Prese scavate ... no comments?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Mago del gelato » gio mag 27, 2004 16:50 pm

Loskot, ribadisco, oltre a non giustificare le prese scavate, invitava al buon senso e al rispetto, semplicemente non bisogna fare di queste cose una questione di vita o di morte.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda boozyfede » gio mag 27, 2004 16:53 pm

assolutamente non ne faccio una questione vitale, semplicemente se devo scegliere se arrampicare sul naturale o se arrampicare dove manipolato non ho dubbi, vado sulla prima :wink: e ripeto, dovessi attrezzare un tiro/liberare un boulder, se in un punto non passo, lascio o cerco di migliorarmi, non modifico la roccia altrimenti mento a me stesso e potrei anche lasciar perdere con l'arrampicata :!: esempio: faccio atletica però i 100 m mi vengono in 10'', il che non mi permette di essere tra i migliori, che faccio, mi dopo così riuscirò :?:
Ultima modifica di boozyfede il gio mag 27, 2004 16:54 pm, modificato 1 volta in totale.
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Enzolino » gio mag 27, 2004 16:54 pm

edlingeros ha scritto:mi associo pienamente a loskot.
ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri. se tu vuoi scavarti una via su un muro e non spacchi le balle a nessuno, perchè no?
di roccia ce n'è veramente tanta.
inoltre tutta diventerà sabbia.
mi spiace per tutti quelli che non riescono a cogliere quello che c'è dietro queste parole.
forse dovrebbero passare un po più tempo da soli in cima a una scogliera a guardare il tramonto.
Caro saggio, illuminaci tu sul significato di quelle belle parole ... ma in fondo hai ragione, tutto diventera' sabbia un giorno ... allora, tutti i nostri discorsi sulle prese scavate, sugli spit, sulle ferrate, sulle funivie, sulle costruzioni abusive, sulla bomba atomica, saranno solo delle bolle di sapone ... si, questo Loskot e' proprio un saggio ... ma ha scritto dei libri? Ha dei discepoli al suo seguito?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda edlingeros » gio mag 27, 2004 17:01 pm

boozyfede ha scritto:
semplice: se si cerca un muro, e nessuno ci ha tracciato delle vie e non c'è dentro spit, e nessuno ha aperto vie in stile hard grit ecose di questo genere, insomma se uno si scopre una sua falesia ci può anche scavare prese se gli va


ok, ma con quale diritto :?: allora, se per esempio vedessi un bel campo pianeggiante e mi piacesse per esempio fare karting, potrei radere al suolo gli alberi, sterrare tutto e asfaltare, tanto se non da fastidio a nessuno :wink:

ti pare la stessa cosa?davvero il tuo cervello ti dice che è la stessa cosa?
no, sai che non è così.
se c'è una falesia, e nessuno ha pensato ad atrezzarla, e lì finisce uno che ha voglia di costruire dal nulla una via e si scava qualche presa perchè vuol fare un tiro di resistenza estrema senza boulder in mezzo, può farlo, poi sta a te non andare in quella falesia
P.S.
anche io se posso vado a scalare dove non c'è niente scavato, solo non mi sento di limitare la libertà degli altri nè giudicare
Ultima modifica di edlingeros il gio mag 27, 2004 17:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda edlingeros » gio mag 27, 2004 17:02 pm

Enzolino ha scritto:
edlingeros ha scritto:mi associo pienamente a loskot.
ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri. se tu vuoi scavarti una via su un muro e non spacchi le balle a nessuno, perchè no?
di roccia ce n'è veramente tanta.
inoltre tutta diventerà sabbia.
mi spiace per tutti quelli che non riescono a cogliere quello che c'è dietro queste parole.
forse dovrebbero passare un po più tempo da soli in cima a una scogliera a guardare il tramonto.
Caro saggio, illuminaci tu sul significato di quelle belle parole ... ma in fondo hai ragione, tutto diventera' sabbia un giorno ... allora, tutti i nostri discorsi sulle prese scavate, sugli spit, sulle ferrate, sulle funivie, sulle costruzioni abusive, sulla bomba atomica, saranno solo delle bolle di sapone ... si, questo Loskot e' proprio un saggio ... ma ha scritto dei libri? Ha dei discepoli al suo seguito?

