o cammelli poco importa.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda EasyMan » mer nov 20, 2013 14:42 pm

giorgiolx ha scritto:allora...prima cosa manolo non è un artista o altro ma un semplice aplinista/sportivo.
non confondiamo il zuppa con pan bagnato...

michelangelo col cavolo che dipingeva la cappella sistina senza la sponsorizzazione del papa...trovami un artista che abbia fatto "arte" e ci abbia vissuto senza venderla...

gli artisti sono forse le più gran "put.ane" che esistano al mondo..."producono" qualcosa che non serve a niente, non ha applicazioni pratiche,. non se magna...per cui per vivere devono vendersi o per lo meno vendere la loro arte...

mi spiegate di cosa dovrebbe vivere manolo? dove dovrebbe prendere i soldi? niente sponsor, niente pubblicità, niente...chi gli dovrebbe regalare il pane? la comunità mondiale dei climber dovrebbe mantenerlo per quello che ci ha donato?

non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso


Treccani ha scritto:Il termine implica spesso un giudizio di valore ed è allora attribuito a chi nell?arte professata ha raggiunto l?eccellenza: è un vero a., un grande a., un a. di genio


Pertanto mi sento di poter affermare che Manolo è un'artista dell'arrampicata.

Michelangelo o il Botticelli campavano con la propria arte ma erano anche altri tempi. Nel mio esempio (che tra l'altro ho messo tra parentesi "esagero") era fuori contesto storico visto che ho messo il Botticelli e la kokakola nella stessa frase ... era un 'esempio assurdo ma poteva dare l'idea, ma forse non ha reso.

L'arte (musica, pittura e poesia) serve a molto ma se a te non serve mi dispiace molto.

Il discorso sul guadagnarsi da vivere io credo di aver chiarito abbastanza la mia posizione poi se non si capisce amen perchè ripeterei sempre le cose che ho detto prima.

Sul troll e ottuso ...
8O
bah!! hai preso le medicine stamattina?

pablo75 ha scritto:penso a manolo che un giorno si imbatte in questo forum e trova 293 pagine di "gram putenzia la putenza con violenza", dove decine di superesperti di pg, travi e liste dissertano di allenamenti tre giorni a settimana, trazioni, tabelle, sospensioni su microtacche con zavorre di 50kg, scarpette superperformanti, risultati strepitosi

poi un giorno per caso li incontra in parete, e vedendo come arrampicano pensa : che tristezza!


Se mi vede a me scalare non diventa triste si deprime proprio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 14:53 pm

EasyMan ha scritto:
pablo75 ha scritto:penso a manolo che un giorno si imbatte in questo forum e trova 293 pagine di "gram putenzia la putenza con violenza", dove decine di superesperti di pg, travi e liste dissertano di allenamenti tre giorni a settimana, trazioni, tabelle, sospensioni su microtacche con zavorre di 50kg, scarpette superperformanti, risultati strepitosi

poi un giorno per caso li incontra in parete, e vedendo come arrampicano pensa : che tristezza!


Se mi vede a me scalare non diventa triste si deprime proprio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se vede me si rotola dalle risate :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Danilo » mer nov 20, 2013 17:21 pm

l'artista in vita.non esiste
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Franz the Stampede » mer nov 20, 2013 17:49 pm

Ma lo capite che nessuno deve niente a nessuno? Da dove viene fuori st'idea che Manolo o Miles Davies etc debbano attenersi a un certo standard che conviene a voi?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 18:14 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ma lo capite che nessuno deve niente a nessuno? Da dove viene fuori st'idea che Manolo o Miles Davies etc debbano attenersi a un certo standard che conviene a voi?

:lol:
Lo capisco benissimo.
E tu capisci che, comunque, Miles Davis che si mette a suonare per Fucchero Zornaciari a me fa ridere in ogni caso? :smt102
Mica dico che non lo deve/può fare, eh, ma solo che mi fa ridere.
Ah, e la notte dormo benissimo, qualunque cosa facciano Manolo o Miles Davis... sono chiacchiere da bar :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 20, 2013 19:28 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 20, 2013 20:15 pm

pablo75 ha scritto:penso a manolo che un giorno si imbatte in questo forum e trova 293 pagine di "gram putenzia la putenza con violenza", dove decine di superesperti di pg, travi e liste dissertano di allenamenti tre giorni a settimana, trazioni, tabelle, sospensioni su microtacche con zavorre di 50kg, scarpette superperformanti, risultati strepitosi

poi un giorno per caso li incontra in parete, e vedendo come arrampicano pensa : che tristezza! :(


Io invece penso a Manolo che si legge il topic dell'orgoglio pippon, poi ci incontra in parete e dice: ecco della gente che parla come mang...ehm, come arrampica.

Coerenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Q » mer nov 20, 2013 20:44 pm

EasyMan ha scritto:
giorgiolx ha scritto:non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso


Sul troll e ottuso ...
8O
bah!! hai preso le medicine stamattina?


Ti ricordi il detto "Nemo profeta in patria"?
Beh, devi sapere che Manolo e giorgiolx sono compaesani :mrgreen:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Messaggioda giorgiolx » mer nov 20, 2013 21:54 pm

Q ha scritto:
EasyMan ha scritto:
giorgiolx ha scritto:non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso


Sul troll e ottuso ...
8O
bah!! hai preso le medicine stamattina?


Ti ricordi il detto "Nemo profeta in patria"?
Beh, devi sapere che Manolo e giorgiolx sono compaesani :mrgreen:


che centra, è questione di misura, manolo è un grandissimo alpinista e arrampicatore ma stiamo sempre parlando di uno "sportivo"...allora anche maradona sarebbe un artista o pantani o carll lewis etcetcetc
invece per me artista è altro...qualcosa di più nobile anche quando invasetta la sua mer.da dentro una lattina e la mette in vendita...merda d'artista che adesso vale 70.000 ?
e te la porti a casa.

se poi ci aggiungi che da SEMPRE gli artisti si sono prostituiti e venduti al miglior offerente il cerchio si chiude

Non capisco perchè manolo non dovrebbe viverci di arrampicata oppure vivere per poter arrampicare dove e quando vuole senza assillo dei soldi.

non so se lo hanno pagato per quelle foto però continuo a chiedere (senza risposta) di cosa e come dovrebbe vivere manolo? chi lo dovrebbe mantenere per poter arrampicare in purezza?

veramente l'arrampicata è un qualcosa di così puro e sublime da non dover essere inquinato dal vil denaro? e secondo i puristi come avrebbe potuto fare quello che ha fatto manolo senza "vendersi" per poter arrampicare senza l'assillo della sveglia il lunedì mattina?

o a 50 e passa anni dovrebbe ancora vivere dentro un furgone scassato e vivere modello climb'a'bbestia?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » mer nov 20, 2013 22:33 pm

giorgiolx ha scritto:
Q ha scritto:
EasyMan ha scritto:
giorgiolx ha scritto:non ho capito se sei un troll o semplicemente ottuso


Sul troll e ottuso ...
8O
bah!! hai preso le medicine stamattina?


Ti ricordi il detto "Nemo profeta in patria"?
Beh, devi sapere che Manolo e giorgiolx sono compaesani :mrgreen:


che centra, è questione di misura, manolo è un grandissimo alpinista e arrampicatore ma stiamo sempre parlando di uno "sportivo"...allora anche maradona sarebbe un artista o pantani o carll lewis etcetcetc
invece per me artista è altro...qualcosa di più nobile anche quando invasetta la sua mer.da dentro una lattina e la mette in vendita...merda d'artista che adesso vale 70.000 ?
e te la porti a casa.

se poi ci aggiungi che da SEMPRE gli artisti si sono prostituiti e venduti al miglior offerente il cerchio si chiude

Non capisco perchè manolo non dovrebbe viverci di arrampicata oppure vivere per poter arrampicare dove e quando vuole senza assillo dei soldi.

non so se lo hanno pagato per quelle foto però continuo a chiedere (senza risposta) di cosa e come dovrebbe vivere manolo? chi lo dovrebbe mantenere per poter arrampicare in purezza?

veramente l'arrampicata è un qualcosa di così puro e sublime da non dover essere inquinato dal vil denaro? e secondo i puristi come avrebbe potuto fare quello che ha fatto manolo senza "vendersi" per poter arrampicare senza l'assillo della sveglia il lunedì mattina?

o a 50 e passa anni dovrebbe ancora vivere dentro un furgone scassato e vivere modello climb'a'bbestia?


scrivi così perchè sai che ci legge...
brutta pelanda di un giorgiolx
ah dimenticavo,bentornato :smt058
e se sei in linea in questo momento a te maurizio ciao ti voglio bene :smt039
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda EasyMan » gio nov 21, 2013 9:49 am

funkazzista ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Ma lo capite che nessuno deve niente a nessuno? Da dove viene fuori st'idea che Manolo o Miles Davies etc debbano attenersi a un certo standard che conviene a voi?

