arrampicare a Capo Testa

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda lingerie » gio giu 09, 2011 21:27 pm

su 20 massi almeno 5 erano fessurati sia a capo testa sotto il faro sia qui dove sono io zona portopollo verso porto rafael ho anche trovato un masso sulla strada x fare qualche traverso ....io non ho con me la corda solo magnesite e scarpette sono venuto solo x il mare e il piu delle volte mi faccio dei bei runaout di 8 9 metri è molto divertente .....ma come dicevo se si predilige la scalata con corda in falesie di buon calcare (come piace a me) andate in tutt'altro posto qua' c'è un sacco di roccia ma scalabile poca x svariati motivi!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda dado_01 » lun giu 13, 2011 22:01 pm

rf ha scritto:confermo che si cono un sacco di fessure bellissime, abbastanza corte e senza soste. Se hai "materiale" e guantini, puoi divertirti parecchio, tiri bellissimi di incastro, ma niente soste, ripeto, deve piacerti un minimo l'avventura e le discese a piedi. Le vie lunghe della valle della luna sono (per chi va sul 5c-6a) stupende e divertentissime, fai dei viaggi nella pietra indimenticabili.
Credo di aver fatto alcune nuove salite quest'inverno, di un 6 o 7 fessure sparse qua e la nei ddintorrni della parete di valle della luna. Se vuoi ti mando un po' di info.
Non ho guardato nulla per le falesie a spit, ci sono stato solo 2 giorni a giocare nei blocconi di capo testa - valle della luna e le placche spittate sono per lo più di granito "cotto" e sbrisolone e con degli spit che quando li clippi hai paura che ti rimangano in mano.
Lingerie: dov'è che hai trovato le fessure? racconta un po' di più...

ciao grazie. sì manda info, per favore. io mi sono già comprato il crash pad in previsione di fare (poter fare solo del) bouldering a Cala Spinosa, anche se i sassi a Capo Testa ...come dire, non mancano. Invece, per Flavio, non è che potresti precisare un po' di più dov'è questa falesia "casarotto", grazie? :roll: Non è detto che si trovi una guida... :wink:
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda baghy » ven lug 01, 2011 10:46 am

Casarotto sta nella costa di Alghero. In pratica il lato Nord-ovest della Sardegna. Per le falesie ti consiglio Sennori.. ma dipende molto dagli orari in cui andrai e dai gradi che vuoi fare. Se mi specifichi ti posso suggerire dove andare.. Per la guida, abbiamo in pratica solo quella di Oviglia, per il Sassarese la nuova cartoguida edita da fabula e che costa 14 euro, non la guida pietra di luna che per quella zona non è aggiornata. Comunque per trovare più info potresti contattare il forum sassarese www.roccodomo.it, sono tutti molto gentili...
baghy
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:21 am

Messaggioda dado_01 » sab lug 02, 2011 0:37 am

baghy ha scritto:Casarotto sta nella costa di Alghero. In pratica il lato Nord-ovest della Sardegna. Per le falesie ti consiglio Sennori.. ma dipende molto dagli orari in cui andrai e dai gradi che vuoi fare. Se mi specifichi ti posso suggerire dove andare.. Per la guida, abbiamo in pratica solo quella di Oviglia, per il Sassarese la nuova cartoguida edita da fabula e che costa 14 euro, non la guida pietra di luna che per quella zona non è aggiornata. Comunque per trovare più info potresti contattare il forum sassarese www.roccodomo.it, sono tutti molto gentili...


Innanzitutto grazie mille soprattutto per le guide :!: Sennori dove si trova? Io sono a Capo Testa con moglie e figlio i neanche 3 anni e quindi potrò stare solo nei dintroni difficilmente ci sposteremo tipo ad alghero specialmente per arrampicare. Staremo sempre là nella zona di Capo Testa. Non tanto oltre. Tra l'altro non ho trovato nessuno che arrampichi là per cui mi sono comprato un crash pad (per climbing solitario). Il mio grado è sul 5c/6a comunque. Solo una volta ho fatto vie a più tiri (con chi ne sa più di me) e cmq non avrei l'attrezzatura (dadi, friends tec.). Cercheròdi procurarmi la cartoguida del Nord Sardegna di Oviglia. Grazie ancora a presto :wink: d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda MarcoAurelio » sab lug 25, 2015 17:18 pm

Ciao! Io sono in sardegna da domani (25 luglio 2015) fino (spero) a novembre per fare kite, ma ho portato anche tutta l'attrezzatura d'arrampicata per i giorni senza vento. Fino al 20 di agosto sono anch'io al nord, a porto pollo. Se ti va si può organizzare per andare insieme.
Ps: sfortunatamente non ho crash pad, anche se non mi dispiacerebbe provare i boulder. In compenso corda da 80m e 18rinvii presenti, più gri gri, secchielli, ghiere, piastrina e fettucce per eventuali vie lunghe :D
Avatar utente
MarcoAurelio
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer set 24, 2014 15:52 pm

