Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda galloforcello » lun giu 28, 2010 11:01 am

Cerco compagnia per un paio di mezze giornate di arrampicata a Cala Gonone e dintorni dal 1 all'8 di Settembre.
Avatar utente
galloforcello
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun lug 23, 2007 18:31 pm
Località: Padova

Messaggioda ncianca » lun lug 05, 2010 10:50 am

Io saro' a Cala Gonone con mia moglie nello stesso periodo. Sicuramente arrampicheremo, non so quanto e non so dove, viste le temperature del periodo... Non posso promettere niente visto che sono nelle mani di mia moglie, ma se ci troviamo sulla stessa spiaggia e sei solo una sicura non te la neghiamo di sicuro :-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Kinobi » lun lug 05, 2010 11:26 am

Se non hai prenotato, vai invece nella zona di Baunei. A Jerzu trovi uno spettacolo e non fondi.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda giorgiolx » lun lug 05, 2010 11:46 am

io ci sono andato due volte...una in giugno e una in settembre...se non hai fretta e ti adegui all'ombra...magari arrampicando 2/3 ore al mattino e 2/3 ore alla sera...trovi falesie in ombra sempre.
Per la sicura non c'è problema...ci sono talmente tante persone che sicuramente trovi chi te la fa.

Magari durante le ore più calde ti butti in acqua e amen l'arrampicata
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ncianca » lun lug 05, 2010 12:33 pm

giorgiolx ha scritto:Magari durante le ore più calde ti butti in acqua e amen l'arrampicata


E' esattamente quello che abbiamo in programma noi. Arrampicata dalle 6 alle 10 e poi nanna in spiaggia e mare.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda giorgiolx » lun lug 05, 2010 12:40 pm

ncianca ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Magari durante le ore più calde ti butti in acqua e amen l'arrampicata


E' esattamente quello che abbiamo in programma noi. Arrampicata dalle 6 alle 10 e poi nanna in spiaggia e mare.


anche dopo le 18.00 si arrampica bene ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re:

Messaggioda otttoz » sab gen 21, 2017 20:24 pm

Kinobi ha scritto:Se non hai prenotato, vai invece nella zona di Baunei. A Jerzu trovi uno spettacolo e non fondi.
E



ma a Baunei non col quad che si blocca con la neve!

http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 62907.html

son contrario ai quad:inquinano,ingombrano come una quattro ruote ma non proteggono altrettanto!

:roll:
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda #giacco# » ven apr 22, 2022 23:56 pm

riesumo topic...
dopo 10 anni dall’ultimo giretto in sardegna
a giugno ci torno, stavolta con prole 8O
mi pare che falesie con basi comode e tiri facili ce ne siano, qualcosa anche sul mare. e gira gira cala gonone sembra l’ideale per fare mare e falesia con famiglia.
comunque saremo furgonati, l’idea per accontentare grandi e bambini sarebbe di tenere una piazzola al mare come base: ci sono campeggi particolarmente consigliati o sconsigliati? scelte alternative per il campo base? (che so, santa maria navarrese potrebbe essere comodo).
Se poi qualche forumista passa da quelle parti un capi di corda libero c’è sempre...
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda giorgiolx » sab apr 23, 2022 1:45 am

Se tornassi in Sardegna mi informerei bene su quali falesie le protezioni sono a prova di sale.
So che hanno avuto molti problemi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda Kinobi » sab apr 23, 2022 9:32 am

giorgiolx ha scritto:Se tornassi in Sardegna mi informerei bene su quali falesie le protezioni sono a prova di sale.
So che hanno avuto molti problemi



Dipende dalle zone.
La zona di Cala Gonone, in parecchie falesie, è stata rimessa a nuovo da uno svizzero con Inox A4. I sardi hanno fatto molto.
Il discorso è comunque un altro, e lo ripeto dopo averlo detto molte volte.

Non serve una laurea in metallurgia per capire come dove e quando ci sono problemi potenziali
Anche un climber può o dovrebbe essere in grado di riconoscere i tipi di spit e le marche (ve ne sono poche, si parla di riconoscere non più di 7/8 articoli). Se no el xe bon, ke el stia casa o el vada in mona piutost
Anche un climber sa vedere il colore della roccia. E anche un climber può vedere l'inclinazione degli alberi per capire da dove arriva il vento per la maggiore. Se no el xe bon, ke el stia casa o el vada in mona piutost
Se un climber non riesce a capire queste cose, il mio suggerimento è girare al largo da ogni posto sul mare.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda Kinobi » sab apr 23, 2022 9:35 am

#giacco# ha scritto:a giugno ci torno, stavolta con prole 8O
mi pare che falesie con basi comode e tiri facili ce ne siano, qualcosa anche sul mare. e gira gira cala gonone sembra l’ideale per fare mare e falesia con famiglia.