:lol:
Lo capisco benissimo.
E tu capisci che, comunque, Miles Davis che si mette a suonare per Fucchero Zornaciari a me fa ridere in ogni caso? :smt102
Mica dico che non lo deve/può fare, eh, ma solo che mi fa ridere.
Ah, e la notte dormo benissimo, qualunque cosa facciano Manolo o Miles Davis... sono chiacchiere da bar :wink:


Quoto funkazzista non è che deono fare qualcosa per me ci mancherebbe e nessuno credo sta sostenendo questa tesi però ciò non toglie che a me fa tristezza.

giorgiolx ha scritto:se poi ci aggiungi che da SEMPRE gli artisti si sono prostituiti e venduti al miglior offerente il cerchio si chiude


Non è vero questo

giorgiolx ha scritto:Non capisco perchè manolo non dovrebbe viverci di arrampicata oppure vivere per poter arrampicare dove e quando vuole senza assillo dei soldi.

non so se lo hanno pagato per quelle foto però continuo a chiedere (senza risposta) di cosa e come dovrebbe vivere manolo? chi lo dovrebbe mantenere per poter arrampicare in purezza?

veramente l'arrampicata è un qualcosa di così puro e sublime da non dover essere inquinato dal vil denaro? e secondo i puristi come avrebbe potuto fare quello che ha fatto manolo senza "vendersi" per poter arrampicare senza l'assillo della sveglia il lunedì mattina?

o a 50 e passa anni dovrebbe ancora vivere dentro un furgone scassato e vivere modello climb'a'bbestia?


Non mi pare di aver detto mai una cosa del genere.
Anzi mi sembra di aver anche detto che io idealizzo molto e riesco a capire che in qualche modo deve campare pure lui (vedi i post precedenti)

Comunque dico la prima cosa che mi viene in mente: gestire una palestra d'arrampicata con locale connesso, fare conferenze, scrivere libri e articoli specializzati, è un'esempio non dico che deve fare questo.

Quando era andato dalle invasioni barbariche nonostante non ho capito un c***o di quello che ha detto (mio limite :mrgreen:)non penso che ha fatto male.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda giorgiolx » gio nov 21, 2013 10:56 am

EasyMan ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Ma lo capite che nessuno deve niente a nessuno? Da dove viene fuori st'idea che Manolo o Miles Davies etc debbano attenersi a un certo standard che conviene a voi?

:lol:
Lo capisco benissimo.
E tu capisci che, comunque, Miles Davis che si mette a suonare per Fucchero Zornaciari a me fa ridere in ogni caso? :smt102
Mica dico che non lo deve/può fare, eh, ma solo che mi fa ridere.
Ah, e la notte dormo benissimo, qualunque cosa facciano Manolo o Miles Davis... sono chiacchiere da bar :wink:


Quoto funkazzista non è che deono fare qualcosa per me ci mancherebbe e nessuno credo sta sostenendo questa tesi però ciò non toglie che a me fa tristezza.

giorgiolx ha scritto:se poi ci aggiungi che da SEMPRE gli artisti si sono prostituiti e venduti al miglior offerente il cerchio si chiude


Non è vero questo

giorgiolx ha scritto:Non capisco perchè manolo non dovrebbe viverci di arrampicata oppure vivere per poter arrampicare dove e quando vuole senza assillo dei soldi.

non so se lo hanno pagato per quelle foto però continuo a chiedere (senza risposta) di cosa e come dovrebbe vivere manolo? chi lo dovrebbe mantenere per poter arrampicare in purezza?

veramente l'arrampicata è un qualcosa di così puro e sublime da non dover essere inquinato dal vil denaro? e secondo i puristi come avrebbe potuto fare quello che ha fatto manolo senza "vendersi" per poter arrampicare senza l'assillo della sveglia il lunedì mattina?

o a 50 e passa anni dovrebbe ancora vivere dentro un furgone scassato e vivere modello climb'a'bbestia?


Non mi pare di aver detto mai una cosa del genere.
Anzi mi sembra di aver anche detto che io idealizzo molto e riesco a capire che in qualche modo deve campare pure lui (vedi i post precedenti)

Comunque dico la prima cosa che mi viene in mente: gestire una palestra d'arrampicata con locale connesso, fare conferenze, scrivere libri e articoli specializzati, è un'esempio non dico che deve fare questo.

Quando era andato dalle invasioni barbariche nonostante non ho capito un c***o di quello che ha detto (mio limite :mrgreen:)non penso che ha fatto male.

:roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.