ok hai capito tuttoImmagine
Ultima modifica di edlingeros il gio mag 27, 2004 17:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda boozyfede » gio mag 27, 2004 17:10 pm

anche io se posso vado a scalare dove non c'è niente scavato, solo non mi sento di limitare la libertà degli altri nè giudicare


io proprio perchè non mi sento di limitare la libertà degli altri non sopporto lo scavo. buona serata a tutti :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mag 27, 2004 17:10 pm

Mago del gelato ha scritto:Quilodicoequilonego spero tu non stia parlando di maurizio zanolla, altrimenti ti invito ad andarci a parlare e a passare del tempo con lui, magari scalando, e capiresti che non ha davvero bisogno di fare certe cose, e comunque l'hai visto farlo? occhio a fidarsi perchè di cattiverie gratuite su manolo e altri ne sono state dette davvero tante.


...ma stai scherzando ???? 8O
Per me Manolo è un intoccabile !!!! Un vero mito
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda pietrodp » gio mag 27, 2004 17:15 pm

edlingeros ha scritto:ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri. se tu vuoi scavarti una via su un muro e non spacchi le balle a nessuno, perchè no?
di roccia ce n'è veramente tanta.
inoltre tutta diventerà sabbia.
mi spiace per tutti quelli che non riescono a cogliere quello che c'è dietro queste parole.


Appunto. Se non da' fastidio agli altri.
A me personalmente, e, credo, a molti altri, da' fastidio, perche' la vedo come un'opportunita' sprecata. (Se non per me, che probabilmente non saro' in grado, per quelli che verranno).

TUTTO diverra' sabbia, tutto e' vacuo e futile, in questo mondo, e allora? Significa forse che non possiamo giocare (perche' di gioco si tratta) e darci delle regole di gioco?

Sul fatto che di roccia ce ne sia veramente tanta, ti sfido a venire da me (udine, tra le montagne, credono alcuni) e a trovare nel raggio di 30km una parete di 20 metri di roccia buona e inscalata.

E per concludere, se a te dispiace che qualcuno non colga le parole di Loskot perche' non e' mai stato in piedi su una scogliera, ti invito a cercare di cogliere le mie stando in muta contemplazione davanti a una magnifica, perfetta, liscia, parete inscalabile.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda erik. » gio mag 27, 2004 17:44 pm

pietrodp ha scritto:
edlingeros ha scritto:ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri. se tu vuoi scavarti una via su un muro e non spacchi le balle a nessuno, perchè no?
di roccia ce n'è veramente tanta.
inoltre tutta diventerà sabbia.
mi spiace per tutti quelli che non riescono a cogliere quello che c'è dietro queste parole.


Appunto. Se non da' fastidio agli altri.
A me personalmente, e, credo, a molti altri, da' fastidio, perche' la vedo come un'opportunita' sprecata. (Se non per me, che probabilmente non saro' in grado, per quelli che verranno).

TUTTO diverra' sabbia, tutto e' vacuo e futile, in questo mondo, e allora? Significa forse che non possiamo giocare (perche' di gioco si tratta) e darci delle regole di gioco?

Sul fatto che di roccia ce ne sia veramente tanta, ti sfido a venire da me (udine, tra le montagne, credono alcuni) e a trovare nel raggio di 30km una parete di 20 metri di roccia buona e inscalata.

E per concludere, se a te dispiace che qualcuno non colga le parole di Loskot perche' non e' mai stato in piedi su una scogliera, ti invito a cercare di cogliere le mie stando in muta contemplazione davanti a una magnifica, perfetta, liscia, parete inscalabile.


Per me ognuno è libero di aprire la via che vuole e come vuole....se in quel muro non passava nessuna via e lui vuole scavare perchè no':potevi tracciarne prima una tu ed aspettare che la liberassero!!!!! :wink:
Estremizzando il tuo discorso Pietro si potrebbe dire che uno che spitta ha rovinato una parete che un domani potrebbe esser salita senza protezioni o con stile clean (hard grit!).
Questa che dico è certamente un'esagerazione ma credo che realmente la libertà di scelta spetti all'apritore e alla sue etica:poi ci saranno gli scavatori e i non.
Personalmente gli scavi se intelligenti o se fatti per mantenere uniformità di difficoltà su una via (trovo molto piu' brutte e assurde linee di 6a con un passo di 7a:ma questo è personale!)
mi piacciono e apprezzo....
invece vie completamente scavate non mi piacciono anche se generalmente sono molto allenanti....(somplago!) ma....piuttosto che far trave! :wink:
Mandi.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda pietrodp » gio mag 27, 2004 18:13 pm