Sono stato circa 14 anni in Sardegna con prole in camper in quel periodo.
Per me il posto migliore, se hai uno scooter, è Baia Cea.
E' meglio di Gonone per queste cose.
Se devi spostare tutto ogni volta, credo sia ancora migliore ma forse da valutare.
Noi eravamo all'area di sosta Rocce Rosse (ti avviso spartana). Partivamo in scooter verso l'interno.
Oltre il 20/25 di giugno, io trovavo inscalabile nella zona di Jerzu, ma c'è gente che giura che a Ulassai si stava bene (!)
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda funkazzista » sab apr 23, 2022 18:48 pm

A mio modestissimo parere

Cala Gonone
PRO
- falesie vicine
CONTRO
- campeggio lontano dal mare (e piuttosto caro)
- mare così così per essere la Sardegna, oltretutto esposto al continuo via vai di imbarcazioni turistiche per le varie spiagge
- paese bruttino

S. Maria Navarrese
PRO
- mare pulito e meno via vai di barche
- campeggio praticamente sulla spiaggia (a Tancau, purtroppo ultimamente è diventato abbastanza conosciuto anche dagli stranieri)
- paese turistico, ma autentico
CONTRO
- falesie lontane (Ulassai la più meritevole nei dintori... ci sono altre falesie e falesiette più vicine, ma meno belle)

Non sono mai stato a Cea, quindi non posso dire niente.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda scairanner » sab apr 23, 2022 20:47 pm

funkazzista ha scritto:A mio modestissimo parere

Cala Gonone

CONTRO
- campeggio lontano dal mare (e piuttosto caro)
.


Però quando risali dalla passeggiata serale sul lungomare hai più locali per fermarti a bere mirto o filu ferru :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda #giacco# » sab apr 23, 2022 21:03 pm

molto molto grazie tutti, avevo anch'io questo dubbio su cala gonone e i suoi campeggi. mi verrebbe voglia di piazzarmi a monte di cala fuili, accanto all'agriturismo, e andare al mare a piedi. ma forse i bambini mi legherebbero a uno scoglio e mi lascerebbero in pasto ai gabbiani...
eh adesso studio un po' santa maria e cala cea.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda giorgiolx » dom apr 24, 2022 1:54 am

Non ho visto Il resto della Sardegna ma la costa attorno a cala gonnone è bellissima, non mi è sembrato un mare brutto quello di cala luna...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda giorgiolx » dom apr 24, 2022 5:45 am

Comunque il campeggio di cala gonnone è a 7 minuti a piedi dal mare...daiiii....in una bellissima pineta. E se non sbaglio ci sono anche vari agriturismi in zona che offrono piazzole
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda funkazzista » dom apr 24, 2022 7:30 am

giorgiolx ha scritto:Non ho visto Il resto della Sardegna ma la costa attorno a cala gonnone è bellissima, non mi è sembrato un mare brutto quello di cala luna...

Manfatti cala luna NON è cala Gonone.
Parlo delle spiagge attorno a Gonone.
Senza arrivare a cala luna, già a cartoe (per dire) il mare è bellissimo, però hai comunque barche che passano tutto il giorno.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda giorgiolx » dom apr 24, 2022 9:51 am

Si si...però con cala gonnone intendo un po tutto il Golfo di Orosei...Fuori stagione, di barche ce n'erano poche. Ricordo la passeggiata fino alla grotta con roccia rossa 15 minuti a nord con scorci meravigliosi , camminata sopra scogliera piatta e rocce di diferenti tipi...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda Kinobi » lun apr 25, 2022 22:26 pm

La spiaggia si Osalla in zona Gonone molto bella. Lasciare la macchina a Osalla, andare a piedi a Orosei, e campeggiare (altrimenti il giro a memoria è lungo).
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Arrampicare in Sardegna - Cala Gonone

Messaggioda funkazzista » ven apr 29, 2022 10:12 am

giorgiolx ha scritto:Si si...però con cala gonnone intendo un po tutto il Golfo di Orosei...Fuori stagione, di barche ce n'erano poche. Ricordo la passeggiata fino alla grotta con roccia rossa 15 minuti a nord con scorci meravigliosi , camminata sopra scogliera piatta e rocce di diferenti tipi...

Non so a quando risalgono i tuoi ricordi, io sono stato l'ultima volta a settembre 2021, a scuole già aperte (quando quindi la presenza di famiglie con figli in età scolare è al minimo) e ti assicuro che c'era un bel via vai. Non oso immaginare a giugno/luglio/agosto.
Le barche partono da Orosei (a nord), S. Maria Navarrese (a sud) e Cala Gonone (che è fra le due).
Il tratto di mare attorno a Gonone è quindi quello più trafficato.

Ribadisco che le spiagge attorno a Gonone non sono niente di che, considerando che siamo in Sardegna.
Spostandosi (ma ci vuole un mezzo) già solo a Fuili (affollatissima) o Cartoe/Osalla la situazione migliora decisamente (traffico di barche a parte).
Cartoe era un piccolo paradiso, ma da qualche anno anche lì è arrivato il bar e il noleggio di sdraio/ombrelloni... e ha così perso molto del suo fascino.

PS
E' il correttore che ti fa scrivere "gonnone"? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.