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda Q » sab lug 25, 2015 18:19 pm

Il post è vecchio di 4 anni... :roll:
Io sono a La Caletta ma parto martedì, mi spiace
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda tapullo » dom lug 26, 2015 13:06 pm

Siamo stati a capotesta ai primi di luglio. Per il trad fantastico. Fessure larghe e gradi tosti. In valle della luna gli spit de il greco sono in buono stato come anche le soste. Siamo scesi da li. Invece gli spit sul torrione frontemare (un enorme monolite in direzione del faro di cui non ricordo il nome) sono marci. Noi siamo saliti trad da dietro. E scesi su un nasone di roccia (soste orrende).
A cala spinosa sono piu sempkici ma comunque belle. Arrampichi con la musica lounge in sottofondo :mrgreen:
Vie avventurose c'è da divertirsi.
tapullo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 09, 2010 11:30 am

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda tapullo » dom lug 26, 2015 13:08 pm

Anche io sono in sardegna fino a ottobre. Se passate da qui fate un fischio. Ciao
tapullo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 09, 2010 11:30 am

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » dom ago 02, 2015 21:33 pm

Ciao Marco Aurelio, grazie del messaggio sarà per la prox volta, di solito ci vado tutti gli anni, ma non quest'anno peccato xché ti vedevo attrezzato... :wink:
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda wolf jak » gio nov 09, 2017 19:23 pm

Sono stato qui a settembre: posti incredibili!!

https://mollatutto.wordpress.com/2017/1 ... gna-vol-i/ qui due righe e un po' di foto, ne metto intanto qualcuna qui sul forum.
Devo dire che mi aspettavo fosse bella la Sardegna, ma non ero sicuro che fosse COSI' bella! Mi ha veramente colpito moltissimo e credo la porterò sempre nel cuore.

Però

Non me ne vogliano i fanatici

Si mangia meglio in Sicilia :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda funkazzista » mar nov 14, 2017 10:34 am

Culurgiones forevah 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » dom lug 29, 2018 21:22 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Mi sono accorto di aver perso le fotocopie del boulder di Capo Testa che mi ero fatto a suo tempo :( e i link qui del forum che anni fa avete postato non funzionano più :roll: . Nemmeno la nuova versione della guida di Oviglia che recentemente ho ricomprato a S.Terese contiene alcun riferimento al boulder del faro di Capo Testa :? . C'è qualcuno che ha materiale su vie e gradi di questo boulder? Vi ringrazio, :wink: d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » gio ago 23, 2018 17:04 pm

Dopo vario tergiversare, ho finalmente trovato un sito curato da Phil Grassi sul boulder di Capo Testa. :D

https://27crags.com/crags/capo-testa/routelist


I blocchi si trovano un po' al Faro e un po' alla spiaggia di Cala spinosa, prima della falesia. In parte corrispondono a quelli che conoscevo io di Oviglia (se non sbaglio), anche se anche se mancano alcune vie.

Il sito presenta sia foto che alcuni video del blocchi, indicandone il grado.

Dispiace che sia curato esclusivamente da arrampicatori inglesi e francesi e che nessun local vi abbia contribuito. :|

Speriamo che in futuro la pagina possa arricchirsi anche perché Capo Testa e Valle della luna sono sostanzialmente l'unico sito Nord Occidentale della Sardegna.

Ciao ciao
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda Kinobi » ven ago 24, 2018 8:33 am

dado_01 ha scritto:Dispiace che sia curato esclusivamente da arrampicatori inglesi e francesi e che nessun local vi abbia contribuito. :|


Mi sorge spontanea una domanda: perchè i locals non hanno contribuito, ma invece lo hanno fatto solo quelli che ci vanno due giorni e poi se ne vanno per anni incuranti di eventuali problemi?

Oppure: ce ne sono locals?

Non conosco la situazione del sito, ma è un poco come se si facesse un sito web sulle falesie visitate, e lo mettesse online fregandosene di eventuali problemi per i locali. Un poco come fanno tanti siti, o alcuni autori di guide.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » dom ago 26, 2018 21:21 pm

Ciao Kinobi, effettivamente il sito è fatto da questo Phil Grassi in cui poi hanno raccolto l'esperienza di chi è stato a Capo Testa (ma non solo).