mpz129 ha scritto:[Per me ognuno è libero di aprire la via che vuole e come vuole....se in quel muro non passava nessuna via e lui vuole scavare perchè no':potevi tracciarne prima una tu ed aspettare che la liberassero!!!!! :wink:
Estremizzando il tuo discorso Pietro si potrebbe dire che uno che spitta ha rovinato una parete che un domani potrebbe esser salita senza protezioni o con stile clean (hard grit!).


Certo, "estremizzando" si puo' arrivare a qualunque conclusione!
Anche alla ferrata sulla tua bella via con le prese scavate!!!

Io ribadisco un concetto, che forse a molti sfugge:
esiste una cosa che si chiama etica, mutevole come una banderuola al vento quanto volete, che cambia continuamente nel tempo e nei luoghi, ma che e' l'UNICA linea guida che abbiamo.
L'etica sorge da compromessi, da accordi tra le persone, e cerca di stabilire cosa sia ragionevole fare o non fare.

Non pretendo di avere in tasca l'etica di voi tutti, ognuno si "costruisce" la sua, dico solo che e' un peccato che qualcuno che si da' regole meno restrittive di altri, rovini in questo modo il gioco degli altri.

Il tuo 6a continuo con una presa scavata in mezzo dove ci sarebbe stato un bel boulder di 6c a me potrebbe far cagare (e in effetti e' proprio cosi'!!! questa cosa delle vie che devono per forza essere omogenee non l'ho mai capita!! Siamo noi che dobbiamo addattarci alla roccia e non viceversa!!!).

Poi si va' un po' a buon senso... che dire, uno spit e' qualcosa in piu' di un chiodo che e' qualcosa in piu' di un free-solo.. una presa scavata e' a sua volta una modifica ancora piu' grossa del forellino dello spit.. da qualche parte il limite dobbiamo porcelo, non credi? Io lo piazzo attorno al chiodo e allo spit, in funzione delle difficolta' e dell'ambiente...(a parte il fatto che non sono un chiodatore, solo un fruitore del lavoro degli altri) qualcun'altro evidentemente il proprio limite etico lo pone piu' su, e scava. E cosi' facendo "rovina" qualcosa un po' di piu' di chi ha piantato il chiodo e basta...


P.S. A me, in effetti, come ho gia' detto i passato, dispiace anche che Valteron o chi per lui, dalle nostre parti, abbia spittato tutto lo spittabile, lasciando solo in montagna un poco di terreno d'avventura... e' lo stesso discorso che faccio per Miu o Liessi in montagna, che chiodano 20 linee l'una afianco all'altra senza pensare che anche altri potrebbero avere il medesimo piacere..in queste cose vedo mancanza di misura.



Questa che dico è certamente un'esagerazione ma credo che realmente la libertà di scelta spetti all'apritore e alla sue etica:poi ci saranno gli scavatori e i non.
Personalmente gli scavi se intelligenti o se fatti per mantenere uniformità di difficoltà su una via (trovo molto piu' brutte e assurde linee di 6a con un passo di 7a:ma questo è personale!)
mi piacciono e apprezzo....
invece vie completamente scavate non mi piacciono anche se generalmente sono molto allenanti....(somplago!) ma....piuttosto che far trave! :wink:
Mandi.[/quote]
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Fokozzone » gio mag 27, 2004 18:52 pm

Io non ho mai chiodato nulla (e neppure scavato di conseguenza) perciò posso esprimere solo dei pareri e pormi delle domande.
In effetti una cosa su cui insisterei di più è: "perché si scava?"
Azzardo una serie di possibili risposte
1) per crearsi una linea a proprio uso e consumo (il mio pannello naturale)
2) per realizzare una falesia di successo, con tanti tiri omogenei di gradi accessibili ai più.
3) per svolgere una ricerca di difficoltà, creando una linea più dura delle precedenti (ma che ignora possibili progressi futuri)
4) perché il chiodatore ha poca fantasia e non vede possibilità alternative

Non saprei dire altro (e in fondo non ho che riassunto cose già dette) però metterei in luce che il motivo per cui si scava è legato al motivo per cui si chioda. Passione, ricerca, successo, denaro, divertimento....?
Davvero c' è qualcuno dotato di un tale disinteressato senso estetico da chiodare un possibile 24b/24b+ e lasciarlo stare?
Probabilmente una maggiore limitazione nello scavare (che poi auspico anch' io) sarebbe necessariamente legata a una maggiore limitazione nel chiodare e questo a noi utenti delle falesie non piacerebbe molto. Come non ci piacerebbe che si affermasse un' etica scritta per le falesie, unica possibile fonte di regolamentazione per gli scavi.

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mag 28, 2004 8:25 am

boozyfede ha scritto:la mia impressione è che usare una presa scavata non significa passare in libera, ma è come "tirare" un chiodo :roll:


...sono perfettamente d'accordo con te. Sulle vie scavate, oltre al grado in libera, dovrebbero dare un grado in artificiale :!:
Gli passerebbe la voglia di scavare :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda boozyfede » ven mag 28, 2004 8:35 am

comunque non mi sento di condannare definitivamente chi l'ho faceva 20 anni fa (tra cui molti che conosco), perchè forse anche lo scavo ha contribuito all'evoluzione della difficoltà :!: farlo oggi però mi sembra davvero anacronistico :?
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda pietrodp » ven mag 28, 2004 8:47 am

boozyfede ha scritto:comunque non mi sento di condannare definitivamente chi l'ho faceva 20 anni fa (tra cui molti che conosco), perchè forse anche lo scavo ha contribuito all'evoluzione della difficoltà :!: farlo oggi però mi sembra davvero anacronistico :?


Sicuramente, la cultura e la coscienza si formano col tempo e imparando dagli errori. Chi ha scavato vent'anni fa non poteva avere, all'epoca, la stessa coscienza etica che dovremmo avere noi oggi.
(Ma ricordo che Ray Jardine dovette abbandonare del tutto Yosemite dopo aver scavato sul Nose, ne andava della sua integrita' fisica, e questo accadeva piu' di 20 anni fa).
Oggi noi dovremmo capire che la roccia non e' infinita e che delle possibilita' dovremmo lasciarle anche a chi ci seguira'.
E che non c'e' scritto da nessuna parte che dobbiamo a tutti i costi salire dappertutto.
E che se vogliamo solo allenarci possiamo anche costruirci un pannello.
Anche il mago Manolo fece scavi "importanti" come sul chiave di appigli ridicoli (ricordo bene o era un'altra?), all'epoca valutata 8b o 8b+, salvo poi, in epoca recente, aver fatto ammenda e aver richiuso gli scavi (e riliberato la via, ora 8c).
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 10:34 am

pietrodp ha scritto:Appunto. Se non da' fastidio agli altri.
A me personalmente, e, credo, a molti altri, da' fastidio, perche' la vedo come un'opportunita' sprecata. (Se non per me, che probabilmente non saro' in grado, per quelli che verranno).

TUTTO diverra' sabbia, tutto e' vacuo e futile, in questo mondo, e allora? Significa forse che non possiamo giocare (perche' di gioco si tratta) e darci delle regole di gioco?

Sul fatto che di roccia ce ne sia veramente tanta, ti sfido a venire da me (udine, tra le montagne, credono alcuni) e a trovare nel raggio di 30km una parete di 20 metri di roccia buona e inscalata.

E per concludere, se a te dispiace che qualcuno non colga le parole di Loskot perche' non e' mai stato in piedi su una scogliera, ti invito a cercare di cogliere le mie stando in muta contemplazione davanti a una magnifica, perfetta, liscia, parete inscalabile.