Sul perché i locals non contribuiscano non saprei. :roll:

Avendo un po' di sangue sardo e avendo letto la guida di Oviglia, mi par di capire che vi fossero a monte alcune divergenze tra comune che voleva investire sull'arrampicata e gli arrampicatori che temevano che la cosa avrebbe distrutto Capo Testa e tra gli stessi arrampicatori che volevano spittare (in particolare l'area di Cala della luna) e chi la voleva preservare trad (vedasi su questo la guida Pietra di luna). Alla fine la zona è conosciuta solo dai pankabestia che vi ci sono stabiliti a vivere (a Cala della luna per esempio) e dai pochi stranieri che vi passano.

Persino Oviglia, nella sua guida, ha omesso il boulder del faro di Capo Testa e credo che lui stesso abbia segnato alcune linee lì.

Mettici poi che i sardi sono di indole piuttosto bellicosa e spesso divisi da invidie e microguerre :evil: e questo è il risultato.

L'area è praticamente conosciuta solo da chi viene da fuori. E non credo manchino sardi che arrampicano.
Tra parentesi è favolosa.

Arrampicare su una scogliere a picco sul mare è un'esperienza unica! 8)

Notte, d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda Cine » mer feb 27, 2019 22:07 pm

Sgattando sul forum cercavo qualche argomento relativo al sito https://27crags.com/ ed ho trovato questo.

Senza voler aprire un discorso su quanto sia corretto pubblicare gratuitamente delle recensioni di vie limitando eventualmente il numero di guide "ufficiali" vendute (per quanto chi utilizza un sito aperto a tutti dovrebbe sapere che le informazioni contenute possono non essere dettagliate e corrette come quelle di una guida), devo dire che il sito e´ fatto bene soprattutto per il mondo boulder e quelle aree dove guide non esistono.

E´ un sito finlandese ed infatti il maggior numero di falesie risiede in Scandinavia.

Io lo uso regolarmente per recensire i facili blocchi che scopro, pulisco ed in parte salgo quando passeggio nelle foreste :mrgreen:
Non lo userei per recensire una falesia conosciuta di cui so esiste una guida ufficiale, ma in fondo anche le guide spesso le fa gente che fa quello di mestiere (a volte fatte benissimo tipo quelle di Oviglia, altre fatte peggio) e che non le ha create per finaziare la falesia, ma per guadagnarsi il pane in questo modo (ben venga, e´il loro mestiere).
Anche quelli di sti sito lo fanno per guadagnarsi il pane, per cui a me sta bene.

Poi soprattutto per il boulder dove la manutenzione non esiste, se non pulire i blocchi inizialmente (cosa che io faccio oramai per hobby 8) ).

La maggior parte delle recensioni che trovate non sono gestite dai creatori del sito, ma da arrampicatori singoli che creano i "topos" e segnano i tracciati, nomi, gradi, etc.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » ven mar 08, 2019 20:22 pm

Ciao Cine,

Grazie di aver recuperato questo thread! :D
Il sito 27crags anche secondo me è buono. A me è servito per il boulder di Capo Testa e confesso che utilizzarlo non mi ha impedito di comprare due copie della guida di Oviglia (una datata in inglese e una più aggiornata in italiano). :roll:

Va detto però che dal punto di vista contenutistico guida e sito non si pestano affatto i piedi. Nella guida di Oviglia infatti manca proprio il boulder di Capo Testa (e quella sulle vie è un po' troppo sintetica). Le ragioni non mi sono del tutto chiare anche perché sul sito di Oviglia, mi pare, a suo tempo ci fosse proprio una pagina dedicata al boulder di Capo Testa ora rimossa, ma che sono riuscito a recuperare e a salvare. Le vie inoltre coincidono solo parzialmente (solo 2 o 3 per la precisione trattate da entrambe). Per il resto sono diverse. Onestamente se ci fosse una guida più completa sulla mia zona, magari col boulder e più ampia, la ricomprerei...
Quindi, per quanto mi riguarda, ben vengano tanto i siti come 27crag quanto le guide. :roll: Non credo si escludano a vicenda... Ma io non sono un fan del diritto d'autore, del resto...

Ciao ciao d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda Cine » sab mar 09, 2019 20:52 pm

Ciao Dado, grazie di nulla 8)

Quassu´ che di guide non ce ne sono molte e non sono nemmeno fatte troppo bene, 27crags spopola!
E devo dire che e´ utile e ben fatto, soprattutto per il bouldering.

In Italia non credo sia molto conosciuto, ma d'altronde le guide sono molto piu´diffuse.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » ven lug 12, 2019 16:50 pm

Ciao a tutti,

dal 19 luglio al 28 sono di nuovo a Capo testa e nello stesso periodo, tra il 24 e il 26, faremo pure una capatina a Cabras prima e Sant Antioco poi :D . Se qualcuno è da quelle parti e ha voglia di arrampicare o fare boulder faccia un fischio :wink: ciao ciao d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.