opportunità sprecata... ti ripeto, le regole del gioco non le stabilisci tu e non le puoi imporre a nessun altro. sopratutto: se uno apre una via, se la scava quanto vuole.ti parlo di certe falesie che non hanno nulla di unico, magari come ce ne sono tante quì nella zona.
allora come altri dicono più avanti, non chiodiamo le vie in montagna, perchè rovini la bellezza e la perfezione della roccia. e che dire di quelle orrende file di spit che vedi in certi posti?
e sopratutto vietiamo la magnesite... avete mai visto che orrore quelle macchie bianche su bei muri gialli?e poi l'unto... andiamo a scalare senza le scarpette :twisted:
le regole sono solo quelle che decidi.
ah scusa, ma forse tu hai bisogno di qualcuno che ti limiti e ti imponga delle restrizioni anche quì. etica. hai regione, nell'esistenza non abbiamo abbastanza restrizioni...
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda boozyfede » ven mag 28, 2004 10:41 am

però mi è venuto un dubbio :roll:
esempio: c'è una falesietta vicina a casa tua che quindi ti permette di allenarti ogni volta che vuoi,ma in cui le difficoltà vanno fino al 6c, non di più, mentre il tuo livello cresce e presto arrivi al 7b/7c (magari :wink: ). cosa fai, inizi a resinare alcuni appigli, spacchi qualche appoggio, per rendere il tutto più difficile e adattare la difficoltà della roccia alle tue nuove capacità :!: ma quelli che invece hanno un livello decisamente più basso del tuo e che ci vanno ad arrampicare cosa dovranno fare, smettere d'arrampicare e darsi all'ippica :?:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 10:42 am

Mago del gelato ha scritto:Loskot, ribadisco, oltre a non giustificare le prese scavate, invitava al buon senso e al rispetto, semplicemente non bisogna fare di queste cose una questione di vita o di morte.

infatti
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 10:44 am

boozyfede ha scritto:però mi è venuto un dubbio :roll:
esempio: c'è una falesietta vicina a casa tua che quindi ti permette di allenarti ogni volta che vuoi,ma in cui le difficoltà vanno fino al 6c, non di più, mentre il tuo livello cresce e presto arrivi al 7b/7c (magari :wink: ). cosa fai, inizi a resinare alcuni appigli, spacchi qualche appoggio, per rendere il tutto più difficile e adattare la difficoltà della roccia alle tue nuove capacità :!: ma quelli che invece hanno un livello decisamente più basso del tuo e che ci vanno ad arrampicare cosa dovranno fare, smettere d'arrampicare e darsi all'ippica :?:

hai ragione, ma quì è differente, la falesia è li già chiodata, certo non sarà un luogo mitico ma è già li, magari a qualcuno piace così :D
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
Avatar utente
edlingeros
 
Messaggi: 160
Images: 6
Iscritto il: gio dic 11, 2003 15:41 pm
Località: Milano

Messaggioda boozyfede » ven mag 28, 2004 10:47 am

quindi saresti favorevole agli scavi ma solo se fatti in un'area mai sfruttata, mentre scavare su una linea esistente è uno scempio :?: così già lo capirei di più, non lo accetterei comunque, però....
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda pietrodp » ven mag 28, 2004 10:57 am

edlingeros ha scritto:...allora come altri dicono più avanti, non chiodiamo le vie in montagna, perchè rovini la bellezza e la perfezione della roccia. e che dire di quelle orrende file di spit che vedi in certi posti?
e sopratutto vietiamo la magnesite... avete mai visto che orrore quelle macchie bianche su bei muri gialli?e poi l'unto... andiamo a scalare senza le scarpette :twisted:
le regole sono solo quelle che decidi....



Caro Edlingeros, le "regole" sono quelle che si decide insieme, non quelle che tu o io decidiamo.

Il comune sentire di molti arrampicatori e alpinisti e' che chiodi o spit , con tutti gli infiniti distinguo del caso.., siano tollerabili (perche' salvano il culo), mentre lo scavo, fatto solo per passare, e' deturpare qualcosa di tutti per un motivo piu' futile.
Se vai a dare un occhiata al sito di Pietre su Pietre troverai un bel manifesto contro lo scavo, e anche sul forum di SardiniaClimb troverai che molti si esprimono in tal senso...stiamo fortunatamente diventando la maggioranza.

edlingeros ha scritto:...
ah scusa, ma forse tu hai bisogno di qualcuno che ti limiti e ti imponga delle restrizioni anche quì. etica. hai regione, nell'esistenza non abbiamo abbastanza restrizioni...


Vedi, caro Edlingeros (ancora), mi sembra che sia emerso che, in questo caso specifico, non sia io ad aver bisogno di restrizioni, ma le persone come te che si arrogano di decidere per tutti.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.